+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Computerozzo (anche) per giocare...

    Vado subito al dunque: sono anni che non seguo l'evoluzione dell'HW, visto che il mio i7 accoppiato con una simpatica gtx580 e 16Gb di RAM ancora regge benissimo tutto quanto. Adesso non cerco una cosa per me ma per mio nipote. Con una subdola manovra di inganno dei suoi genitori in sostanza, con la complicità del novello Dell'Utri, li abbiamo convinti che al pargolo (anni 13) serve un computer "per le ricerche a scuola" (va ancora oggi questa scusa?).
    In ogni caso, finalmente siamo riusciti nell'opera e visto che sono "quello che ci capisce" mi hanno chiesto di occuparmi della cosa.
    In sostanza, budget 800 euro (se poi sono 850 non muore nessuno), requisiti: che duri almeno un po' senza doverci mettere le mani e che sia buono per giocare a 1920x1080.

    Serve praticamente tutto, mouse e tastiera compresi, monitor invece escluso.
    Ce la fate a consigliarmi una configurazione al volo, di modo che io mi limiti a cliccare e pagare? Il mio computer lo presi su avalonpc e rulla ancora di brutto.

    Seconda domanda: sempre non per me (ma in questo caso - ahimè - pago io) ma per la mia agrodolce metà. Le servirebbe un portatile coi controcoglioni. Lavora nel campo dell'animazione, illustrazione, photoediting and so on...So che sarebbe meglio un fisso, ma uno l'ha di già e poi serve un portatile perchè a volte viene a fare qualche lavoretto ( ) al mio studio.
    Onestamente non saprei da che parte rifarmi; oltre alle prestazioni interessa che non scricchioli se tenuto in mano, che non sia di plasticaccia del Bangladesh che si fonde al sole d'estate etc etc. Massimo diciamo..uhm...850/1000?

    Grazie cari.

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    01-08-12
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,071

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...







    Per quanto riguarda mouse e tastiera di interessante c'è il kit Devastator della cooler master che costa posto...
    solo che sono 30 euro un più e purtroppo si sorpasserebbe il budget prefissato. A sto punto ti consiglierei di togliere i 16gb di ram e metterne "solo" 8.


    Di portatili invece non me ne intendo proprio
    Ultima modifica di Strelok89; 09-07-14 alle 06:47:01

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Ci va un SSD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non 16GB di RAM!



  4. #4
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Strelok, grazie mille. Il fatto che mouse e tastiera non siano inclusi non è assolutamente un problema, sicuramente ne ho io che me ne avanzano oppure ci butto sopra qualche spicciolo e bona
    Piuttosto ti chiedo: la gtx 770 com'è rispetto alla 580?
    Grazie di nuovo.

    GeeGeeOh: si lo so che 16 rispetto a 8, ad oggi, sono un po' pleonastici, MA avando computer ormai da 15 anni mi rendo conto che sono frasi che si dicono praticamente da sempre: "cosa ti prendi a fare un giga, 512 sono più che sufficienti" "2 giga? Sei un pazzo, si fa tutto con uno" etc etc Quindi essere un passettino avanti, visto che la spesa in più è risibile, non mi dispiace.
    Piuttosto: cambieresti l'HD con un SSD, dici? Effettivamente sul mio portatile il cambio ha giovato, ma coi giochi non ho mai provato...
    Grazie anche a te.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Siamo ancora lontani dal farci star stretti 8GB di RAM e comunque puoi sempre mettere altri 8GB in un secondo momento... ci son quattro slot sulla MoBo eh.
    Sul SSD... è semplicemente ridicolo rimanere nel medioevo.

    580 vs 770: http://www.anandtech.com/bench/product/767?vs=829

  6. #6
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Mitico, grazie per il confronto che lascia veramente con pochi dubbi
    Sull'SSD, vedo di ridistribuire i fondi.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Crucial M500 240GB per un 100€.
    Oppure l'MX100, il Samsung 840 o 850 (disponibile a fine mese) che sono un po' più cari.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 09-07-14 alle 10:30:50

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    01-08-12
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,071

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ci va un SSD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non 16GB di RAM!


    Hai ragione

  9. #9

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Approvo tutto tranne l'HDD Seagate. Si è visto che Seagate muore facile. Meglio se prendi un HDD Western Digital (ad esempio un bel Caviar Green, da accoppiare ad un SSD, come suggerisce GeeGeeOH). Io personalmente trovo abbastanza superfluo spendere troppi soldi per un SSD, anche perché non è che serva avere l'ultimissimo modello. Un Crucial M500 da 240 GB a 100 euro è un ottimo acquisto... imo se uno non ha esigenze molto particolari non serve spendere soldi in più per modelli un pelo più performanti. Tanto quello che si percepisce è la differenza abissale tra un HDD e un SSD; il resto sono minuzie.
    Ultima modifica di Drake Aran; 09-07-14 alle 12:24:57

  10. #10

    Predefinito Re: Computerozzo (anche) per giocare...

    Ah, per il portatile la vedo molto improbabile, con quel budget e quegli obiettivi. L'unica è rivolgersi ad aziende tipo Deviltech, che offrono notebook custom. Chi li ha presi si è trovato bene (come puoi leggere qui sul forum, nei vecchi topic), ma chi ha avuto problemi tipo necessità di disdire l'ordine etc. ha penato le pene dell'inferno, da quanto ho letto altrove.

    OPPURE, se la questione viaggio è semplicemente tra due appartamenti monitor-muniti, si potrebbe anche pensare di assemblarsi un desktop molto mobile (case micro o mini tower, molto mobili) e portarsi appresso quello per poi collegarlo al monitor dell'appartamento di turno. Non sarà comodissimo ma ha i suoi vantaggi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato