+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Ciao!

    E' una richiesta di aiuto che su google non mi da risultati :(

    Tempo fa, tanto tempo fa, avevo letto su un TGM che era possibile applicare un "filtro" (non so come chiamarlo, potrebbe trattarsi di un software) al MAME per dare il senso estetico da coinop. Si tratta di un effetto grafico che aumentava anche un po' le richieste hardware del mame. Forse, se non ricordo male, aggiungeva anche una certa rotondità allo schermo.

    Qualcuno, per caso, ricorda/sa di cosa sto parlando?
    Ecco, perché io non ne ho idea e quindi googlare non mi è semplice.
    Vi sarò eternamente grato per l'aiuto!!!

    ^_^

  2. #2
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    scanlines

  3. #3
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Non conosco il mame, ma su FinalBurn l'effetto rotondita' si chiama 3d projection, simula la bombatura dei monitor coin op.

  4. #4
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    HLSL

    Puoi trovare una guida dettagliata qui

    http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=14189
    Ultima modifica di Il P@store; 08-04-14 alle 18:21:13

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Ma non grazie, di piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!


    GRAZIEEEEE!!!

    Mi son commosso a vedere le foto di Metal Slug!!! Sto pensando a Ghost'nGoblins, non vedo l'ora, spero non sia complicato

    Il Final Burn lo usavo un sacco di tempo fa, se non riesco con il Mame ci provo sicuramente ^^

    Grazie ancora!!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Tanto per parlare

    Ho installato tutto seguendo la guida e l'effetto del HLSL sul MAME è stupefacente. Ora cercherò i settaggi migliori per me ma i risultati che ho già ottenuto sono stupendi.
    In sostanza si potrebbe "ridurre" il tutto all'emulazione di un televisore CRT.
    Ed allora stavo pensando se esiste anche qualcosa per gli altri emulatori, che ne so, C64, Amiga, SNES, giusto quelli che giocavo io sul mio "enorme" 14'' ^_^

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Un mio amico si interessò parecchio proprio a questo qualche tempo fa, con Retroarch puoi collegare numerosi emulatori tutti allo stesso hub (che già è una comodità) e applicare l'effetto monitor CRT universalmente. Funziona usando gli shader e si trovano facilmente, da quel che ricordo ha una community che lo supporta decentemente

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Cioè, dopo decenni di sforzi per avere uno schermo davvero piatto, dopo il tubo trinitron e tutte le altre cose, dopo aver speso milioni e milioni di lire nel corso dei decenni per avere schermi sempre più piatti, adesso mettiamo il filtro per simulare la rotondità dello schermo?

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Non c'è nulla di strano, gran parte di questi giochi era progettata per incorporare le scalines e la bombatura dello schermo nell'illusione ottica della pixel art. Scelte di colori o stili grafici particolari, dimensioni degli sprite, animazioni particolari, erano fatti per sfruttare o aggirare i limiti degli schermi del tempo. Non è strano emulare quei monitor per ricreare l'effetto o per pura nostalgia.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di strano, gran parte di questi giochi era progettata per incorporare le scalines e la bombatura dello schermo nell'illusione ottica della pixel art. Scelte di colori o stili grafici particolari, dimensioni degli sprite, animazioni particolari, erano fatti per sfruttare o aggirare i limiti degli schermi del tempo. Non è strano emulare quei monitor per ricreare l'effetto o per pura nostalgia.
    Lo so.
    Ma dubito che si possa ricreare l'effetto su un LCD o un plasma (io uso il computer attaccato al tv al plasma da 60").
    Personalmente ho tratto maggior beneficio mettendo a zero la nitidezza del TV: è l'unico modo di simulare la maggior "morbidezza" dell'immagine CRT, ed è quella che fa la differenza.

  12. #12
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Ho sempre voluto farmi un cabinato, ma leggendo i vari forum già col mamecab si faceva fatica ad ottenere le stesse prestazioni originali, però credo che fossero commenti di perfezionisti.
    Da quando uso HLSL, con tutti i suoi limiti, mi sembra davvero di giocare con un LCD ad un cabinato, anche per via di un bel joystick arcade.

    Grazie a questi accorgimenti puoi davvero avvicinarti di molto, ovvio che fumo luci basse e cabinati originali non potranno mai essere emulati e rimarranno sempre nei nostri cuori

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    Ho sempre voluto farmi un cabinato, ma leggendo i vari forum già col mamecab si faceva fatica ad ottenere le stesse prestazioni originali, però credo che fossero commenti di perfezionisti.
    Da quando uso HLSL, con tutti i suoi limiti, mi sembra davvero di giocare con un LCD ad un cabinato, anche per via di un bel joystick arcade.

    Grazie a questi accorgimenti puoi davvero avvicinarti di molto, ovvio che fumo luci basse e cabinati originali non potranno mai essere emulati e rimarranno sempre nei nostri cuori
    Per le luci basse ed il fumo mi pare che non sia proprio difficile emularli.....

    Visto che siete appassionati: Locomalito Games. Se non lo conoscevate già.

    E' tutto gratis, ma se non donate neanche un eurino siete proprio s******i.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Prima di tutto rinnovo i ringraziamenti per tutti i consigli. Vedo che ho molto da cercare e non vedo l'ora di rivedere anche il C64 sul mio monitor in modo degno (beh, ci siamo capiti!)

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Cioè, dopo decenni di sforzi per avere uno schermo davvero piatto, dopo il tubo trinitron e tutte le altre cose, dopo aver speso milioni e milioni di lire nel corso dei decenni per avere schermi sempre più piatti, adesso mettiamo il filtro per simulare la rotondità dello schermo?
    ^_^

    scherzavo proprio questa mattina con un mio collega sull'argomento. Sono andato a leggere un po' i settaggi per HLSL e ti viene proprio da pensare "caspita, più lo vedi peggio e meglio è!"
    Sembra quasi da ridere, ma poi carichi il mame e vedi le sfocature, i colori sbagliati e...cavolo, alcuni monitor erano proprio così!
    Per, in effetti, fa ridere come cosa. Puntiamo alle risoluzioni super-extraHD e poi andiamo a "rovinare" i nostri monitor con tali effetti.
    E durante il viaggio di ritorno da lavoro in treno mi interrogavo proprio sul significato di tutto ciò, su questo amore nostalgico per il nostro passato.
    Questo desiderio di riavere quello che vedevamo quando eravamo più piccini. A me il retrogame piace molto e ci spendo molto tempo. Per non parlare di quanto ascolto le musiche del C64.
    Deve esserci una ragione e voglio andare a fondo sulla questione, prima o poi comparirà un box nella posta di TGM, anche se uno relativo all'argomento l'ho già preparato (scherzoso) e dovrebbe uscire sul prossimo numero.
    Oh, comunque, se avete altri suggerimenti io vi continuo a voler bene! E poi, prima o poi, mi comprerò anche un joystick. Il mio si è rotto anni fa e non l'ho più sostituito perché volevo l'arcade X...vabbe, solito perfezionismo!

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    Prima di tutto rinnovo i ringraziamenti per tutti i consigli. Vedo che ho molto da cercare e non vedo l'ora di rivedere anche il C64 sul mio monitor in modo degno (beh, ci siamo capiti!)



    ^_^

    scherzavo proprio questa mattina con un mio collega sull'argomento. Sono andato a leggere un po' i settaggi per HLSL e ti viene proprio da pensare "caspita, più lo vedi peggio e meglio è!"
    Sembra quasi da ridere, ma poi carichi il mame e vedi le sfocature, i colori sbagliati e...cavolo, alcuni monitor erano proprio così!
    Per, in effetti, fa ridere come cosa. Puntiamo alle risoluzioni super-extraHD e poi andiamo a "rovinare" i nostri monitor con tali effetti.
    E durante il viaggio di ritorno da lavoro in treno mi interrogavo proprio sul significato di tutto ciò, su questo amore nostalgico per il nostro passato.
    Questo desiderio di riavere quello che vedevamo quando eravamo più piccini. A me il retrogame piace molto e ci spendo molto tempo. Per non parlare di quanto ascolto le musiche del C64.
    Deve esserci una ragione e voglio andare a fondo sulla questione, prima o poi comparirà un box nella posta di TGM, anche se uno relativo all'argomento l'ho già preparato (scherzoso) e dovrebbe uscire sul prossimo numero.
    Oh, comunque, se avete altri suggerimenti io vi continuo a voler bene! E poi, prima o poi, mi comprerò anche un joystick. Il mio si è rotto anni fa e non l'ho più sostituito perché volevo l'arcade X...vabbe, solito perfezionismo!

    Adesso ne dico una, successa davvero, ed ESIGO che la pubblichino su TGM, non perché sono io ma perché MERITA DAVVERO.
    Attacco il C64 alla TV per far divertire il pupo, lui ci gioca un po' e non mi sembra entusiasta.
    Giorni dopo lo trovo che armeggia: ha riacceso il C64 e lo ha collegato alla TV, lo sta mostrando al cuginetto.
    Io sto per arrabbiarmi, perché il C64 E' MIO, è una mia reliquia, è delicato, e NON si tocca, ma sento questa frase:

    Cugino: "Cos'è? Un vecchio computer?"
    Mio Figlio: "No! Non è un vecchio computer! Questo è IL computer! Gli hanno fatto anche una canzone!"

    Giuro che stavo per mettermi a piangere dall'emozione. Sono vecchia?
    Hanno giocato tutto il pomeriggio a Buggy Boy, The Last Ninja e Barbarian - The Ultimate Warrior.
    Il datasette funziona ancora benissimo (alla faccia di tutti i vecchi stereo che spaccano le cassette).

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Adesso ne dico una, successa davvero, ed ESIGO che la pubblichino su TGM, non perché sono io ma perché MERITA DAVVERO.
    Attacco il C64 alla TV per far divertire il pupo, lui ci gioca un po' e non mi sembra entusiasta.
    Giorni dopo lo trovo che armeggia: ha riacceso il C64 e lo ha collegato alla TV, lo sta mostrando al cuginetto.
    Io sto per arrabbiarmi, perché il C64 E' MIO, è una mia reliquia, è delicato, e NON si tocca, ma sento questa frase:

    Cugino: "Cos'è? Un vecchio computer?"
    Mio Figlio: "No! Non è un vecchio computer! Questo è IL computer! Gli hanno fatto anche una canzone!"

    Giuro che stavo per mettermi a piangere dall'emozione. Sono vecchia?
    Hanno giocato tutto il pomeriggio a Buggy Boy, The Last Ninja e Barbarian - The Ultimate Warrior.
    Il datasette funziona ancora benissimo (alla faccia di tutti i vecchi stereo che spaccano le cassette).
    Comprendo perfettamente. Su un numero passato avevo pubblicato la foto di mio figlio alle prese con Nebulus su Amiga e con qualcosa di simile.
    Se vuoi spedire l'aneddoto a [email protected] ti assicuro la pubblicazione sul primo numero disponibile (che dovrebbe essere...mmm...luglio se non erro).
    Così facciamo le cose in modo ufficiale e Roberto non mi accusa di mandare io stesso le mail ^_^
    Inviala così come l'hai scritta, perché merita davvero!!

  17. #17
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    la grafica è come l'amore per una donna, subito guardiamo il l'aspetto fisico convinti che sia tutto, poi invece abituato l'occhio cerchiamo la sostanza. (mi piaceva tanto dirlo ma non so se sia tanto pertinente )

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    la grafica è come l'amore per una donna, subito guardiamo il l'aspetto fisico convinti che sia tutto, poi invece abituato l'occhio cerchiamo la sostanza. (mi piaceva tanto dirlo ma non so se sia tanto pertinente )
    Simili frasi stanno bene ovunque, quindi non mi preoccuperei della pertinenza.

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Adesso ne dico una, successa davvero, ed ESIGO che la pubblichino su TGM, non perché sono io ma perché MERITA DAVVERO.
    Attacco il C64 alla TV per far divertire il pupo, lui ci gioca un po' e non mi sembra entusiasta.
    Giorni dopo lo trovo che armeggia: ha riacceso il C64 e lo ha collegato alla TV, lo sta mostrando al cuginetto.
    Io sto per arrabbiarmi, perché il C64 E' MIO, è una mia reliquia, è delicato, e NON si tocca, ma sento questa frase:

    Cugino: "Cos'è? Un vecchio computer?"
    Mio Figlio: "No! Non è un vecchio computer! Questo è IL computer! Gli hanno fatto anche una canzone!"

    Giuro che stavo per mettermi a piangere dall'emozione. Sono vecchia?
    Hanno giocato tutto il pomeriggio a Buggy Boy, The Last Ninja e Barbarian - The Ultimate Warrior.
    Il datasette funziona ancora benissimo (alla faccia di tutti i vecchi stereo che spaccano le cassette).
    Resto affascinato dal fatto che i bimbetti di questa generazione non abbiano tirato un bicchiere contro la TV aspettando i caricamenti del placido datasette! (il loading time di The Last Ninja era letale più del protagonista stesso ). Nell'ambito dei VG, il C64 è e rimarrà sempre l'amore della mia vita, ma quelle "feature" lì non le rimpiango per niente oggi

    Per quanto riguarda i filtri retrò degli emulatori, le scanlines mi piacciono quasi sempre, danno il giusto tocco... bombature ed effetto "sole sparato sul vetro CRT" sono tecnicamente affascinanti, ma di nuovo un pochino troppo amarcord per me, anche queste in fondo non mi mancano così tanto.
    Merda, comincio ad essere vecchio sul serio...

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    La bombatura ci sta, aggiungere il sole sul vetro è masochismo però

  21. #21
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    'sta cosa in effetti fa pensare. In effetti le scanlines migliorano di molto l'effetto finale. Credo sia perché viene sfruttato un effetto interpolativo dell'immagine che applichiamo abitualmente quando vediamo delle immagini incomplete; è un po' come quella mascherina bucherellata che, se applicata su fanciulle in due pezzi ce le fa apparire nude. In pratica, un'immagine diciamo disegnata (quindi continua) di uno sprite e lo sprite stesso, se passate ad un monitor 320X240, sono uguali. Se passate ad un monitor 1080p, il disegno è ancora gradevole mentre lo sprite è scalettato in modo orribile. Con le scanlines possiamo "convincerci" che lo sprite è un disegno continuo, quindi apprezzarlo di più.
    Ok, vado via.

  22. #22
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Cioè, dopo decenni di sforzi per avere uno schermo davvero piatto, dopo il tubo trinitron e tutte le altre cose, dopo aver speso milioni e milioni di lire nel corso dei decenni per avere schermi sempre più piatti, adesso mettiamo il filtro per simulare la rotondità dello schermo?
    Scusa eh... ma non mi sembra tu ti sia lamentato quando, dalle icone a 24bit di profondità colore siamo passati (SIETE PASSATI) alle icone a 2 colori fricchettone Mac/Win8 ...

  23. #23
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Scusa eh... ma non mi sembra tu ti sia lamentato quando, dalle icone a 24bit di profondità colore siamo passati (SIETE PASSATI) alle icone a 2 colori fricchettone Mac/Win8 ...
    Credo che dicesse per "scherzo" ...o almeno spero

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    'sta cosa in effetti fa pensare. In effetti le scanlines migliorano di molto l'effetto finale. Credo sia perché viene sfruttato un effetto interpolativo dell'immagine che applichiamo abitualmente quando vediamo delle immagini incomplete; è un po' come quella mascherina bucherellata che, se applicata su fanciulle in due pezzi ce le fa apparire nude. In pratica, un'immagine diciamo disegnata (quindi continua) di uno sprite e lo sprite stesso, se passate ad un monitor 320X240, sono uguali. Se passate ad un monitor 1080p, il disegno è ancora gradevole mentre lo sprite è scalettato in modo orribile. Con le scanlines possiamo "convincerci" che lo sprite è un disegno continuo, quindi apprezzarlo di più.
    Ok, vado via.
    Partendo dal presupposto che capisco poco

    dico solo

    che le scanlines non mi esaltano come effetto. Quelle righe orizzontali sono molto visibili e, pur creando un buon effetto generale e migliorando la situazione, mi lasciano quel senso di insoddisfazione.
    Vanno bene ma non posso fare a meno di notarle.
    Spero di essermi spiegato ^_^

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: MAME: ma quell'effetto retro di cui ho letto una volta?

    rispolvero questo vecchio 3d e mi "sposto" un pochino, ma volevo evitare di aprirne uno nuovo

    a proposito dell'effetto "vecchia tv", è possibile ricrearlo anche con WInUae? Ho letto di questo plugin CRT.D3D.bright.fx che aggiungerebbe un effetto interlacciamento, più un filtro RGB per simulare i pixel dello schermo CRT
    Ma l'effetto bombatura si può dare? Esiste una guida fatta bene per le impostazioni video con WInuae?
    Io uso una risoluzione windowed che mi prende tutto lo schermo in altezza e il filtro 2xSal, ma vorrei qualcosa di più realistico...

    e non mi dite che il meglio è tirare giù l'A1200 dall'armadio! Lo so, ma non ho posto!

    Thanks!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato