+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 186
  1. #126
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Dipingere i quadri realistici del rinascimento è molto più complesso, c'è un grande studio sul realismo dei movimenti, degli sguardi, delle ombre, della prospettiva. Troppo comodo dipingere quadri cubisti o astratti e nascondersi dietro al messaggio che si vuole esprimere.

    Presentare un contenuto innovativo e divertente non è una scusante per avere un titolo con grafica degli anni 90 (Hotline Miami). Sarebbe come far uscire al cinema "Il Ritorno del Re" in bianco e nero, senza sonoro in stile cinema muto. Il fatto che sia il più bel film della storia del cinema non lo giustificherebbe comunque.
    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo quale autore latino fece una classifica di importanza delle opere assoluta in base al loro genere. Mise l'epica al primo posto. In pratica un'opera letteraria sull'amore per quanto ottima è per definizione non all'altezza di un romanzo epico.

  2. #127
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Premesso che io non capisco assolutamente nulla di arte.
    Apprezzo la sincerità, comunque poche righe dopo lo si sarebbe capito ugualmente, ma perchè, senza polemica giuro, esprimere giudizi definitivi su qualcosa in cui s'è ignoranti e cercare di convincere il resto del mondo, ( che magari qualche inclinazione artistica ce l' ha e magari anche una cultura umilmente amatoriale fatta di passione e ricerca personale ) di aver ragione e rendere il proprio pensiero lo stato dell' arte della valutazione di tutto ciò che non si comprende.

  3. #128
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Mica ho detto di aver ragione, quello che scrivo è solo la mia opinione personale, quello di uno che non sa proprio nulla di arte!

  4. #129
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    bella 'sta gif! che d'è?

  5. #130
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Mica ho detto di aver ragione, quello che scrivo è solo la mia opinione personale, quello di uno che non sa proprio nulla di arte!
    Ma perchè dare un opinione così perentoria e definitiva ( che molto probabilmente non cambierai mai ), anche se personale, di qualcosa che non conosci e non apprezzi, da uomo di scienza non sarebbe più logico astenersi o quantomeno cercare di approfondire l' argomento prima di esprimerti al riguardo, per avere un almeno opinione più ponderata o attinente ai fatti.

  6. #131
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Il punto però è che è veramente difficile stabilire cosa significa "intendersene di arte".
    Se parlassimo di fisica è un conto, ma parlando di arte non esiste nessuna "argomentazione superiore" per dire che il critico tal di tali è un "esperto" più del primo tizio che passa per strada.
    Peraltro anche il mondo artistico è contrassegnato da un euforia, e talvolta, purtroppo, da conflitti di interesse (essere critico d'arte è molto redditizio per qualche motivo eh), che va al di là di un "verosimile" valore intrinseco delle opere.
    Ultima modifica di Dinofly; 10-07-14 alle 03:08:19

  7. #132
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Io più che altro apprezzo nell'arte la complessità tecnica necessaria per realizzare una tale opera. E' ovvio che un quadro della Firenze rinascimentale dei Medici ha dal mio punto di vista una complessità infinitamente superiore a qualunque opera di Picasso!. Per me non basta una grande idea originale per avere un capolavoro ma deve anche essere espressa nel modo più complesso e tecnicamente valido. Da qui il paragone con i videogiochi.

  8. #133
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Quello che vedo nei quadri di Picasso è un messaggio profondo e originalità ma per usare un paragone con i videogiochi la grafica è troppo spixellata. Dipingere i quadri realistici del rinascimento è molto più complesso, c'è un grande studio sul realismo dei movimenti, degli sguardi, delle ombre, della prospettiva. Troppo comodo dipingere quadri cubisti o astratti e nascondersi dietro al messaggio che si vuole esprimere.
    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    E' ovvio che un quadro della Firenze rinascimentale dei Medici ha dal mio punto di vista una complessità infinitamente superiore a qualunque opera di Picasso!. Per me non basta una grande idea originale per avere un capolavoro ma deve anche essere espressa nel modo più complesso e tecnicamente valido.
    ...

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Premesso che io non capisco assolutamente nulla di arte.
    Si vede (non tanto per i gusti personali, ognuno ha i suoi, quando per il definire il cubismo solo messaggio e mancanza di tecnica e studio, come se Picasso fosse un imbrattatele a casaccio che non saprebbe disegnare una casetta col pennarello)

  9. #134
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    ...



    Si vede (non tanto per i gusti personali, ognuno ha i suoi, quando per il definire il cubismo solo messaggio e mancanza di tecnica e studio, come se Picasso fosse un imbrattatele a casaccio che non saprebbe disegnare una casetta col pennarello)
    Infatti è esattamente questo il punto.
    Chi non è figurativo non è che non sappia dipingere la realtà, molto spesso la si ritrova agli inizi della carriera, semplicemente SCEGLIE una tecnica diversa per veicolare ciò che vuole esprimere.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  10. #135
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Ringrazio comunque tutti per questa bella discussione: avete dimostrato che Half-Life 2 avrebbe dovuto prendere 100.

  11. #136
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Siamo dei giocatori che sognano di essere HL2 oppure HL2 che sogna di essere dei giocatori?
    (semi citazione)

  12. #137
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Io più che altro apprezzo nell'arte la complessità tecnica necessaria per realizzare una tale opera. E' ovvio che un quadro della Firenze rinascimentale dei Medici ha dal mio punto di vista una complessità infinitamente superiore a qualunque opera di Picasso!. Per me non basta una grande idea originale per avere un capolavoro ma deve anche essere espressa nel modo più complesso e tecnicamente valido. Da qui il paragone con i videogiochi.
    La complessità tecnica del cubismo di Picasso in realtà è decisamente superiore, devi conoscere alla perfezione tutte le regole di prospettiva rinascimentale per poterle apprezzare, altrimenti niente, rimarrà per te un mondo incomprensibile e sconosciuto. A me piace , ma
    , , rimarranno sempre simboli incomprensibili per un neofita come me.

  13. #138
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Trovare difetti in Half-Life 2 tali da squalificarlo è come guardare un Picasso e dire che anche i bambini saprebbero pitturare così.

    Da squalificarlo lo hai detto tu Io ho semplicemente detto che di difetti al momento della rece ne aveva e quindi non poteva prendere 100, 100 significa perfezione, non compenetrazioni poligonari micidiali, assenza di ombre in tempo reale(aggiunte in seguito) e quache parte di gioco noiosette(vedi moto d'acqua tanto per dirne una).

  14. #139
    L'Onesto L'avatar di armi84
    Data Registrazione
    04-06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,180

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    La complessità tecnica del cubismo di Picasso in realtà è decisamente superiore, devi conoscere alla perfezione tutte le regole di prospettiva rinascimentale per poterle apprezzare, altrimenti niente, rimarrà per te un mondo incomprensibile e sconosciuto. A me piace , ma
    , , rimarranno sempre simboli incomprensibili per un neofita come me.
    Mi hai fatto venire una tristezza con queste equazioni che non immagini...
    Erano anni che non le vedevo.

  15. #140
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da armi84 Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto venire una tristezza con queste equazioni che non immagini...
    Erano anni che non le vedevo.
    che c'entra, puo' essere rotondo piu' del sole ma e' pur sempre un uovo fritto.

  16. #141
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Infatti è esattamente questo il punto.
    Chi non è figurativo non è che non sappia dipingere la realtà, molto spesso la si ritrova agli inizi della carriera, semplicemente SCEGLIE una tecnica diversa per veicolare ciò che vuole esprimere.
    Una tecnica ai miei occhi infinitamente più semplice. Perché Leonardo ha perso anni a studiare il movimento del corpo umano e i chiaroscuri? Tanto basta disegnare quadri cubisti e si hanno lo stesso capolavori. Secondo me se un artista rinascimentale vedesse l'arte moderna penserebbe che si tratta solo di scarabocchi.

    Tornando ai videogiochi: troppo comodo spacciare per arte una grafica spixellata di inizio anni 90. Parliamo piuttosto del fatto che in questo modo sono necessarie molto meno risorse di personale e conoscenze tecniche e quindi si abbattono i costi in maniera incredibile.
    Sarebbe più corretto dire sia da parte dei produttori di giochi indie che dei redattori che la grafica è imbarazzante perché non ci sono le risorse per fare altrimenti invece di spacciarla per "scelta artistica".
    Ultima modifica di Joxer1908; 10-07-14 alle 17:49:19

  17. #142
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Siamo dei giocatori che sognano di essere HL2 oppure HL2 che sogna di essere dei giocatori?
    (semi citazione)
    siamo giocatori che sognano HL3 (o almeno HL2 Ep.3)

  18. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Una tecnica ai miei occhi infinitamente più semplice. Perché Leonardo ha perso anni a studiare il movimento del corpo umano e i chiaroscuri? Tanto basta disegnare quadri cubisti e si hanno lo stesso capolavori. Secondo me se un artista rinascimentale vedesse l'arte moderna penserebbe che si tratta solo di scarabocchi.

    Tornando ai videogiochi: troppo comodo spacciare per arte una grafica spixellata di inizio anni 90. Parliamo piuttosto del fatto che in questo modo sono necessarie molto meno risorse di personale e conoscenze tecniche e quindi si abbattono i costi in maniera incredibile.
    Sarebbe più corretto dire sia da parte dei produttori di giochi indie che dei redattori che la grafica è imbarazzante perché non ci sono le risorse per fare altrimenti invece di spacciarla per "scelta artistica".
    1) Dai su, se lo ripeti altre novantotto volte diventa vero.

    2) Passi la "grafica spixellata" di certi indie che è effettivamente nulla di speciale, ma uno Shovel Knight a caso ha tutto fuorché una grafica "imbarazzante".

  19. #144
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Il problema dell'arte e' che e' sempre qualcun altro a stabilire cosa e' un capolavoro e cosa no, chi e' un grande artista e chi no, e se non ti piace $autore_acclamato allora sei automaticamente un povero coglione.

  20. #145
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Da squalificarlo lo hai detto tu Io ho semplicemente detto che di difetti al momento della rece ne aveva e quindi non poteva prendere 100, 100 significa perfezione, non compenetrazioni poligonari micidiali, assenza di ombre in tempo reale(aggiunte in seguito) e quache parte di gioco noiosette(vedi moto d'acqua tanto per dirne una).
    100 significa perfezione solo se guardi il numero come il risultato di un'addizione e non come un valore astratto.

    Ma ti capisco... siete stati educati per vent'anni a un sistema di giudizio fatto da grafica 5 + longevità 4 + carisma 3 +salcazzo 6.

    Lo so che cambiare punto di vista è sempre difficile, specie quando s'invecchia...

  21. #146
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il problema dell'arte e' che e' sempre qualcun altro a stabilire cosa e' un capolavoro e cosa no, chi e' un grande artista e chi no, e se non ti piace $autore_acclamato allora sei automaticamente un povero coglione.
    Come quelllo della fisica per chi non la conosce, come quello della medicina per i non dottori, ah , e poi ci sono quelli che non vacinano i propi figli perchè è pericoloso, ed ovviamente hanno ragione loro.

  22. #147
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Come quelllo della fisica per chi non la conosce, come quello della medicina per i non dottori, ah , e poi ci sono quelli che non vacinano i propi figli perchè è pericoloso, ed ovviamente hanno ragione loro.
    Quindi l'arte e' una scienza?

  23. #148
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Una tecnica ai miei occhi infinitamente più semplice. Perché Leonardo ha perso anni a studiare il movimento del corpo umano e i chiaroscuri? Tanto basta disegnare quadri cubisti e si hanno lo stesso capolavori. Secondo me se un artista rinascimentale vedesse l'arte moderna penserebbe che si tratta solo di scarabocchi.

    Dai, cazzo.
    Stai parlando di Picasso?
    Ma almeno lo sai chi era Picasso?

  24. #149
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    ornando ai videogiochi: troppo comodo spacciare per arte una grafica spixellata di inizio anni 90. Parliamo piuttosto del fatto che in questo modo sono necessarie molto meno risorse di personale e conoscenze tecniche e quindi si abbattono i costi in maniera incredibile.
    Sarebbe più corretto dire sia da parte dei produttori di giochi indie che dei redattori che la grafica è imbarazzante perché non ci sono le risorse per fare altrimenti invece di spacciarla per "scelta artistica".
    Vero, pero' le due cose non si escludono a vicenda: posso decidere di fare la grafica di un platform in pixel arts in quanto piu' semplice e veloce che modellare in 3D un omino (con tanto di texture) e tutti gli ambienti e pero', fatta questa decisione di design condizionata dalla scarsezza di risorse, posso comunque dare uno stile personalizzato alla grafica pixel arts tale che abbia una valenza artistica. Le cose non si escludono necessariamente.


    Di Picasso non parlo pero', ma mi fa quasi tenerezza vedere questa discussione arte vs scienza su tgmonline

  25. #150
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: TGM 310 Luglio 2014, speciale E3: nel 2015 i seguiti del 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    Dai, cazzo.
    Stai parlando di Picasso?
    Ma almeno lo sai chi era Picasso?
    Il regista di Inception?


+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato