+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Il mio ottico mi ha parlato di questa (nuova?) forma di coating per le lenti, mirata a schermare parte della luce visibile ad alte frequenze, cioè la luce verso il blu. Per chi non lo sapesse, queste frequenze di luce visibile sono quelle che regolano il ritmo sonno-veglia - tramite lo stimolare la produzione di melatonina - e sembrano essere emesse in particolare da lampadine a basso consumo e schermi lcd - oltre che dal sole (mavvà? ).

    Questo tipo di filtro sugli occhiali sembra quindi essere particolarmente indicato per le persone che passano gran parte del giorno davanti a schermi, in particolare la sera/prima di andare a dormire. Fin qua tutto bene, sembra. Da contraltare, sembra esserci un riflesso esterno di colore blu/violetto più accentuato rispetto a quello verdino del normale layer antiriflesso che si usa sulle lenti, e un prezzo abbastanza più alto per la singola lente.

    Mi rivolgo quindi a voi, per sapere se qualcuno già usa/ha provato questo tipo di antiriflesso, e come si trova/si è trovato.

    Per chi volesse saperne di più, vi rimando a questo articolo di questo ragazzo. Non so quanto sia biased o meno, ma fa capire decentemente di cosa si parla, con tanto di foto esplicative. http://www.tianchad.com/2013/09/my-n...l#.U9DF1WMdq0M

    EDIT: fail nel titolo

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Occhiali da vist con "Blue Coating"

    alcune pubblicazioni
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15713707
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11487664

    onestamente ho faticato molto a leggerli, anzi ancora non ho capito bene i test che hanno fatto.
    Per esempio da una parte parlano di persone che fanno lavori notturni, quindi con luce artificiale, e che quindi l'uso di queste lenti dovrebbe permettere loro di mantenere una concentrazione maggiore durante i turni notturni.
    Da un altra parlano di persone che dormono e che hanno la produzione di melatonina sfasata e quindi... non ho capito ne come abbiano causato lo shift ne quali conseguenze dovrebbe avere

    Onestamente sono più propenso a consigliarle se lavori di notte, perché è l'unica cosa che ho capito, negli altri casi non so.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Le lenti antiriflesso normalmente hanno una pellicola con indice di rifrazione tale da funzionare sul punto medio del nostro spettro visivo, ovvero il verde (che è anche il colore più visibile per noi), queste sono tarate sul blu.
    In pratica agli occhi dovrebbe arrivarti una maggiore quantità di luce blu, al posto di quella verde.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Le lenti antiriflesso normalmente hanno una pellicola con indice di rifrazione tale da funzionare sul punto medio del nostro spettro visivo, ovvero il verde (che è anche il colore più visibile per noi), queste sono tarate sul blu.
    In pratica agli occhi dovrebbe arrivarti una maggiore quantità di luce blu, al posto di quella verde.
    no, dovrebbero riflettere molto il blu.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    no, dovrebbero riflettere molto il blu.
    Ma anche no: se sono antiriflesso blu vengono eliminati i riflessi blu, quindi hai una maggior quantità di luce blu che ti arriva agli occhi (il riflesso è quella parte di luce che, anzichè attraversare la lente ed arrivare agli occhi, viene riflessa e non arriva all'occhio).
    Altrimenti basterebbero le antiriflesso normali, oppure le dovrebbero fare rosse.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Forse mi sono espresso male, ma insomma è un filtro per la luce blu. Infatti il riflesso che si vede "all'esterno" è blu/violetto, invece del solito verdino della normale schermatura.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male, ma insomma è un filtro per la luce blu. Infatti il riflesso che si vede "all'esterno" è blu/violetto, invece del solito verdino della normale schermatura.
    Ah, ok.

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-10
    Messaggi
    1,111

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Io mi ero fatto convincere. Millemilaeuri di spesa. Alla fine le ho dovute cambiare perchè il riflesso blu mi stava facendo impazzire :/

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da 10rogue Visualizza Messaggio
    Io mi ero fatto convincere. Millemilaeuri di spesa. Alla fine le ho dovute cambiare perchè il riflesso blu mi stava facendo impazzire :/
    Ecco, questo era proprio il tipo di esperienze che cercavo.
    Posso chiederti di elaborare un po' sulla tua esperienza? In particolare, i lati positivi che hai trovato e cosa nel riflesso blu fosse così male da farti decidere nel tornare indietro?

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-10
    Messaggi
    1,111

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Ecco, questo era proprio il tipo di esperienze che cercavo.
    Posso chiederti di elaborare un po' sulla tua esperienza? In particolare, i lati positivi che hai trovato e cosa nel riflesso blu fosse così male da farti decidere nel tornare indietro?
    Li ho tenuti due settimane sforzandomi di notare vantaggi ma sinceramente non ne ho trovati. In compenso il riflesso verdolino pallido della lente normale era sostituito da un riflesso blu elettrico che il mio occhio tendeva a seguire con conseguenti feroci mal di testa. Comunque l'ottico è stato piuttosto sorpreso quando li ho riportati per cui non so che dirti.. magari son scemo io

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Occhiali da vista con "Blue Coating"

    Citazione Originariamente Scritto da 10rogue Visualizza Messaggio
    Li ho tenuti due settimane sforzandomi di notare vantaggi ma sinceramente non ne ho trovati. In compenso il riflesso verdolino pallido della lente normale era sostituito da un riflesso blu elettrico che il mio occhio tendeva a seguire con conseguenti feroci mal di testa. Comunque l'ottico è stato piuttosto sorpreso quando li ho riportati per cui non so che dirti.. magari son scemo io
    Grazie. Il mio ottico ha detto che fin'ora le ha fatte adottare a soltanto due persone, di cui una le ha riportate indietro (ma più per un fattore estetico a quanto mi ha detto, era donna e a sua detta il riflesso blu le faceva sembrare gli occhi truccati sempre). Mi sa che restero sulle lenti normali, almeno per ora.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato