Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Istituto Cefi

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Istituto Cefi

    Ciao, qualcuno conosce l'Istituto Cefi?

    http://www.cefi.it/

    E' valido?

    In pratica vorrei ampliare il mio curriculum (e possibilmente trovare lavoro nel settore), il problema è che dovrei partire da zero e attualmente in mano ho una laurea in area umanistica quindi so che il salto non sarebbe facile.

    Quello che però mi interessa sapere è se il cefi sia un istituto valido e soprattutto RICONOSCIUTO, insomma non vorrei dover spendere valanghe di soldi (i corsi sono piuttosto cari) per nulla...
    Avevo pensato anche di prendere una seconda laurea, magari in ingegneria informatica oppure in sicurezza dei sistemi
    http://sicurezzaonline.di.unimi.it/
    però se possibile vorrei trovare qualcosa che mi dia una formazione più specifica fin da subito, senza dover impiegare altri tre anni di studi (da effettuare come studente-lavoratore per giunta..)

    Ad esempio i corsi dei due link qui sotto possono essere validi secondo voi? ovviamente premettendo che non potranno mai valere quanto un'esperienza "pratica" ma, come detto, da qualche parte dovrò pur cominciare!

    http://www.cefi.it/formazione/programmi/engineering.htm
    http://www.cefi.it/formazione/masterjava.html

    spero che ci sia qualcuno di voi in grado di chiarirmi qualche dubbio, e nel caso, di consigliare altri istituti che offrono corsi di formazione online VALIDI e utili, grazie

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Scusa se sembro "cattivo" ma se hai solo una formazione umanistica, come puoi pensare di acquisire conoscenze tecniche adeguate senza fare almeno 3 anni di studio universitario specifico?

    Le nozioni che servono e l'attitudine mentale per diventare ingegneri e/o informatici (visto che hai linkato il corso di sicurezza di Unimi Crema) sono davvero tante

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    No no anzi, fate bene ad essere cattivi, almeno evito di fare scelte di cui pentirmi!

    In effetti il tuo ragionamento non fa una piega ed infatti è quello più logico dal quale sono partito.. ovvero prendere una laurea triennale per avere le basi giuste nel settore.
    Diciamo che un minimo di infarinatura l'avrei pure, avendo fatto un liceo ad indirizzo scientifico-informatico, però so bene che rappresenta proprio il minimo-minimo.

    D'altro canto mi chiedevo se esistessero dei corsi specifici per acquisire comunque delle competenze nel settore.. ecco diciamo che non si pretende di diventare programmatori dall'oggi al domani, ma magari ampliare le proprie "side-skill", quello sì, orientandosi più verso il settore web, seo e simili piuttosto che sulla programmazione pura.
    Attualmente mi sto documentando da autodidatta sui vari linguaggi, ma ovvio che una formazione esterna e che soprattutto dia una certificazione valida è sicuramente da preferire.

    Diciamo che le scelte non sono alternative, non è un discorso di "o faccio l'università oppure un corso", so bene che sono due cose completamente diverse

    Però informandomi online e trovando corsi (costosi) come questo
    http://www.cefi.it/formazione/programmi/engineering.htm
    mi chiedevo se potessero rappresentare comunque un valore aggiunto in fase di curriculum, oppure se sono completamente inutili.. anche perché va bene fare i tre anni di università,però alla fine la mia grande paura è quella di ritrovarmi in mano due lauree ma la stessa esperienza pratica di un neolaureato poco più che ventenne (io invece ho appena passato i 30), avendo quindi sprecato tempo e fatica.

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    23-06-08
    Località
    Valle d'Agno
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Quel corso di web engineering (che poi che vorrebbe dire? lol) è secondo me oggi come oggi più o meno inutile se vuoi fare seo o web marketing. Nel senso tutta la parte flash non ti darà nulla dato che nessuno la sta più usando come tecnologia. Il resto ti dà una base scarsetta secondo me su come fare uno sito web dalla a alla z. Fossi in te mi concentrerei su un unico argomento piuttosto che sprecare energie su tanti che alla fine non impari nulla di valore.

    Sent from my Nexus 4

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Allora il problema è che uno scientifico non rappresenta nemmeno il minimo-minimo... stiamo moooolto sotto il minimo indispensabile

    Il punto è tu cosa vorrenti imparare a fare? Perchè siam passati da una laurea triennale in sicurezza informatica a corsi di dubbia utilità su flash e cose strane come "web engineering"...

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    ecco, quel corso mi lasciava dubbi proprio perché mi sembra un calderone di roba messa lì, con alcune tematiche ormai superate come flash..

    cosa vorrei imparare a fare? sicuramente il mio interesse è rivolto maggiormente al Seo (in alternativa anche web marketing, come detto sopra), visto che da profano mi sembra sia un settore tra i meno saturi e con più prospettive in ambito lavorativo, però come detto dovrei partire da zero o quasi, quindi ho bisogno di qualcosa che mi garantisca anche un minimo di basi.

    Se conoscete qualche istituto al quale rivolgermi consigliate pure.

    So di sembrare un mezzo pazzo a voler partire così da zero o quasi però cavolo, possibile che nella vita uno debba per forza fossilizzarsi in un campo e fare le stesse cose per sempre? Per quanto possibile voglio ampliare i miei orizzonti prima che sia davvero troppo tardi, o almeno provarci

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Non è che uno deve per forza focalizzarsi, ma un conto è dire imparo a fare fotografia, il pasticcere, ecc... puoi imparare un sacco di cose anche se non le fai da una vita intera.
    Ma le materie scientifiche richiedono molta fatica sopratutto quelle con forti contenuti matematici (e informatica rientra nel calderone). Se poi vuoi fare web è un discorso diverso, html lo impari in fretta ma non puoi pensare di fare un corso o due e di acquisire le competenze di un informatico serio

    Per quello che dicevo che i 3 anni di una laurea di primo livello sono necessari. Dipende da cosa vuoi fare.
    Sul web non saprei aiutarti... non conosco corsi particolari.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Io ho fatto Scienze umanistiche e adesso lavoro come programmatore in un società che sviluppa software per aziende nell'assicurazione.

    Ti scrivo la mia esperienza.

    Per passione verso la tecnologia e i videogiochi sono stato sempre dietro ai "computer". Ho cominciato a fare i primi sitarelli in html e css. Questo sei o sette anni fa. Con l'html ho incontrato javascript e le prime righe di codice. Tre anni fa la società per cui lavoro ha fatto un corso base di JAVA e poi ha assunto le persone che hanno recepito meglio (3 su una trentina). Tra quelle c'ero anche io.

    Sono entrato, ho lavorato con java per un po' e ora lo sto lasciando per lo sviluppo mobile, ho già sviluppato un app nativa per ios e sto guardando i vari framework javascript (AngulaJS e Backbone) per uno sviluppo cross-device con phonegap.

    E' una ca*zata che un umanista non può imparare a programmare perché chissà quali capacità analitiche servano. Anzi ti dirò una cosa, la maggior parte degli ingegneri manca totalmente di curiosità e gusto grafico e questo, se vuoi lavorare ad esempio nel frontend, può essere un punto di forza.

    Si programma con un linguaggio. Si apprende il linguaggio e poi ci vogliono capacità analitiche e logiche per affrontare un problema. Per le seconde devi essere un minimo predisposto, ti serve dedizione e attenzione ma se ci vuoi mettere impegno e passione ce la fai tranquillamente.

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Il problema è che in questo modo fai, per parafrasare la mia prof delle superiori, il "pigiatasti".

    Il motivo per cui in giro c'è tanto codice scritto a pene di segugio è proprio perchè spopolano quelli che "imparano" il linguaggio e buttano giù il codice.

    Non mi riferisco direttamente a te, non ti conosco e non mi posso pronunciare, però confermo quel che ho detto sopra. Se ti può consolare non considero particolarmente abili nemmeno gli ing. informatici che di "computer science" vera vedono poco durante gli studi...

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Il problema è che in questo modo fai, per parafrasare la mia prof delle superiori, il "pigiatasti".

    Il motivo per cui in giro c'è tanto codice scritto a pene di segugio è proprio perchè spopolano quelli che "imparano" il linguaggio e buttano giù il codice.

    Non mi riferisco direttamente a te, non ti conosco e non mi posso pronunciare, però confermo quel che ho detto sopra. Se ti può consolare non considero particolarmente abili nemmeno gli ing. informatici che di "computer science" vera vedono poco durante gli studi...
    Ok allora chi sarebbe che non rientra nella categoria del "pigiatasti"?
    Probabilmente solo chi ha un minimo di passione e non smette di cercare e capire quello che studia. Ma 'sta cosa non la impari da nessuna parte.
    Ormai è da due anni che scrivo codice in modo più "serio" e devo dire che ancora mi sento una pippa, ma è proprio per questo che continuo a studiare. Poi magari so' na pippa e basta eh.

  11. #11
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Uno che ha seguito un valido corso di studi universitario in "Computer Science" o in italiano "Informatica".
    Purtroppo c'è la diffusa opinione che anni di esperienza di programmazione in un linguaggio siano superiori a tutto.
    Il problema è che senza determinate conoscenze, l'esperienza del tizio X sarà sempre limitata alle 4 cose che ha sempre fatto.

    (Sto leggermente estremizzando per far capire il concetto, spero si capisca)

    Siamo in un mondo in cui l'informatica gestisce letteralmente TUTTO.
    Io da Informatico, sono convinto che uno debba avere una profonda e solida conoscenza di come funzionano le cose e dei possibili problemi. Ad imparare un linguaggio son capaci tutti, a fare qualcosa di valido con quel linguaggio, meno...

    E' come dire: mi compro un prontuario medico e inizio a prescrivere farmaci a chi sta male. Ci sono i sintomi, ci sono le applicazioni, i dosaggi, le interazioni, ... Posso considerarmi un medico? Assolutamente no.

    Se uno ha studiato al classico e poi magari filosofia e alla fine si impara Java e inizia a scrivere applicazioni, ok magari troverà lavoro, ma non potrà pensare di avere lo stesso livello di nozioni (o anche solo simile) di uno che ha studiato quello per anni.

    Come dicevo non voglio essere "cattivo", ma se chiunque potesse andare in pari imparando Java e imparando qualche altro linguaggio, a che pro studiare per 10 anni Informatica?

    Poi ovvio che se uno vuole lavorare il discorso è diverso, ma ho iniziato questo discorso viste le perplessità al primo post nel seguire un corso di laurea di 3 anni pur non avendo alcuna nozione in merito. Tutto qui.

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Gli Ing. Informatici sono un discorso a parte che riassumo così:

    siamo figure parzialmente sovrapponibili (informatici ed ing. informatici) ma se prendi due laureati di pari livello, l'ing. ne saprà nettamente meno di informatica perchè? perchè gli esami quelli sono e se ne fai a pacchi di matematica, geometria, fisica, meccanica, ecc... per forza di cose verrai specializzato meno in quelle materie prettamente da informatico...

    A tot anni dalla laurea poi il discorso può cambiare, ci sono i casi, ci sono quelli che hanno integrato, ecc... cmq non partono da zero e hanno una solida formazione scientifica. Per quello siamo abbastanza sovrapponibili. Anche se io ancora oggi, quando sento parlare di informatica e poi sento la parola "Ing.", tendo a storcere un pò il naso...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Gli Ing. Informatici sono un discorso a parte che riassumo così:

    siamo figure parzialmente sovrapponibili (informatici ed ing. informatici) ma se prendi due laureati di pari livello, l'ing. ne saprà nettamente meno di informatica perchè? perchè gli esami quelli sono e se ne fai a pacchi di matematica, geometria, fisica, meccanica, ecc... per forza di cose verrai specializzato meno in quelle materie prettamente da informatico...

    A tot anni dalla laurea poi il discorso può cambiare, ci sono i casi, ci sono quelli che hanno integrato, ecc... cmq non partono da zero e hanno una solida formazione scientifica. Per quello siamo abbastanza sovrapponibili. Anche se io ancora oggi, quando sento parlare di informatica e poi sento la parola "Ing.", tendo a storcere un pò il naso...
    Perfetto, però quello che voglio dirti è che non è fondamentale sapere "TUTTO" per fare bene una sola cosa.
    Magari voi ingegneri informatici avrete posizioni di livello maggiore, magari diventerete tutti PM ma per fare il programmatore non è necessario conoscere tutto.
    Anzi a volte (come sta succedendo a me) avere delle skill diverse da quelle ingegneristiche può portarti a differenziarti sul lavoro e ad essere una figura che non solo programma ma che può avere contatti coi clienti e predisposizioni grafiche e di design.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Vedo che la discussione si sta facendo interessante.. mi piace questo scambio di opinioni da diversi punti di vista

    Quello che dice blue_tech è senza dubbio vero e chi comincia da zero senza avere le basi che solo l'università può darti non potrà mai raggiungere gli stessi livelli di chi ha studiato sempre e solo quello (e a questo proposito, io di corsi di informatica online non ne ho ancora trovati, solo ingegneria informatica.. sarà proprio perché il corso di informatica non si presta ad uno studio esclusivamente a distanza..), però saltatempo ha in qualche modo centrato quello che può essere l'obiettivo di chi come me vuole allargare i propri orizzonti in questo settore: non imparare tutto lo scibile, ma rafforzare le proprie "side skill" proponendosi appunto come figura "ibrida" e in qualche modo nuova, che può rappresentare una risorsa all'interno di determinati ambienti di lavoro.

    Personalmente sto imparando da autodidatta html e css sul web, certo che potersi rivolgere a qualche istituto qualificato sarebbe meglio, anche perché la società presso la quale lavoro attualmente non ha di certo in previsione di effettuare corsi di aggiornamento per il personale

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Evidentemente non sono riuscito a chiarire quello che intendo dire...
    concordo sul fatto che se uno vuole lavorare, ok si può imparare un linguaggio (e qui il web la fa da padrone) e si può mettere a lavorare, tuttavia io ho risposto a questa considerazione fatta nel primissimo post di questo topic che quoto per chiarezza:

    Citazione Originariamente Scritto da Tubero Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anche di prendere una seconda laurea, magari in ingegneria informatica oppure in sicurezza dei sistemi
    http://sicurezzaonline.di.unimi.it/
    però se possibile vorrei trovare qualcosa che mi dia una formazione più specifica fin da subito, senza dover impiegare altri tre anni di studi (da effettuare come studente-lavoratore per giunta..)
    Qui sono intervenuto per far presente che non ci si può aspettare di avere una solida formazione senza basi e senza fare almeno i 3 anni di studi... poi se uno vuole imparare HTML e fare siti ovvio che può. Ma non può aspettarsi di trovare uno o due corsi che lo portino allo stesso livello di un laureato che ha studiato la materia per anni.

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Chiaro

    Che poi il nocciolo della questione è proprio quello: è possibile candidarsi in un determinato settore lavorativo (in questo caso, quello del web e del seo) anche senza avere una laurea specifica, ma con conoscenze da autodidatta e quindi senza alcuna certificazione ufficiale da allegare al curriculum oltre ad una semplice autocertificazione delle proprie conoscenze?
    Oppure senza una laurea specifica non si viene neppure presi in considerazione?
    Certo che non si pretende di togliere posto a programmatori formati da anni di studi ed esperienza, ma magari c'è qualche qualifica (come suggerito da saltatempo) che permette comunque di inserirsi.

    Intanto comincio a farmi una bella full immersion da autodidatta.. quindi consigliate pure dove è meglio rivolgere gli sforzi (in quali ambiti e linguaggi) e se qualcuno ha anche qualche istituto da consigliare, scrivete pure

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Evidentemente non sono riuscito a chiarire quello che intendo dire...
    concordo sul fatto che se uno vuole lavorare, ok si può imparare un linguaggio (e qui il web la fa da padrone) e si può mettere a lavorare, tuttavia io ho risposto a questa considerazione fatta nel primissimo post di questo topic che quoto per chiarezza:



    Qui sono intervenuto per far presente che non ci si può aspettare di avere una solida formazione senza basi e senza fare almeno i 3 anni di studi... poi se uno vuole imparare HTML e fare siti ovvio che può. Ma non può aspettarsi di trovare uno o due corsi che lo portino allo stesso livello di un laureato che ha studiato la materia per anni.
    Sì sono d'accordo.

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Breve aggiornamento.

    Sto continuando a studiare da autodidatta (sono partito da html, css e javascript), nel frattempo ho individuato un master Seo della durata di sei mesi, stavo pensando di iscrivermi, ho chiesto maggiori informazioni soprattutto riguardo le certificazioni e il programma del corso. Una vostra opinione?

    http://master.seotraining.it/
    Ultima modifica di Tubero; 22-04-14 alle 08:42:00

  19. #19
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Istituto Cefi

    Studiati i design patterns.

  20. #20

    Post Re: Istituto Cefi

    Ciao ragazzi, sono arrivato qui perchè cercavo informazioni su questo istituto, anchio come il ragazzo che ha aperto il thread vengo da tutt'altro, ho trovati online questo istituto ed ero interessato a "master in web designer e graphic communication"
    È valido come istituto? Il corso potrebbe aiutare a trovare lavoro? (Ha sbocchi lavorativi?) gli attestati internazionali di cui si parla su adobe possono essere utili per un futuro?

    Cordiali saluti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato