Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli all'introduzione dell'eutanasia?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    11 91.67%
  • No

    1 8.33%
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 49 di 49

Discussione: Eutanasia

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non cambia nulla.
    Pensi che la legittima difesa non si presti a nessun "abuso" nel senso che hai appena detto? Si vede che non hai studiato diritto
    Tutte le leggi, tutte le norme, tutti i principi sono soggetti ad un'evoluzione, ad un ampliamento o restringimento del loro campo d'azione, della loro applicazione.
    Infatti non ho mai studiato diritto, perlomeno non a livello universitario.



    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    L'etica forse non potrà essere realista, la previsione del proprio comportamento, sì.
    Pretendere che ci si comporterebbe da eroi senza mai essere stati messi alla prova ci espone semplicemente al ridicolo.

    Io ho delle idee basilari che non rinnegherei mai di mia volontà, ma non mi sognerei mai di dire che sotto tortura non mi farebbero dire qualcosa di diverso, farei solo la figura dello sbruffone.
    None.
    Io esprimo l'intenzione di volermi comportare da eroina.
    Che poi ci riesca davvero o no, è tutto da provare.
    Ma l'intenzione c'è.
    Invece essere, a priori, già sulla carta, non intenzionato a resistire alla sofferenza, indica una convinzione delle proprie idee che è dir poco debole, per non dire inesistente.
    In altre parole: pretendere che ci si comporterebbe da eroi è una condizione di per sé assolutamente insufficiente, eppure necessaria, per arrivare poi nella realtà a comportarsi da eroi.
    Affermare a priori che si cederebbe, invece, è una assoluta garanzia circa il non comportamento eroico.
    IMHO.

  2. #27

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Infatti non ho mai studiato diritto, perlomeno non a livello universitario.





    None.
    Io esprimo l'intenzione di volermi comportare da eroina.
    Che poi ci riesca davvero o no, è tutto da provare.
    Ma l'intenzione c'è.
    Invece essere, a priori, già sulla carta, non intenzionato a resistire alla sofferenza, indica una convinzione delle proprie idee che è dir poco debole, per non dire inesistente.
    In altre parole: pretendere che ci si comporterebbe da eroi è una condizione di per sé assolutamente insufficiente, eppure necessaria, per arrivare poi nella realtà a comportarsi da eroi.
    Affermare a priori che si cederebbe, invece, è una assoluta garanzia circa il non comportamento eroico.
    IMHO.
    Qui stiamo iniziando a spaccare il capello in quattro...

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Qui stiamo iniziando a spaccare il capello in quattro...
    No, per niente. E' invece una considerazione su cui riflettere.
    Come vedi il riferimento a Fantozzi era più profondo di quel che poteva apparire.
    Fantozziano è l'atteggiamento rinunciatario in partenza, non l'eventuale non riuscire a portare avanti le proprie idee dopo averci provato.
    "Chi non ha intenzione di combattere ha già perso" per dirlo in altre parole.
    E, quanto al rischio di ridicolo: "mi interessa più la mia coscienza che l'opinione altrui" e, senza offesa, "da che pulpito viene la predica".
    Personalmente, se sono arrivata dove sono arrivata, non è perché non sono mai scesa a compromessi con le mie convinzioni personali, ma perché ho sempre combattuto per le mie idee, e quindi non sono mai partita con l'idea che fosse possibile cedere.

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Comunque sia adesso stacco: sono dovuta tornare in Italia a causa di un lutto familiare, ed ora devo ripartire, quindi per un po' non mi farò più viva.
    Ciao.

  5. #30

    Predefinito Re: Eutanasia

    Mi dispiace per il lutto, condoglianze

    Volevo solo chiarire due cose. Se asserire che:

    1) nessuno resiste sotto tortura, non importa quanto si senta eroico o se pensava di poter cedere o meno
    e che
    2) prima di dire che non ce ne importa delle sofferenze di un malato terminale rispetto al valore di un principio bisognerebbe essere passati dall'esperienza di avere papà (o mamma, o un figlio) in quelle condizioni, perché parlare in astratto in questi casi è troppo facile

    Se affermare, dicevo, questi due elementari concetti per te significa essere Fantozzi, pazienza, vorrà dire che sono Fantozzi

    A risentirci quando sarai rientrata.

  6. #31

    Predefinito Re: Eutanasia

    Tema spinoso e discussione potenzialmente molto interessante, se affrontata con intelligenza e rispetto per l'altrui opinione

    Ho votato "sì" ed ho anche firmato all'ultima raccolta per la proposta di legge, ben sapendo che in Italia certe questioni sono destinate a rimanere tabu' ed affrontate con una certa ipocrisia.

    Credo nella dignità e nella qualità ella vita come valori imprescindibili dalla vita stessa. Considero l'eutanasia un rimedio percorribile nei casi appunto dove la dignità e la qualità siano irrimediabilmente compromessi . Mi riferisco naturalmente a situazioni di carattere patologico grave, degeneranti e con nessuna o pochissima possibilità di regressione.

    Naturalmente non credo che esista un metro di misura delle sofferenze e dei disagi sopportabili applicabile a tutti. Quindi massimo rispetto per chi per Fede, convinzioni personali, forza di volontà ritenga di aggrapparsi alla vita in quasiasi condizione ed a qualsiasi costo, me vorrei lo stesso rispetto per chi invece considera la "vita" in modo diverso.

    Credo nel testamento biologico e nella facoltà preventiva di consentire ad altri di effettuare la propria eutanasia in condizioni espressamente previste e regolamentate. Credo sia un discorso di civiltà che nulla abbia fra l'altro a che vedere con la pena di morte (che personamente considero aberrante).

    Sono assolutamente consapevole delle gravi implicazioni etiche, sociali e religiose di una simile scelta. Ma credo che ogni scelta in quanto tale (e purchè ovviamente relativa esclusivamente alla propria sfera personale) vada rispettata.

    Circa un anno ho dovuto fare una questa scelta per il mio cane, (del quale sento ancora una forte mancanza) ebbene non vi nascondo che nonostante le mie idee come sopra esposto, nonostante si trattasse "solo" di un cane, che fosse vecchio e che soprattutto l'azione fosse principalmente diretta ad evitargli inutili e terribili sofferenze, ebbene dopo "il fatto" ho vacillato, di brutto, ho come sentito di aver fatto come qualcosa di innaturale, di "sbagliato"... però lo rifarei. E lo farei anche per una persona cara, nel rispetto delle sua volontà e della sua dignità, pur sapendo di accollarmi una responsabilità tremenda che mi porterei per sempre addosso, ma lo farei per amore e rispetto della persona stessa.

    Ripenso al famoso caso di Eluana Englaro, come può qualcuno solo pensare che un padre abbia preso una decisione simile a cuor leggero, che non abbia avuto (e probabilmente abbia ancora) forti titubanze e rimorsi? Io però non mi sento di giudicarlo, ma solo di rispettarlo. Il "divieto" dall'alto, la coscienza imposta, mi sanno sempre di ipocrisia, di costrizione. Le scelte invece mi piace rispettarle, cercando anche, nel limite del possibile, di capirne le motivazioni.
    Ultima modifica di Traiano; 28-01-14 alle 16:14:56

  7. #32
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Eutanasia

    Secondo me sì... Molte volte mantenere in vita le persone oltre le normali possibilità consentite dalla natura significa condannare una persona a una paralisi che dura una vita. Vi immaginate? 30-40 anni fermi in un letto! Io ricordo che una volta ho subito un'operazione e già stare fermo a letto per tutto quel tempo fu un incubo...

  8. #33

    Predefinito Re: Eutanasia

    non faccio in tempo a leggere tutto il topic
    ho votato sì

    @ elite phoenix: mio padre piange e mi chiede di ucciderlo. non sto facendo un esempio ipotetico questa è la mia realtà.
    no, non è in grado di farlo da solo. per lo stesso motivo per cui è sempre meno in grado di compiere senza assistenza qualsiasi azione che non sia un riflesso semiautomatico.
    ora, io non so se lo farei, se ci fosse una legge che lo consentisse. non so nemmeno francamente se, in un futuro, l'assenza di una legge che la consenta sarà un deterrente sufficiente.

    ma di certo so che io al suo posto vorrei che qualcuno lo facesse per me.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Luthien_Tinuviel Visualizza Messaggio
    non faccio in tempo a leggere tutto il topic
    ho votato sì

    @ elite phoenix: mio padre piange e mi chiede di ucciderlo. non sto facendo un esempio ipotetico questa è la mia realtà.
    no, non è in grado di farlo da solo. per lo stesso motivo per cui è sempre meno in grado di compiere senza assistenza qualsiasi azione che non sia un riflesso semiautomatico.
    ora, io non so se lo farei, se ci fosse una legge che lo consentisse. non so nemmeno francamente se, in un futuro, l'assenza di una legge che la consenta sarà un deterrente sufficiente.

    ma di certo so che io al suo posto vorrei che qualcuno lo facesse per me.
    Grazie per il post.
    Sono situazioni terribili, immagino.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Allora.
    Anzitutto voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, e che sono riusciti a scuotere profondamente le certezze che avevo, il che è sempre un'ottima cosa: sinceramente non voterei più un "no" tout court all'eutanasia. Grazie.
    Adesso però vorrei la vostra opinione su un'altro punto: una persona soffre, è lucida e chiede di morire. Ho ancora qualche riserva mentale, ma sono daccordo: bisogna lasciarla fare.
    Diverso però è sospendere l'idratazione ad una persona che non ha espresso alcuna motivazione, o che l'ha espressa in tempi remoti - se la persona non soffre, o non si può accertare che soffra, è giusto sospendere l'idratazione, cioè in pratica lasciarla morire di sete? Ovviamente se non ci sono volontà scritte E' ingiusto. Ma se le volontà scritte ci sono, risalgono ad anni prima, è giusto togliere l'idratazione a una persona che chiaramente non soffre e non lo chiede esplicitamente oggi?

  11. #36
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Eutanasia

    Penso che questo ricada sotto l'accanimento terapeutico... Se quando ci resti sotto avevi espresso parere positivo ti ci attaccano alle macchine e non ti possono più staccare se hai deciso di rinunciarvi puoi " lasciarti morire "... se non hai lasciato niente di detto dovrebbero rivolgersi ai parenti più prossimi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  12. #37

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Allora.
    Anzitutto voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, e che sono riusciti a scuotere profondamente le certezze che avevo, il che è sempre un'ottima cosa: sinceramente non voterei più un "no" tout court all'eutanasia. Grazie.
    Adesso però vorrei la vostra opinione su un'altro punto: una persona soffre, è lucida e chiede di morire. Ho ancora qualche riserva mentale, ma sono daccordo: bisogna lasciarla fare.
    Diverso però è sospendere l'idratazione ad una persona che non ha espresso alcuna motivazione, o che l'ha espressa in tempi remoti - se la persona non soffre, o non si può accertare che soffra, è giusto sospendere l'idratazione, cioè in pratica lasciarla morire di sete? Ovviamente se non ci sono volontà scritte E' ingiusto. Ma se le volontà scritte ci sono, risalgono ad anni prima, è giusto togliere l'idratazione a una persona che chiaramente non soffre e non lo chiede esplicitamente oggi?
    Questo è un tema più difficile.
    Probabilmente direi di sì andando per analogia con le disposizioni testamentarie "normali" (civilistiche: patrimonio ecc.), che si considerano valide anche se "datate", in mancanza di successive stesure.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Penso che questo ricada sotto l'accanimento terapeutico... Se quando ci resti sotto avevi espresso parere positivo ti ci attaccano alle macchine e non ti possono più staccare se hai deciso di rinunciarvi puoi " lasciarti morire "... se non hai lasciato niente di detto dovrebbero rivolgersi ai parenti più prossimi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Ok.
    Ma io ho parlato di idratazione e alimentazione. Non le definirei accanimento terapeutico.
    E comunque che possa decidere un altro, fosse anche un parente, fa ricascare, in questo caso, l'ago della bilancia sul "no": in pratica decidono tutto gli altri, medici e parenti, anche se non hai lasciato nulla di scritto. Questa non è una libertà personale: questo è semplicemente autorizzare gli altri a farti fuori senza alcun tuo consenso.
    Ho pure qualche dubbio che, se non ci sono sofferenze e la famiglia vuole comuqnue staccare la spina, alle volte possa volerlo per togliersi un peso (morale e/o materiale): con tutto il rispetto io ho avuto questa sensazione quando ho visto il caso di Eluana Englaro, che non soffriva (in stato vegetativo non c'è sofferenza) e non aveva lasciato nulla di scritto.

  14. #39
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Eutanasia

    Lo stato vegetativo non è vita.... Se vai a vedere pure in che condizioni erano gli organi interni capisci che non aveva senso tenere in"vita" qualcuno che non si risveglierà mai e.che dispiace dirlo resta un peso sia per la.società che per la.famiglia

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Lo stato vegetativo non è vita.... Se vai a vedere pure in che condizioni erano gli organi interni capisci che non aveva senso tenere in"vita" qualcuno che non si risveglierà mai e.che dispiace dirlo resta un peso sia per la.società che per la.famiglia
    Senza offesa, ma questo signore qua diceva le stesse cose che hai scritto tu.
    Spoiler:





    E' una delle ragioni della mia diffidenza, e della mia paura della "china scivolosa".
    Paura che le tue parole mi confermano, malgrado, ripeto, abbia cambiato opinione e sia daccordo che chi può esprimere la sua volontà un attimo prima e non dieci anni prima, possa essere lasciato morire.
    Delegarlo agli altri, proprio no. Mai.
    Altrimenti torniamo alla foto di cui sopra.

    E ti assicuro che non ho fatto un'iperbole: si esprimeva in termini molto simili a quelli che hai usato tu.
    Credimi, io sono un'esperta del tizio di cui sopra.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Quando io sento parlare di "eutanasia" la prima cosa che mi viene in mente è sempre questa:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Aktion_T4
    E quando sento parlare di far morire qualcuno senza il suo consenso esplicito, l'ago del bilancino che sta nel mio cervello pende sempre dalla parte dove c'è scritto "T4".
    Sino a poco tempo fa pendeva da quella parte anche con il consenso esplicito dell'interessato, ora, grazie a questo dialogo, nel solo caso di consenso esplicito dell'interessato l'ago pende invece dalla parte dove c'è scritto "libertà personale". Ma, ripeto, solo se c'è il consenso esplicito.
    Se invece devono scegliere gli altri, allora l'ago è più virato verso "T4", perché nessuno mi toglie dalla zucca che non è più "libertà personale" perché il mio concetto di "libertà personale" esclude proprio del tutto che gli altri possano decidere per me, altrimenti è "libertà altrui", che è l'esatto opposto della "libertà personale".

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Ah, e scusate la prolissità: ovviamente se facciamo fuori quelli che sono un peso per la famiglia, allora prima facciamo fuori anche Rosa e Olindo, Erika e Omar, la Franzoni, Totò Riina, eccetera eccetera.

    No, Silvio no: lui al massimo regalava alle sue amanti i soldi sottratti al fisco........

  18. #43

    Predefinito Re: Eutanasia

    Non continuiamo per favore ad accostare eutanasia e pena di morte per favore perchè sono due cose molto diverse.
    Penso sia inoltre inopportuno ragionare per assoluti e generalizzare casi estremi. L'eutanasia intesa "alla nazista", come rimozione di legge di un peso sociale è qualcosa di mostruosamente aberrante ed incivile, metterla sullo stesso piano dell'eutanasia come scelta privata di un padre verso una figlia che ha passato gli ultimi venti anni inerme in un letto d'ospedale alimentata da macchine non mi sembra molto corretto

    Ritornando alla libertà personale: la libertà ricordiamoci è anche, se non soprattutto, rispetto. Io non voglio limitare la tua libertà personale imponendoti in alcun modo qualcosa che è contro le tue convinzioni, ma permettimi di pretendere altrettanto da te: se io dichiaro esplicitamente di non volere applicato alla mia persona nessun accanimento terapeutico in condizioni esplicitamente previste e regolamentate non vedo perchè qualcuno dovrebbe mettere in dubbio le mie volontà espresse (anche se in tempi molto lontani) proprio nel momento in cui non sono piu' in grado di ribadirle.
    Ultima modifica di Traiano; 12-02-14 alle 09:39:55

  19. #44

    Predefinito Re: Eutanasia

    Ecco, io intanto inizierei a far sì che nessuno metta in dubbio le mie volontà, espresse in qualsiasi data, purché non esplicitamente o implicitamente revocate: così come nessuno si sogna di dire che un testamento non è valido perché è vecchio di 20 anni e potrebbe non corrispondere alle esatte volontà del defunto al momento della sua dipartita: se ne era così scontento poteva pensarci e cambiarlo (usque ad supremum vitae exitum, dicevano i romani...)

    Quando invece le volontà espresse mancano, beh, si può discuterne, per quanto sospendere l'idratazione ad uno che è un vegetale da 10 anni lo definirei più interruzione dell'accanimento terapeutico che non altro; eutanasia per me significa un malato di cancro che chiede di affettare le cose finché è ancora in grado di mantenere la propria dignità, per intenderci.
    Ultima modifica di Diabolik999; 12-02-14 alle 11:51:05

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Non continuiamo per favore ad accostare eutanasia e pena di morte per favore perchè sono due cose molto diverse.
    Penso sia inoltre inopportuno ragionare per assoluti e generalizzare casi estremi. L'eutanasia intesa "alla nazista", come rimozione di legge di un peso sociale è qualcosa di mostruosamente aberrante ed incivile, metterla sullo stesso piano dell'eutanasia come scelta privata di un padre verso una figlia che ha passato gli ultimi venti anni inerme in un letto d'ospedale alimentata da macchine non mi sembra molto corretto
    Scelta privata non è un titolo di merito.
    Ad esempio ci sono anche scelte private di padri musulmani verso le figlie "immorali" che vengono sgozzate.
    La scelta privata o la scelta statale per me fa lo stesso: io distinguo tra libertà personale e non.
    L'eutanasia e la pena di morte sono accostate perché consistono entrambe nel dare la morte ad altre persone. Con scopi ben diversi, ovviamente.
    Ma io ho il brutto vizio dare più importanza ai i risultati ed alle conseguenze che alle intenzioni, in tutto.......

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Ritornando alla libertà personale: la libertà ricordiamoci è anche, se non soprattutto, rispetto. Io non voglio limitare la tua libertà personale imponendoti in alcun modo qualcosa che è contro le tue convinzioni, ma permettimi di pretendere altrettanto da te: se io dichiaro esplicitamente di non volere applicato alla mia persona nessun accanimento terapeutico in condizioni esplicitamente previste e regolamentate non vedo perchè qualcuno dovrebbe mettere in dubbio le mie volontà espresse (anche se in tempi molto lontani) proprio nel momento in cui non sono piu' in grado di ribadirle.
    Ma infatti questo ci sta.
    E' il fatto che un altro possa decidere per te che non ci sta proprio: se non hai dichiarato alcunché esplicitamente (cioè per iscritto), beh, che il padre se lo prenda pure in quel posto, soprattutto se la figlia non soffre. Anche perché come si diceva lo scopo principale sarebbe eliminare le sofferenze del malato e non, ovviamente, quelle della famiglia (altrimenti dobbiamo considerare anche la famiglia musulmana che soffre tanto per la figlia "immorale").

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ecco, io intanto inizierei a far sì che nessuno metta in dubbio le mie volontà, espresse in qualsiasi data, purché non esplicitamente o implicitamente revocate: così come nessuno si sogna di dire che un testamento non è valido perché è vecchio di 20 anni e potrebbe non corrispondere alle esatte volontà del defunto al momento della sua dipartita: se ne era così scontento poteva pensarci e cambiarlo (usque ad supremum vitae exitum, dicevano i romani...)
    OK, diciamo che su questo sono daccordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quando invece le volontà espresse mancano, beh, si può discuterne, per quanto sospendere l'idratazione ad uno che è un vegetale da 10 anni lo definirei più interruzione dell'accanimento terapeutico che non altro; eutanasia per me significa un malato di cancro che chiede di affettare le cose finché è ancora in grado di mantenere la propria dignità, per intenderci.
    Assolutamente no. Se le volontà espresse a favore dell'eutanasia mancano allora si va contro la volontà della persona, e si ritorna alle "vite indegne di essere vissute" di Adolfo.
    Comunque è stato utile:
    Ho già redatto una brutta copia del mio testamento (non scherzo, è vero) e ho deciso di allegare una dichiarazione in cui chiedo che in caso di mio stato vegetativo chi mi vuole "dare dignità" venga perseguito per tentato omicidio perché la cosa è contro la mia volontà, e che comunque dall'aldilà lo tormenterò se potrò (non scherzo, ho intenzione di scrivere davvero così).
    Poi ne faccio cinque copie: una a mio marito, una a mio fratello, una ad un avvocato e due a due preti (che sono fisiologicamente oppositori dell'eutanasia, mentre gli avvocati possono sempre essere comprati).
    Guarda che non sto scherzando, sono serissima.

  22. #47

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    OK, diciamo che su questo sono daccordo.



    Assolutamente no. Se le volontà espresse a favore dell'eutanasia mancano allora si va contro la volontà della persona, e si ritorna alle "vite indegne di essere vissute" di Adolfo.
    Comunque è stato utile:
    Ho già redatto una brutta copia del mio testamento (non scherzo, è vero) e ho deciso di allegare una dichiarazione in cui chiedo che in caso di mio stato vegetativo chi mi vuole "dare dignità" venga perseguito per tentato omicidio perché la cosa è contro la mia volontà, e che comunque dall'aldilà lo tormenterò se potrò (non scherzo, ho intenzione di scrivere davvero così).
    Poi ne faccio cinque copie: una a mio marito, una a mio fratello, una ad un avvocato e due a due preti (che sono fisiologicamente oppositori dell'eutanasia, mentre gli avvocati possono sempre essere comprati).
    Guarda che non sto scherzando, sono serissima.
    Beh, contenta tu di "vivere" come un vegetale per decenni, contenti tutti

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Eutanasia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh, contenta tu di "vivere" come un vegetale per decenni, contenti tutti
    Sempre meglio che una vita da operaia. Almeno non lavori
    Ciao, stacco. Domani torno agli antipodi a non fare niente come oggi e ieri, però sotto al sole e in compagnia della mia famiglia

  24. #49

    Predefinito Re: Eutanasia

    Non vedo perché non rendere dignotisa la morte di una persona e porre fine alle sofferenze di quest'ultima se comunque non c'è più nulla da fare... Chiaramente è una discussione molto complessa, ci sono sicuramente situazioni in cui è difficilmente applicabile. Però di base sì, i benefici sono troppi, sia per per l'eutanasia che per il suicidio assistito.

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato