+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1

    Predefinito PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Ragassuoli,

    Ho idea che il PC qui abbia detto basta

    Oggi, premendo il pulsante di accensione dopo aver acceso l'interruttore dell'alimentatore (lo stacco sempre la notte o quando non ci sono), sono partite le ventole (e credo anche i dischi), non si è accesa la spia power ed è rimasto tutto lì, né segnale DVI né beep del BIOS, nulla di nulla. Nemmeno il reset andava, l'unica era spegnere di nuovo col tasto dell'ali.

    Dopo svariati tentativi (alcune volte la spia power si accende, ma non parte lo stesso) il meglio che si riesce ad ottenere è che finalmente beepi, booti fino al desktop, apparentemente tutto normale... e s'impalli secco nel giro di 5 minuti, insensibile a qualsiasi cosa, reset compreso, che non sia il tenere 5 secondi pigiato il tasto d'accensione o lo schiacciare l'interruttore dell'alimentatore. Spentosi, si ricomincia daccapo (partono solo le ventole ecc.)

    Ho provato ad aprire e a dare un'occhiata in giro, ho tolto i connettori dell'ali su mb, cpu e scheda video, li ho soffiati un po' e li ho rimessi, ma francamente non so molto che pesci prendere

    Va detto che da qualche mese sta cosa saltuariamente la faceva alla prima accensione della giornata (ma tipo una volta ogni 15gg, stupidamente non gli ho dato peso) ma bastava spegnere e riaccendere e tutto andava bene.
    Né, una volta partito, si era mai piantato salvo, anche qui molto occasionalmente (tipo una volta al mese...), durante alcuni video in flash (tipo streaming sportivi ecc.), ma questo lo ha fatto praticamente fin da quando era nuovo, molto prima che iniziasse con lo scherzetto dell'accensione, e quindi non credo sia collegato, anche se tutto può essere.

    Oggi improvvisamente il crollo

    Datemi qualche consiglio, a parte buttarlo dal balcone ché fin lì ci arrivo anch'io

    Grazie
    Ultima modifica di Diabolik999; 12-07-14 alle 17:40:25

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Proverei con un altro alimentatore, altrimenti potrebbe anche essere la scheda madre...

  3. #3

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Ad averlo, un altro alimentatore

    Io infatti pensavo appunto alla triste dipartita della mobo, comunque intanto ho cavato due banchi RAM su 4 (è stato l'upgrade più recente, ma parliamo di 2 anni fa eh) e per ora sono qui da un'ora senza che si sia piantato. Non ho idea di che succederà quando spegnerò, più tardi rifaccio la prova, ora lo uso un po' finché va perché l'altro PC di là è una lumaca totale

    Ma in teoria, se si tratta di qualsiasi altra cosa a parte appunto la mobo stessa (CPU, RAM, scheda video ecc.), non dovrebbe dare beep di errore?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    I beep potrebbe non darli se il problema è tale da fermare il tutto prima ancora che si arrivi ai check iniziali...

  5. #5

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    I beep potrebbe non darli se il problema è tale da fermare il tutto prima ancora che si arrivi ai check iniziali...
    Beh, il fatto che non accenda nemmeno la spia power sul case a me fa pensare che il problema sia di una certa entità (e anche questo mi portava a pensare alla mb: se un banco RAM è defunto, la spia almeno dovrebbe accendersi...)

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Dipende anche quello, se il banco è morto in malo modo è crea un corto potrebbe bloccare tutto...

  7. #7

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Comunque, posto che qui al prossimo spegnimento riparta regolarmente (e ho seri dubbi in proposito ), che fo, provo un banco alla volta dei due che ho tolto?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Visto che non ti costa niente, prova...
    Ah, considera magari anche che potrebbe non essere un modulo il problema ma lo slot.

  9. #9

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Sì, a quello avevo pensato. Posso sempre provarlo nello slot accanto per essere sicuro (a meno che non siano morti entrambi gli slot, ovviamente)

    Se trovassi il responsabile ci sarebbero problemi ad andare con 3 su 4 (cioè non andrebbe più il dual channel, credo...? )

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Già, non andrebbe il dualchannel...

  11. #11

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Già, non andrebbe il dualchannel...
    Il che, tradotto? Nel senso, meglio 4Gb dual channel o 6Gb senza?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Finché stai largo con i 4GB meglio quelli in dual, ma ovviamente se si superano si va in modalità lumaca...

  13. #13

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Finché stai largo con i 4GB meglio quelli in dual, ma ovviamente se si superano si va in modalità lumaca...
    OK, grazie GeeGee... intanto vediamo che succede dopo

  14. #14

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    OK, come volevasi dimostrare la RAM non pare entrarci... finché ho fatto un semplice reboot tutto bene, ma quando ho spento poi ho sudato sette camicie per riaccendere

    Mi sa che la mobo ci sta lasciando

  15. #15

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Anche perché il fatto che ora sia acceso da molte ore senza problemi dovrebbe escludere l'ali, o no?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Dipende, ci sono alimentatori che danno problemi "a freddo" e/o sotto un certo carico...

  17. #17

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Domani faccio un test a pieno carico allora... sempreché lo trovi ancora acceso e/o riesca a riaccenderlo

  18. #18

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    cmq è molto improbabile che sia l'alimentatore, visti i sintomi. Al 90% è la mobo.

  19. #19

    Predefinito Re: PC non va - né beep né niente, solo ventole

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    cmq è molto improbabile che sia l'alimentatore, visti i sintomi. Al 90% è la mobo.
    E' quello che penso anch'io... adesso ho paura a spegnerlo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato