+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Problemi col wifi. Come capire la causa?

    Salve,

    Premetto che come router ho una baracca da quattro soldi della Sagem che non posso cambiare in quanto è in comodato d'uso obbligatorio come parte dell'abbonamento (o mi connetto con quello o non mi fanno connettere).
    Nei due anni scorsi non ho mai avuto un problema, ma da una settimana a questa parte sono cominciate invece le magagne col wifi: velocità di navigazione infima (per scaricare un podcast da 36 mega posso contare i secondi tra un punto di % e l'altro mentre prima ci metteva pochi secondi...) accoppiata a disconnessioni regolari.
    Non è un problema dovuto alla linea, in quanto il mio pc principale è connesso all'unica (!) porta LAN del router tramite un adattatore powerline e non ho notato alcuna differenza nella velocità o qualità di navigazione. Ho pensato ad un problema di interferenze per cui la prima cosa che ho fatto è stata di cambiare il canale di trasmissione, ma non ho notato differenze. Potete suggerirmi qualche metodo per capire quale può essere la ragione?

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problemi col wifi. Come capire la causa?

    Per quali motivi non dovresti poter mettere un router diverso? Che operatore hai?

    Perchè a parte fastweb che bisogna starci un filo più attenti, con gli altri (telecom, tiscali, libero, ...) puoi mettere quello che vuoi a prescindere da quello che ti dicono loro eh...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Problemi col wifi. Come capire la causa?

    Non abito in italia

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Problemi col wifi. Come capire la causa?

    Prova a vedere con inSSIDer se ci sono conflitti con altre reti e la potenza del segnale in modo più preciso.

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Problemi col wifi. Come capire la causa?

    Non sapevo fossi fuori dall'Italia...
    Cmq si controllerei anche io i vari canali se per caso il modem di adesso va su un canale intasato mentre il modem di prima stava su un altro libero, potrebbe essere un semplice problema di disturbi risolvibile in un attimo cambiando il canale della rete wifi

    Se hai uno smartphone android puoi usare anche questo tool che è semplicissimo e favoloso -> Analizzatore Wifi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato