+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 84

Discussione: neve e gelo

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: neve e gelo

    Ma se avete la possibilità, compratevi quattro cerchiacci in ferro, pure da uno sfasciacarrozze e teneteci montate le invernali per la cattiva stagione, un po' di dimestichezza e le cambiate da soli evitando una volta per tutte i costi di montaggio e magazzino.
    Inoltre avete i cerchi in ferro nella stagione peggiore anche per le buche e le insidie, così eventualmente non rovinate i cerchi in lega ;-) (se li avete).
    Abbiate cura solo di non stringere troppo i bulloni altrimenti non li svitate più da soli.Se no vi succede come qualche giorno fa che papà si è messo a cambiare le ruote di corsa e per la furia di svitare i bulloni ha dato una martellata sbagliata sulla chiave e mi ha abbozzato un cerchio in lega. Inutile dirvi quanta porzione di calendario ho fatto scendere...e una settimana senza rivolgere la parola a papà.
    Se ci ripenso...

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: neve e gelo

    ...ma meno di non montare i 18-19 (dove le gomme da neve o non ci sono o costano un fottio...)...se non si deve andare nello sterrato...ma si percorrono le solite strade (anche di montagna)...ma con la neve...non vedo il motivo di cambiare i cerchi...

  3. #28

    Predefinito Re: neve e gelo

    Comodità direi. come già scritto tieni le gomme già montate ed in 1 ora le cambi da te, anche meno se hai un compressore ed un avvitatore pneumatico

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: neve e gelo

    ...quindi mi state dicendo che la comodità sta nell'avere un angolo della propria cantina/garage adibito a cerchioni e gomme...ed eventualmente attrezzatura per il montaggio...starsene per terra a smontare e rimontare...quando per due spicci lo fa il gommista ?

    Sono solo parzialmente ironico...ognuno ha i suoi passatemi...questo non è il mio.

    P.S. Io le gomme le tengo in cantina avvolte da un telo...da come ne parlate sembra che debbano essere messe sottovuoto...se così fosse le gomme MONTATE durerebbero mezza giornata...

  5. #30

    Predefinito Re: neve e gelo

    Beh, sì che ci vuole? Per il gommista devi fissare l'appuntamento, fare la fila e perdere tempo. A casa mi risulta molto più comodo ma a casa ho sempre avuto garage attrezzati ed ho sempre fatto da me, capisco che chi non ha spazio e/o attrezzatura sembri una perdita di tempo

  6. #31

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Beh, sì che ci vuole? Per il gommista devi fissare l'appuntamento, fare la fila e perdere tempo. A casa mi risulta molto più comodo ma a casa ho sempre avuto garage attrezzati ed ho sempre fatto da me, capisco che chi non ha spazio e/o attrezzatura sembri una perdita di tempo
    Ti fai anche i tagliandi?

  7. #32
    David™
    ospite

    Predefinito Re: neve e gelo

    Io ho le invernali della stessa misura delle estive e posso assicurare che col bagnato tengono molto meglio delle estive grazie alle scalanature piú profondi e presenti in numero maggiore , e non parlo di pioggerellina, due inverni fa ero dentro la "tempesta perfetta" e giuro di non aver mai preso tanta acqua cosí.

  8. #33

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Io ho le invernali della stessa misura delle estive e posso assicurare che col bagnato tengono molto meglio delle estive grazie alle scalanature piú profondi e presenti in numero maggiore , e non parlo di pioggerellina, due inverni fa ero dentro la "tempesta perfetta" e giuro di non aver mai preso tanta acqua cosí.
    Io ho comprato le catene su ebay (pagate 20euro + spedizione) non prendo multe, ma spero di non doverle mai usare

    Stanotte ho avuto anche un mezzo incubo. Mentre tornavo a casa con la macchina cominciava a nevicare, mi prendeva il panico non riuscivo a controllarla bene scendevo e continuavo a piedi

  9. #34
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Beh, sì che ci vuole? Per il gommista devi fissare l'appuntamento, fare la fila e perdere tempo. A casa mi risulta molto più comodo ma a casa ho sempre avuto garage attrezzati ed ho sempre fatto da me, capisco che chi non ha spazio e/o attrezzatura sembri una perdita di tempo
    All'inizio lo facevo anch'io, ma alla lunga ha prevalso la scelta del meccanico di fiducia, vuoi perché ogni tanto gliela devi portare comunque (tagliandi o controlli) e sfrutti la sosta, vuoi perché è vicino al luogo di lavoro, quindi la porto la mattina e me la riprendo la sera... I disagi che dici ci sono, ma organizzandosi un attimo diventano gestibili.

  10. #35

    Predefinito Re: neve e gelo

    Eh lo so ma mentre per la mia i tagliandi li devo fare nell'officina della concessionaria, per le altre che ormai son vecchie faccio da solo altrimenti è un bagno di sangue. Ho anche una 500l che necessita di cure regolari per funzionare al meglio (visto che mia madre la usa tutti i giorni) e quindi facciamo da noi.
    Diciamo che ho anche avuto la fortuna di avere un padre che ha sempre avuto la passione di smanettare e quindi ho praticamente un'officina in garage

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    Ma se avete la possibilità, compratevi quattro cerchiacci in ferro, pure da uno sfasciacarrozze e teneteci montate le invernali per la cattiva stagione, un po' di dimestichezza e le cambiate da soli evitando una volta per tutte i costi di montaggio e magazzino.
    Inoltre avete i cerchi in ferro nella stagione peggiore anche per le buche e le insidie, così eventualmente non rovinate i cerchi in lega ;-) (se li avete).
    Abbiate cura solo di non stringere troppo i bulloni altrimenti non li svitate più da soli.Se no vi succede come qualche giorno fa che papà si è messo a cambiare le ruote di corsa e per la furia di svitare i bulloni ha dato una martellata sbagliata sulla chiave e mi ha abbozzato un cerchio in lega. Inutile dirvi quanta porzione di calendario ho fatto scendere...e una settimana senza rivolgere la parola a papà.
    Se ci ripenso...
    L'idea è tutt'altro che stupida, ma ti tocca comunque fa un salto dal gommista per le operazioni di equilibratura dei cerchi... poi, vabbé, probabilmente non dovrai farlo così spesso come chi tiene lo stesso set di cerchi tutto l'anno, ma ogni tanto ci va.

    P.S.: per quella storia dei dadi bloccati, forse dovresti usare una chiave dinamometrica...

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    L'idea è tutt'altro che stupida, ma ti tocca comunque fa un salto dal gommista per le operazioni di equilibratura dei cerchi... poi, vabbé, probabilmente non dovrai farlo così spesso come chi tiene lo stesso set di cerchi tutto l'anno, ma ogni tanto ci va.

    P.S.: per quella storia dei dadi bloccati, forse dovresti usare una chiave dinamometrica...
    ...o un tubo innocenti per allungare la leva.
    Tru story.

  13. #38
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    abitando valle d'aosta e avendo l'obbligo di montarle dal 15 ottobre al 15 aprile se no rischio la multa posso dire che le gomme da neve sono una valida alternativa alle catene vai quasi dovunque con macchine 4x2 e se hai un 4x4 vai veramente ovunque.
    Permettono di andare a velocità umanamente accettabili in autostrada ( 110 orari) e con temperature basse ( fino a 10-12 gradi se sono di qualità anche se danno il meglio sotto i 5 - 6 gradi) riduco spazi di arresto in maniera importante.
    Non possono nulla sulle lastre di ghiaccio ( come anche le catene) ma rendono decisamente più sicura la percorrenza, in base alla guida che avete potete farci da 15 a 30 mila km in sicurezza e comunque sarebbe meglio non superare i 3 anni, sarebbe meglio per il portafoglio e per migliorare la trazione usare le gomme più strette omologate sul libretto perché danno una migliore trazione ( più peso su una minore superficie) a scapito della tenuta laterale che va chiaramente compensata con una maggiore prudenza in fatto di guida e soprattutto in una migliore gestione dell'acceleratore ( soffrono se fate i pirla ai semafori anche senza farle slittare, ma anche solo facendo partenze un po' allegre al limite dell'aderenza) se no durano un battito di ciglia.

  14. #39
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    perché danno una migliore trazione ( più peso su una minore superficie)
    Uhm... se la pressione è la stessa e la massa dell'auto anche, la superficie d'appoggio sarà la stessa, ovviamente disposta in maniera diversa.

  15. #40
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    Io monto delle 225 45 17 come estive e delle 205 55 16 come invernali che hanno un battistrada più stretto di 20 mm quindi una impronta a terra inferiore e quindi un peso maggiore per cmq di gomma e una migliore trazione ma una minore tenuta laterale.

  16. #41
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: neve e gelo

    Quel che intendevo dire è che, pur avendo gomme più strette, l'impronta a terra ha la medesima superficie. Ovviamente disposta in modo diverso, per via della minore sezione del battistrada, ma dato che la massa dell'auto è sempre la stessa e la pressione di gonfiaggio rimane (presumo) la medesima, anche la superficie sarà la stessa.
    Che gli effetti siano quelli che indichi tu, è indubbio.

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Quel che intendevo dire è che, pur avendo gomme più strette, l'impronta a terra ha la medesima superficie. Ovviamente disposta in modo diverso, per via della minore sezione del battistrada, ma dato che la massa dell'auto è sempre la stessa e la pressione di gonfiaggio rimane (presumo) la medesima, anche la superficie sarà la stessa.
    Che gli effetti siano quelli che indichi tu, è indubbio.
    Perché la superficie dovrebbe essere la stessa?

    Se lo pneumatico è gonfiato alla giusta pressione (il che ci permette di supporre una pressione AL SUOLO uniforme sull'area di contatto), a parità di diametro esterno dello pneumatico, con gomme più strette avrò un'area minore, perché, per questioni legislative, di fatto posso cambiare solo la larghezza dello pneumatico (discorso differente in WRC, dove le gomme specifiche per neve e ghiaccio non sono solo più strette, ma anche di diametro maggiore; in tal modo si cerca di favorire il trasferimento dei carichi longitudinali).

    Questo può tornare utile con neve alta, per "tagliare" meglio il manto nevoso, ma non in tutte le altre situazioni.

    Temo tu abbia fatto confusione tra pressione di gonfiaggio delle gomme e pressione specifica al suolo (da giocatore di WOT non mi sarei mai aspettato di usare questo termine qui su WROOM ).

  18. #43
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Quel che intendevo dire è che, pur avendo gomme più strette, l'impronta a terra ha la medesima superficie. Ovviamente disposta in modo diverso, per via della minore sezione del battistrada, ma dato che la massa dell'auto è sempre la stessa e la pressione di gonfiaggio rimane (presumo) la medesima, anche la superficie sarà la stessa.
    Che gli effetti siano quelli che indichi tu, è indubbio.
    non capisco il tuo ragionamento se per semplicità supponiamo che la ruota sia un prisma ottagonale ( che ha formule più semplici di un cilindro ) abbiamo una lunghezza di contatto simile od uguale per quanto riguarda l'impronta in senso longitudinale (senso di marcia) e più piccola in senso latitudinale ( larghezza del pneumatico) quindi come ho detto se approssimo la forma del pneumatico pensando ad un prisma ottagonale posso calcolare la superficie di contatto come 1/8 della superficie laterale che si calcola come lunghezza del lato per larghezza del pneumatico non posso che ottenere una superficie inferiore dato che abbiamo detto che la lunghezza è simile od inferiore e la larghezza certamente inferiore base x Altezza da un valore certamente inferiore.

  19. #44
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: neve e gelo

    Partivo dall'idea che, per definizione, p=F/S dove F in questo caso è il peso esercitato sulla gomma e S la superficie d'appoggio.
    Per una semplice questione di equilibrio, immaginiamo che l'auto pesi 2000kg e che la distribuzione dei pesi sia simmetrica. Quindi ogni ruota davrà un carico verticale di 500kg. Per equilibrare il quale, la gomma si deforma, ma se su questa ruota ci sono sempre 500kg, se la carcassa è uguale ma cambia semplicemente la larghezza dello pneumatico, diciamo 205 invece che 185, l'impronta sarà più larga ma anche più corta. Quindi l'area in sé rimane simile. Il fatto è che locamente, puntualmente, le pressioni cambiano, benché la loro risultate sia uguale, e sono più favorevoli nel confronto della gomma larga. In pratica, allargando la gomma, l'area di contatto rimane simile, ma le pressioni di contatto tra gomma e suolo sono distribuite diversamente, sono più uniformi nella gomma larga, consentendo una migliore tenuta di strada.

    Poi è vero che è sabato e siamo vicini a Natale e i trigliceridi mi annebbiano, quindi ho probabilmente detto fesserie, ma... da quel che ricordo è così.
    Ultima modifica di Tyreal; 21-12-13 alle 16:26:08

  20. #45
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    in effetti il fatto del maggior volume potrebbe non essere trascurabile però non saprei metterlo in numeri
    in effetti per portare a 3 bar le mie 225 45 17 ho bisogno di più aria delle 205 55 16 ma non saprei valutare matematicamente l'impatto di una maggiore e minore quantità d'aria nella carcassa.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: neve e gelo

    Il punto della questione, se ci pensiamo, è nella destinazione d'uso: lo pneumatico estivo è più stressato dal punto di vista della tenuta laterale. Quello invernale, al contrario, lo è di più nel supportare le sollecitazioni di accelerazione e frenata.

    Solo che, al giorno d'oggi, non è indispensabile ricorrere ad una gomma stretta per garantire il giusto livello di grip in accelerazione sulla neve.

    Anche perché un conto è garantire la mobilità del veicolo su una strada asfaltata ricoperta di neve (che su un'auto stradale è la situazione tipica), un altro è fare lo stesso su uno spesso strato di neve.

    Infatti, se ci fai caso, le gomme che le WRC usano nei rally di Montecarlo e di Svezia sono molto diverse: se le prime sono praticamente gomme da asfalto adattate, le seconde hanno un diametro maggiore, unito ad una larghezza minore, per favorire la trazione su neve e ghiaccio.

    Ma francamente, dubito che la maggior parte di noi dovrà affrontare spesso situazioni con neve molto alta, dove la gomma stretta aiuta a tagliare lo strato nevoso.

  22. #47
    David™
    ospite

    Predefinito Re: neve e gelo

    Gomma stretta e chiodata aggiungerei

    From S⁴ Mini

  23. #48
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    devo dire che un paio di volte mi sono ficcato in situazioni da 15 cm di neve in strada in salita tanto che a volte per uscirne ho faticato non poco, ma non per colpa mia in toto ma perchè gli spartineve non erano passati e non avevo voglia di farmi 1,5 km a piedi in salita per arrivare a casa per di più a mezzanotte passata...

  24. #49
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: neve e gelo

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Gomma stretta e chiodata aggiungerei

    From S⁴ Mini

    in before gomme da bicicletta da corsa con chiodi da 2 cm che spuntano... per la serie ti porti via l'asfalto...

  25. #50
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: neve e gelo

    Le gomme da neve (aka termiche) sostituiscono ottimamente le catene previa dotazione di manico del guidatore.


    E per il c.d.s. sono perfettamente idonee.



    Conosco pazzi che spendono 200€ di catene per il 4x4 perchè convinti che le m+s non vadano bene e siano sanzionabili dalle f.d.o.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato