+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    il Cinese
    ospite

    Predefinito [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Quando PC e NPC non sono soggetti a perniciosi accessi di filosofia Efebiana (e chi ha giocato a Discworld Noir sa di cosa parliamo) che li porta a esprimersi per battute e/o aforismi, sono facilmente afflitti dalla sindrome di Aldanon: i.e. la necessità di sproloquiare senza dire alcunché di interessante.

    A fronte di tanta logorrea, la salvazione è rappresentata dalla rapida pressione del tasto ESC.

    Luca Sartori, del Collettivo dell'angolo della posta, ne abusa senza ritegno, affermando che solo ai personaggi di Jane Jensen e Ragnar Tørnquist debba essere concesso un tempo x frase superiore ai 5 secondi!

    Voi che ne pensate?

    Per chi fosse in cerca di conferme, “consiglio” Dragon Age: Origins, NeverWinter Night #1, #2 e Fallout: New Vegas (perdonami II-Variety).

  2. #2

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Esc

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Non ho quasi mai schiacciato ESC, potrei anche togliere il quasi ma lo lascio giusto evitare di sbagliarmi.

    E' vero che talvolta i dialoghi siano superflui e noiosi ma tant'è, se il gioco lo voglio giocare mi sembra quasi di farmi un torto a tagliare. Anche perché talvolta qualche frase simpatica può sempre venir fuori.
    Nel fasi ripetitive, quelle dove il dialogo è standard e sempre uguale...beh lì, ESC è per me obbligatorio.

    Quindi direi no, ESC non va schiacciato per non perdere parte del gioco. Posso arrivare a dire che sarebbe meglio troncare il gioco. Chiaramente stiamo parlando di titoli in cui il dialogo ha un certo peso/importanza, non di Bubble Bobble o Tetris ^_^

  4. #4
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    Non ho quasi mai schiacciato ESC, potrei anche togliere il quasi ma lo lascio giusto evitare di sbagliarmi.

    E' vero che talvolta i dialoghi siano superflui e noiosi ma tant'è, se il gioco lo voglio giocare mi sembra quasi di farmi un torto a tagliare. Anche perché talvolta qualche frase simpatica può sempre venir fuori.
    Nel fasi ripetitive, quelle dove il dialogo è standard e sempre uguale...beh lì, ESC è per me obbligatorio.

    Quindi direi no, ESC non va schiacciato per non perdere parte del gioco. Posso arrivare a dire che sarebbe meglio troncare il gioco. Chiaramente stiamo parlando di titoli in cui il dialogo ha un certo peso/importanza, non di Bubble Bobble o Tetris ^_^
    Quoto, e considerato che io sono uno di quelli a cui piacciono da morire i giochi di David Cage, aggiungo che io mi sono guardato (e letto) anche tutti i titoli di coda di tutti i giochi che ho finito (praticamente tutti quelli su cui ho messo le mani e per i quali è prevista una "fine" con credits roll).

  5. #5
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Dipende, in genere la prima volta li ascolto, dopodiché salvo eccezioni li salto senza pietá.
    A dire la veritá non leggo neanche i testi troppo lunghi, mentre non sopporto i tutorial obbligatori dove tutti parlano peggio di un politico (ciao Skyrim, sí ce l'ho con te ).

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Tutto dipende dai gusti e sensibilità del giocatore.
    Se l'ambiente e la storia ti prendono, i dialoghi sono imprescindibili.
    L'esempio più lampante è Planescape Torment, che ti sei "dimenticato" di citare tra i consigli:
    Chi si è appassionato a trama e personaggi lo considera un capolavoro e di sicuro non ha skippato i dialoghi.
    Chi non è stato preso dalla trama, lo considera una rottura di maroni.

    Questo vale ancora di più per le avventure grafiche, dove, se si tolgono i dialoghi,
    rimane solo un'accozzaglia di puzzle da Settimana Enigmistica.
    Mai saltato un dialogo in Discworld Noir essendo una delle poche AG che mi sono piaciute,i
    insieme a Sanitarium, Syberia, Harvester, Hell A Cyberpunk Thriller e The Walking Dead.
    Solo perchè la trama ad i dialoghi mi hanno catturato, non certo per la "giocabilità"

    Ci sono, invece, tipologie di gioco in cui il tasto esc è d'obbligo,
    tipo i giochi d'azione, soprattutto fps, in cui la trama è stata messa solo -tanto per-
    e non fa altro che interrompere l'azione.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    la prima volta che si gioca un titolo si guardano tutti i video e si ascoltano tutti i dialoghi, i monologhi e le conversazioni.
    dalla seconda volta in poi, tranne casi eccezionali, si va di esc a tutto spiano.

  8. #8
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    DIpende dal genere videoluuifgdfgig sé..ovviamente se giochi gli rpg sai che si sono dei dialoghi che vanno seguiti se vuoi capirci qualcosa,altrimenti fai prima a non giocarli,ma forse il genere era sottinteso.Cmq per roba buona bisogna andare troppo indietro,ultimamente solo cloni o RIFT il resto cacca.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    non ho mai schiacciato 'esc' in vita mia, ma rivendico la libertà di farlo.
    se poi in un gioco non ci sono saves liberi e si devono, magari, ripetere gli stessi dialoghi/passaggi più volte, la non skippabilità diventa, semplicemente, delittuosa.

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    Quindi direi no, ESC non va schiacciato per non perdere parte del gioco. Posso arrivare a dire che sarebbe meglio troncare il gioco.
    This. E' il motivo per cui non ho mai finito Mass Effect 2: ad un certo punto mi sono reso conto che non ero interessato alla sua parte narrativa e di conseguenza mi ritrovavo "solo" con un mediocre laser game a coperture.

    Detto questo, io ESC lo uso tantissimo per un motivo: taglio il dialogo dopo alver letto la frase ma prima che il parlato finisca. Quindi mi becco il contenuto, ma non la forma. Pochissimi giochi fanno eccezione a questa regola: The Witcher mi viene in mente ora e... bhe' tutti quelli che gioco che non hanno il parlato (che sono taaaaanti ora come ora, visto che ho appena scoperto i giochi di spiderweb software ).
    Ultima modifica di Miles Teg; 25-07-14 alle 16:46:25

  11. #11
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Per esempio non smetterei mai di ringraziare gente che si è presa la briga di tradurre tutto FFVII a suo tempo..mitici

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    i traduttori amatoriali sono dei santi.

  13. #13

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    L'esempio più lampante è Planescape Torment, che ti sei "dimenticato" di citare tra i consigli.
    Sì, hai ragione xenox, ho “dimenticato” Torment e, visto che li citi, anche Syberia e Sanitarium. Di mio pugno, aggiungo due “cosucce” come Anachronox e Vampire the Masquerade: Bloodlines. E la lista non si ferma certo qui.
    Comunque, con il post d’apertura, miravo soprattutto a trollarvi per scoprire quanti e quali giochi vi avessero eventualmente infastidito con la loro logorrea.
    Il Cinese afferma di gustarsi i titoli coda? Bene, anch’io ho visionato, e con particolare attenzione, i credit di NWN #1, ma unicamente per scoprire chi fosse il “responsabile” dei dialoghi per l’o.c.!
    Davvero, non si può ascoltare Lady Aribeth mentre lentamente, “dolorosamente”, affida al giocatore la missione delle creature di Profondaacqua! E che ci posso fare se mi “calava la palpebra” mentre Liara confessava al mio Shepard di nutrire un certo interesse in merito alle relazione interspecie? In DA:O, diciamocelo, Leliana era evitabile e, in generale, i dialoghi tendono ad una certa vacua prolissità. Che dire poi di NWN#2, che della logorrea ha fatto “arte”? Ma è un bene? Su Discworld Noir sospendo il giudizio, fino a gioco terminato, ma quella scena dell’interrogatorio non passava davvero più! OK, la chiudo qui, ma non senza il botto: Deckard Cain e prole non li ho proprio mai ascoltati!

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    i traduttori amatoriali sono dei santi.
    Soprattutto quelli che traducono dal giapponese

  15. #15
    PierPaoloB
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Su nwn2 hai ragione in parte,credo di aver odiato Zjhaeve con il suo " Sappi che" ripetuto in ogni dialogo alla nausea.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    vero...

  17. #17
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Io odiavo Shandra, mi sembrava davvero deficiente.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    viene voglia di saltare solo i dialoghi brutti.
    chi si è mai perso anche una sola frase di bloodlines? chi ne ha mai seguita anche una sola di failout dopo "tunnel snakes rule"?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Resistere alla Logorrea senza premere Esc ma sapere di stare a spendere preziosissimi attimi della mia vita che mai nessuno mi restituira'.
    Oppure mandare al diavolo e premere Esc per poi essere perdutamente consumati dal dubbio riguardo il dialogo skippato.

    Questo e' il motivo per cui ho smesso con i GDR in singolo

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    sto rigiocando un caposaldo del genere gdr come anachronox: non mi sognerei mai di premere il tasto 'esc', ma, alcune volte, la tentazione c'è, i dialoghi sono troppo lunghi... e stiamo parlando di anachronox!

  21. #21
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Ultimamente sto giocando a Tropico 5, e al momento rileggo con piacere le descrizioni delle nuove tecnologie oppure le descrizioni delle missioni.
    Ad esempio la citazione di Brokeback mountain è micidiale.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Ad esempio la citazione di Brokeback mountain è micidiale.
    qual è?

  23. #23
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare


  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    chicca!

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-12
    Messaggi
    1,280

    Predefinito Re: [TGM MAIL 313] - La logorrea nei videogiochi è un male da estirpare

    ampiamente soggettivo, in NWN se mi capita di giocarlo leggo ancora quasi tutti i dialoghi (che sono in gran quantità). Ma potrei dire anche in torment...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato