+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 342
  1. #251
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Bon, visto stasera... e devo dire che sono uscito deluso.
    Anche perchè sinceramente non pensavo che sarebbe successo...

    Adoro i libri di Tolkien ed ho sempre considerato la trilogia del SDA di Jackson un'ottima trasposizione.. vista con gli occhi di Jackson chiaramente, taglizzata in alcune cose che potevano esserci, migliorabile in altre... ma complessivamente un lavoro monumentale e splendido, che quando capita rivedo sempre con piacere e che ha avuto il grande merito di farmi vedere la terra di mezzo, le sue splendide ambientazioni, in suoi magnifici paesaggi.
    E di questo sarò sempre grato a PJ.

    Ora, che questa seconda trilogia sarebbe stata più debole lo si sapeva prima ancora che uscisse il primo film.
    La prima trilogia è la trasposizione di un'opera epica di 3 libri ed oltre 1200 pagine complessive... questa qui viene fuori da un racconto per ragazzi di 350 pagine... era inevitabile che fosse più debole... non poteva essere altrimenti, anche infarcendola delle cose non raccontate nel libro (cosa va a fare Gandalf tra bosco atro e la battaglia, per citare la cosa più importante).

    Però il primo film era stato molto godibile, il secondo già un po meno... ma si faceva vedere.
    Troppe aggiunte a cazzo, troppe scene inutilmente allungate (20 minuti di "battaglia" sui barili con Legolas che salta sulla testa della gente e nani in barile che rimbalzano per aria facendo fuori a caso 40 orchi. Dai su... va bene tutto eh, ma non esageriamo), la malsana idea della storia d'amore tra il nano e l'elfa che mi vengono i brividi solo a pensarci (non solo di per se... ma anche per come è stata sviluppata. Questa spizza il nanetto nel gabbio, "eh, però è più alto degli altri" e si fa venire i calori... ma togliere qualche minuto a battaglie nonsense e sviluppare un po meglio la cosa?)
    Ma bene o male, pur essendo più debole del primo film, andava avanti... e ci sta che il capitolo di mezzo di una trilogia (essendo, di fatto, film senza inizio e senza fine) zoppichi un poco di più rispetto agli altri.
    Anche se, parlando sempre di Tolkien, "Le due torri" un loro "finalino" ce l'avevano tutto sommato... qui il secondo film si chiude come una puntata di una serie tv

    E per tutto questo mi aspettavo che il terzo andasse via meglio... perchè forse c'era meno spazio per invenzioni inutili, e poi perchè era pur sempre un film con un finale... anzi, era il film che doveva dare il finale a tutta la trilogia.
    Ed invece si vede qui, più che in qualsiasi altro capitolo della saga, quando abbiano voluto inutilmente allungare il brodo.
    E quanto lo abbiano fatto pure male.

    2 ore e 24 minuti di film (a cui hanno avuto anche il coraggio di tagliare qualcosa da rivendere con la versione estesa) in cui praticamente viene raccontata solo una battaglia... e manco bene.
    Non ricordo scene davvero epiche, non c'è sensazione di "contatto", alla fine si riduce tutto a qualche scena di gruppo e ad (infiniti) duelli 1vs1 tra il buono di turno ed il cattivone..

    Mi sembra assurdo tornare da un film di 2 ore e mezza che aveva da raccontare solo:
    - la caduta di Pontelagolungo (concordo con cui ha scritto che la scena iniziale, probabilmente la migliore del film, dovesse stare al termine del secondo film, piuttosto che all'inizio del terzo)
    - i contrasti tra nani/elfi/uomini
    - la battaglia delle 5 armate
    - Cosa sia successo poi tra le varie fazioni
    ed accorgermi che abbiano totalmente eliminato questo ultimo punto.. che forse poteva essere giusto giusto un tantino più interessante dell'ennesimo combattimeno 1vs1 in slow tra l'eroe di turno ed il cattivone.

    Il funerale di Thorin?
    Non si potevano ritagliare 10 minuti per il funerale di Thorin?
    Per raccontare come Dain diventi re, per raccontare i nuovi rapporti di amicizia tra le varie razze?

    Boh.

    Per la prima volta in 6 film ho storto il naso anche di fronte agli effetti speciali... complessivamente ottimi, ma con cadute di stile che non mi sarei mai aspettato.
    Quando Galadriel tiene in braccio Gandalf si vede lontano un miglio che sia stato incollato in un secondo momento.
    Quando Dain prende a testate gli orchi si vede lontano un miglio che sta colpendo l'aria.
    Quando regalano l'ennesima scena sarcazza a Legolas facendogli saltare delle pietre in caduta libera, si vede lontano un miglio che è tutto finto.
    Così come davvero brutta brutta la scena in cui Thorin rinsavisce, con quella specie di oro liquido che sembrava un effettaccio degno di un film a basso budget di 10 anni fa.

    Non c'è mai una vera sensazione di contatto, non si percepisce la "cattiveria" negli scontri.
    E poi qualche goccia di sangue qui e lì?
    Non dico mostrare una pioggia di interiora, ma cazzarola... quando uno viene infilzato da una spada immagino che questa si debba quantomeno sporcare un poco

    E poi ripeto: battaglia fatta male, che non prende davvero mai, che ti chiedi più di qualche volta "eh?"
    La battaglia più lunga della storia di PJ... e quella fatta peggio, probabilmente.

    Memorabili gli Elfi che decidono in allegrezza di zompare il muro di scudi dei nani, annullandone completamente il senso ed andando ad invischiarsi nel mare degli orchi rischiando di finire tra incudine e martello
    Ed hai mostrato centinaia di splendidi e lucidi arcieri elfici... ma un paio di scene di quelle epiche con qualche freccia in volo?

    E massacrati i poveri Fili e Kili... nel libro morti eroicamente per difendere il loro re (e parente), la loro patria... qui uno muore come un topo, l'altro sembra morire più per il pelo elfico che per altro.

    E per quanto io apprezzi i tentativi di legare questa nuova trilogia alla vecchia, alcuni sono davvero troppo forzati.
    Quando babbo Legolas dice al figlio "hei ci, vai su a nord che c'è sto Granpasso che spacca i culi" mi stavano cadendo le balle.

    Detto questo, alla fine il film è andavo via tranquillo, e prenderò il dvd per far compagnia agli altri due... quindi ok, a rileggere pare che lo stia considerando lammerdah, ma in realtà tutto sommato è stato godibile lo stesso.
    Però la delusione e la sensazione di aver chiuso davvero male un lavoro che poteva essere tutto sommato discreto, rimane

  2. #252
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    lo dissi anche nel primo hobbit: se fosse stato lui ad interpretare frodo nel sda avremmo avuto una prima trilogia ancora migliore
    Quoto col sangue.
    Come scritto altrove, Freeman piscia in testa al pessimo Elijah con una maschera sulla faccia, un braccio legato dietro la schiena ed una gamba sola.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Il romanzo non me lo ricordo, l'ho letto tanti anni fa, ma mi pare comunque che sulla copertina ci fosse scritto "Hobbit", non "Dune"... Poi magari ricordo male io ed è così anche nel libro, ma la cosa mi ha lasciato abbastanza basito.


    Riletto da poco ma dovrei controllare... mi pare si dica che gli orchi siano passati per le gallerie e quindi quasi invisibili a tutti, ma non ricordo che si parli esplicitamente di questi vermoni...

    Comunque sia, dove sta la colonna sonora? Tutti quei bei pezzi epici che ti vien voglia di riascoltare dopo la fine del film? Non dico di arrivare ai miei livelli, ho tenuto per mesi il tema di Rohan come suoneria del telefono, ma un accenno a qualcosa che non fosse un richiamo appena appena suggerito alla trilogia del Signore degli Anelli potevano pure mettercela... nel film precedente (che pure mi è piaciuto meno di questo) c'era più varietà in questo senso.
    Quoto.
    Ma è un appunto che si può fare a tutta la trilogia, per me... ci sta di "citare" un po i temi principali della trilogia precedente, anche per legare un po, ma non ricordo una musica che mi sia rimasta realmente in testa.
    E quanto Thorin attacca il bianco tra le fiamme, nel finale del primo film, mi sembra che parta la musica dei Nazgul della prima trilogia... per la serie: ok citare, ma cazzarola, sforzati pure un po a tirar fuori qualcosa di nuovo

    Mi sembra siano andati moooooolto al risparmio, in talsenso.

    Comunque sia l'ho trovato interessante come partenza e troppo lungo nella conclusione, non ho capito perché Legolas sia l'unico a cui entrino le combo ultrafighe e tutti gli altri elfi carne da macello tali e quali agli uomini e ai nani
    Per lo stesso motivo per cui Thorin e Dain non sono carne da macello come gli altri nani e Bard non lo è come gli altri umani
    E' un fantasy, ed un eroe fantasy vale praticamente solo quanto un'armata.

    Questo ci sta

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    p.s.= A me la scena di Galadriel semiposseduta mi ha fatto caffettare
    Devo dire che sono abbastanza d'accordo
    Quella scena lì, con Mr.Smith in tiro e Saruman che fa le combo non è che mi abbia fatto esattamente impazzire

  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    - la caduta di Pontelagolungo (concordo con cui ha scritto che la scena iniziale, probabilmente la migliore del film, dovesse stare al termine del secondo film, piuttosto che all'inizio del terzo)
    io io!!

    Quoto tutto praticamente, dico che secondo me la storia tra nano e elfa è una merda e potevano toglierla del tutto e dare spazio a Beorn, porca l'oca, rallentando le sue scene, dando respiro ai momenti (sti film de lo Hobbit CORRONO sempre, e quando non corrono lo fanno per i motivi sbagliati tipo l'elfa che fa l'arwen del caso medicando il nano insopportabile).

    Soprattutto sul finale ti do ragione, il film finisce a culo proprio, senza quell'espandere la prospettiva agli avvenimenti dopo che in un film COSI', fantasy e epic story e tutto, ci sta (e lo fa bene riguardo alla Contea per dire, e allora fallo sui nani no? che caspita).

    Il nano innamorato cmq insopportabile davvero.

    Che altro dire, niente, che Peter Jackson fa lo stesso errore che alla fine spesso troppi registi tendono a fare: che fanno una cosa benissimo e poi ci cacano sopra, con tutto che quoto anche il fatto che in sostanza il film scorre e non è proprio una schifezza, ma...ho rivisto da poco come sapete il SdA e ...bè...è TUTTO un altro livello, come se li avessero fatti due persone diverse.

    Io dico: Peter che diventa il simbolo del fan di tolkien e poi fai una cosa così? ma dai cacchio...ma finisci in bellezza se dev'essere l'ultima cosa tolkeniana che fai no? Ma giuda ballerino giuda...

  4. #254
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Quoto col sangue.
    Come scritto altrove, Freeman piscia in testa al pessimo Elijah con una maschera sulla faccia, un braccio legato dietro la schiena ed una gamba sola.

    Ecco, su questo non sono per niente d'accordo purtroppo, non parlo della bravura dei due attori (secondo me Elijah non è così male come si dice ma vabbè), ma secondo me Frodo è andato benissimo così com'era.
    Anzi MENO MALE che l'attore l'ha reso come un allucinato portatore di un fardello tipo la dipendenza dalla droga pesante, e così non dice grandi cose, subisce, e i personaggi intorno, perfettamente interpretati (insomma, Gollum è uno spettacolo ma soprattutto Sam, dio che roba, un personaggio magnifico interpretato splendidamente!!!), reggono il tutto.

    Anzi, a essere sincero sincerissimo, Freeman nella parte di Bilbo...bo, a tratti c'è stato benissimo a altri tratti meno.

    Se penso all'attore che faceva Bilbo nel SdA (la scena in cui si vede da giovane che trova l'anello, ricordate), lui pure come Bilbo giovane sarebbe stato PERFETTO con quella faccia mezza avventurosa mezza stronza da paesotto, ma vabbè età cose ecc e cmq Freeman mica mi sta antipatico eh, sia chiaro.

    Ma secondo me, per dire, nella scena di incontro con Smaug non rende il terrore che chiunque come lui che viene dal Molise della Terra di Mezzo proverebbe di fronte a un drago ABNORME. Si ok, quel tiepido reagire di chi non si rende conto di cos'è un drago perchè non è vissuto di quelle leggende, ma cristo è gigante e cattivo e ti vuole bruciare vivo.

  5. #255
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    - la caduta di Pontelagolungo (concordo con cui ha scritto che la scena iniziale, probabilmente la migliore del film, dovesse stare al termine del secondo film, piuttosto che all'inizio del terzo)
    non è che "percaso" l'hanno fatto per fare in modo che una fetta maggiore di gente andasse al cinema?

    (con voce nasale) "cosa succederà? lo saprete nella prossima puntata..." o anche つづく
    Ultima modifica di manuè; 03-01-15 alle 09:59:24

  6. #256
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    il cliffhanger è, credo, la prima invenzione dopo la macchina da presa.

  7. #257
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ecco, su questo non sono per niente d'accordo purtroppo, non parlo della bravura dei due attori (secondo me Elijah non è così male come si dice ma vabbè), ma secondo me Frodo è andato benissimo così com'era.
    Anzi MENO MALE che l'attore l'ha reso come un allucinato portatore di un fardello tipo la dipendenza dalla droga pesante, e così non dice grandi cose, subisce, e i personaggi intorno, perfettamente interpretati (insomma, Gollum è uno spettacolo ma soprattutto Sam, dio che roba, un personaggio magnifico interpretato splendidamente!!!), reggono il tutto.

    Anzi, a essere sincero sincerissimo, Freeman nella parte di Bilbo...bo, a tratti c'è stato benissimo a altri tratti meno.

    Se penso all'attore che faceva Bilbo nel SdA (la scena in cui si vede da giovane che trova l'anello, ricordate), lui pure come Bilbo giovane sarebbe stato PERFETTO con quella faccia mezza avventurosa mezza stronza da paesotto, ma vabbè età cose ecc e cmq Freeman mica mi sta antipatico eh, sia chiaro.

    Ma secondo me, per dire, nella scena di incontro con Smaug non rende il terrore che chiunque come lui che viene dal Molise della Terra di Mezzo proverebbe di fronte a un drago ABNORME. Si ok, quel tiepido reagire di chi non si rende conto di cos'è un drago perchè non è vissuto di quelle leggende, ma cristo è gigante e cattivo e ti vuole bruciare vivo.
    Imho Elijah ha tipo 3 espressioni facciali, che per un attore non credo sia esattamente un complimento

    Però magari sono io che non posso vederlo

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    non è che "percaso" l'hanno fatto per fare in modo che una fetta maggiore di gente andasse al cinema?

    (con voce nasale) "cosa succederà? lo saprete nella prossima puntata..." o anche つづく
    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    il cliffhanger è, credo, la prima invenzione dopo la macchina da presa.
    Indubbiamente è così, c'è da chiedersi però se in un film sia davvero necessario...

    Una cosa è una serie TV (uè ragazzi, seguiteci anche alla prossima puntata se volete sapere come vanno le cose!), ben altra è in una trilogia di film.
    Smaug o non smaug la storia sarebbe rimasta aperta e ci sarebbe stato molto da raccontare ancora... non è che non mi vado a vedere il capitolo finale dopo essermi sorbito 6 ore di film solo perchè smaug ha già devastato il paese

    Chiudevi con i corvi che tornano alla montagna e con i nani che dicono "si è già sparsa la voce... tra non molto tutta la terra di mezzo saprà che non c'è più un drago a guardia del tesoro" e via... avresti cmq fatto intuire cosa ne sarebbe venuto fuori.

    Poi boh, è anche vero che se togli la scena dell'attacco al terzo film poi rimane davvero solo la battaglia... laddove invece nel secondo capitolo di cose da mostrare (con ambientazioni diverse) ce ne erano state in abbondanza.
    Forse è stato più "equilibrato" così

  8. #258
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    il secondo film sarebbe stato da tagliare quando Bilbo capisce come si entra...

  9. #259
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Visto durante le feste e devo dire che il 2k 3D ecc... È meraviglioso.
    A parte il piacere della qualità video, devo dire che ho trovato questo terzo episodio puntato bene sul lato dei combattimenti (alla fine mi aspettavo di peggio anche se tiene qualche lacuna, come il solito arrivo finale dei grifoni&co) mentre deludente sulla trama.
    Cioè mi hanno puntato metà del film solo per la crisi psicologica di Thorin?
    Oltretutto avesse avuto un esercito di 500 nani, ne avrei capito la necessità di toglierlo dal sortilegio del drago.

    Altra cosa , tra le tante, che mi ha dato fastidio.
    Lo stregone bianco, dopo il combattimento per salvare Gandalf, parte verso Sauron, o comunque va ad indagare, ma alla fine ? Io avrei messo un pezzo per far capire l inizio del suo cambiamento di "fazione"verso il "lato oscuro".

    È il resto dei personaggi? Io ne avrei dato un piccolo ma misero riassunto conclusivo che riallacci, come hanno fatto con legolas e Bilbo, con il futuro Lotro .

    Insomma le uniche cose che si salvano sono solo i combattimenti e la qualità del 3D , per il resto è roba da Dvd e pizza con gli amici.




    Inviato dall'Aldila

  10. #260
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Cosa vuol dire un "piccolo ma misero riassunto"?

  11. #261
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    Visto durante le feste e devo dire che il 2k 3D ecc... È meraviglioso.
    A parte il piacere della qualità video, devo dire che ho trovato questo terzo episodio puntato bene sul lato dei combattimenti (alla fine mi aspettavo di peggio anche se tiene qualche lacuna, come il solito arrivo finale dei grifoni&co) mentre deludente sulla trama.
    Cioè mi hanno puntato metà del film solo per la crisi psicologica di Thorin?
    Oltretutto avesse avuto un esercito di 500 nani, ne avrei capito la necessità di toglierlo dal sortilegio del drago.

    Altra cosa , tra le tante, che mi ha dato fastidio.
    Lo stregone bianco, dopo il combattimento per salvare Gandalf, parte verso Sauron, o comunque va ad indagare, ma alla fine ? Io avrei messo un pezzo per far capire l inizio del suo cambiamento di "fazione"verso il "lato oscuro".

    È il resto dei personaggi? Io ne avrei dato un piccolo ma misero riassunto conclusivo che riallacci, come hanno fatto con legolas e Bilbo, con il futuro Lotro .

    Insomma le uniche cose che si salvano sono solo i combattimenti e la qualità del 3D , per il resto è roba da Dvd e pizza con gli amici.




    Inviato dall'Aldila
    Beh quello che succede a saruman è spiegato per bene anche se in breve nelle due torri.... saruman trova il palantir..... Sauron gli fa vedere i teletubbies..... saruman si fa infinocchiare da Sauron. ...

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire un "piccolo ma misero riassunto"?
    Nel senso che sarebbe stato un pelo carino, almeno per me, aggiungere un minuto in più agli altri sotto protagonisti, magari citando qualcosa che richiami LOTRO.



    Inviato dall'Aldila

  13. #263
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Sì l'avevo intuito, ti stavo prendendo in giro per il solito modo in cui scrivi

  14. #264
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Esiste una storia d'amore più brutta in quella narrata in queste vicende?????

  15. #265
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Che poi almeno una scena in cui lei tipo si attardava a osservare l'elsa della spada dopo aver osservato il nano potevano metterla, a simboleggiare il manico etnico per lei capito

  16. #266
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Esiste una storia d'amore più brutta in quella narrata in queste vicende?????
    A dire il vero non esiste nemmeno questa di storia d'amore

  17. #267
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    A dire il vero non esiste nemmeno questa di storia d'amore
    Anche se virtuale esiste eccome. Non ha significato e fa caffettare assai.
    Inserita a "forza" in un contesto che non c'entra niente.

  18. #268
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    Visto durante le feste e devo dire che il 2k 3D ecc... È meraviglioso.
    Ti dirò... io ci ho visto il primo film e non mi ha fatto venir voglia di vederci anche gli altri due.
    Figo quanto vuoi, ma ti da l'impressione di essere davvero lì... e credo che per un film fantasy non sia esattamente l'ideale.

    Lo rivaluterò magari per altre tipologie di film

    A parte il piacere della qualità video, devo dire che ho trovato questo terzo episodio puntato bene sul lato dei combattimenti (alla fine mi aspettavo di peggio anche se tiene qualche lacuna, come il solito arrivo finale dei grifoni&co) mentre deludente sulla trama.
    Personalmente neanche quello... perchè se dei combattimenti non mi danno la sensazione del "contatto", un po ci perdono in partenza.
    In un film di questo genere devo avere l'impressione che la battaglia sia vera... e non che uno dei protagonisti tiri testate finte neanche stessi guardando un incontro di wrestling

    Cioè mi hanno puntato metà del film solo per la crisi psicologica di Thorin?
    Oltretutto avesse avuto un esercito di 500 nani, ne avrei capito la necessità di toglierlo dal sortilegio del drago.
    C'è da dire che parliamo di un eroe fantasy... oltre che del re (quindi con un valore simbolico preciso).
    Non è un caso che siano proprio gli uomini di Thorin, in mezzo a quel casino, a far fuori le due teste guida dell'esercito nemico.

    Altra cosa , tra le tante, che mi ha dato fastidio.
    Lo stregone bianco, dopo il combattimento per salvare Gandalf, parte verso Sauron, o comunque va ad indagare, ma alla fine ? Io avrei messo un pezzo per far capire l inizio del suo cambiamento di "fazione"verso il "lato oscuro".
    Come detto da altri, alla fine le origini del cambiamento di Saruman sono descritte in altri lidi... qui per farlo decentemente avresti dovuto prenderti un po di tempo (certo, magari gli si poteva far trovare il Palantir... ma è anche vero che è possibile che lo trovi un paio di decenni dopo. Tra gli eventi narrati ne Lo Hobbit e quelli da cui parte il Signore degli Anelli, passano 50 o 60 anni se non sbaglio)
    Tempo che forse era meglio dedicare ad altro (non altri combattimenti però... di quelli ce ne sono stati fin troppi )

    È il resto dei personaggi? Io ne avrei dato un piccolo ma misero riassunto conclusivo che riallacci, come hanno fatto con legolas e Bilbo, con il futuro Lotro .
    Però anche quello deve esser fatto bene... perchè ok Bilbo (mi è piaciuto come lo hanno fatto... sia all'inizio del primo film che alla fine del terzo), ma se il riallaccio deve essere quello di Legolas (col padre che gli dice di andare a cercare quel figo di Granpasso, che ne farà di strada) allora meglio lasciar perdere

    Io avrei preferito che dessero più spazio, nel finale, al resto della compagnia.

    Che facessero vedere il funerale di Thorin, che parlassero della sua tomba, nel cuore della montagna, con l'Archengemma posta su di essa insieme alla spada elfica che aveva usato in battaglia... spada che si illuminava non appena si avvicinavano dei nemici, e che quindi avrebbe reso Ereborn inespugnabile.
    Che parlassero di Dain, divenuto re sotto la montagna, e dei suoi rapporti con gli umani e gli elfi a fianco dei quali aveva respinto la terribile minaccia costituita dagli orchi.
    Di come quella battaglia rese le terre selvagge molto più sicure che in passato, con i pochi orchi rimasti che rimanevano rintanati nelle loro caverne.
    Di Beorn, che divenne un capo saggio di quelle terre, e la cui stirpe continuò per generazioni a poter assumere la forma di bestia, e che contribuirono a respingere ulteriormente gli orchi nelle loro tane, rendendo quelle terre ancora più sicure.

    Di tutto questo mi sarebbe piaciuto che si parlasse...

    Hanno partorito 3 film da un libro che ne avrebbe riempiti al massimo due, e sono riusciti a tagliare parti interessanti e significative del libro per ficcare dentro la storia un'ora e mezza di battaglia, di duelli tra buoni e cattivi e di ridicole piroette di Legolas.

    E' questa la cosa che mi da più fastidio... hanno allungato il brodo, hanno inserito robbe evitabili per tirarci fuori 3 film... e nel contempo hanno tagliato invece elementi che avrebbero tranquillamente contruibuito a riempire il tempo in maniera più interessante, varia e costruttiva dell'ennesima piroetta di Legolas (che una volta è figo, due volte pure... alla ventesima ha rotto pure le palle )

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Anche se virtuale esiste eccome. Non ha significato e fa caffettare assai.
    Inserita a "forza" in un contesto che non c'entra niente.
    Io non ho ancora capito se l'hanno voluta inserire perchè sia mai che c'è un film holliwoodiano senza storia d'amore, o se semplicemente stavano cercando un modo per allungare il brodo ed arrivare a 3 film da due ore e mezza ed hanno ben pensato di farlo così.

    Che alla fine buona parte della aggiunte sostanziali al libro si possono riassumere in gandalf che va a trovare sauron (ma quanto? Mezzora in 3 film?), l'inserimento di un cattivone riconoscibile (l'orco bianco... e questo è stato un buon colpo) e poi le sviolinate della storia d'amore.
    Vabbeh, più un quantitativo abnorme di combattimenti... cazzarola, a ripensarci ci sono più combattimenti ne Lo Hobbit che in tutta la trilogia del Signore degli Anelli

  19. #269
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Mi viene difficile quotarti e ritagliarti quindi vado al sodo.
    Sui 2k capiscimi perché è il primo film che vedo di questo tipo (dopo svariati 3D opachi e bui) .

    Sul discorso degli anni, se non sbaglio. Passano almeno 70-80 anni perché ne l hobbit Bilbo potrebbe avere 2x anni mentre in Lotro tocca i 100.

    Su Thorin capisco che siamo in un fantasy ed ognuno ha le sue abilità, ma da qui ad essere l Highlander che elimina ogni cosa mi sembra esagerato (alla luce degli altri due episodi dove ho visto un Thorin molto meno spavaldo).

    Su Legolas ho dubbio che ci sia stato una nota in più nel contratto per farlo tornare perché in effetti sembra fin troppo presente e ricco di piroette.

    Sul resto dei personaggi mi riferivo a quel tuo discorso della tomba, di beorn ecc... Proprio per dare un finale più arricchito una continuita più stabile.


    Inviato dall'Aldila

  20. #270
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    che poi sto dain chi cazzo sarebbe? non ricordo se nel libro si dice qualcosa su di lui, qua è un tizio che tira testate all'aria.

  21. #271
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    È solo il re dei nani dei colli ferrosi.... roba da niente

  22. #272
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    Sui 2k capiscimi perché è il primo film che vedo di questo tipo (dopo svariati 3D opachi e bui) .
    Indubbiamente è una cosa da vedere, almeno una volta.

    Poi io sono abituato alle mie sale "di paese", per vedere il primo con la nuova tecnologia andai apposta all'uci di roma est, ed al di là del mega 3D c'era uno schermo che sembrava un campo di calcio... mai vista una cosa del genere in vita mia.
    Quindi si, colpì anche me all'epoca

    Però ecco, forse lo preferirei in altri generi di film... l'iper realismo visivo in un fantasy non mi garba troppo

    Sul discorso degli anni, se non sbaglio. Passano almeno 70-80 anni perché ne l hobbit Bilbo potrebbe avere 2x anni mentre in Lotro tocca i 100.
    Vado a memoria, ma all'epoca de Lo Hobbit Bilbo dovrebbe essere un tranquillo cinquantenne... alla fine di questa trilogia (che di fatto è la scena iniziale del Signore degli Anelli) Bilbo sta festeggiando il suo 110 compleanno... quindi ad occhio e croce dovremmo essere 60 anni dopo

    Su Thorin capisco che siamo in un fantasy ed ognuno ha le sue abilità, ma da qui ad essere l Highlander che elimina ogni cosa mi sembra esagerato (alla luce degli altri due episodi dove ho visto un Thorin molto meno spavaldo).
    Resta il fatto che in 4 caricano la collina dove c'erano i capoccia dell'esercito nemico e li fanno fuori, sterminando nel contempo qualche decina di orchi, goblini e mostrame vario
    Sono personaggi al pari di Legolas, Aragorn o Gimli... gente in grado di cambiare le sorti di una battaglia

    Su Legolas ho dubbio che ci sia stato una nota in più nel contratto per farlo tornare perché in effetti sembra fin troppo presente e ricco di piroette.
    Sai che non lo escludo per niente?

    Sul resto dei personaggi mi riferivo a quel tuo discorso della tomba, di beorn ecc... Proprio per dare un finale più arricchito una continuita più stabile.
    Ah ok... avevo capito male

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    che poi sto dain chi cazzo sarebbe? non ricordo se nel libro si dice qualcosa su di lui, qua è un tizio che tira testate all'aria.
    Nel libro non ne parla molto in realtà... se ne parla più nelle appendici del signore degli anelli, per quel che ricordo.
    Era un cugino di secondo grado di Thorin, signore dei Colli ferrosi.

    Nel libro viene contattato da Thorin e soci tramite degli uccelli di cui conoscono il linguaggio e che erano vecchi amici del loro popolo (nel film invece non si capisce bene da dove spuntino... o meglio, poco prima che compaiano dalla cima della montagna un grosso uccello si avvicina a Thorin e sembra parlargli. Ma se non hai letto il libro questa cosa non la capirai mai).
    Tra l'altro nelle appendici del sda è proprio Dain a far fuori l'orco Azog, e poi mi sembra sia suo figlio a guidare gli orchi nella battaglia dei cinque eserciti.
    Nei film di Jackson invece in quella battaglia dove dovrebbe morire, viene ferito da Thorin (che gli tronca il braccio), sopravvive e poi verrà ucciso proprio da Thorin nel finale del film.

    Ah, ho appena scoperto che l'incoronazione di Dain è stata girata ed è riservata all'edizione estesa dei dvd
    Ultima modifica di Bobo; 04-01-15 alle 03:34:47

  23. #273
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    Sul discorso degli anni, se non sbaglio. Passano almeno 70-80 anni perché ne l hobbit Bilbo potrebbe avere 2x anni mentre in Lotro tocca i 100.
    Confermo Bobo.
    BIlbo aveva cinquant'anni quando è partito con i nani, e 111 all'inizio del Signore degli Anelli, ma ci vorranno ancora diciassette anni prima che Frodo lasci la Contea per distruggere l'Anello.

  24. #274
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Esiste una storia d'amore più brutta in quella narrata in queste vicende?????
    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    A dire il vero non esiste nemmeno questa di storia d'amore
    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Anche se virtuale esiste eccome. Non ha significato e fa caffettare assai.
    Inserita a "forza" in un contesto che non c'entra niente.
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora capito se l'hanno voluta inserire perchè sia mai che c'è un film holliwoodiano senza storia d'amore, o se semplicemente stavano cercando un modo per allungare il brodo ed arrivare a 3 film da due ore e mezza ed hanno ben pensato di farlo così.
    il perchè dell'inserimento di questa storia è semplicissimo: se non c'è una storia d'amore o comunque del romanticismo sparso, le femmine dell'umana specie non vanno a vedere un film (titanic docet) e di sicuro non volevano perdere quella fetta di pubblico che rappresenta più dei 2/3 della popolazione mondiale.

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: The Hobbit:The battle of the 5 armies

    P. J. non li voleva fare questi film. Questo mi traspare guardandoli

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato