+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito l'angolo prova obiettivi

    Allora...
    Non so se in futuro si vorrà usare questo topic anche per altre persone che vogliono fare prove e chiedere pareri...

    Intanto ci metto i miei

    allora comincio con il linkare una foto fatta con il Pentax F300mm star F4,5..
    Ottica che mi piaceva molto su pentax (per i pentaxiani è il miglior 300mm mai esistito e che mai esisterà di sicuro si fa apprezzare)
    Ora abbandonato pentax su panasonic e M4:3 dalle poche prove non mi ha colpito particolarmente...
    Poco contrasto e resa impastata...anche confrontato con il modesto 50-200 Panasonic mi pareva ci fossero poche differenze.
    Oggi l'ho provato un po' a caso...mano libera e ovviamente in MF...

    Diciamo che non ci ho tirato fuori molto al momento...anche perchè gestire senza cavalletto un 600mm equivalente dovendo anche mettere a fuoco a mano non è semplicissimo
    Però questa foto mi fa pensare che forse qualcosa ci si può tirare fuori...


    Axel test 300mm Pentax su Panasonic G3 by Enriko!!, on Flickr

    Considerando che come detto è fatta a mano libera, e in MF...e scattata con un 1/125s (con un 600mm equivalente... ) e F4,5...distanza dal soggetto un 6metri circa...
    Al 100% si vede un po' di effetto impastato ma penso sia micromosso...(se seguite il link su flickr potete vederla al 100%)
    Comunque intanto ho aperto il topic nei prossimi giorni metto qualche foto più significativa su cui chiedere un parere

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    1/125s, mano libera, MF con un 600mm equivalente... e ti è venuto quel risultato?
    Complimenti per la fermezza delle mani


    Cmq si, a giudicare da questo scatto direi che ci siano tranquillamente i margini per lavorarci

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Si diciamo che la foto l'ho messa più che altro per bullarmi del fatto che ho scattato a 1/125s

  4. #4

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Esticazzi, se avessi letto prima che era 1/125s non stavo nemmeno a scaricarmela e guardarla per bene tutta al 100%... a Enri', vai un po' a fare del bene agli altri

  5. #5

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Comunque, seriamente, posto che da quella foto non si può ovviamente giudicare nulla, secondo me i casi sono due soli: o il 300 F-Super-STAR eccetera eccetera è un'ottica con una risolvenza realmente eccellente come sostengono i Pentaxiani, e allora dovunque tu lo metta dovrebbe rendere bene, un gran teleobiettivo ha una risolvenza superiore di ordini di grandezza a quella di un sensore odierno, anche considerando il crop del 4/3.

    Oppure il 300 è magari un ottimo obiettivo, equilibrato, con diverse caratteristiche interessanti a latere che giustificano la sua fama (es. ridotte aberrazioni cromatiche, sfocato gradevole, buona correzione anche a brevi distanze in quasi-macro ecc.) senza tuttavia eccellere in nitidezza, allora è il classico buon obiettivo da pellicola che chiaramente se messo alla frusta con risoluzioni elevate in formati crop (come densità 16Mp su 4/3 dovrebbero essere una sessantina su FX, o sbaglio?) mostra i suoi limiti... mi viene in mente il 300 f/4 Nikon AF prima serie, ad esempio (che di suo va bene ma appena gli metti i moltiplicatori lo stronchi, come ha notato anche Bobo...)

    Non conoscendolo non saprei quale delle due sia quella vera, però le tue impressioni farebbero propendere per la seconda... ma prima dovresti fare qualche test serio in buona luce, con maf sicura e 1/1000s minimo (meglio 1/2000, tanto per essere sicuri)

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Altre prove alla ca...carlona
    Però un po' meglio di quelle al coniglio, foto fatte su cavalletto con tempi di sicurezza/scatto ritardato.
    Vorrei fare dei test un po' più accurati (e magari comparativi con il 50-200), però ho sempre poco tempo...
    Comunque sono curioso di raccogliere qualche parere comunque intanto...

    Sono leggeri crop che poi potete vedere al 100% su flickr.

    Soggetto a circa 6 metri di distanza
    tutta apertura (F4,5)
    Diciamo che insomma...non mi pare male anche se il soggetto forse non è proprio l'ideale per valutare, però un po' di dettaglio c'è, si vede la "trama" del vetro...
    Spoiler:

    TA01-6m by Enriko!!, on Flickr



    Altra foto a TA (F4,5).
    Distanza 15metri circa, forse qualcosa in più...
    Insomma direi risulta un po' impastato...
    Spoiler:

    TA02-15m by Enriko!!, on Flickr


    Mentre a F8 mi pare già più interessante la cosa, considerando che il tubo in metallo li sarà un 10cm forse anche meno come dimensioni...su questa si intravedono i fili che sbucano dalla giuntura...insomma del dettaglio c'è...

    Spoiler:

    F8-15m by Enriko!!, on Flickr


    soggetto a 10 metri circa a TA
    Spoiler:

    TA01-10m by Enriko!!, on Flickr


    Stesso soggetto a F8
    Spoiler:

    F8-1-10m by Enriko!!, on Flickr

  7. #7

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Intanto ho visto l'ultima coppia... a TA mi sembra discreto, un po' bassino il microcontrasto, forse, ma visto il formato ci può stare... a f/8 vedo un buon miglioramento

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Beh si, ad f8 non sembra affatto male... anzi

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Ciao ragazzuoli,sto testando il 24-70 da oggi e ahimè non son del tutto soddisfatto.
    Al di la di possibili problemi di Backfocus (che però imputo alla macchina,penso che un giretto in assistenza per tarare il 24-70 se la dovrà comunque fare), ho delle perplessità anche sulla nitidezza in generale.

    Vi allego qua il set,perché son 10 foto e non mi va di caricarle tutte sul forum e così potete vedere anche i dati exif. In giornata vedrò di caricarne altre.
    Secondo voi c'è un problema ?

    http://www.flickr.com/photos/alookbe...7641696526253/

  10. #10

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    E' difficile dire, così... alcune sembrano obiettivamente un po' sfocate. Ma a che diaframma sono fatte?
    Io proverei intanto a verificare la taratura AF in casa, prima di andare in assistenza. Prendi un riferimento ad una certa distanza (anche diversi metri: per me è meglio non fare i test tanto da vicino, come fanno molti), in luce diurna abbondante, a tutt'apertura, e fai almeno 2-3 scatti, facendolo rimettere a fuoco ogni volta, a regolazione 0.
    Poi ne fai 2-3 a +10, a +20, a -10 e -20. Di lì capisci se c'è da correggere e da che parte, a quel punto sapresti già intorno a che valori fare le prove di fino... se vedi che a +10 è un po' più nitida che a 0, poi inizi a provare +6, +8, +12 eccetera...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Alla fine credo sia un problema di macchina. L'ho provata con un mio conoscente in strada 10 minuti e c'è una differenza NOTEVOLISSIMA tra foto scattate in live view (nitide) e col mirino (sfocate-morbide).
    Stasera la prova con Focal,vediamo se si riesce a fare una taratura decente,sennò la mando in Nital

  12. #12

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Guarda che la luce sia sufficiente, altrimenti topperà anche con Focal

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Si,penso lo farà domani mattina
    Ma che tu sappia, fare la taratura con foCal permette di risolvere i problemi nella maggior parte dei casi o in Nital/nikon europe riescono a tararlo meglio
    Cioè lavorano con apparecchiature diverse o usano pure loro software del genere ?
    Lo chiedo perchè inviare roba è diventato un incubo,se posso evito

  14. #14

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Si,penso lo farà domani mattina
    Ma che tu sappia, fare la taratura con foCal permette di risolvere i problemi nella maggior parte dei casi o in Nital/nikon europe riescono a tararlo meglio
    Cioè lavorano con apparecchiature diverse o usano pure loro software del genere ?
    Lo chiedo perchè inviare roba è diventato un incubo,se posso evito
    Beh no, in LTR tarano tutto con dei banchi appositi, alle varie distanze e focali eccetera, dopo aver verificato l'allineamento della baionetta, dello specchio, del modulo AF e così via... siamo ad anni luce da una semplice taratura mono-focale, mono-distanza e basata su riscontri empirici come l'AF Fine Tune della macchina*. Focal ti aiuta semplicemente in questo processo, facendo da solo gli scatti e impostando automaticamente il valore corretto di correzione nel menu (almeno su Canon, su Nikon mi pare che ti dica il valore da impostare manualmente), evitandoti cioè la tartare di zebedei che viene fuori a fare le prove una per una come ti ho descritto, null'altro

    *: beninteso, sarebbe meglio usare i verbi al condizionale perché, dalle storie che a volte si sentono sui forum, evidentemente quando hanno troppo lavoro e i banchi prova occupati danno la macchina all'uomo delle pulizie dicendogli "toh, vai fuori a fare qualche scatto e dicci se ti sembrano nitide"

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    foCal comunque ha dato responsi nefasti (del tipo backfocus di -22 e più,una roba tragica).
    Non penso che manderò a LTR,essendo Nikon Europe la macchina,credo che domani partirà per Monaco.
    Non so se le storie di boicottaggio di LTR sian vere. In effetti sono ancora parzialmente indeciso a chi spedire la macchina..

  16. #16

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    foCal comunque ha dato responsi nefasti (del tipo backfocus di -22 e più,una roba tragica).
    Non penso che manderò a LTR,essendo Nikon Europe la macchina,credo che domani partirà per Monaco.
    Non so se le storie di boicottaggio di LTR sian vere. In effetti sono ancora parzialmente indeciso a chi spedire la macchina..
    Quanti anni ha 'sta macchina?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    è entrata nel suo secondo anno di garanzia,presa ad ottobre 2012 su un sito.
    In estate ho sostituito l'otturatore che si era impappinato senza motivo,ero a Monaco per studi e me l'avevan fatto al volo.

  18. #18

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Allora mandala a Monaco, in LTR ti farebbero pagare l'intervento

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Ma credo anche a Monaco.
    Però almeno che lo fanno senza storie
    Oggi l'ho provata col valore di -20 sul Fine tuning e andava meglio,ma comunque si,è da assistenza

  20. #20

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Beh se -20 non basta direi di sì

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Condivido gli scatti di prova fatti col 300mm "polveroso"

    I primi 3 sono col 300 liscio, gli ultimi 3 con il moltiplicatore 1.7 montato
    Tutte a TA

    Considerato che quelle col moltiplicatore sono con tempi inferiori a quelli di sicurezza (1/320 ed 1/250... con 500mm equivalenti), anche se ero seduto ed abbastanza stabile di mio, direi che la resa rimane davvero di tutto rispetto

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    ma perchè hai brasato i dati exif? o sono io che non li vedo?

    Comunque sembra buono, mi torna anche utile per un confronto con il 300pentax su G3...
    Distanze dal soggetto?

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma perchè hai brasato i dati exif? o sono io che non li vedo?

    Comunque sembra buono, mi torna anche utile per un confronto con il 300pentax su G3...
    Distanze dal soggetto?
    Ho solo esportato da LR... aprendo il jpeg a me li vede

    Io ero seduto su un tavolinetto nel marciapiede... la macchina a cui ho fotografato i tergicristalli era parcheggiata lì sul mio lato (quindo boh... diciamo 3-4 metri al massimo direi), mentre il bidone della spazzatura e l'insegna del negozio erano proprio dall'altro lato della strada, in diagonale.. li siamo almeno ad una ventina di metri, probabilmente di più

  24. #24

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Ma sono crop o no? La resa sembra buona sì, ma se sono delle foto intere a 30 pixel lato lungo è un po' difficile giudicare

    Enrico, se vuoi fare confronti puoi prenderti anche i miei nef, col 300 liscio e col TC14
    https://drive.google.com/folderview?...DA&usp=sharing

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: l'angolo prova obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma sono crop o no? La resa sembra buona sì, ma se sono delle foto intere a 30 pixel lato lungo è un po' difficile giudicare

    Enrico, se vuoi fare confronti puoi prenderti anche i miei nef, col 300 liscio e col TC14
    https://drive.google.com/folderview?...DA&usp=sharing
    Tasto destro --> Visualizza originale

    Sono conversioni 1:1 del raw, senza post di mezzo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato