Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 104 di 104
  1. #101
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Vai che tra poco finisco di pagare l'auto e mi resta attaccato qualcosa in più

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    no ma infatti, l'unico appunto che si può fare riguarda il prezzo, oltre al famoso motto di un certo sig. Ford riguardo quel che c'è e qual che non c'è in un'auto.

    Per il resto automatico tutta la vita, il pedale della frizione è inutile e ormai sorpassato, credo che in una decina d'anni gli automatici saranno la maggioranza
    sulle marche premium stanno spingendo in quella direzione ma devono abbassare il prezzo, perchè oggi rimane ancora un lusso che incide abbastanza sul listino e finchè sarà così non soppianterà mai il manuale
    Ultima modifica di freddye78; 28-07-14 alle 14:24:34

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: Vai che tra poco finisco di pagare l'auto e mi resta attaccato qualcosa in più

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    l'hai detto tu stesso, è un paragone stupido perchè quei dispositivi aiutano la guida aumentandone la sicurezza ed evitando che un controllo maldestro possa avere gravi conseguenze ma non guidano al posto tuo, perchè per assurdo quando una macchina cambia automaticamente le marce metà della guida è affidata ad una centralina elettronica, che poi ci oggi ci sia il sequenziale che ti permette di decidere quando cambiare non toglie che parte della guida rimane cmq affidata ad un dispositivo elettronico che potrebbe fare le bizze

    sulle supersportive è un discorso a parte in ogni caso non metto assolutamente in dubbio la sportività dei nuovi cambi automatici, infatti ho scritto che se non costassero +2000 euro sarebbero un'opzione assolutamente valida per me e a parità di prezzo col manuale lo valuterei seriamente anche se imho per chi come me viaggia prevalentemente in autostrada/statali è una spesa pressochè inutile.

    Ma visto che non è così ad oggi quei soldi in più per l'automatico preferisco investirli altrove o meglio tenermeli in saccoccia e andare di manuale
    Non hai capito il paragone. Mi parli (non tu eh, in generale ) di sportività e di controllo totale dell'auto, e ti dimentichi che ci sono dispositivi salvavita elettronici (che quindi potrebbero fare le bizze) che fanno cose al posto tuo (frenare e tenere la macchina dritta).

    Il concetto che volevo esprimere è che sulla mia Kia o sulla Golf di Chiwaz, il controllo è relativo: oltre ad ABS e ESP, il controllo di trazione o l'hill holder (dispositivi che non salvano la vita) lavorano per te, ti facilitano la vita, e lo fanno più velocemente e più efficientemente di te e di me

    Senza considerare peso, telaio, sospensioni, cerchi... tutto ciò che rende un viaggio un auto confortevole toglie la sensazione della strada, quell'agognato "controllo" che solo il cambio manuale sembra dare

    Le auto oramai sono una specie di casa mobile volente o nolente: ascolti la radio, telefoni col bluetooth, frenano in emergenza per te, ti tengono l'auto dritta, se piove attivano i tergi, al crepuscolo ti accende le luci, non ti fanno slittare, in salita ripartono per te... tutto bello tutto figo ma su auto di acciaio che pesano tonnellate con tutto questo ben di dio laggente preferisce il manuale perché "più sportivo"
    Ultima modifica di wedra; 28-07-14 alle 14:23:40

  3. #103
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Vai che tra poco finisco di pagare l'auto e mi resta attaccato qualcosa in più

    infatti io sono dell'idea che meno elettronica ci sia nelle macchine e meglio è, quindi aborro tutte quella fuffa tipo sensori luce, sensori pioggia, hill assitance e vattelapesca

    detto questo sono d'accordo che usare il termine "sportivo" per il manuale è improprio, semplicemente col manuale hai un controllo sicuramente maggiore nella guida(per quanto con gli "aiutini" elettronici) rispetto all'automatico che invece gestisce la potenza del motore decidendo lui se e quando cambiare.

    Qualcuno può avere questa sensazione di "poco controllo" nella guida e per quanto con gli ultimi automatici sequenziali questa sensazione venga in parte mitigata, io continuo ad avere questa sensazione quando guido automatiche e,nonostante abbia provato automatici BMW e Mercedes(quindi il top sul mercato escludendo le supersportive) per quanto eccezionali e assolutamente godibili, una volta tornato alla mia macchina manuale non li ho rimpianti anzi.
    Ultima modifica di freddye78; 28-07-14 alle 14:42:00

  4. #104
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Vai che tra poco finisco di pagare l'auto e mi resta attaccato qualcosa in più

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    infatti io sono dell'idea che meno elettronica ci sia nelle macchine e meglio è, quindi aborro tutte quella fuffa tipo sensori luce, sensori pioggia, hill assitance e vattelapesca

    detto questo sono d'accordo che usare il termine "sportivo" per il manuale è improprio, semplicemente col manuale hai un controllo sicuramente maggiore nella guida(per quanto con gli "aiutini" elettronici) rispetto all'automatico che invece gestisce la potenza del motore decidendo lui se e quando cambiare.

    Qualcuno può avere questa sensazione di "poco controllo" nella guida e per quanto con gli ultimi automatici sequenziali questa sensazione venga in parte mitigata, io continuo ad avere questa sensazione quando guido automatiche e,nonostante abbia provato automatici BMW e Mercedes(quindi il top sul mercato escludendo le supersportive) per quanto eccezionali e assolutamente godibili, una volta tornato alla mia macchina manuale non li ho rimpianti anzi.
    beh però è un discorso che ha senso se a farmelo è Siegfried Stohr, gente così vorrebbe tutto manuale, senza servosterzo né servofreno.
    Per i comuni mortali i vantaggi dell'elettronica sono innegabili. So anche io che un pilota preferisce un'auto senza abs, poi però provaci sul bagnato a modulare il pedale. Idem il controllo di trazione su auto potenti, magari trazione posteriore.
    Non per nulla le auto più evolute hanno le varie configurazioni a seconda della situazione/pilota.
    Piuttosto imho quel che manca è l'insegnamento, nessuno ti addestra ad usare l'auto, anche solo a frenare con l'abs. Le scuola guida insegnano il codice della strada, il resto è lasciato al caso..

    es. sciocco, provate una land rover sulla neve con e senza il terrain response. La differenza è abissale.
    elettronica tutta la vita

Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato