+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1

    Lightbulb 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Leggete molti tipi di libri, sia di narrativa che di saggistica, ma il genere fantasy rimane sempre in cima alla vostra pila di libri??? Scandagliando discussioni di forum, articoli vari e qualche saggio sull’argomento sembrerebbe che la ragione consista molto probabilmente in uno di questi fattori che seguono:

    1 . Combattimenti con le spade - Alcuni critici potrebbero etichettarlo come infantile , ma il pensiero di difendersi dalla morte e dallo smembramento è innegabilmente emozionante. Roteare la lama come un eroe o un'eroina dolcemente soddisfa perché permette alla mente “civilizzata” di esplorare il regno propriamente proibito della violenza . Qualcuno potrà essere attratto anche dal potere rappresentato dalla spada come oggetto in sé: questa antica arma nata per la guerra, simbolo di potere, forgiata dai minerali della Terra e fornita di capacità letale dalla forza della carne.

    2 . Razze magiche - La magia è un elemento essenziale per la letteratura fantasy . Si può incontrare in molte forme , ma talvolta è molto più affascinante se la magia è appannaggio esclusivo di una razza speciale (elfi, vampiri, gnomi, ecc.) . Forse piace pensare a una razza oltre a quella umana che possa avere un comando esteso delle forze dell'universo.

    3 . Società preindustriali - La maggior parte dei romanzi fantasy sono ambientati in mondi preindustriali . Di solito tali mondi possiedono una tecnologia simile a quella del mondo antico-classico o del Medioevo . Ciò attira maggiormente i naturalisti, gli amanti della storia e quelli a cui piacciono gli animali (meglio ancora se gli animali sono magici ).

    4 . Solennità ed epicità- La trama è di solito guidata dalla necessità di salvare il mondo, di salvare il regno, di salvare la principessa, ecc. E ' in ballo una missione molto importante che conta per l'umanità, o per gli elfi o per le fate, o per chiunque altro. I personaggi di solito devono sopportare lunghi viaggi pericolosi . Devono andare qui e ottenere questo amuleto magico . Devono andare là e costruire un'alleanza e ottenere un esercito . Le “Quest” sono un espediente narrativo molto efficace , e - cosa importantissima - sono un modo come un altro per pensare in grande e allontanarsi dalla piccola vita di ogni giorno.

    5 . Intrighi politici - Molti libri includono personaggi che sono tra l'elite della società.
    Re, sacerdoti , studiosi , generali, guerrieri. Tali personaggi di solito cercano di mantenere il loro potere politico e sono sotto attacco da parte di rivali intriganti . E ' divertente leggere di persone “aristocratiche” che devono affrontare tali problemi il cui fallimento può significare l'assassinio , l'esecuzione , o l'esilio . E probabilmente a molti piace anche fantasticare di essere qualcuno di questi superuomini in carica.
    (Qualcuno di voi ha forse sussurrato “Games of Thrones??? ).

    6 . Critica sociale - Anche se la fantasia tende a concentrarsi su élites aristocratiche (principi, ultimi eroi di una stirpe, ecc.), le trame spesso includono altri segmenti della società . Schiavitù, pregiudizio razziale , oppressione sessista , fanatismo religioso , e lavoro minorile spesso vengono esaminati nei contesti fittizi di letteratura fantasy . La finzione può affrontare temi pesanti che affliggono il nostro mondo reale, e i libri fantasy possono talvolta illuminare criticamente i mali sociali .

    7 . Portata Creazionistica - Gli eventi e personaggi di fantasia spesso operano a livello di leggende e di eventi che comportano cambiamenti epocali. I personaggi diventano quasi divinità a cui è affidato il destino di intere popolazioni e questo è molto attraente perché la storia riguarda un evento che conta per il mondo in cui è ambientata, per la sua storia e forse anche la sua creazione/distruzione.

    8. Taverne – Le Quest inevitabilmente comportano il fermarsi da qualche parte per la notte e, probabilmente, per l'assunzione di un mercenario o di un nuovo personaggio per il gruppo di avventurieri. Scene di taverna servono come un ottimo modo per legare i personaggi mitici ed eroici ai lettori mettendoli in una situazione così intima e familiare.
    La taverna offre insomma quella sensazione di eccitazione causata dall’ ingresso in un micromondo di potenziali nuove avventure o… di potenziali nuovi pericoli .

    9. Mostri - Ogni sorta di bestie feroci e di creature mitiche e mitologiche: non morti ,ninfe, elfi, orchi, nani, e i draghi oh gli immancabili, bellissimi ed amatissimi draghi .
    Sono loro che, assaltando gli avventurieri, rendono possibili le scene di azione, le quali, a ben vedere, possono essere paragonate alle battaglie metaforiche che rappresentano le paure umane di fronte alla forza travolgente della natura o del soprannaturale.
    Combattere mostri richiama quel qualcosa di profondo dell’umanità che in empi antichi ha lottato effettivamente con un mondo minaccioso e primordiale .

    10. Eroi – Il Fantasy è il genere per eccellenza che offre i tipici eroi maneggia-spadoni o spara-fulmini che fanno a polpette i cattivi . Ammettetelo: tali brutali manifestazioni aggiungono sale ad una buona lettura .
    Invincibili, perseguitati, belli e dannati gli eroi ( di entrambi i sessi) sono i compagni di sogno a cui penserete ogni volta che aprirete o chiuderete un libro fantasy.

  2. #2
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    ci sono più cliché sulla fantasy qui che in tutta l'opera di Licia Troisi...


  3. #3
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    a mio modo di vedere, ormai il genere fantasy deve assolutamente discostarsi da questi 10 punti per risultare interessante e non banale. Altrimenti è l'ennesimo e prevedibilissimo libro. Paolini ne è l'esempio lampante, scott lynch l'estremo opposto.

  4. #4

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Beh ammetterete che sfuggire da questi cardini è un po' difficile...

  5. #5
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    ci sono più cliché sulla fantasy qui che in tutta l'opera di Licia Troisi...

    Sto leggendo il secondo ora e non me la.sento di confermare quanto dici perché i libri della troisi... Per ora.... Sono da quinta elementare con personaggi più bidimensionali di una strip di winnie the pooh

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  6. #6
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Sto leggendo il secondo ora e non me la.sento di confermare quanto dici perché i libri della troisi... Per ora.... Sono da quinta elementare con personaggi più bidimensionali
    e non confermi che sono pieni di cliché? strano.

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    una strip di winnie the pooh
    ah, han fatto anche le strip?
    Non mi toccare Winnie the Pooh, che è uno dei più straordinari libri per l'infanzia mai scritti.

    Ho esordito con una battuta, ma il tenore del post è vagamente strano (puzza di copiaincolla lontano un miglio) e poi dice una caterva di boiate.
    Sorvolando sul fatto che solo i punti 2, 9 e al massimo l'8 possono essere veramente caratterizzanti di un fantasy, mentre tutti gli altri si possono tranquillamente adattare a qualsiasi romanzo storico di ambiente da antico a rinascimentale, le taverne? cosa si è fumato, chi ha scritto 'sta roba?

  7. #7
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Se ci mettiamo un bar/postodovesibeveacaso caratterizziamo la letteratura tutta, bibbia inclusa

    Inviato da Hyperion via astrotel

  8. #8
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    e non confermi che sono pieni di cliché? strano.


    ah, han fatto anche le strip?
    Non mi toccare Winnie the Pooh, che è uno dei più straordinari libri per l'infanzia mai scritti.

    Ho esordito con una battuta, ma il tenore del post è vagamente strano (puzza di copiaincolla lontano un miglio) e poi dice una caterva di boiate.
    Sorvolando sul fatto che solo i punti 2, 9 e al massimo l'8 possono essere veramente caratterizzanti di un fantasy, mentre tutti gli altri si possono tranquillamente adattare a qualsiasi romanzo storico di ambiente da antico a rinascimentale, le taverne? cosa si è fumato, chi ha scritto 'sta roba?
    No no li ci sono più cliché che verbi...te lo confermo

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  9. #9
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Dopo il post di apertura mi è passata la voglia di leggere fantasy.
    E' grave?

  10. #10
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Dopo il post di apertura mi è passata la voglia di leggere fantasy.
    E' grave?
    no, ma tra tre o quattro (cento) anni sucirà il romanzo definitivo e rivedrai la luce.

    l'uico difetto che avrà è l'assenza di una qualsivoglia taverna.

  11. #11

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    a mio modo di vedere, ormai il genere fantasy deve assolutamente discostarsi da questi 10 punti per risultare interessante e non banale. Altrimenti è l'ennesimo e prevedibilissimo libro. Paolini ne è l'esempio lampante, scott lynch l'estremo opposto.
    Onestamente, a me il fantasy è sempre sembrato il genere più interessante e meno ripetitivo che esista al mondo.

  12. #12

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Beh se vi sembrano troppo assurdi proponete voi dei punti che rendano un fantasy davvero indimenticabile...

  13. #13
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da LamadiLacrime Visualizza Messaggio
    Beh se vi sembrano troppo assurdi proponete voi dei punti che rendano un fantasy davvero indimenticabile...
    ooh, adesso abbiamo anche scoperto chi ha scritto il pezzo.

    comincio io:
    - la trama
    - i personaggi
    - lo stile narrativo

    vi viene in mente qualcosa d'altro?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    l'uico difetto che avrà è l'assenza di una qualsivoglia taverna.
    Gli eroi usufruiranno del ride-in (hanno i cavalli, mica le macchine) del mcdonald's.

    Citazione Originariamente Scritto da LamadiLacrime Visualizza Messaggio
    Beh se vi sembrano troppo assurdi proponete voi dei punti che rendano un fantasy davvero indimenticabile...
    Uno qualunque scritto da Licia Troisi: il primo libro che ho letto mi ha traumatizzato al punto tale che non riuscirò più a rimuoverlo dalla mente.


    Se invece intendi indimenticabile in senso positivo allora concordo con l'ultimo post di alternat ed aggiungo:
    - la leggerezza della scrittura (leggersi una mezza enciclopedia con se si fosse letto un solo foglio aiuta. )

  15. #15
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Uno qualunque scritto da Licia Troisi: il primo libro che ho letto mi ha traumatizzato al punto tale che non riuscirò più a rimuoverlo dalla mente.
    te pensa che a me invece era anche piaciucchiato abbastanza... ma non mi ha comunque invogliato a leggere i successivi.
    p.s.: la leggerezza fa parte dello stile... non è necessario ricalcare il Beowulf per scrivere un buon fantasy.

  16. #16
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    ho sempre ritenuto che il maestro della leggerezza fantasy è David Gemmel, i suoi libri scorrono che è un piacere e ti tengono incollati pagina dopo pagina. Per carità, niente di particolarmente eccezionale e complesso, però è davvero bravo.

    Per rendere un fantasy indimenticabile ci vuole un buon intreccio narrativo tra personaggi di spessore. Basta gli stereotipi del ragazzino umile e gentile con grandi poteri nascosti, l'amico fedele, il vecchio saggio che si sacrifica per lui. Come detto, se vuoi qualcosa di nuovo leggiti Scott Lynch, se vuoi qualcosa di più classico ma attualizzato buttati su Patrick Rothfuss

  17. #17
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ho sempre ritenuto che il maestro della leggerezza fantasy è David Gemmel, i suoi libri scorrono che è un piacere e ti tengono incollati pagina dopo pagina. Per carità, niente di particolarmente eccezionale e complesso, però è davvero bravo.
    quoto.
    devo rileggere qualcosa, sento che mi sarebbe utile.

    Scott Lynch ... Patrick Rothfuss
    scrib scrib

  18. #18
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ho sempre ritenuto che il maestro della leggerezza fantasy è David Gemmel, i suoi libri scorrono che è un piacere e ti tengono incollati pagina dopo pagina. Per carità, niente di particolarmente eccezionale e complesso, però è davvero bravo.
    Quoto con la forza di cento soli... Dopotutto, col nick che mi ritrovo ormai da 15 anni non potrei fare altro..

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  19. #19

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    ooh, adesso abbiamo anche scoperto chi ha scritto il pezzo.

    comincio io:
    - la trama
    - i personaggi
    - lo stile narrativo

    vi viene in mente qualcosa d'altro?

    Dicci di più:
    - la trama (cioè?)
    - i personaggi (come devono descriversi?)
    - lo stile narrativo (come deve essere?)

  20. #20
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Se lo sapessimo fare noi bene, scriveremmo libri, invece che leggerli... No???

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  21. #21
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    bah

  22. #22
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da LamadiLacrime Visualizza Messaggio
    Dicci di più:
    - la trama (cioè?)
    - i personaggi (come devono descriversi?)
    - lo stile narrativo (come deve essere?)
    - la trama deve essere solida, in grado di spingerti a vedere come va a finire e non a mollarlo prima di pagina 100
    - i personaggi devono essere credibili, e non tanto stupidi e vuoti da spingerti a mollarlo a pagina 100
    - lo stile narrativo deve essere scorrevole, priva di retorica e di errori di grammatica ed ortografia, e tale da non spingerti a mollarlo a pagina 100

    ultimamente, i romanzi (fantasy in particolare, e di edizione recente) che non mi viene voglia di mollare prima di pagina 100 sono proprio pochini.

    in linea di massima, tu avevi delle idee diverse?

  23. #23
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    la magia non deve essere deus-ex per la trama.
    meglio se ha una sua coerenza interna sul funzionamento e delle controindicazioni.
    penso a quella del mondo del disco che evoca i demoni dalle dimensioni sotterranee per dire.



    meglio una storia semplice e ben scritta che metterci in mezzo 1000 regni e razze e ottenere un risultato pessimo.

    il cattivo non deve essere un cattivo "perchè si" ma deve avere una motivazione plausibile.
    Ultima modifica di x3n0n; 04-12-13 alle 15:51:23

  24. #24
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Devi essere sincero, in questi anni a parte alcune eccezioni, ho quasi azzerato la lettura del fantasy.
    I motivi sono che non mi va di leggere decine di libri con migliaia di pagine, con una trama talmente complessa da essere seguibile solo una wiki.

    Preferisco piú i racconti autoconclusivi oppure i saggi.

    Tra l'altro non ho letto nessun libro di Harry Potter, perché mi sta proprio sulle palle solo a vederlo.

  25. #25
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: 10 Motivi per cui non smetterete di leggere fantasy

    Quoto: ho dovuto mollare Erikson a 3 quarti del primo libro, perchè non ci capivo più un cazzo di niente. Forse poca attenzione o poca voglia, ma seppure il libro era interessante mi è andata in pappa il cervello dalla confusione. Però è una saga che è piaciuta a molti, forse un giorno gli darò un'altra possibilità

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato