+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito rimpiazzo per la mia vecchia a590

    la mia vetusta Canon a590is sta tirando le cinghia
    è una macchina che mi ha fatto imparare molte cose e con la quale ho fatto le più disparate foto
    (autopromozione qua:
    https://plus.google.com/u/0/photos/+...37998674765825 )

    ora non ho cazzi di spendere tanto per una macchina nuova perchè vorrei portarmela tanto in giro (quindi se ci sta in un tascone dei pantaloni è buono)
    ma esigo e pretendo che sia manuale, sia in esposizione che in messa a fuoco (spesso con l'automatico mando a peripatetiche gli scatti potenzialmente migliori)

    la vecchia Canon mi ha abituato molto bene e molto male
    -aveva un sensore osceno, con le nuvole riusciva a fare rumore pure a iso 100 e 1/80
    -l'automatico che sbagliava di tanto l'esposizione
    -l'autofocus che vabbè, stendiamo un velo pietoso
    ma
    aveva il chdk, ciò vuol dire un sacco di cose
    -raws (anche se l'unica utilità che ho trovato era cambiare il bilanciamento del bianco in postproduzione)
    -scripts (il motion detector per i fulmini!)
    -braketing di qualunque cosa (focus, diaframma, shutter speed)
    -cose nerd tipo voltaggio batteria, temperature sensori


    quindi requisiti minimi per il rimpiazzo:
    -esposizione manuale (fa niente se non c'è il diaframma)
    -focus manuale
    -sensore più grande dell'unghia del mio mignolo (che è minuscola)
    -prezzo: 200€


    bonus:
    -subbaqqua (cit.)
    -piccolina

    esiste qualcosa?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    umh...pentax WG-2 o WG-3 o nikon della serie AW...tipo AW100...AW110 o AW120...credo siano tutte grosso modo analoghe, il sensore è sempre grosso modo quello sia per nikon che pentax...le WG pentax le trovo piuttosto interessanti...
    non sono piccolissime però, però il panorama delle sub si è un po' ridotto... forse c'è una panasonic più compatta...o bisognerebbe guardare le Olympus...

    anzi no, queste non hanno modalità manuali (le WG hanno la messa a fuoco manuale)....per il resto il sensore dovrebbe essere buono...

    però se vuoi i controlli manuali mi sa che devi abbandonare le sub...

    la pana ft5 ha la modalità manuale ma manca del manual focus...
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-06-14 alle 22:45:21

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    un 1/2.3'' è sensore grande rispetto alla fotocamera di un telefono

    comunque su J4S mi hanno risposto decentemente, e attualmente sono combattutissimo così:

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    la 1S1 è potente, ma sembra scomoda da usare
    la x10 è BELLISSIMA, ma ha un sensore piccolino (2/3''), rispetto al pollicione della 1S1 è parecchio più piccolo

    ciò non toglie che sono sempre aperto ad alternative

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    Beh...fra le due direi decisamente la Nikon1 S1...
    Volendo si può considerare anche l'Oly E-PM1...meglio sarebbe la E-PM2 ma sfori troppo il budget

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    Bella grezz, come va?

    Al subacqueo rinuncerei perche' purtroppo con le features ed il prezzo che vuoi non esiste nulla.. le compatte subacquee le fanno volutamente castrate imho.. ed anche la canon 'pacioccona' subacuqea su cui si puo' montare il chdk non permette (ad esempio) di scegliere il punto di messa a fuoco -_-v

    Con 200 evri potresti provare a guardare qualcosa m4/3 usato, vedi l'epm2 di cui sopra o la pana gx1, ma rischi di sforare sia per il prezzo con lente sia per le dimensioni (nella tasca dei jeans, non ci entrano) certo inizieresti con un sistema con cui puoi crescere molto di piu' che con una compatta.
    Compatte belle e piccole ce n'e', ma non sono economiche.. rx100 su tutti ma anche qui sfori.

    Se la 1 s1 effettivamente si trova sotto i 200, e' una buona scelta a parte il fatto che, con l'ottica, infilarla nella tasca dei pantaloni la vedo difficile al pari delle m43.
    L'x10 costava uno sbrego a suo tempo.. sicuro di trovarla sotto i 200? Ad ogni modo ha il sensore piccolo e resta una compatta con tutti i contro del caso.. che pero' non e' compatta come dimensioni (anche qui scordati la tasca.. e' grossa come la nikon 1)

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    Che comunque come ingombro finale una E-PL o ancora meglio una E-PM non si discosta da una nikon1...però la E-PM2 è fuori budget (almeno sul nuovo) la e-pm1 si trovava qualcosa a buon mercato ma così online il prezzo più basso mi pare siano 250 euro...come sensore non si discosta di molto da una Nikon1..mentre con una E-PM2 avrebbe qualcosa praticamente paragonabile ad un buon sensore APS...però si parla di spendere 400-450 euro...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    mah trovo solo prezzi pazzeschi per queste
    mi sa che finirò comprando due X10 (costa 250€) per la stessa cifra di queste proposte
    in realtà questa X10 mi piace un botto come giocattolino, credo proprio che prenderò quella, la 1S1 mi sa di playmobil e non ho cazzi di smanettare nelle opzioni per regolare i parametri

    in realtà ora mi sono dato un mese di tempo (fino al 15 luglio) per vedere se esce la X30 così la X20 (o addirittura la X10, è possibile?) si abbassa di prezzo
    sennò via di X10 a 250€

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    Guarda olympusmarket su ebay (store tedesco di roba oly refurbished) di aste chiudere basse ne ho viste diverse, la qualita' sarebbe tanta rispetto alla x10

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: rimpiazzo per la mia vecchia a590

    Comunque online la E-Pm1 sui 250 euro si dovrebbe trovare "facilmente"...
    Certo come impostazione è un po' compatta style, ma in realtà (avendo avuto una E-PL2 che si gestisce in modo molto simile) si riesce ad usare in modo manuale in maniera abbastanza agevole

    In ogni caso mi sembri piuttosto convinto per la X10...che rimane sicuramente una buona compatta, la resa è sicuramente piuttosto buona, poi io non la amo molto, inizialmente aveva un costo spropositato, ora è già più interessante, per quanto rimanga sul costosetto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato