+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Aprii un topic in Just4Spam e per ora di Firenze so che i mezzi funzionano molto bene e che il lampredotto con salsa verde è fortemente consigliato.
    So che d'inverno si gela e d'estate si suda perchè valle=cappa di umidità potente.


    Qualcuno qui è di Firenze per caso? A ottobre vado a visitarla e forse mi ci trasferirò, da Parigi, per seguire una scuola d'arte importante di fondazione russa, ma mi incuriosisce saperne di più se c'è qualcuno che ne sa di più.

    Grazie!

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Aprii un topic in Just4Spam e per ora di Firenze so che i mezzi funzionano molto bene e che il lampredotto con salsa verde è fortemente consigliato.
    So che d'inverno si gela e d'estate si suda perchè valle=cappa di umidità potente.


    Qualcuno qui è di Firenze per caso? A ottobre vado a visitarla e forse mi ci trasferirò, da Parigi, per seguire una scuola d'arte importante di fondazione russa, ma mi incuriosisce saperne di più se c'è qualcuno che ne sa di più.

    Grazie!
    Vieni in bar sport nel topic fiorentina, ne trovi a bizzeffe

    io ci abito vicino.

    I mezzi che funzionano bene...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio

    I mezzi che funzionano bene...
    Non è vero?

    Arrivo cmq.

  4. #4
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Se dai retta a i'Renzi funziona tutto benissimo, disagi zero e pompini gratis sul Via Pistoiese.

    Poi vedi che gli autobus non passano mai e saltano le corse, non hanno condizionatore, i lavori bloccano tutto anche in piena estate e in Via Pistoiese ci sono solo cinesi sdentate.

    Ah, evita il centro storico per mangiare, non è vera cucina toscana manco mai, un po' come la pizza all'estero. Può essere accettabile, anche gradevole, ma non vera.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Picard!! Di Firenze conclamato!

    Il mio salvatore

    Ma dunque...no perchè una amica di famiglia c'è stata per qualche giorno una settimana fa, e dice che rispetto a Roma è un altro mondo (e da romano non stento a crederlo), che è contenuta, praticamente pedonale nella zona centrale, che l'atmosfera è tranquilla e non violenta come a Roma. Dice insomma che ne ha avuto in sostanza una bellissima impressione, che ci si sposterebbe a vivere domani possibilmente.

    Ora, che qualche problema data la situazione italiana ci sia anche lì, ne sono sicuro, sarebbe strano il contrario.

    Però ecco...stando attenti a mettere bene le cose in prospettiva, la mia domanda di fondo è:
    ci si vive bene? O ci si vive male?

    Perchè il punto è che a Roma si può dire tranquillamente che ci si vive piuttosto male, perchè essendo grande, zeppa di macchine, di sporcizia, di degrado culturale e di degrado "umano" (rom e compagnia), è praticamente un posto dove tu esci, sali in macchina, smadonni per il traffico per andare a fare una qualsiasi cosa (qualsiasi) e tornare indietro.
    Oppure sali in metro con la consapevolezza che puzzerà, farà caldo e sarà piena di gente poco piacevole da incontrare probabilmente.

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Condivido tutto quanto detto su Roma sono stato a Firenze spesso per lavoro ma periodi di 3-4 giorni continuativi e l'impressione è stata ottima...molto più piccola, tranquilla, decorosa e meglio tenuta. Sicuramente avrà anch'essa n-mila problemi ma quelli sui lavori in corso e i disagi del tpl spariscono di fronte all'equivalente capitolino

  7. #7
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    No va beh, da quel punto di vista ci si vive discretamente bene a Firenze. Alcune strade (dove vivo io per esempio) sono trafficate 24/7 tutto l'anno, ma altre zone (Campo di Marte nei giorni in cui non c'è la Fiorentina, o un concerto al Mandela Forum, o un evento random allo stadio, oppure Legnaia-Soffiano, anche l'Isolotto... insomma molte aree) sono piacevoli, pulite e non rischi particolarmente di trovare gentaccia (anche se non è come 20 anni fa non si vedono soggetti "strani" a giro).

    In centro in alcune piazze di notte è storia diversa, c'è un discreto degrado, ma anche lì non credo sia paragonabile a Roma/Milano ecc.

    Insomma ci si vive bene eccome. Gli affitti non sono esattamente economici però. Un bilocale seminterrato zona Campo di Marte può arrivare anche a 700 Euro, a meno che non trovi persone oneste. I servizi ci sono tutti (che poi funzionino al 100% è un altro discorso, ma perlomeno ci sono) e il fatto che siamo un paesone di 300.000 anime e basta la rendono poco caotica e molto a misura d'uomo.

  8. #8
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Fermi fermi fermi.

    Una cosa è viverci qualche giorno come turista o con l'idea "torno a casa", un altra è viverci sempre. Per quanto PICCOLA, se uscite dal centro storico c'e' un caos molto fastidioso

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Ottimo

    Direi che è una situazione ben equilibrata, da come ne parli

    Bè gli affitti, lo so, ma infatti dovrei cominciare a capire quanto e come si trovano possibilità di magari un appartamento con uno o due coinquilini (però necessito di una stanza mia, c'è poco da fa, ma ho bisogno di un minimo di privacy mia ogni tanto). Poi io sono "purtroppo" abituato a vivere da solo, quindi mentalmente sarebbe cmq un cambiamento, ma voglio dire... si fa, se significa condizioni migliori di vita in generale

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Ripeto, il concetto di caos non è assoluto ma va rapportato dalla provenienza / routine di chi ci si trasferisce. Se da un paesino di campagna vengo a vivere a Firenze sicuramente traffico, gente, ecc mi stressano ma se vengo da Roma mi sembra il paradiso

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Perfetto allora

    Roma è la città più giusta dove essere nati a fine anni ottanta, per poter poi con un po' di fortuna avere modo di andarsene negli anni 2000, l'Europa è un immenso parco giochi per un romano (vabbè sto iperbolando forse un po', per ridere, ma a essere sincero... )

  12. #12
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: C'è qualcuno di Firenze qui in Babele?

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Fermi fermi fermi.

    Una cosa è viverci qualche giorno come turista o con l'idea "torno a casa", un altra è viverci sempre. Per quanto PICCOLA, se uscite dal centro storico c'e' un caos molto fastidioso
    Un mio collega che vive al Bargino la considera caotica e da evitare.
    Un mio zio che si è trasferito da Reggio Calabria la considera il paradiso.

    Ha ragione Pinhead.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato