+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nuotare

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Nuotare

    Ciao...

    Causa un infortunio al ginocchio (una cosa lieve, ma che sta andando a posto mooolto lentamente) ho dovuto sospendere la corsa e il fisioterapista mi ha consigliato di nuotare...

    Per me per l'appunto è essenziale qualcosa di stancante e aerobico, non ho moltissimo tempo però 3-4 allenamenti alla settimana di un'ora o un'ora e mezza li metto insieme con un po' di buona volontà. Il problema è che non nuotavo da qualche anno e l'impatto non è stato dei migliori... Cioè, chiaramente non mi sono dimenticato come si fa e la coordinazione è ancora buona, il punto è che mi è difficile stabilire un piano e poi andare a salire. Mi è stato tassativamente proibita la rana (a causa appunto della natura dell'infortunio, dovuto ad una iper-estensione del ginocchio) ma sul resto non ho particolari limitazioni. Il problema è che dopo un paio di vasche a stile libero (molto più stancante di come me lo ricordavo) mi fermo a riprendere fiato perché a conti fatti sono rimasto completamente fermo per alcuni mesi.

    P.S. Ponendo che uno faccia solo nuoto, fatto bene e con intensità... E' sufficiente a ridefinire e a bruciare calorie? Non mi interessa in alcun modo fare massa, la mia priorità da un certo punto in poi è stata il mantenimento e soprattutto il tono addominale (ho perso peso alcuni anni fa e ultimamente l'inattività mi ha fatto tornare l'ossessione della pancia... Che non ho tutt'ora ma a livello di "sensazione" è molto fastidiosa perché perdere molto peso rende poi difficile modellare certe zone).

    Pareri/consigli prima di ammettere di essere vecchio e di darmi definitivamente al pilates?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Nuotare

    Per bruciare calorie, nuotando ne bruci senza problemi.
    Adesso non so quale sia il tuo livello di nuotatore, ma per mantenere i muscoli tonici, sia stilelibero che dorso che delfino fanno muovere tutti i muscoli che vuoi, cerca di alternare i tre stili (due vasche\due vasche\due vasche), poi vai di gambe con la tavoletta (mi raccomando sedere alto usando gli addominali ), poi di nuovo un po' di nuoto completo, poi vai di braccia (se non ci sono i rotoli da mettere in mezzo alle gambe, usa una tavoletta e incrocia i piedi per tenerla stretta), poi un po' di stile alternato (per farti un po' di fiato) e poi ancora un po' di nuoto completo.
    Cerca di fare almeno 2 vasche consecutive (adesso non so la piscina nella quale nuoti se è da 25metri o 50metri), se c'è un cronometro appeso alla parete datti un tempo massimo per recuperare (20\30 secondi dovrebbero bastare).
    Per provare a salire con gli allenamenti, conta le vasche che fai, e alla fine vedi quanti metri\chilometri hai fatto, e ad ogni seduta cerca di aggiungere 50\100 metri in più, oppure sempre se c'è un cronometro nella piscina, prova a giocare un po' con il tempo, verso la fine dell'allenamento prova a cronometrarti un 50 stilelibero, e vedi quanto fai, poi fai qualche vasca in scioltezza e riprova.

  3. #3

    Predefinito Re: Nuotare

    Mi permetto di dir la mia visto che il nuoto dei tre sport praticati è quello che conosco meglio.

    Premessa: il nuoto è l opposto della corsa o della bici (o altri sport aerobici come lo sci di fondo ad esempio): serve tanta tecnica e poi si lavora 'sui muscoli'. Non è sbagliato il luogo comune che dice che il nuoto è 70% tecnica e 30% forza. Due esempi che vivo quotidianamente per provarlo:

    1) vi è mai capitato di veder gli allenamenti di ragazzini di 10/12 anni? muscolatura quasi a 0 eppure viaggiano sul acqua come anguille. tanta acquaticità unità a tecnica.
    2) mi ritrovo a nuotar con qualche ex pallanuotista o nuotatore con tanto di ventrazza a mo di camionista. ok sul lungo non tengono molto (ma parlo di lungo di qualche km) ma come tecnica ci sono e fan paura.
    3) anche i super nuotatori fan tanti di quegli esercizi tecnici da far venir il vomito.

    cosa si deduce da questo? che se si han problemi di fiato per 2/4/6 o anche 8 vasche vuol dir che la tecnica è carente o che si sta trapassando . parliamo di uno sforzo che non dovrebbe andar oltre al minuto per 50m (ed è già tanto eh), se si arriva col fiato corto vuol dire che si lavora male, non ci sono palle.

    persino io dopo anni di sola corsa e poco altro e con una tecnica di nuoto non certo perfetta , quando son rientrato in acqua non avevo problemi a tener sessioni totali di 1000/1200m (con le dovute pause ovviamente perchè poi sempre di muscoli non allenati si tratta).

    passiamo alla parte costruttiva:
    1) se continui a nuotare avrai miglioramenti dovuti ad adattamenti muscolari ma rischi di 'fissare' dei difetti che secondo me andrebbero corretti ora. Nuotar male 50m è un conto ma nuotare 3 o 4 mila vuol dire scrivere nella pietra i difetti che poi diventano sempre più difficili da eliminare

    2) se ne hai le possibilità (logistiche, economiche in primis) prendi qualche lezione di nuoto e vedrai come i minuti scenderanno veloci.

    per il discorso bruciare/definire viene da se che una volta che tieni sessioni di una certa durata e/o intensità consumerai le tue porche calorie. nel nuoto a differenza di corsa e e bici si fanno molte sessioni tecniche e non troppi sessioni aerobiche come i famosi lunghi lenti del run.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato