+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
    Banned

Predefinito Monitor e screen tearing

Salve a tutti,

Ho da poco cambiato monitor.
    Prima avevo un 19' Samsung Syncmaster che supportava la 1400x900 fino a 75Hz.
    Il nuovo 24' invece (BenQ GL2450HM) arriva alla classica FullHD 1920x1080 a 60Hz.
    Sempre con una Geforce GTX660 2GB.

Col precendente monitor, impostato a 75Hz, non ho mai avuto problemi di tearing, invece col nuovo si presenta una scomposizione dell'immagine quando guardo video su Youtube, visualizzo file avi, scorro diapositive, etc. etc... In realtà lo stesso problema si presentava sul Samsung, ma solo se impostato a 60Hz.

La cosa strana è che ora il tearing si presenta solo con alcuni software, mentre con altri va tutto liscio.
    Ad esempio. Con Firefox il tearing è massiccio, fastidiosissimo. Con Chrome decisamente di meno. Con Explorer sparisce completamente!!!
    Per i video, con KMPlayer ho la scomposizione dell'immagine, con Daum PotPlayer no.

Il fatto è che io mi trovavo bene con Firefox/KMPlayer, c'è un modo per ovviare a tale inconveniente? Ma, soprattutto, perchè accade ciò?
    Devo rassegnarmi a usare programmi che mi piacciono di meno ma che non mi danno problemi?

Grazie.
    Ultima modifica di Borat; 05-08-14 alle 18:52:55

Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH

Predefinito Re: Monitor e screen tearing

Sembra strano...
    Nelle impostazioni del display/scheda video, quella avanzate, è correttamente impostata la velocità a 60Hz?
    Il modello del monitor è rilevato correttamente o è impostato quello "standard" di base?

Banned

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Sembra strano...
    Nelle impostazioni del display/scheda video, quella avanzate, è correttamente impostata la velocità a 60Hz?
    Il modello del monitor è rilevato correttamente o è impostato quello "standard" di base?
    La modalità 60Hz è impostatta correttamente, anche perchè è l'unica disponibile.
    Su Xp (sì, lo uso ancora per alcuni sequencer musicali) il monitor viene rivelato come generico 24', mentre su Win 7 Ultimate 64 bit viene visto correttamente come il BenqGL2450HM.
    Il fatto è che in entrambe i sistemi operativi avviene lo stesso problema!

Non è che firefox da problemi perché non usa flash player mentre IE si?
    Driver video aggiornati?

Banned

Non è che firefox da problemi perché non usa flash player mentre IE si?
    Driver video aggiornati?
    I driver sono stati sempre aggiornati (un paio di volte da quando mi è arrivato il nuovo monitor)
    Flash lo escluderei, chrome ce l'ha già integrato e il tearing si presenta ugualmente.

Comunque googlando ho visto che è un problema che hanno in molti... ma non ho trovato ancora la soluzione.

Banned

Il problema sembra peggiorare...
    Praticamente ora dove avviene la scomposizione dell'immagine ci sono come tanti quadrettini neri, tipo una striscia di una scacchiera...
    Mi accorgo che appena avvio il browser o il lettore video il problema non c'è, appare dopo qualche decina di secondi...

Il fatto è che con Explorer e Kmplayer (o Gom Player) si vede benissimo senza alcuni tipo di problema.
    E l'altra cosa strana è che lo stesso effetto grafico che spiegavo sopra avviene sia con Firefox/Chrome che con KMPlayer (i programmi che usavo di default). Cosa può essere che causa ciò?

E' il come decodificano i filmati...

Potresti provare, dentro Firefox/Chrome, a disabilitare l'accelerazione hardware e vedere se cambia qualcosa.

Banned

E' il come decodificano i filmati...

Potresti provare, dentro Firefox/Chrome, a disabilitare l'accelerazione hardware e vedere se cambia qualcosa.
    Già provato. Cambia nulla.

Però ho risolto completamente con Firefox! Ho disinstallato RealPlayer, fatto pulizia al regedit per le voci che lo riguardavano, e ora in Firefox va tutto benissmo senza alcun tearing, nè nello scrollare delle pagine, diapositive, nè nei video youtube!
    A questo punto credevo che il problema, essendo identico, si fosse risolto anche in Chrome, invece niente!
    E anche KMPlayer continua ad avere lo stesso effetto fastidiosissimo. Non è strano?

P.S. EDIT: come non detto, ha ripreso a farlo anche con Firefox
    Ultima modifica di Borat; 06-08-14 alle 22:41:39

Banned

Aggiornamenti:

Ho provato col vecchio monitor Samsung 19' e il problema si presenta ugualmente, a qualsiasi risoluzione, sia a 60Hz che a 75Hz.
    A questo punto penso che sia un problema hardware (ma poi com'è che Potplayer non ha tearing e KMPlayer sì?) che sia comparso ultimamente...
    Ho cambiato porta DVI (la gtx660 ne ha 2), ho cambiato cavo, ho provato persino con cavo HDMI. Niente, il problema rimane.
    Non mi rimane che provare con un'altra scheda video, devo trovarla però, non è facile convince un amico a smontarla dal proprio pc...

Banned

Problema risolto.

Ho googlato "youtube tearing" e ho visto che in tantissimi avevano il mio problema, identico (immagine spezzata a 1/4 in alto dello schermo).
    https://www.google.it/search?q=windo...la:it:official

Be', quasi nessuno riesce a risolvere... tranne un tizio che consiglia di abilitare la modalità Aero su Seven.

http://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=84510.0

Ho attivato il tema classico aero di win 7 e il tearing è magicamente sparito del tutto in chrome, firefox, explorer, kmplayer, ovunque!

Mi chiedevo cosa possa aver fatto questa modalità per ovviare al problema, magari per applicarla anche su XP (vabbè, tanto lo uso solo per i programmi musicali), ora è più una curiosità.
    Ultima modifica di Borat; 08-08-14 alle 01:56:13

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato