+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    L'UCLIC, importante centro universitario londinese, in collaborazione con il ricercatore californiano Doug Engelbart, sta portando avanti un curioso progetto di «informazione liquida» che si prefigge l'obiettivo di rendere il testo scritto (su internet, ovviamente) ancora più interattivo di quanto non sia già, trasformando OGNI parola in una «iperparola»; in pratica, passando il puntatore del mouse sopra qualunque stringa di testo compare un piccolo pop-up che consente di evidenziare la parola con colori diversi, ricercarne altre occorrenze all'interno del testo, fare una ricerca con il "solito" Google, oppure cercarne la definizione sul dizionario (online).
    Il progetto è solo agli inizi, ma è già possibile avere un'idea delle sue potenzialità. Gli autori parlano di "ambiente di lavoro più flessibile", "rivoluzione nell'accesso all'informazione", passaggio da "web browser a web reader", ma la prima impressione che se ne riceve è che tutto questo «HyperPopup» non sia altro che un modo un po' più veloce di richiamare funzioni già disponibili in altro modo (penso ai traduttori istantanei o al semplice copia-incolla di una parola dentro Google).
    Riuscite ad intravedere altri e più interessanti sviluppi in un simile strumento, o si ridurrà solo ad un vezzoso "gadget" per pigri? E ancora: in un mondo dove la gente legge sempre meno, è davvero utile offrire altri livelli di lettura?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Meraviglioso!
    In verità ci ho messo un po' a capire che il link nell'articlo linkava la stessa pagina di tgmonline ma col supporto liquid...vabbeh.

    Le applicazioni per questa cosa sono praticamente infinite.

    Virtualmente si può dire che internet diventa una rete completa, dove ogni nodo è collegato ad ogni latro nodo dallo stesso numero di link. E' un grosso passo avanti sapete...

    In una rete, aumentare il numero dei link tra i nodi significa rendere la stessa più efficente in maniera esponenziale.

    commento stupido ok, ho fatto tanto per scrivere qualcosa.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    keiser mi sa che il secondo link è sbagliato
    http://www.liquidinformation.org/ era questo?

    cmq che dire...a me pare un pò superfluo, però non saprei.
    internet per certi versi sta contribuendo ad una maggiore informazione (a scapito dei libri però ).
    il mio pc è quasi sempre acceso e se ho dei dubbi su qualcosa, faccio una puntatina su google.

    introdurre una feature del genere potrebbe avere dei risvolti positivi. io dico che tentar non nuoce.


    edit: chiedo scusa al keiser. pensavo fosse un errore

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Per la nuova generazione forse potrebbe essere un nuovo "standard" , ma per quanto riguarda me , non ne vedo tutta questa utilità.

    .. e dire che sono il re dei pigri ..

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    ma come mai non funziona sui link?!

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Secondo me è un grande idea.
    Davvero grande...si, proprio grande...ma proprio grande...
    Come mai nessuno ci ha pensato prima?? Forse perchè è una boiata....ehm.
    No, scherzi a parte, credo che sia davvero bello avere tutte le informazioni che ci servono a portata di menù contestuale.
    Bravi, questi ragazzi.

  7. #7
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    a me sembra estremamente dispersivo. Troppe informazioni, rischi di perdere di vista lo scopo della navigazione

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    secondo me è un'idea che non verrà sfruttata a dovere.
    i tempi non sono ancora abbastanza maturi!
    troppa gente vede internet solo come IE, non come canale interattivo, purtroppo...
    secondo me farà la fine degli e-book di apple di parecchi anni fa...nessuno ne capirà le effettive potenzialità e tutto cadrà in disuso.
    sono pessimista ma la vedo così.
    in più, sinceramente, mi sembra anche un pò inutile come cosa, non trovate?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Ma percaso questi fanno anche led per i mouse? no perche appena lo fermo un attimo spunta sto cavolo di popup che mi impedisce di leggere... devo sempre stare con sto puntatore in movimento? che palle.



    Apparte che sto scherzando prima che mi dite: "...basta che non lo fermi sulle parole..." ma non ne vedo tutta questa utilità.

  10. #10

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    questa funzione esiste già su firefox...è un estensione...

    p.s. A proposito...quand'è che fate i cd di tgm che funzionano anche con un browser diverso da explorer? Avete pure fatto il sondaggio...io per evitare di vedere explorer non compro più i silver cd/DVD...su fate uno sforzo!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    matteosister ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 12:57
    questa funzione esiste già su firefox...è un estensione...

    p.s. A proposito...quand'è che fate i cd di tgm che funzionano anche con un browser diverso da explorer? Avete pure fatto il sondaggio...io per evitare di vedere explorer non compro più i silver cd/DVD...su fate uno sforzo!
    Mi pare che da qualche parte sul forum ci sia scritto su come fare per farli funzionare! CIAO!

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Ad essere sincero per ora non ne vedo l'utilità ma non si può mai sapere quindi aspettiamo... Questi qui però entrano a far parte della mia famosa teoria del "risolviamo i problemi che non sono problemi perche i PROBLEMI VERI non li sappiamo risolvere..."

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Ci azzecca poco con il progetto in questione, ma riguarda l'evoluzione della rete...forse un po' più probabile e utile di tale progetto.

    W3C - Semantic Web

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Ravager +6
    Data Registrazione
    22-06-02
    Località
    Di fronte al baratro
    Messaggi
    816

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Shuren ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 12:16
    a me sembra estremamente dispersivo. Troppe informazioni, rischi di perdere di vista lo scopo della navigazione
    Quoto, troppe informazioni equivalgono a nessuna informazione. E oltretutto è già dannatamente facile incappare già ora in informazioni del tutto inutili.

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di baga71
    Data Registrazione
    04-10-01
    Messaggi
    295

    Predefinito Re: [22/02/2005] Se la parola diventa liquida

    Mithrandir81 ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 16:20
    Ci azzecca poco con il progetto in questione, ma riguarda l'evoluzione della rete...forse un po' più probabile e utile di tale progetto.

    W3C - Semantic Web
    Salve lavorando direttamente sul Semantic Web dico che il futuro del Web è quello.
    Questo tentativo della "rete liquida" è interessante ma abbastanza lezioso in quanto la correlazione tra i link è priva di contesto "semantico". La cosa interessante è quanto potrà essermi suggerito una navigazione contestuale parola per parola con una forte correlazione semantica.
    QUesto BTW è anche il futuro di Google e dei servizi web..

    Per saperne di più sul semantic web se masticate l'Inglese vi consiglio di leggere l'articolo del "visionario" inventore del web Tim Berners-Lee a questo indirizzo ... http://www.sciam.com/article.cfm?article ID=00048144-10D2-1C70-84A9809EC588EF21
    Aloha

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato