Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 85

Discussione: Il concetto di AMORE

  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    be', certo, ognuno puo' vedere il mondo come gli pare, ma i concetti di bene e male universalmente riconosciuti credo siano quantomeno condivisibili: un omicidio è male, no? dare da mangiare ad un affamato è bene, no? poi te sei libero anche di intepretare tali gesti in maniera opposta, ma la visione generale quella è, eh, capito, eh, eh, ciao.
    si ma lascia che l'assassino faccia l'assassino e il missionario il missionario
    pensa a quello che sei e fai tu che gli altri fanno esattamente quello che devono fare
    fatti i cazzi tuoi, diciamo

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    be', certo, ognuno puo' vedere il mondo come gli pare, ma i concetti di bene e male universalmente riconosciuti credo siano quantomeno condivisibili: un omicidio è male, no? dare da mangiare ad un affamato è bene, no? poi te sei libero anche di intepretare tali gesti in maniera opposta, ma la visione generale quella è, eh, capito, eh, eh, ciao.
    e in realtà no.
    è un mix di regole della società, istinto etc. Bene o male sono interpretazioni del cervello. Sostanzialmente non esiste nulla di ciò.

    Esempio. C'è un bambino malato. Ha sei mesi di vita. Moltissimi (io tra loro) sarei favorevole a una "buona morte".
    E' di fatto un omicidio.
    "eh no, ma così è diverso!" "eh, ma stava male, così è giusto, ha smesso di soffrire"

    e se fra 4 mesi una nuova terapia avesse salvato?


    La realtà è che sono tutte sciocchezze e che il nostro cervello ci inganna di continuo, dando significato a tutto. Persino quello che stai vedendo adesso non è la realtà; l'occhio umano al centro non vede. dovresti avere un vuoto. un buco al centro della tua visuale, dove il nervo ottico si connette al bulbo. Il cervello riempie quel vuoto, completando l'immagine.

    Se ci pensi esistono le differenze nel mondo proprio perchè bene e male sono cose differenti per ogni persona, proprio perchè il cervello di ognuno interpreta a suo modo

  3. #28
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    si ma lascia che l'assassino faccia l'assassino e il missionario il missionario
    pensa a quello che sei e fai tu che gli altri fanno esattamente quello che devono fare
    fatti i cazzi tuoi, diciamo
    io la vedo un po' diversa, siamo tutti interconnessi, e se anche una sola persona inserisce un input particolare in un contesto sociale, un input inaspettato e diverso dal previsto, tutto il contesto puo' cambiare, anche le azioni altrui...

    a voler fare un esempio mastodontico, Gesu', un semplice uomo che ha cambiato la società, checche' se ne voglia direh...

    ma anche in una stanzetta, con 5 persone dentro, se una sola persona compie un gesto diverso dal solito, tutti gli altri dovranno adeguarsi ad esso, nel bene e nel male, e te dovrai adeguarti alle reazioni altrui, per cui secondo me non vige la regola "io penso solo alle mie azioni che gli altri pensano alle proprie", ma vige la regola "io agisco in funzione di un effetto sperato negli altri", e tale azione, se è "amorevole", è meglio.

    qua si tratta di alta filosofiah, e il bello è che è tutto inutile, daydream non ci casca, oh

  4. #29
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da Precisazione! Visualizza Messaggio
    e in realtà no.
    è un mix di regole della società, istinto etc. Bene o male sono interpretazioni del cervello. Sostanzialmente non esiste nulla di ciò.

    Esempio. C'è un bambino malato. Ha sei mesi di vita. Moltissimi (io tra loro) sarei favorevole a una "buona morte".
    E' di fatto un omicidio.
    "eh no, ma così è diverso!" "eh, ma stava male, così è giusto, ha smesso di soffrire"

    e se fra 4 mesi una nuova terapia avesse salvato?


    La realtà è che sono tutte sciocchezze e che il nostro cervello ci inganna di continuo, dando significato a tutto. Persino quello che stai vedendo adesso non è la realtà; l'occhio umano al centro non vede. dovresti avere un vuoto. un buco al centro della tua visuale, dove il nervo ottico si connette al bulbo. Il cervello riempie quel vuoto, completando l'immagine.
    sei freddo e algido come hannibal lecter, se divento ricchione ti vengo a trovare che io faccio la parte del buono e tu del cattivoh!

    ma in dolce e gabbana, chi era il buono ?

  5. #30
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    mannò. Ciò non impedisce di godersi i momenti belli della vita.Perchè m'innamoro di una tot persona e non di un'altra?Perchè per me va bene lei.Già questo è fico. Il fatto che tra tante persone proprio lei.

  6. #31
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    sara', ma io in un contesto sociale in cui c'è gente che non ha una morale, non ci vorrei stare, e credo che nessuno ci vorrebbe stare....


    e comunque quando parlo di amore, mi riferisco per il 23 % all'innamoramento, e per il restante all'amore inteso in maniera piu' universale...

  7. #32
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    sara', ma io in un contesto sociale in cui c'è gente che non ha una morale, non ci vorrei stare, e credo che nessuno ci vorrebbe stare....


    e comunque quando parlo di amore, mi riferisco per il 23 % all'innamoramento, e per il restante all'amore inteso in maniera piu' universale...
    il tuo errore di fondo è che vuoi applicare il tuo concetto di morale, di bene/male a tutti gli esseri viventi. Chi non le rispetta è cattivo.
    Think about it.
    E pensare che sei pure vecchio!
    Ma pirla come un 15enne

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Day_Dream
    Data Registrazione
    17-09-06
    Località
    A nord
    Messaggi
    68,187

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    L'amore è affetto fuori controllo, distorsione della realtà

  9. #34
    Puertosol
    ospite

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Svapo ownato.

  10. #35
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da Precisazione! Visualizza Messaggio
    il tuo errore di fondo è che vuoi applicare il tuo concetto di morale, di bene/male a tutti gli esseri viventi. Chi non le rispetta è cattivo.
    Think about it.
    E pensare che sei pure vecchio!
    Ma pirla come un 15enne
    tua nonna fa la spesa alla lidl nonostante ci siano dei rumeni all'entrata che chiedono sempre 50 centesimi, è coraggiosa.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da Day_Dream Visualizza Messaggio
    L'amore è affetto fuori controllo, distorsione della realtà
    no
    oppure si, ma entriamo in un disguido di termini
    quello di cui parli tu è l'amore come c'è stato insegnato nei film

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    lo sapevo che a dire AMORE tutti avrebbero pensato subito all'ammore romantico per il partner, ma io mi riferivo al sentimento, sensazione, energia che ci connette tutti e che ci tiene in vita, quella sorta di empatia che si prova verso l'altro, anche verso chi non si conosce, perchè si calpesta tutti lo stesso terriccio che un giorno ci accoglierà dolcementeh...

    è comodo dire che si puo' fare quello che si vuole, che non esistono i sentimenti, che non c'è morale ecc... quando poi pero' si usufruisce dei frutti di tale morale, di tali sentimenti, vedi l'affetto dei genitori, l'assistenza sociale,sanitaria ecc offerta dalle comunità ai suoi aderenti, e mille altre cose che di certo non sono il frutto di una società amorale...

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    lo sapevo che a dire AMORE tutti avrebbero pensato subito all'ammore romantico per il partner, ma io mi riferivo al sentimento, sensazione, energia che ci connette tutti e che ci tiene in vita, quella sorta di empatia che si prova verso l'altro, anche verso chi non si conosce, perchè si calpesta tutti lo stesso terriccio che un giorno ci accoglierà dolcementeh...

    è comodo dire che si puo' fare quello che si vuole, che non esistono i sentimenti, che non c'è morale ecc... quando poi pero' si usufruisce dei frutti di tale morale, di tali sentimenti, vedi l'affetto dei genitori, l'assistenza sociale,sanitaria ecc offerta dalle comunità ai suoi aderenti, e mille altre cose che di certo non sono il frutto di una società amorale...
    te l'ho detto, sta tutto nell'imparare ad amare incondizionatamente
    lo scopo iniziale delle religioni era proprio questo (l'insegnamento) ma poi è diventato tutto un "quel che si può quel che non si deve e la parola di dio e i miracoli e la madonna vergine ecc ecc"

  14. #39
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    imparare ad amare fondamentalmente significa affidarsi all'altro, uscendo fuori dai propri confini personali in cui è racchiuso il proprio Io: è un rischio che non tutti vogliono prendersi, perchè ci si espone alla figura mitologica da me spesso richiamata del 'rumeno senza scrupoli', che attende al varco chi accetta il rischio di amare.

    se tutti amassero all'unisono, ci sarebbe estrema armonia, ma basta uno solo che si tira fuori dal "gioco" che tutto va a rotoli...

    poi se uno si rifugia sul monte a pascolare caprette ok, la' puoi amare quanto vuoi, ma in mezzo alla bolgia umana è un po' piu' ostica come cosah...

  15. #40
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    lo sapevo che a dire AMORE tutti avrebbero pensato subito all'ammore romantico per il partner, ma io mi riferivo al sentimento, sensazione, energia che ci connette tutti e che ci tiene in vita, quella sorta di empatia che si prova verso l'altro, anche verso chi non si conosce, perchè si calpesta tutti lo stesso terriccio che un giorno ci accoglierà dolcementeh...

    è comodo dire che si puo' fare quello che si vuole, che non esistono i sentimenti, che non c'è morale ecc... quando poi pero' si usufruisce dei frutti di tale morale, di tali sentimenti, vedi l'affetto dei genitori, l'assistenza sociale,sanitaria ecc offerta dalle comunità ai suoi aderenti, e mille altre cose che di certo non sono il frutto di una società amorale...
    esistono nella misura della tua interpretazione di realtà

  16. #41
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da Precisazione! Visualizza Messaggio
    esistono nella misura della tua interpretazione di realtà
    si' si'

  17. #42
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    ma che scuola hai fatto svapo?

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    imparare ad amare fondamentalmente significa affidarsi all'altro, uscendo fuori dai propri confini personali in cui è racchiuso il proprio Io: è un rischio che non tutti vogliono prendersi, perchè ci si espone alla figura mitologica da me spesso richiamata del 'rumeno senza scrupoli', che attende al varco chi accetta il rischio di amare.

    se tutti amassero all'unisono, ci sarebbe estrema armonia, ma basta uno solo che si tira fuori dal "gioco" che tutto va a rotoli...

    poi se uno si rifugia sul monte a pascolare caprette ok, la' puoi amare quanto vuoi, ma in mezzo alla bolgia umana è un po' piu' ostica come cosah...
    ma perchè ogni volta che parli d'amore te ne esci con questa storia dell'affidarsi??
    quando ami (veramente) ami e basta, non diventi più debole e non corri nessun rischio
    l'unico rischio è la non realizzazione delle tue aspettative nei confronti dell'altra persona, ma questo non ha niente a che fare con l'amore... è solo un brutto vizio che l'essere umano si dovrebbe togliere

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    è ancora ferito
    Trattiamolo bene.

  20. #45
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    precisazione, tua nonna prende la pensione d'invalidità senza aver fatto la visita presso la commissione medica, e tra l'altro di domenica va anche a correre nel parchetto.[IMG]http://www.***************.it/forum/images/smilies/sisi1xy.gif[/IMG]


    xbrrzt, hai ragione! [IMG]http://www.***************.it/forum/images/smilies/rotfl.gif[/IMG]

  21. #46
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    uhm. ti scaldi se si prova compassione per te.
    interessante.

  22. #47
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-09-13
    Messaggi
    7,636

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    si ma comunque non potrei mai amare una threesomara

    anche se è un pò iprocrita da parte mia,visto che se ne avessi la possibilità threesomerei a volontè ma allo stesso tempo vorrei essere amato

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    22-05-14
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    precisazione, no, io sono freddo, molto freddoh.

    e vorrei precisare che una volta tua nonna ti dava centomilalire al compleanno, ma da quando c'è l'euro fa la furba e ti da' 25 euro dicendoti che "corrispondono a 100 mila lire, nipote mio, ho fatto i calcoli stanotte!"

  24. #49

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    Citazione Originariamente Scritto da svapoModerato Visualizza Messaggio
    be', certo, ognuno puo' vedere il mondo come gli pare, ma i concetti di bene e male universalmente riconosciuti credo siano quantomeno condivisibili: un omicidio è male, no?
    anche se ammazzi Hitler?
    dare da mangiare ad un affamato è bene, no?
    anche se dai da mangiare a Hitler?
    poi te sei libero anche di intepretare tali gesti in maniera opposta
    non se Hitler è al potere!

  25. #50
    Banned
    Data Registrazione
    19-02-14
    Messaggi
    846

    Predefinito Re: Il concetto di AMORE

    POst toccato dal carisma quello sopra.

Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato