+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Investimento per la nipotina

    Ciao a tutti

    A settembre la mia prima nipote sarà battezzata, e stavo pensando di regalarle qualcosa di più "concreto" della solita catenella d'oro che poi finisce a far muffa...

    A suo tempo quando nacqui io mio nonno mi fece un buono postale trentennale da 1mln di lire, che quando lo andai a riscattare (dopo i 30anni... non avevo esigenze prima, ed investimenti così duraturi fruttano molto proprio negli ultimi anni) mi fruttò una cifra decente (poco più di 9000 euro) da reinvestire altrove.

    Stavo pensando di fare una cosa del genere, ma da quel poco che ho visto in giro mi sembra che oramai i tassi siano abbastanza ridicoli... ho fatto un calcolo sul sito delle poste per i buoni "dedicati ai minori", e mettendo ora 1000€ la nipotina tra quasi 20 anni potrebbe contare sulla roboante cifra di 1715€ (con la quale nel 2032 ti ci comprerai una bicicletta, probabilmente)
    Spero di essermi sbagliato io nel calcolo, perchè mi sembra quasi una presa per il culo... vada per i conti deposito, che oramai non ti danno praticamente nulla, ma su un investimento vincolato a 18 anni, mi sembra veramente assurdo un rendimento così misero.

    Idee?

    Grazie mille

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Ho dato un'occhiata ai libretti per i minori che dicevi tu delle poste ed in effetti dopo vent'anni la somma è in quell'ordine di grandezza...
    Però se consideri la possibilità di girarci anche le relative mance delle occasioni "obbligate" (comunione, cresima) potrebbe essere cmq un'idea carina

    Chiaro che con il 2,25%lordo/annuo, se metti 1000€, anche dopo 20 anni non puoi sperare di maturare il 900%

    EDIT: i buoni fruttiferi sono forse un filo meglio ma non sono convintissimo perchè partono con rendimenti bassi e poi salgono negli ultimi anni ma secondo me alla fine è la stessa cosa di un libretto con un 2,25% fisso (visto che i buoni partono da 0,25 fino a 3,55 a 18 anni)
    Ultima modifica di blue_tech; 19-08-14 alle 16:04:01

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    No, ma infatti le soluzioni potrebbero essere due:

    - Il buono.
    Ha un rendimento più alto (ma neanche tantissimo), ma è un investimento "chiuso". Te ci metti i soldi ora (e solo quelli che puoi metterci ora... ed a meno di non mettersi insieme in parecchi, non parliamo certo di 1000€, figuriamoci di più )
    Quindi il rischio è che magari apri un buono da 200-300-500€ col quale tra 18 anni la piccola si comprerà le sigarette

    - Il libretto.
    Ha un rendimento più basso, ma ti permette di metterci una cifra "piccola" ora e poi di metterci pian piano qualche altro soldo man mano che si va avanti... però a quanto leggevo i libretti postali per minori possono essere aperti solo dal genitore
    Quindi in questo caso mia sorella dovrebbe aprire il libretto per la piccola e comunicarne gli estremi a chi vuol dare quel tipo di contributo... la vedo difficile

    Resta il fatto che un rendimento di 700€ netti su un buono di 1000€ vincolato per 18 anni a me sembra ridicolo
    Ultima modifica di Bobo; 19-08-14 alle 16:44:04

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Il miglior conto deposito al momento è Extradvice, al 3%

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Eh ma mica può aprire un CD ad una bimba in fasce

    Io andrei sul libretto, lo apre la mamma e poi chiunque può metterci un contributo. La mamma si sbatte un attimino ad andare in posta ma almeno poi non ci pensa più.
    A quel punto tu (ma anche chiunque altro voglia farlo) le mettete i soldini come regalo, fra 20 anni magari ci si paga l'università (sopratutto se il versamento si ripete a comunione e cresima come dicevo sopra)
    Ultima modifica di blue_tech; 19-08-14 alle 18:05:39

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Ah scusa, avevo letto di fretta allora sì, libretto oppure qualcosa ad hoc per i pargoli piccoli (diversi enti emettono strumenti simili tra cui proprio le Poste...chiedete però anche alle vs banche)

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ah scusa, avevo letto di fretta allora sì, libretto oppure qualcosa ad hoc per i pargoli piccoli (diversi enti emettono strumenti simili tra cui proprio le Poste...chiedete però anche alle vs banche)
    Si meglio sentire più fonti possibili

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Ok, grazie

    Ma questi libretti poi come funziono, per quanto riguarda il prelievo?
    Essendo intestati al minore, tutti possono depositare ma solo lui al compimento dei 18 potrà prelevare?
    Oppure teoricamente chi lo ha aperto in quanto tutore può prelevare delle cifre anche prima?

    Insomma, è un conto in un certo senso "vincolato" fino al compimento dei 18 anni di età, oppure è libero?

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    leggi qui c'è scritto tutto -> http://www.poste.it/bancoposta/libre...ondizioni.html


    EDIT: più che altro mi viene da chiedermi, se l'intestatario può prelevare solo un tot al gg, cosa succede quando arrivato a 20 anni vuole prendere tutto il malloppo e farci qualcosa? Andrebbe chiesto in posta...

    EDIT2: ok dice "Quando l'intestatario del Libretto raggiunge i 18 anni il Libretto viene automaticamente convertito in Libretto Postale Nominativo Ordinario"
    Ultima modifica di blue_tech; 19-08-14 alle 23:27:57

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Se vuoi tutto il malloppo estingui totalmente il libretto e devono darti tutto entro tot giorni (credo siano massimo 20-30).

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Grazie ragazzi, ne parlo anche in famiglia e vediamo un po cosa si può fare

    Ieri ho dato un occhio alle soluzioni offerte dalla mia banca (intesa), ed è meglio la posta (il libretto per minori sta al 1.5% contro i 2.5 delle poste)
    Vedo di dare un occhio anche agli altri

  12. #12

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Io suggerirei, magari, anche l'eventualità di un libretto postale
    Interessi garantiti, utile per il lungo periodo, nessun costo di gestione, gratuito all'apertura...
    Un salvadanaio che però frutta qualcosina.

  13. #13
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Frutta troppo poco rispetto ad altri strumenti altrettanto sicuri.

  14. #14

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Frutta troppo poco rispetto ad altri strumenti altrettanto sicuri.
    Altrettando sicuri di un libretto postale? Non saprei.
    Cioè solitamente so che in altri investimenti o prodotti finanziari ci sono, per esempio, diversi vincoli per poter rientrare in possesso dei propri soldi.

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Conti Deposito. Non ci sono incertezze a meno che fallisca la banca, e sappiamo che è impossibile idem i BTP o altre obbligazioni sovranazionali come i BEI, sono intrinsecamente più stabili delle Poste Italiane per ovvi motivi (hint: le possiedono ). Poi capisco che sia un altro mondo e che non c'è la stessa sicurezza nel libretto cartaceo e nell'andare a versare alla posta e non vedere soldi "virtuali", ma questo è quanto.

  16. #16

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Conti Deposito. Non ci sono incertezze a meno che fallisca la banca, e sappiamo che è impossibile idem i BTP o altre obbligazioni sovranazionali come i BEI, sono intrinsecamente più stabili delle Poste Italiane per ovvi motivi (hint: le possiedono ). Poi capisco che sia un altro mondo e che non c'è la stessa sicurezza nel libretto cartaceo e nell'andare a versare alla posta e non vedere soldi "virtuali", ma questo è quanto.
    Concordo sull'ineluttabilità (chiamiamola così ) delle banche.
    Però i conti deposito hanno dei costi più o meno elevati e più o meno annui, no? Cioè è una cosa che va mantenuta nel tempo.
    Io pensavo che magari per una nipotina o per un bambino un libretto viene più comodo perchè lo puoi lasciare lì anche fino a quando avrà trentacinque anni e non ti costa nulla

  17. #17
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Costano fissi solo le imposte di bollo, circa 30 euro annui. Di solito ci rientri ampiamente, rispetto a strimenti gratuiti, in virtù della cedola di interesse; tutto dipende anche dalle cifre in ballo però

  18. #18

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Costano fissi solo le imposte di bollo, circa 30 euro annui. Di solito ci rientri ampiamente, rispetto a strimenti gratuiti, in virtù della cedola di interesse; tutto dipende anche dalle cifre in ballo però
    Nel senso che più alte sono le cifre in ballo e più è probabile che ci siano vincoli anche temporali alla facoltà di rientrarne in possesso? O il contrario?

  19. #19
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    No, nel senso che se le cifre sono alte le spese di gestione le ammortizzi in virtù delle maggiori cedole; se devi investire 5.000 euro, libretto tutta la vita.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    ETF o simili su indice azionario estero tipo s&p 500, COPERTO sul tasso di cambio. Attenzione che è un investimento da lungo periodo (in cui sarà relativamente sicuro)
    Da vedere se puoi entrare con solo 1000 euro.

    Detto ciò in 20 anni, se i rendimenti si attestano sulla media degli ultimi 100 anni, potrai aspettarti una cifra decente, tipo 4 volte il tuo investimento.
    Ultima modifica di Dinofly; 23-09-14 alle 12:45:00

  21. #21

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    No, nel senso che se le cifre sono alte le spese di gestione le ammortizzi in virtù delle maggiori cedole; se devi investire 5.000 euro, libretto tutta la vita.
    Ah ecco si, allora sì sono d'accordo.
    Non a caso con un amico che appena avuto una bimba insieme ad altri amici abbiamo deciso di aprire proprio un libretto per la piccola, anche su consiglio dei nonni che volevano donarle alcuni soldi (più di mille, non so se meno di cinque mila)

  22. #22

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da Dario_1990 Visualizza Messaggio
    Ah ecco si, allora sì sono d'accordo.
    Non a caso con un amico che appena avuto una bimba insieme ad altri amici abbiamo deciso di aprire proprio un libretto per la piccola, anche su consiglio dei nonni che volevano donarle alcuni soldi (più di mille, non so se meno di cinque mila)
    Beh c'è anche il libretto smart ora, ha un rendimento lordo dell' 1,75%... Dovrebbe restare così fino a Dicembre, quindi sarebbe abbastanza discreto per un investimento di questo tipo... rende molto più di un libretto ordinario!

  23. #23

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da Dario_1990 Visualizza Messaggio
    Concordo sull'ineluttabilità (chiamiamola così ) delle banche.
    Però i conti deposito hanno dei costi più o meno elevati e più o meno annui, no? Cioè è una cosa che va mantenuta nel tempo.
    Io pensavo che magari per una nipotina o per un bambino un libretto viene più comodo perchè lo puoi lasciare lì anche fino a quando avrà trentacinque anni e non ti costa nulla
    In questo senso hai ragione, perché in effetti, a parte le imposte di bollo, è tutto completamente gratuito! Quindi non avresti ulteriori costi annui da sostenere!

  24. #24

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da franzferd Visualizza Messaggio
    In questo senso hai ragione, perché in effetti, a parte le imposte di bollo, è tutto completamente gratuito! Quindi non avresti ulteriori costi annui da sostenere!
    Infatti il fatto che sia gratuito rende il libretto postale ideale, considerando che è per una bambina qualunque tasso va bene fino ai 18anni, nel senso che in 18 anni frutterà sempre qualcosa di concreto

  25. #25

    Predefinito Re: Investimento per la nipotina

    Citazione Originariamente Scritto da Dario_1990 Visualizza Messaggio
    Infatti il fatto che sia gratuito rende il libretto postale ideale, considerando che è per una bambina qualunque tasso va bene fino ai 18anni, nel senso che in 18 anni frutterà sempre qualcosa di concreto
    Certo anche se in 18 anni il tasso dovesse diminuire frutterà comunque qualcosa... Del resto mi pare un buon modo per mettere da parte i risparmi visto che non ci sono costi e quindi è più facile mantenerlo per il lungo periodo!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato