+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Retsudo
    Data Registrazione
    24-11-05
    Località
    Edo
    Messaggi
    4,994

    Predefinito c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    da 15 anni ho lo stesso dentista e mi son trovato sempre bene (a parte che è un po' più caro della media) mi è anche comodo andarci perchè ha lo studio nel mio paese. 10 giorni fa ho iniziato ad avere un dolore al primo premolare in alto a destra, facendo pressione vedevo le stelle, ma non avevo fastidi da caldo/freddo. Sono andato subito dal dentista, mi ha fatto una lastra ed era un po' perplesso: il dente è devitalizzato da 10 anni. Il dentista mi ha detto che una delle 3 radici era infiammata e che probabilmente da "un canale laterale" si son fatti vivi dei batteri che hanno creato questa infezione. All'atto della visita ero già sotto ibuprofene per il dolore e il dentista mi ha prescritto un ciclo di amoxicillina per ridurre la carica batterica. Il Dr. mi ha quindi detto che vorrebbe operare in questo modo: perforare fino alla radice infetta, disinfettare e richiudere.. se dopo 6 mesi da questo intervento non dovessi più avere problemi, dovrebbe essere risolutiva, altrimenti andrebbe incisa la gengiva e asportata una porzione di radice con tendenze all'infezione (questo perchè il canale che fornisce la radice di batteri non è facilmente raggiungibile e facile all'epurazione totale. Ora... io mi fido del mio dentista, ma mi faccio anche delle domande:

    - se il dente è devitalizzato, non dovrebbe essere tutto morto li? non ha fatto bene il lavoro 10 anni fa?
    - non è sufficiente il ciclo di antibiotico che ho fatto? non è che non mi ricapita più il dolore anche senza fare foro e disinfezione e magari vuol farmi sto intervento (superfluo?)per guadagnare soldi?

    non ho paura da dentista, ma non mi piace pagare per nulla

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    Citazione Originariamente Scritto da Retsudo Visualizza Messaggio
    - se il dente è devitalizzato, non dovrebbe essere tutto morto li? non ha fatto bene il lavoro 10 anni fa?
    Come grossolanamente spiegato da lui, i batteri possono venire da altra fonte e non dalla radice del dente (tecnicamente "morto")...transfezioni canalari sono possibili anche se solitamente rare
    Citazione Originariamente Scritto da Retsudo Visualizza Messaggio
    - non è sufficiente il ciclo di antibiotico che ho fatto? non è che non mi ricapita più il dolore anche senza fare foro e disinfezione e magari vuol farmi sto intervento (superfluo?)per guadagnare soldi?
    E' un terno al lotto un ciclo antibiotico è solo temporaneo, potrebbe non tornarti più come tra due giorni o dieci anni. Ma se ormai ha fatto infezione e si è creata una sacca il recidivarsi è probabile; anche l'intervento da lui citato (buco - disinfezione) potrebbe non essere sempiterno sebbene duraturo. L'apicectomia / radicectomia che cita in seguito sarebbe quello migliore e sicuro ma anche più invasivo.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Retsudo
    Data Registrazione
    24-11-05
    Località
    Edo
    Messaggi
    4,994

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    grazie mille per avermi dato il tuo parere

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-10
    Messaggi
    1,111

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    Stai avendo una "parodontite apicale acuta".
    Quello che è successo è che dieci anni fa per motivi che possono dipendere dal tuo dentista come anche no parte dei batteri sono rimasti all'interno del dente. Le tue difese immunitarie hanno fatto in modo che questi batteri rimanessero incarcerati nel dente senza darti problemi. Ora per vari motivi (stress,stanchezza,sole, carenza di sonno) le difese si sono abbassate e i batteri hanno rotto l'equilibrio che si era creato causando i sintomi.

    Come già detto da Pinhead l'antibiotico è utilissimo ma solo temporaneamente, serve ad abbassare la carica batterica ma non pulisce il dente. Quindi al prossimo abbassarsi delle difese immunitarie il problema si ripresenterebbe.
    Gli interventi previsti dal tuo dentista sono assolutamente quelli corretti.

    L'unica cosa che non mi torna è il "premolare con 3 radici"... credo sia un molare quello a cui ti riferisci

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Retsudo
    Data Registrazione
    24-11-05
    Località
    Edo
    Messaggi
    4,994

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    mi ha detto che il dente è il n° 15 io prima di andare da lui credevo fosse il secondo premolare, lui mi ha detto che è il primo e poi quando spiegava mi ha detto che ha 3 radici... magari ho capito male io. Grazie anche a te per la tua consulenza, spero non mi spediate una parcella

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-10
    Messaggi
    1,111

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    15 = secondo premolare superiore dx

    comunque lasciamo stare in fondo non è quello che conta

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    successa a me una cosa molto simile con un incisivo lo scorso anno:

    - dente morto per i fatti suoi
    - io sono andato un pò tardi perchè le fitte erano sparite ma mi faceva male se toccavo dall'esterno all'altezza dell'apice
    - fatto antibiotico, devitalizzato... avevo ancora il male
    - fatto ancora antibiotici ma appena finiti tornava il male
    - medicato dal foro della devitalizzazione almeno 3/4 volte
    - ribassato un pò il dente per eliminare il fattore "trauma"
    - alla fine ha dovuto fare apicectomia che è stata risolutiva

    dalle lastre anche a me dopo la devitalizzazione sembrava non ci fosse niente

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Retsudo
    Data Registrazione
    24-11-05
    Località
    Edo
    Messaggi
    4,994

    Predefinito Re: c'è un dentista in sala? [fregatura ( ? ) inside]

    bebebem arrivato il preventivo

    terapia pluricanalare (3 o più canali) 250 euri
    otturazione coronale su dente devitalizzato 150 euri

    malimortacci

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato