+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gombloddo!

  1. #1
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Gombloddo!

    Scusate il titolo, ma ci stava

    In realtà voglio portare una mia personalissima (e scontata) riflessione sui programmi televisivi che trattano gli argomenti più "esoterici", vedi Voyager, Mistero () e, perché, no, anche quelli di Sky, (enigmi alieni ecc ecc). Sono strasicuro che ci avrete già pensato anche voi, ma volevo sapere cosa ne pensate: da un po' di tempo, quando mi capita di vedere una puntata dei suddetti programmi, ho maturato l'idea che il tono grottesco e sensazionalistico non sia pensato per scioccare lo spettatore con rivelazioni scottanti, ma invece per dargli l'idea che siano tutte minchiate, ovvero esattamente l'opposto di quello che sbandiera. urlare ad un risultato per ottenerne il contrario.

    La conclusione è nata dopo aver assistito, spesso ospite a casa di altri quando non c'era niente da vedere in TV, che facendo zapping ci si soffermava a vedere ad esempio Voyager, e subito la maggior parte di noi ascoltando il modo di presentare, di esporre e di (non)concludere il discorso da parte del buon Giacobbo cominciava a perculare la trasmissione: c'era chi difendeva il programma per quello che era, un modo semplice di far conosce alla massa alcuni temi particolari, e invece chi trovava ingiustificato il modo di porla perché sbagliato o comunque ridicolo. Moltiplicando per il numero di spettatori e mantenendo la percentuale di scetticismo, è chiaro che questo programma sia un fail negli obiettivi..oppure no? e se invece lo scopo fosse proprio il contrario? Anche perché un cretino con un minimo di pensiero logico, guardando quel tizio col cespuglio in testa in Enigmi Alieni non può prenderlo sul serio. Non parliamo di Mistero..a che serve?

    A pensarci bene, non ho mai visto un servizio televisivo trattare un argomento "misterioso" seriamente, senza strafare o puntare al sensazionalismo, e sicuramente non negli ultimi anni. Che ne pensate? A dispetto del titolo provocatorio spero in una discussione seria

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Gombloddo!

    Il fatto è che tanti argomenti "misteriosi", non lo sono affatto, ma richiedono una spiegazione a volte lunga e noiosa... vestirla di mistero e fare andare in onda gli gnomi armati d'ascia è un modo per riempire le due ore di trasmissione, ad uso e consumo dei tanti (ma tanti) che ci credono e organizzano raduni fuffologici su quell'argomento.

  3. #3
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Gombloddo!

    Ok, e questa cosa me la posso aspettare dalla TV spazzatura generalista, ma "Enigmi Alieni", che ha più stagioni all'attivo, ha un livello qualitativo simile. L'unico canale informativo che tratta in qualche modo l'argomento un po' più seriamente è quello della saggistica letteraria, probabilmente per un fattore culturale occidentale, dove si da per scontato che TV non possa offrire la stessa serietà di un buon libro. Questa cosa spesso mi da dispiacere perché io sono molto affascinato dai vari argomenti "esoterici", però ogni volta mi cascano le palle

    Vabbuo, seghe mentali di sabato mattina

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Gombloddo!

    Non bisogna esagerare con le seghe mentali, o diventa cieco il terzo occhio

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Gombloddo!

    hehe, i migliori sono qelli che vanno a caccia di bigfoot......sono sicuro che qui ci sia un bigfoot, poi inquadrano, ah no, era uno scoiattolo..........

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato