Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Occhiali da vista e computer (blue coating)

    Lo so, lo so, crossposting vietato e bla bla, ma devo arrivare ad una decisione al prima possibile e il topic in Babele magari non ha avuto abbastanza visite. Quindi lo butto anche in questo covo di ghey pompinars e confido che una qualche opinione/esperienza interessante possa venire fuori.

    Il mio ottico mi ha parlato di questa (nuova?) forma di coating per le lenti, mirata a schermare parte della luce visibile ad alte frequenze, cioè la luce verso il blu. Per chi non lo sapesse, queste frequenze di luce visibile sono quelle che regolano il ritmo sonno-veglia - tramite lo stimolare la produzione di melatonina - e sembrano essere emesse in particolare da lampadine a basso consumo e schermi lcd - oltre che dal sole (mavvà? ).

    Questo tipo di filtro sugli occhiali sembra quindi essere particolarmente indicato per le persone che passano gran parte del giorno davanti a schermi, in particolare la sera/prima di andare a dormire. Fin qua tutto bene, sembra. Da contraltare, sembra esserci un riflesso esterno di colore blu/violetto più accentuato rispetto a quello verdino del normale layer antiriflesso che si usa sulle lenti, e un prezzo abbastanza più alto per la singola lente.

    Mi rivolgo quindi a voi, per sapere se qualcuno già usa/ha provato questo tipo di antiriflesso, e come si trova/si è trovato.

    Per chi volesse saperne di più, vi rimando a questo articolo di questo ragazzo. Non so quanto sia biased o meno, ma fa capire decentemente di cosa si parla, con tanto di foto esplicative. http://www.tianchad.com/2013/09/my-n...l#.U9DF1WMdq0M

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21-07-14
    Messaggi
    353

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)

    io so che , tranne la sera, durante tutto il giorno piu' luce si riceve meglio è , proprio per la melatonina...

    solo la sera bisogna evitare gli lcd e i tablet....

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)

    Esatto, ma il fatto è che le mie giornate sono per la maggior parte davanti al pc ormai (almeno per buona parte della settimana), e sopratutto prima di andare a letto, un po' di tempo davanti allo schermo lo passo. Infatti ho notato che, nonostante sia stanco e pronto a dormire, apro il pc per controllare mail/facebook/jas e magicamente sto lì davanti ore senza più sentire la stanchezza...

  4. #4
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)

    Usa metodi naturali che sono anche più economici.

    Ricercatori venezuelani bolivariani hanno provato che i cactus o altre piante grasse catturano le onde elettromagnetiche alle frequenze dannose per la saluteh.
    Mettine uno vicino al monitor e avrai l'effetto desideratoh.
    Ultima modifica di koba44; 27-07-14 alle 15:25:32

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)

    Se non lavori di notte non ti servono. Se stai troppo davanti al pc l'importante è che ti fai le tue otto ore di sonno e non vai a dormire troppo tardi.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Beko
    Data Registrazione
    24-10-05
    Località
    Umbertide
    Messaggi
    22,099

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Occhiali da vista e computer (blue coating)

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    Se non lavori di notte non ti servono. Se stai troppo davanti al pc l'importante è che ti fai le tue otto ore di sonno e non vai a dormire troppo tardi.
    Ma è un po' questo il punto. Ho notato che se non vado a letto direttamente ma mi metto davanti al pc prima, la stanchezza se ne va quasi totalmente, e potrei andare avanti ore.
    Citazione Originariamente Scritto da Beko Visualizza Messaggio
    Lo sto usando da un po' ma non ho notato molti miglioramenti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato