+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Località
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Acquistare scanner diapositive

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare uno scanner per diapositive.
    Budget € 150.
    Ho cercato online ed ho trovato varie soluzioni ma non so quale scegliere.
    Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Allora, molto dipende cosa devi fare...
    Il fatto che a te interessi solo o per lo più per le DIA semplifica un po' le cose, con il tuo budget prova a vedere gli scanner dia della Rollei, ci sono alcuni modelli sui 120-150 euro che potrebbero fare al caso tuo se non hai grosse pretese (tipo il DF-S 290 HD o il 190)...
    Ci sono anche altre marche (Polaroid, Trust...e boh altre mai sentite, grosso modo sono tutti equivalenti a parità di prezzo, e volendo ne trovi anche a 50-70 euro ma io li eviterei)
    Sono abbastanza comodi e veloci da usare (carichi le dia in serie e poi fa tutto lui), da quel che si legge appunto la risoluzione è buona per piccole stampe e visualizzare a monitor.
    Si usano anche senza collegarli ad un pc, basta inserire una scheda di memoria CF/SD, e si gestiscono direttamente da loro...
    Tecnicamente più che degli scanner sono delle fotocamere digitali che scattano una foto alla DIA/pellicola.
    Il risultato che ne esce è discreto già di suo, ma sembra che ogni tanto serva un po' di postproduzione per tirare fuori qualcosa di meglio, (un po' più di contrasto o bilanciare meglio i colori), ma di contro hanno che salvano solo in jpeg, formato che non è proprio l'ideale per successive elaborazioni, ma come detto ci si può tirare fuori cose discrete.

    Se questo tipo di utilizzo fa al caso tuo può essere una buona soluzione, anche perchè altre alternative a buon mercato non me ne vengono in mente molte.

    Teoricamente prendono su anche i negativi, ma i negativi sono più problematiche delle DIA, (specie se in B/N)...e i risultati saranno sensibilmente più scarsi e deludenti.

    Forse potresti vedere se rimedi su ebay qualche vecchio scanner Minolta DualScan III o IV...ma sono molto difficili da trovare, parliamo di prodotti con ormai più di 10 anni sulle spalle con tutti i problemi che ne derivano.
    però ti porti a casa un prodotto che seppur "datato" era professionale o quasi, come risoluzione e resa specie con negativi e B/N sono su un altro livello.

    Altrimenti ci sono gli scanner piani EPSON che fanno anche dia/negativi, ma a meno che di non andare sui modelli "top" tipo il 700 o il 750 (toh mettiamoci anche il 600 ma siamo al limite e comunque parliamo di un budget almeno doppio) non valgono molto la pena.
    Cioè solita storia, magari resa anche buona con le dia a colori, ma con negativi e B/N mostrano evidenti limiti.

    Altra alternativa laboriosa ma che da ottimi risultati è se hai una reflex/mirrorless digitale, con una buona ottica fissa o meglio un macro, allestisci un telaietto e scatti la foto alla dia con la reflex (serve appunto un macro o un ottica fissa tipo 50mm + tubi di prolunga), con una reflex anche vecchia da 6-8-10mp hai già un buon risultato, e la possibilità di salvare in raw permette una buona elaborazione delle foto.
    Certo non è proprio una cosa veloce
    Però una volta allestito il tutto il tempo di acquisirle è giusto il tempo di premere il pulsante di scatto, e poi essendo in ambiente controllato l'elaborazione delle foto può essere in buona parte fatte in batch con LightRoom o un programma analogo
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-08-14 alle 10:51:53

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Località
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Grazie per la celere risposta.
    Per quanto riguarda cosa ci devo fare, la risposta è semplice.
    E' mancato un mio genitore ed ho trovato dentro alcuni scatoloni circa 500 scatoline di plastica con dentro le diapositive kodachrome risalenti agli anni 70-80.
    Volevo scansionarle per metterle online e creare una sorta di album familiare.
    In internet ho trovato 2 tipi di scanner (rispondenti al mio budget) quelli stand-alone con un piccolo visore e quelli con cavo USB per attaccarli al pc.
    E' meglio spendere per uno scanner con visore e SD oppure su uno che ti lascia lavorare direttamente su PC?
    Molti sono da 5MP (a naso mi sembra pochino) come questo , altri su ebay da 14MP come questo
    Insieme alle dia ho trovato questa macchinetta Voigtlander che se non ricordo male risale agli anni '60...che mi potete dire di questo cimelio?


    S
    aluti
    Ultima modifica di uan_tu_tri; 18-08-14 alle 20:38:48

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Località
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Alla fine ho acquistato questo modello della ION

    Il caricatore delle dia a braccetto mobile (come un proiettore dia) consente di scansionare un alto numero di dia in breve tempo. Risulta difficile scansionare i telai in cartone della kodakchrome che spesso s'incastrano però per quelli in plastica è molto veloce.
    La risoluzione è 14MP, nella confezione si trova anche la scheda di memoria. E' rientrato ampiamente nel budget previsto.
    Saluti.

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Scusa se non ho più risposto ma per i preparativi per le vacanze mi sono un po perso
    Comunque questi affarini grosso modo si equivalgono nelle varie marche a parità di caratteristiche sotto sono la stessa macchina o quasi...

    Per curiosità hai modo di caricare qualche acquisizione fatta d'esempio in alta definizione?
    Sempre se hai qualche foto che puoi condividere non troppo personale ecc

    Grazie

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Località
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Scusa se non ho più risposto ma per i preparativi per le vacanze mi sono un po perso
    Nessun problema, immaginavo ci fossero degli impedimenti "vacanzieri". Non sembra ma siamo nel mese di Agosto...

    La foto meno "personale" che ho trovato è questa

    il Canal Grande degli anni 70 in confronto ad oggi era una landa desolata...

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-06-14
    Località
    Lontano da mia suocera
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    up (ma solo per enriko!!)

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquistare scanner diapositive

    Emh si grazie per l'UP
    In realtà l'avevo vista ancora quando l'avevi postata ma ero in vacanza dal tablet e mi sono scordato di commentare
    La dimensione della foto non è proprio grandissima, il che non è il massimo per valutare, in ogni caso posso dire che così ad occhio mi sembra dia un risultato migliore del mio scanner epson (che è un modello economico, che prende su anche le dia...)
    Bisognerebbe vedere anche l'originale ma così pare mantenere anche un dettaglio discreto anche nei colori scuri

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato