+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    Allora, stamattina ho riordinato un pò i vecchi scatoloni (sono chiuso in casa da 4 giorni ormai, se non faccio qualcosa esco pazzo ) e mi è capitato qualcosa di interessante per le mani, nella fattispecie conteneva:

    Minolta AF7000, ho cambiato le pile (4 ministilo) e sembra funzionare bene, mette a fuoco, ovviamente con le impostazioni non c'ho capito una cippa, non ho il libretto ma non credo sia difficile trovarlo. il sensore in effetti sembra un pò zozzo ma non strisciato, quindi credo sia un problema minore:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Minolta_Maxxum_7000

    Spoiler:


    Flash Minolta 2800AF, anche qua ho tolto le batterie, una era completamente ossidata, ho provato a cambiare le batterie e funziona comunque.
    Questo qui sapete se è possibile utilizzarlo in qualche modo? come secondo flash può tornarmi utile

    Spoiler:


    Proiettore Silma Alfa Soundsystem 07, da quello che ho capito è stato messo via funzionante, son sicuro di aver visto in casa qualche pellicola, la devo cercare, mi ricordo che da piccino mi guardavo i cartoni animati

    Spoiler:


    Elmo Super 8 Sound 350SL Macro completo di tutto compresi manuali, curtodia rigida originale, dentro ci sono anche cottonfioc che non so a cosa servino (imbustati e sigillati eh) e i sali per l'umidità
    anche questo da quello che ho capito è stato messo via funzionante.

    Spoiler:


    Questa è una chicca che spero mi torni utile, un faretto da attaccare alla 220, funzionante, ha due scatti di potenza (1k + 1k appunto), fa una luce mostruosa, ma è stato attaccato 3/4 secondi e sta bollendo, non so se sia normale ma mi fa un pò di paura

    Spoiler:


    secondo voi da questa roba ci si può ricavare qualcosa? dove potrei informarmi sulle quotazioni? dite che conviene tenere buono tutto e aspettare ancora?

    inoltre mi piacerebbe sapere se posso utilizzare il flash e il lampadone, magari tornano utili a qualcosa...solo che la lampada è veramente trooooppo potente, anche volendola usare in casa per still mi ci vogliono teloni diffusori, credo sia un lavorone

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    C'è un piccolo aggiornamento, è venuto fuori il manuale della minolta
    trovando qualche rullino ci farei due prove, mi fa paura lo sviluppo, anche se trovo qualcuno che lo fa lo faranno da cani o mi spenneranno

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    allora, la Minolta li ne ho una pure io, è stata la mia prima reflex, presa usata...all'epoca ero uno sprovveduto...comprato più o meno a caso, ed è stato uno dei peggiori acquisti della mia vita (in realtà io avevo la versione leggermente precedente, cioè la 7000 non maxxum...ma cambia poco).
    Ha un valore storico, perchè sono state le prime reflex con AF ad essere commercializzate...quanto vale? praticamente nulla...io ho provato a scambiarla ai mercatini, o non la volevano o mi offrivano cifre ridicole, e per lo più per poter usare il 35-80 come tappo...

    Interessante il flash, non dovrebbe essere male, non è potentissimo NG28, ma neppure proprio scarso anzi (ma all'epoca il numero guida veniva calcolato sui 35mm e non come fanno ora che li calcolano su lunghezze focali in genere ben maggiori).
    Dal sito sulle potenze dei flash è utilizzabile in modo sicuro anche sulle moderne Canon digitali (non mi assumo nessuna responsabilità comunque...li dicono così... )...
    può essere comodo usato come secondo flash in manuale...ti compri una fotocellula per scattare allo scatto del flash principale o un flash trigger wireless.

    La super8 è carina, quella secondo me la vendi anche facile, ma non credo ci si prenda molto anche li (però almeno c'è mercato...) oddio se becchi l'Hippster danaroso magari anche lo peli e ci fai un centone...ma ai mercatini ho visto vendere kit simili sui 30-50 euro...

    Del proiettore proprio non saprei

    Il faretto da l'aria di consumare come la Delorean del primo ritorno al futuro

    P.s.
    se vuoi usare la Minolta vai di diapositive, o al limite pellicola a colori...sono le due soluzioni più economiche e che meno vengono penalizzate...
    meglio di tutto le dia visto che non serve stamparle ma basta proiettarle (ma devi rimediare un proiettore dia)...inoltre sono anche facili da acquisire se vuoi condividerle in internet ecc...

    Evita il B/N se non vuoi spendere fra i 12-20 euro fra rullino, sviluppo e stampa (stampa che poi farà quasi sicuramente schifo, a meno che non trovi un buon stampatore...), comunque prova a sentire l'RCE dovrebbe essercene una anche dalle tue parti, in genere sono discreti e ben forniti...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-03-14 alle 14:02:58

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    in che senso vai di diapositive? posso evitare di passare per la camera oscura e avere direttamente la diapo? non ne so niente sinceramente
    il secondo flash non mi dispiacerebbe, da farlo scattare in slave, ma se devo comprare roba per poterlo fare non so se vale la pena, dovrei approfondire

    per il resto mi informerò allora, ma una volta che so di poterci prendere 10/20/50/100€ dici che è meglio passare per mercatini o i soliti siti di vendita?

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    Diciamo che le diapositive (se hai un proiettore) sono quelle che per iniziare (secondo me) danno più soddisfazione e sono al momento la soluzione più economica...
    Ovviamente non te le sviluppi in casa, ma al costo del rullino (3-4 euro) ne devi aggiungere altri 5-7 per lo sviluppo dopo di che te le guardi per bene proiettate (il più è trovare un proiettore, ma alla fine fra amici e parenti in genere non è difficile trovare qualcuno che ne ha uno abbandonato...per il resto basta una parete bianca con un metro di superficie libera per proiettarle.
    Inoltre le diapositive sono quelle che meno vengono alterate in fase di sviluppo e te le godi come le hai scattate te...
    Cioè alla fine anche il negativo a colori viene sviluppato decentemente ma poi è difficile guardarsi il negativo , mentre poi quando vengono stampati con i minilab classici solitamente vengono alterati, perchè applicano delle correzioni automatiche (o a gusto dello stampatore, che essendo però foto stampate a 15cent l'una non ci mette certo chissà che cura...), risultato, tu fai una foto di un profilo in ombra volutamente sottoespota con un solo elemento correttamente esposto...il minilab ti corregge l'esposizione e te la schiarisce per bene in automatico con tanti saluti alla tua vena artistica

    Il negativo B/N poi è ancora peggio, perchè...1 non esistono sistemi automatici di sviluppo e vengono fatti a mano (dunque + costi), generalmente poi sviluppano più negativi alla volta (e fino a qui niente di male), solo che ogni marca di negativo ha dei dosaggi della chimica diversi...
    La tendenza è di accorpare i rullini con uno sviluppo simile, usare una chimica che va più o meno bene per tutti come dosaggi, e comunque poco diluita in modo di ridurre i tempi di sviluppo ecc...
    Ora una chimica aggressiva da in genere sviluppi piuttosto contrastati e più grana...
    A questo si aggiunge che poi vengono stampati con i lab digitali a colori restituendo stampe per lo più deludenti e con dominanti...
    E alla fine se ti fai 2 conti fra rullino, sviluppo e stampa ci lasci giù cifre che vanno dai 15 ai 20 euro...

    Dunque il mio consiglio se vuoi provare è di vedere se riesci a rimediare un proiettore e provare con le dia (anche perchè una foto ben fatta vederla proiettata a dimensioni anche solo di 1metro circa fa il suo bel vedere), poi se proprio fai la bella foto fai sempre ora ad andare da un bravo stampatore con la dia e fartela stampare in grande
    Se poi anche le vuoi acquisire per archiviarle a computer vai di Ottica macro e ci scatti una bella foto e hai un risultato paragonabile all'acquisizione con un buon scanner professionale.

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    il secondo flash non mi dispiacerebbe, da farlo scattare in slave, ma se devo comprare roba per poterlo fare non so se vale la pena, dovrei approfondire
    Considera che un trigger cinese con fotocellula vien via davvero ad una manciata di euro... imho se funge puoi valutare l'acquisto, così hai anche il secondo flash per le foto alle gocce

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    ah si vero, un trigger a fotocellula lo trovi fra i 3 e i 5 euro...
    uno wireless parti da 10 euro...
    Io ne ho uno per tipo

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    di trigger a fotocellula ho cercato su amazon ma non ne trovo (defo fare un altro ordine e volevo ragruppare tutto), hanno un nome in inglese? almeno cerco su ebay
    insomma, se con 5€ me la cavo mi va anche bene e lo tengo

    ah, comunque provo a vedere se trovo qualche sito che vende vecchia roba elettronica e metto tutto su ebay annunci, almeno inizio da qualcosa.
    poi se mi valutano davvero due spicci allora tengo tutto a prendere la polvere

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    ecco, per dire, un coso così mi esplode in mano? funziona per fare quello che cerco io?

    http://www.ebay.it/itm/Wireless-Opti...item5d460dcfe4

    altre soluzioni?

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    si io ne ho uno simile...fa il suo
    altre opzioni sono questo lo yongnuo PT-04TM (o qualcosa di simile), lo trovi anche con due ricevitori per gestire anche due flash...


    io ho sia il PT-04TM che uno a fotocellula, tutto preso da DX.com, ma si trovano anche altrove (anche perchè comunque su DX il yongnuo lo trovi solo con un ricevitore)
    http://www.enriko11.com/fotografia/janisi-yongnuo-pt-04tm-wireless-flash-trigger/




  11. #11
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: C'era una volta (tanto e poco tempo fa)...

    bene, qualcosa ho visto, ho fisto anche che avendo pazienza (che non manca mai )si trova da hk roba veramente a poco, almeno per capire se il tutto mi torna utile...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato