+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Fondi a 20 anni (circa)

    Ciao a tutti,
    conoscete qualche fondo a lungo termine interessante? Intendo quelle soluzioni di accumulo che con 50-100 euro al mese di versamento dopo 15-20 anni ti restituiscono una certa somma..
    Ho sentito di un fondo della Unipol che versando 100 euro al mese per 20 anni ti dava un tasso del 4% lordo e 5000 euro una tantum.
    Vorrei fare qualcosa del genere più che altro per il bimbo che chissà se vorrà andare all'università o che ne so.
    Da qual che ne so i buoni postali ora come ora non convengono e poi al momento le cifre a disposizione sono tutt'altro che adeguate per un investimento "decente".

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Ce ne sono una quantità enorme.
    Purtroppo in banca ti consiglieranno quelli con le commissioni più elevate. Io consiglio sempre gli ETF, che ha costi di gestione molto bassi e su un orizzonte così lungo non sono troppo rischiosi.
    Però di certo non puoi accantonare 100 euro al mese, visto che i tagli minimi saranno dai 1000 in su.

    Quello che tu cerchi è un piano di accumulo, che è più costoso di solito di un fondo semplice per via dei diritti fissi e altre beghe.
    Comunque ciò detto poi dovrai scegliere un rendimento target, e da li decidere se orientarti su obbligazioni, azioni o qualcosa di bilanciato.
    20 anni non sono pochi, anche investimenti azionari opportunamente diversificati vanno bene.
    Ultima modifica di Dinofly; 07-08-14 alle 13:09:13

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    18-06-14
    Messaggi
    1,179

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Io sono sempre diffidente.di ste cose.... Un Po come la mia ex che aveva svariati milioni di lire in buoni fruttiferi postali a 20 anni.... Ci abbiamo tirato su 4/5000 euro.. Con buoni per un valore di 5/6 milioni di lire.... Solo che con quei soldi 20 anni fa.ci compravi molto di più che quello che ci compri adesso, senza contare che li hai bloccati per 20 anni....

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Dovrei effettivamente pensare anche a una pensione integrativa solo che anche in questo caso sono completamente ignorante.
    Tornando al piano di accumulo sarebbe l'occasione per sforzarsi a risparmiare qualche soldo mensilmente e cercare di farli fruttare al meglio che si può.
    Di solito chi "confeziona" dei piani di accumulo interessanti? Le banche (tipo sanpaolo, unicredit, ...) oppure qualche altro istituto tipo banca online, assicurazione, posta,...
    Cioè, per attivarmi in questo senso, dove conviene iniziare? banca?

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Io per stare sicuro sono andato in quelli di categoria, che se non altro i soldi glieli deve girare in parte anche la mia azienda

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Io avevo aperto un paio di anni fa un conto deposito con rendimax, e per quanto oramai i tassi siano ridicoli, ho deciso di continuare ad usare quello come dindarolo su cui dirottare i soldi in più... mi sono dato l'impegno di cercare di metterci dentro quei 50-100€ al mese, tanto per farmi un minimo di fondo... che altrimenti ho visto che non riesco più di tanto a risparmiare.

    A parte i soldi che all'epoca misi su un conto vincolato a due anni (ma all'epoca c'erano tassi più interessanti... ora imho non conviene vincolare troppo nulla... quantomeno non in questo tipo di soluzioni), gli altri li sto schiaffando tutti su un semi-vincolato (devi "prenotare" il denaro che ti serve, e che tornerà disponibile in un mese)

    Sicuramente ci sono soluzioni migliori, ma per il momento per comodità mi sto muovendo così

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Al momento attuale, come detto di lì, di decente c'è solo extradvice a meno di buttarsi sulle obbligazioni rischio zero (btp, bei non in valuta, ecc).

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Ma i fondi di accumulo o pensionistici hanno senso visto che, se sono bravo, posso tenermeli sul conto deposito che non mi costa niente e ho i relativi interessi?

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Sì e no, hanno dei vincoli di "intoccabilità" fastidiosi. Anche se d'altra parte sono deducibili fino a circa 5.000 euro...al momento lavori? Se sì allora pensaci e fatti due conti. Sono soldi che potrai o ricevere alla pensione o sotto forma di anticipo per varie ed eventuali (acquisto prima casa, malattie gravi, ecc) ma andranno tassati sebbene con regime agevolato.

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    No al momento non lavoro, siccome fino a qualche tempo fa ero rimasto che quasi quasi tantovaleva usare un conto deposito volevo capire indicativamente se la situazione era riimasta quella o no... non mi convincono al 100% sti piani

  11. #11
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Nel conto deposito ci ficchi X euri, e poi li rivedrai TUTTI più un certo margine di guadagno che ti sarà tassato (10.000 euro versati, ne otterrai 10.000 + es. 500 di guadagno e ti tasseranno questi 500)
    Nei fondi pensione integrativi ci ficchi X euri, poi li riavrai tutti più eventuali guadagni ma ti sarà tassato TUTTO quello che hai depositato e poi ripreso (versi 50.000, te li tasseranno tutti anche se a regime agevolato; più in là li tocchi e più bassa è la tassazione); il vantaggio è che deduci i versamenti al 100% fino a 5.000 e spicci euro.

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Al momento attuale, come detto di lì, di decente c'è solo extradvice a meno di buttarsi sulle obbligazioni rischio zero (btp, bei non in valuta, ecc).
    Gli do un occhio, anche se mi da un po in chiulo di aprire un'altra cosa dopo averne aperta una due anni fa

    Grazie

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di irontheos
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Somewhere over the rainbow
    Messaggi
    1,861

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Uff... dovrò anche pensare alla pensione... che angoscia! potevo nascere ricco??

  14. #14
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Fondi a 20 anni (circa)

    Puoi diventarlo, nessuno lo vieta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato