+ Rispondi alla Discussione
Pag 148 di 361 PrimaPrima ... 138146147148149150158298 ... UltimaUltima
Risultati da 3,676 a 3,700 di 9018
  1. #3676

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Tu pensa che io a ingegneria ho passato analisi con i libri dell'istituto tecnico e quegli argomenti ( meno in teoria, ma più in pratica) li avevamo fatti tutti, all'università mi sono trovato con un professore di elettronica digitale che non sapeva che per qualche secondo ad un incrocio i semafori sono tutti rossi... la scuola fa schifo se becchi insegnanti incapaci e non appassionati se no funziona bene.
    Ripeto, parlo come infrastrutture, fatiscenti

    Ho lavorato anche con la Provincia, che ha in gestione un piccolo pezzo delle proprietà immobiliare scolastica. Meglio non sapere il pericolo a cui rischiano parecchi alunni ogni giorno.

    Rischio STATICO. Ossia che senza condizioni di pericolo ti caschi qualcosa in testa o di lato. Uno schifo inaccettabile.

    E come idea di base.

    La didattica frontale è LAMMMERDA. Allo studente, levati i fondamentali, che si fanno alle elementari, dovresti approcciare con una didattica attiva. Progetti, lavori di gruppo ecc ecc. Il format spiegazione/interrogazione è orripilante.
    Senza levare che i programmi di molte materie sono GLI STESSI per tre cicli. A Manzoni e Leopardi avrei volentieri cagato in testa al liceo.

    Anni preziosi buttati appresso a nozioni ridondanti. Bah
    Ultima modifica di Battlerossi; 04-09-14 alle 11:07:55

  2. #3677
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    Le scuole (parlo come infrastrutture e come idea di scuola) fanno cacare dal dopoguerra.

    L'unico ciclo che si salva(va) sono le elementari. Medie e superiori un abbisso di orrore.
    Devo essere stato molto, molto fortunato, allora.

    Tolto un anno delirante di quarta elementare, e qualche pittoresco personaggio del sud italia, che comunque ha sempre compensato lacune di comunicazione (nemmeno di preparazione) con il lato umano, devo dire che sono estremamente soddisfatto di quel che mi è capitato nei 13 anni di scuola prima dell'università.

    Ovviamente parlo di scuole pubbliche.

  3. #3678
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Le scuole sono aperte in deroga, perché?

    Perché non ci sono i soldi, certo, ma anche perché chiuderebbe la più grande baby sitter d'italia, e poi i poveri genitori come fanno ad andare al lavoro...

    A Roma le scuole superiori sono gestite, per quanto riguarda la manutenzione, dalla provincia. Non c'è un euro per fare qualcosa in più di riparare un bagno, figuriamoci lavori strutturali.

  4. #3679
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Infatti le materie in cui tanto ci vantiamo di essere bravi, sono quelle che dovremmo ridurre di più
    in materie tipo informatica, elettronica si alternano lezioni esperienze di laboratorio, ore di pratica, relazioni lavori di gruppo se fatte come si deve però a queste si mettono i paletti...
    Non voglio essere blasfemo ma in un istituto tecnico una volta che spieghi un po' di letteratura con un paio di ore a settimana è sufficiente, per il resto insegna a scrivere una relazione, cosa caxxo insegni la parafrasi di Dante...
    No invece manteniamo le ore e diminuiamo i laboratori...
    o sarei dell'idea fai 3,5 giornate di materie tecniche/indirizzo (laboratori, teoria,... ) per 28 ore, 1 giornata ( 8 ore di materie non indirizzo), e una giornata di stage aziendale alla settimana, chiaramente il tutto diviso in modo che lo stage lo fai per un periodo continuativo e non il venerdì di ogni settimana se no non serve a nulla.
    44 ore a settimana, che sia liceo o professionale , tecnico poi in base all'indirizzo le materie variano (esempio informatica in un liceo linguistico non sarà di indirizzo ma in un istituto tecnico si)
    Ultima modifica di Firestorm; 04-09-14 alle 11:17:25

  5. #3680
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Devo essere stato molto, molto fortunato, allora.

    Tolto un anno delirante di quarta elementare, e qualche pittoresco personaggio del sud italia, che comunque ha sempre compensato lacune di comunicazione (nemmeno di preparazione) con il lato umano, devo dire che sono estremamente soddisfatto di quel che mi è capitato nei 13 anni di scuola prima dell'università.

    Ovviamente parlo di scuole pubbliche.
    su questo pure io a parte qualche insegnate da contare sulle dita di una mano in 13 anni di scuola mai avuto grossi problemi, all'università un po' di più...

  6. #3681
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma infatti le materie in cui tanto ci vantiamo di essere bravi sono quelle che dovremmo ridurre di più, in materie tipo informatica, elettronica si alternano lezioni esperienze di laboratorio, ore di pratica, relazioni lavori di gruppo se fatte come si deve però a quelle si mettono i paletti...
    Non voglio essere blasfemo ma in un istituto tecnico una volta che spieghi un po' di letteratura con un paio di ore a settimana è sufficiente, per il resto insegna a scrivere una relazione, cosa caxxo insegni la parafrasi di Dante...
    No invece manteniamo le ore e diminuiamo i laboratori...io sarei dell'idea fai 3,5 giornate di materie tecniche/indirizzo (laboratori, teoria,... ) per 28 ore, 1 giornata ( 8 ore di materie non indirizzo), e una giornata di stage aziendale alla settimana, chiaramente il tutto diviso in modo che lo stage lo fai per un periodo continuativo e non il venerdì di ogni settimana se non serve a nulla.
    44 ore a settimana, che sia liceo o professionale , tecnico poi in base all'indirizzo le materie variano (esempio informatica in un liceo linguistico non sarà di indirizzo ma in un istituto tecnico si)
    Ma sono perfettamente d'accordo, il problema è che alle superiori dovresti arrivare che sai leggere, scrivere e far di conto...


    Ps: In realtà dovresti arrivare alle medie in queste condizioni.

  7. #3682
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Lul Prot Kasta

    (ANSA) - ROMA, 4 SET - Saltano dalla legge comunitaria le norme sulla responsabilità civile dei magistrati. La commissione Politiche Ue del Senato ha infatti soppresso dal testo, approdato oggi in Aula per la discussione generale, l'articolo introdotto alla Camera da un emendamento della Lega su cui il governo era stato battuto.

  8. #3683
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ma sono perfettamente d'accordo, il problema è che alle superiori dovresti arrivare che sai leggere, scrivere e far di conto...


    Ps: In realtà dovresti arrivare alle medie in queste condizioni.
    avendo fatto l'insegnante nelle medie e nelle superiori il vero buco nero sono le medie, che andrebbero rigirate come un calzino e poi smembrate e ricostruite, sono una copia in piccolo e venuta male delle superiori.
    Se si sistemassero e si bocciasse di più la scuola Italiana secondo me guadagnerebbe almeno un 40% di qualità

  9. #3684
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    E che minchia stiamo aspettando?

  10. #3685
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    E che minchia stiamo aspettando?
    chiedilo ai ministri che continuano a riformare la scuola superiore combinando casini inenarrabili...dimenticandosi le medie
    Ultima modifica di Firestorm; 04-09-14 alle 11:25:44

  11. #3686
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    La didattica frontale è LAMMMERDA. Allo studente, levati i fondamentali, che si fanno alle elementari, dovresti approcciare con una didattica attiva. Progetti, lavori di gruppo ecc ecc. Il format spiegazione/interrogazione è orripilante.
    Senza levare che i programmi di molte materie sono GLI STESSI per tre cicli. A Manzoni e Leopardi avrei volentieri cagato in testa al liceo.

    Anni preziosi buttati appresso a nozioni ridondanti. Bah
    Ma cosa dici: la scuola italiana è la migliore al mondo e Pascal è il miglior linguaggio per imparare a programmare! (cit.)

  12. #3687
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    vero buco nero sono le medie
    è vero, se devo fare un paragone, le medie equivalgono al medioevo.

  13. #3688
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    In prima media (1992? boh) mi facevo le pippe sotto il banco :truestory:

  14. #3689
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Ma cosa dici: la scuola italiana è la migliore al mondo e Pascal è il miglior linguaggio per imparare a programmare! (cit.)
    Alla fine il pascal secondo me è un linguaggio molto didattico più del C.
    Forse però a parte gli informatici che devono conoscere il C,C++ e annessi e connessi per altri userei il python.

  15. #3690
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Lul Prot Kasta

    (ANSA) - ROMA, 4 SET - Saltano dalla legge comunitaria le norme sulla responsabilità civile dei magistrati. La commissione Politiche Ue del Senato ha infatti soppresso dal testo, approdato oggi in Aula per la discussione generale, l'articolo introdotto alla Camera da un emendamento della Lega su cui il governo era stato battuto.


    e chi se lo sarebbe mai aspettato



    gonfi v. 3.0

  16. #3691
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Alla fine il pascal secondo me è un linguaggio molto didattico più del C.
    Si: se fai il classico o lo scientifico, non sei fai un istituto tecnico ad indirizzo informatico.
    E per 3 anni su 5 (dato che nel primo non c'è informatica o se c'è è un imparare ad usare il pc e il quinto anno si fa access). :ri-
    Forse però a parte gli informatici che devono conoscere il C,C++ e annessi e connessi per altri userei il python.
    Ecco: quello sarebbe già più utile.

    Piccolo aneddoto:
    Spoiler:
    in uno stage estivo gestito dalla scuola (stendiamo un velo pietoso anche su questo: lavoro da segretaria e inserimento dati ) che avevo fatto fra la terza e la quarta dovevo confrontare a mano i singoli record di due db di anagrafica di un software proprietario per la gestione dei clienti e riportare su uno dei due db i record che mancavano ed erano presenti nell'altro e viceversa (ancora oggi mi sfugge il senso della cosa, ma vabbè); ancora sapevo una sega di database e quindi non avevo modo per automatizzare la cosa tranne per il fatto che potevo stampare su file txt tutto il db, per cui ho proposto al mio capo di poter fare così coi due db e poi creare un programma in Pascal che analizzasse i due file di testo e riportasse su un terzo file i record da inserire, lui acconsentì e io iniziai (in pratica l'unica cosa ad indirizzo informatico che ho fatto in quegli stage l'avevo forzata io ), ad un certo punto mi fa: "Ma usi il Pascal? É quello che si usava per programmare i commodore?*".
    Se questa cosa me l'avesse detta negli anni '80 nessun problema, ma era già passato il 2000 da un po'.


    *la frase non me la ricordo bene ma era comunque qualcosa che faceva intendere la vetustà del linguaggio in questione.


    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    è vero, se devo fare un paragone, le medie equivalgono al medioevo.
    No dai: non è così avanti.

  17. #3692
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Si: se fai il classico o lo scientifico, non sei fai un istituto tecnico ad indirizzo informatico.
    E per 3 anni su 5 (dato che nel primo non c'è informatica o se c'è è un imparare ad usare il pc e il quinto anno si fa access). :ri-
    Ecco: quello sarebbe già più utile.

    Piccolo aneddoto:
    Spoiler:
    in uno stage estivo gestito dalla scuola (stendiamo un velo pietoso anche su questo: lavoro da segretaria e inserimento dati ) che avevo fatto fra la terza e la quarta dovevo confrontare a mano i singoli record di due db di anagrafica di un software proprietario per la gestione dei clienti e riportare su uno dei due db i record che mancavano ed erano presenti nell'altro e viceversa (ancora oggi mi sfugge il senso della cosa, ma vabbè); ancora sapevo una sega di database e quindi non avevo modo per automatizzare la cosa tranne per il fatto che potevo stampare su file txt tutto il db, per cui ho proposto al mio capo di poter fare così coi due db e poi creare un programma in Pascal che analizzasse i due file di testo e riportasse su un terzo file i record da inserire, lui acconsentì e io iniziai (in pratica l'unica cosa ad indirizzo informatico che ho fatto in quegli stage l'avevo forzata io ), ad un certo punto mi fa: "Ma usi il Pascal? É quello che si usava per programmare i commodore?*".
    Se questa cosa me l'avesse detta negli anni '80 nessun problema, ma era già passato il 2000 da un po'.


    *la frase non me la ricordo bene ma era comunque qualcosa che faceva intendere la vetustà del linguaggio in questione.


    No dai: non è così avanti.
    beh dai io nel mio stage aziendale sono finito in una azienda medica a riformattare perizie medico legali ( si grassetto, titoli,corsivo, ecc) finito quello ho fatto 18 giorni di traduzione del walktrough di Red alert I da inglese a Italiano.

    Ma per il commodore non era il basic? magari ricordo male.

  18. #3693
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    A proposito di linguaggi di informatica, qualcuno conosce Ruby (non la nipote di Mubarak)

  19. #3694
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    https://www.ruby-lang.org/

    occhio linguaggio tipicamente giapponese TUTTO e dico TUTTO è considerato un oggetto pure i semplici interi.( parlo della versione 1.4/5 o giù di lì mi pare l'ultima che ho provato)
    Ultima modifica di Firestorm; 04-09-14 alle 13:46:44

  20. #3695
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Comunque ho letto che l'italia rischiava una multa di 4 miliardi di euro dalla UE per sfruttamento improprio dei precari della scuola

  21. #3696
    Il Nonno L'avatar di Lord Derfel Cadarn
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    Britannia
    Messaggi
    7,750

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    chissià perchié capianio tuttie a renziéh!?!?

    Blocco degli stipendi statali, le forze dell’ordine verso lo sciopero. Renzi: “Io non accetto ricatti”

    Esercito, Carabinieri e Finanza sulle barricate, i sindacati:«Mobilitazione entro settembre»

    http://www.lastampa.it/2014/09/04/ec...YM/pagina.html

  22. #3697
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Si ma la rappresentanza militare ha rotto il quarzo...

    Glielo dò io lo sciopero...

  23. #3698
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    I militari non possono scioperare

  24. #3699
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Lo so, e lo sa anche la rappresentanza militare, ma pare che se lo sia scordato.



    Ps: in realtà nemmeno la Polizia può scioperare...

  25. #3700
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    9 prime pagine su 10: sciopero delle divise o equivalenti...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 148 di 361 PrimaPrima ... 138146147148149150158298 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato