Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come vendere su ebay

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    19-06-13
    Messaggi
    298

    Predefinito come vendere su ebay

    come da titolo, sono anni che acquisto in rete anche via ebay.
    ad oggi quello che mi ha fatto desistere dal tentare di vendere:

    - connessione internet, è capitato con telecom di restare isolato telefono + adsl per più di una settimana causa guasto su linea e conseguenti tentativi di spiegare il fatto via call center, una valle di lacrime.

    - terrore di: invio merce, acquirente poco onesto: "non mi è arrivato nulla" o "non corrisponde a descrizione, non funziona..."

    - incapacità nel comprendere come si può a priori sapere costo in relazione a peso e imballaggio

    - incapacità nel fare imballaggi (mail boxes no pls perchè si, già provato in passato)

    - varie ed eventuali sempre pensando di essere onesto come venditore e trovare acquirenti meno onesti



    come compratore ho avuto problemi solo con un venditore che aveva tentato la furbata su un prodotto, morale che ottenni il rimborso alla svelta e non pretese la restituzione della merce che comunque non era corrispondente alla descrizione.


    mi piacerebbe molto iniziare a vendere diverse cose che ho in casa inutilizzate, avete suggerimenti in merito?
    grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Premetto che serve sempre un po' di fortuna e la sfiga ci vede benissimo, quindi se ti capita un acquirente disonesto son sempre dolori.
    Non saprei dirti le procedure in quel caso, ho sempre avuto la fortuna di trovare acquirenti corretti.

    Citazione Originariamente Scritto da OcchioDiFalco Visualizza Messaggio
    - connessione internet, è capitato con telecom di restare isolato telefono + adsl per più di una settimana causa guasto su linea e conseguenti tentativi di spiegare il fatto via call center, una valle di lacrime.
    Qui purtroppo devi solo sperare che non ti capiti quando hai aste in corso.
    Se hai uno smartphone l'app di Ebay è buona e riesci a gestire tutto.
    - terrore di: invio merce, acquirente poco onesto: "non mi è arrivato nulla" o "non corrisponde a descrizione, non funziona..."
    Puoi optare per usare solamente spedizioni tracciabili, come raccomandata e pacco celere, per avere la sicurezza che arrivino a destinazione. Per quanto riguarda il resto, come detto bisogna sperare di trovare acquirenti corretti. Mi pare si possano mettere dei vincoli nelle aste per accettare solo acquirenti con certi requisiti.
    Personalmente ho venduto anche a feedback zero e sono stato fortunato.
    - incapacità nel comprendere come si può a priori sapere costo in relazione a peso e imballaggio
    Basta pesare e misurare l'oggetto più l'imballaggio e controllare le tabelle apposite. Ad esempio sul sito delle Poste ci sono tutte le tabelle per scaglioni di peso.
    - incapacità nel fare imballaggi (mail boxes no pls perchè si, già provato in passato)
    Qui dipende da cosa devi spedire: se sono cd, dvd o piccole cose ci sono buste imbottite da acquistare in cartoleria. Per cose più grandi puoi usare qualsiasi scatola, usare i giornali come imballaggio o il pluriball (io non lo butto mai via quando ricevo un pacco, così posso riutilizzarlo); Poste Italiane vende anche delle scatola già pronte con i sigilli, ma io uso vecchie scatole o scatoloni (purché integri), carta da pacchi e un nastro adesivo da pacco.
    mi piacerebbe molto iniziare a vendere diverse cose che ho in casa inutilizzate, avete suggerimenti in merito?
    grazie
    Io direi di cominciare da qualche piccola cosa, tanto per fare pratica sulla composizione dell'inserzione e sulle tariffe. Magari controlla quali oggetti uguali al tuo sono già in vendita per avere un'idea del prezzo di partenza da fissare.
    Ogni mese si possono fare un po' di inserzioni (in formato asta) gratuitamente, quindi puoi provare senza eventualmente rimetterci.
    Comunque prima di confermare l'inserzione ti vengono riepilogate le tariffe.

  3. #3
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Io ho venduto un portatile, in buonissime condizioni a un utente con parecchi feedback ad un prezzo bassissimo (meno della metà di quello che l'ho pagato un anno e mezzo prima)
    Comunque sia il portatile è arrivato (ho controllato la spedizione e io su ebay ho segnalato il pacco come spedito e linkato il codice di tracciamento (intanto conservo anche la ricevuta di spedizione)
    Però il tizio non si è fatto più vivo anche quando gli ho chiesto se era arrivato tutto ok.
    Non ha lasciato il feedback.

    Ho la mezza paranoia che sollevi casini più avanti con feedback negativi o richieste di rimborso. Quanto rischio da questo punto di vista?

    Also. Ebay+paypal è una combo che si "frega" un sacco di soldi. I costi di commissione sono decisamente elevati

  4. #4
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Citazione Originariamente Scritto da mav.erick Visualizza Messaggio
    Io ho venduto un portatile, in buonissime condizioni a un utente con parecchi feedback ad un prezzo bassissimo (meno della metà di quello che l'ho pagato un anno e mezzo prima)
    Comunque sia il portatile è arrivato (ho controllato la spedizione e io su ebay ho segnalato il pacco come spedito e linkato il codice di tracciamento (intanto conservo anche la ricevuta di spedizione)
    Però il tizio non si è fatto più vivo anche quando gli ho chiesto se era arrivato tutto ok.
    Non ha lasciato il feedback.

    Ho la mezza paranoia che sollevi casini più avanti con feedback negativi o richieste di rimborso. Quanto rischio da questo punto di vista?

    Also. Ebay+paypal è una combo che si "frega" un sacco di soldi. I costi di commissione sono decisamente elevati
    io un sacco di volte quando vendo su ebay non ricevo feedback a meno che non presso con messaggi il compratore, mi è sembre sembrato più menefreghismo che malafede però, oramai non ci perdo nemmeno più tempo...

    aslo, si ebay costa, d'altronde paghi la comodita di non dover girare per forum...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Venduto FIFA15 PS4, avevo messo spedizione prioritaria e così ho fatto.

    Il tipo (di Napoli, cosi, come informazione statistica) dice che non è mai arrivato niente. Ha aperto contestazione e paypal mi ha bloccato 50 euro sul conto.

    La prenderò in quel posto?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Venduto FIFA15 PS4, avevo messo spedizione prioritaria e così ho fatto.

    Il tipo (di Napoli, cosi, come informazione statistica) dice che non è mai arrivato niente. Ha aperto contestazione e paypal mi ha bloccato 50 euro sul conto.

    La prenderò in quel posto?
    Ho paura di sì, non puoi dimostrare l'avvenuta spedizione.

    Sta capitando anche a me in questi giorni, ma l'offerente non ha aperto una controversia, mi ha solo segnalato che non è arrivato niente. Lo rimborserò, ma è una piccola cifra, fossero 50 euro mi girerebbero parecchio.

    Ho sempre l'idea di togliere la prioritaria dalle opzioni di spedizione per stare più tranquillo, ma temo di ridurre i potenziali acquirenti, dato che spesso vendo vecchi giochi a pochi euro (la raccomandata adesso per un gioco in dvd tra 100 e 250 g è a 5,95 euro.... Sì, c'è stato un altro aumento col 1° dicembre).

  7. #7
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Probabilmente sì,
    non so niente di concreto e finora mi è andata bene ma a leggere in giro il venditore ha più probabilità di prendersela in quel posto rispetto all'acquirente.
    Poi è dicembre è anche possibile che il pacco in questione sia finito in qualche circolo buio delle poste, che si sa siamo nel 1800 e i pacchi li consegnano a cavallo e tra briganti e tutto qualcosa si perde ogni tanto

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Oppure lo ha ricevuto e fa il furbo.

    Cmq non ci credo, non posso aver perso sia il gioco che 50 euro!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: come vendere su ebay

    Paypal mi ha fottuto. Mi ha tolto i 50 euro e il gioco è andato.

    Non spedirò mai più con prioritaria. Anzi forse non venderò mai più su ebay.

    Anzi, adesso vado in cerca di roba spedita con prioritaria e poi dico che non è mai arrivata

    Ma allora togliete l'opzione e consentite solo i corrieri. Che senso ha?!?!??!?
    Ultima modifica di kiappo; 07-12-14 alle 09:56:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato