+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Topic dedicato allo still ed alla fotografia in studio

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    allora, quest'anno di macro è stato semi disastroso, più che altro in termini di quantità di uscite, ormai per problemi vari dubito riuscirò ancora ad andare a caccia di insetti, appena ricomincio a scattare mi dò allo still

    ho trovato questi video, li ho visti a saltoni ma non sembrano fatti male, appena ho più tempo me li guardo tutti, insieme al pdf di enrico credo siano una buona partenza











    adesso mi tocca prendere possesso di una stanza per monopolizzare un pò di spazio

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Tempo fa mi ero messo a guardarli e mi son parsi buoni per chi e' alle prime armi. Certo che un pensierino allo Still lo faccio pure io.

    Per lo spazio potrei sfruttare il garage. Mi manca pero' il treppiede e un po' di tempo la sera che vedrò di ritagliarmi.

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Si, li avevo visti anche io tempo fa... ed il tipo non mi dispiace

    Anche a me lo still attira parecchio... ma il tempo purtroppo è sempre troppo poco, e quando arrivo a casa la sera sono troppo stanco per fare qualcosa di decente

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Io mi son trovato a doverlo fare per lavoro qui in ufficio lo still life
    Abbiamo iniziato a fare riviste di ricamo e uncinetto con tutti i pezzi che ci spediscono da fotografare ;D
    Però i soldi son quel che sono e abbiamo preso una 1100 con 18-55 di stock manco stabilizzato e un miniset da amazon che rende bene però.
    http://www.amazon.it/Umbrella-illumi...et+fotografico

    Un paio di scatti


    Ultima modifica di Joker; 25-09-14 alle 11:27:38

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    i risultati mi sembrano decisamente buoni!
    Per quel che devi fare non hai bisogno di nulla di più e 12mp sono più che sufficienti...dell'ottica stabilizzata poi ti frega nulla

    Se proprio puoi vedere di procurarti più avanti un ottica fissa tipo 50ino o un vecchio macro per avere più nitidezza, ma anche li se non fai grosse stampe la nitidezza del tappo kit può anche bastare...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Beh le stampe al massimo sono quelle della rivista 21x28,5 a piena pagina ;D

    In effetti ne servirebbe uno lungo per le macro con i lavori piccoli tipo orecchini o anelli come questi

    Spoiler:


  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Tamron SP 90mm F2,5 adaptall2 Macro...stai alla ricerca nei mercatini e con meno di 100 euro te lo porti a casa (alcuni sparano cifre di 150 euro ma non vale la pena)...
    Altrimenti il Vivitar/Cosina 100mm F3,5...o anche il Pentax 100mm F3,5 anche se ha l'attacco pentax a canon lo adatti con un adattatore da 10 euro preso su ebay...


    Sono ottiche manuali ma per quello che devi fare tu (e per macro) gli automatismi servono a poco...e con un po' di pazienza è tutta roba che trovi sui 100 euro...

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Tnx mi metterò a cercarli ;D

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Still life e la fotografia in studio: strumenti, tecniche, illuminazione

    Ciao, un dubbio sull'illuminazione

    Ogni tanto mi diverto un po con lo still, ed una delle tipologie di luci che a me piace di più è quella forte, netta, concentrata su un piccolo spazio.
    Solo che generalmente non riesco a riprodurla mai in un set così piccolo

    L'ultima volta ho provato mettendo un tubo attorno al flash, ma senza risultati apprezzabili (anche se magari dovrei riprovare con più calma) anche perchè il flash di suo ha cmq una superficie abbastanza ampia considerate le distanze in gioco...

    Poi per il resto ho una serie di lampade a luce continua che però danno anche loro una luce abbastanza diffusa... non riesco ad ottenere praticamente mai la luce che vorrei io.

    Possibili soluzioni low cost che vi vengono in mente?
    Stavo vedendo al volo su dx.com ma per ora niente di interessante...

    Tnx

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato