Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito le ranette! le ranette!

    sono bellissime! Le voglio!
    Vorrei farmi una vaschetta con qualche Hymenochirus. Qualcuno mi sa consigliare il tipo di vasca adatta? Pensavo ad una bettiera un po' evoluta e soprattutto coperta.
    Marche, modelli, consigli?

    Se qualcuno le ha mi sa dire se l'acqua senza l'uso di filtri poi emana un odore fastidioso?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    nada? niente?
    Su internet non trovo nulla. Ricordo che una volta in negozio avevo visto una vaschetta da una decina di litri, col coperchio, carinissima. Sarebbe l'ideale, ma non so la marca nè il modello e l'ho vita diversi anni fa.
    Va beh domattina vado a vedere un po' in giro.
    Comunque ce l'ho con voi che non avete risposto!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Mi spiace ma non saprei proprio aiutarti..

    Però su gOOOOgle ho trovato parecchie info:

    http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/hymenochirus.html

    http://www.vergari.com/Acquariofilia/rane01.asp

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    sì sì ho già letto tutto. Il problema è che oggi ho un po' girato ma non riesco a trovarle

  5. #5

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    ce le avevo anni fa nel mio acquario,le tenevo assieme ai pesci tropicali e non mi sembra avessero avuto problemi di convivenza coi pesci (almeno credo.. )..
    Cmq se vai in un negozio di soli acquari (non in un negozio di animali in generale) dovresti trovarle..

    p.s. dove cavolaccio è finito il link delle faccine??

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Ma non fanno rumore?

  7. #7

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Citazione Originariamente Scritto da Alb83 Visualizza Messaggio
    Ma non fanno rumore?
    boh se lo fanno si vede che è molto lieve dato che non mi sono mai accorto di alcun rumore..tieni conto che stanno sempre sott'acqua e che sono minuscole,tipo 2 cm..

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Non mi sembra ne facciano.
    Purtroppo non so come si allevino,mi spiace

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    le ho trovate! Ho fatto una bella vaschetta con le piante vere, belle fitte. Sono 3. Sono belle allegre ma un po' rimbambite perchè gli ho dato i vermetti, hanno sentito l'odore e si sono avvicinate ma ci girano intorno senza apparentemente vederlo. Boh, capiranno penso.
    Comunque rumore ne fanno, io ancora non le ho sentite, ma su un sito ho sentito la registrazione del verso che è quello normale delle rane ma un po' più acuto e lieve ovviamente, ma credo lo facciano solo in certi periodi.
    Vi aggiornerò su questo fantastico allevamento

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Magari fai anche qualche foto, sono molto curioso...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    hanno mangiato. Ora faccio una foto ma la vasca non è esattamente finita, devo metterci una di quelle radici tipo mangrovia

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    ho fatto 3 foto così di fretta quindi non aspettatevi roba da National Geographic

    Qui c'è il faunabox


    e qui due degli inquilini in posa plastica


  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Ma non serve un impianto di illuminazione? Se non sbaglio quello è un tipico faunabox.

    Più che altro per le piante, l'anubias non dovrebbe soffrire ma l'altra bho...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Citazione Originariamente Scritto da Alb83 Visualizza Messaggio
    Ma non serve un impianto di illuminazione? Se non sbaglio quello è un tipico faunabox.

    Più che altro per le piante, l'anubias non dovrebbe soffrire ma l'altra bho...

    sìsì è un normale faunabox. Le Hymenochirus non hanno bisogno di filtraggio, anzi è sconsigliato a meno che non sia praticamente impercettibile, ma loro comunque preferiscono l'acqua stagnante (nel senso di ferma, non puzzolente). Le piante vere servono ad equilibrare l'ecosistema e come dici tu l'anubias non soffre, basta la luce naturale (tieni presente anche che oggi è nuvoloso, normalmente la stanza è più luminosa) l'altra è un po' una lotteria, nel senso che mi hanno detto che anche quella non dovrebbe necessitare di moltissima luce, ma non me lo hanno assicurato. Provo, se vedo che muore la piazzo nell'acquario e lì ci metto qualcos'altro che sono sicuro che non voglia molta luce, al massimo altre anubias.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Davvero interessante, soprattutto il fatto che non serve il filtro!

    Maledetto, adesso mi hai fatto venire voglia anche a me!!!!!!

    Ma tra ragni, isetti e pesci mi sa che è meglio di no...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Sì, anche a me è venuta la voglia soprattutto vedendo che non necessitano di molta manutenzione e di strutture costose come un acquario (ne ho già uno da 100 e qualcosa litri e prima ne avevo anche un altro da 50).

    ho visto il tuo blog. Io i ragni non li sopporto, ho una paura folle! Come fai!? Ma non hai paura che ti mordano quando li catturi?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Citazione Originariamente Scritto da Toru Watanabe Visualizza Messaggio

    ho visto il tuo blog. Io i ragni non li sopporto, ho una paura folle! Come fai!? Ma non hai paura che ti mordano quando li catturi?

    Forse dovrei aggiornarlo..

    I ragni li maneggio da sempre, non mi hanno mai, ripeto mai, morso. E' l'ultima delle loro armi, se sono infastiditi scappano.
    Inoltre i ragni che ci sono in Italia non sono velenosi, devi essere proprio sfigato per beccarti quei due o tre ragni velenosi (ma nemmeno poi tanto). Se vuoi un animale di cui aver paura ti consiglio il calabrone

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    beh dei calabroni ho terrore. Dove vado a correre, in estate, ce ne sono parecchi e quando me ne trovo uno davanti mi getto a terra tipo bomba (grido anche "fire in the hole!").
    Però cavolo ho visto una foto sul tuo blog di un ragnazzo con delle cose...come si chiamano le mandibole, quelle robe che hanno lì davanti....gigantesche!
    Comunque stai parlando con uno che ha terrore anche delle cimici e delle farfalle (per non parlare delle falene!). Tutto quello che ha più di 4 zampe mi terrorizza

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Ma davvero basta tanto poco per avere un acquarietto così?FIGATA!
    Ma il Faunabox sarebbe quella classica scatola di plastica che hanno molti negozi di acquari?

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    a quanto pare sì, però adesso voglio vedere quanto si sporca l'acqua ecc. Ma tutti dicono che non richiedono molta manutenzione, anzi.
    Il faunabox è la tipica scatola di plastica col coperchio a griglia dove ci tieni dentro anche tarantole e simili. Ce ne sono di diverse misuri, anche con la maniglia per il trasporto.
    Poi ne dovrò comprare uno piccolissimo dove mettere le ranocchiette quando faccio la pulizia totale di questa vasca e da usare anche come nursery per i girini, se mai un giorno avessi la fortuna che mi fanno delle ovette.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Sapete quali pesci/anfibi vivono bene in un FaunaBox?
    Perchè quello che hai fatto è veramente figo !

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Pesci credo pochi.. forse i guppy che mi pare resistano anche sui 20 gradi.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    più che per la temperatura credo che il problema per i pesci sia il filtraggio. Sicuramente resistono i pesci rossi e i betta splendens (i pesci combattenti), chiaramente nel secondo caso un solo esemplare per vasca. E poi è assolutamente indicato non mettere assieme rane e pesci perchè le prime sono un po' rintronate nella ricerca del cibo e finirebbero col morire di fame. Posso confermartelo dopo averle viste mangiare oggi. A quanto ho letto le rane non vedono il cibo se questo non si muove (infatti ce l'avevano accanto e non lo consideravano minimamente) e devono affidarsi al fiuto, ma chi ha avuto dei pesci sa bene come questi si avventino tempo zero sul cibo appena lo si mette nella vasca. Le povere ranocchiette resterebbero a bocca asciutta.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    Ehm,lo so questo .Chiedevo per le specie che si potevano allevare dentro,non di miscugli
    In particolare sono interessato agli anfibi,anche se un maschio di pesce combattente è uno spettacolo

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: le ranette! le ranette!

    come anfibi non sono esperto, sono i primi che prendo. Ma mi sono un po' documentato in questi giorni e mi pare di capire che le hymenochirus sono in assoluto le meno impegnative, un po' come i pesci rossi parlando di pesci. Tra le rane un'altra molto allevata è lo xenopus che onestamente trovo ributtante alla vista, cercare con google per credere.
    Ad ogni modo per qualsiasi info ti consiglio il forum del sito sanguefreddo.net. Te lo linko: http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...BB2&file=index

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato