+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Metto il primo post di video come esempio da seguire per il topic, sono sempre alla ricerca di video come questi e non importa di che gioco o piattaforma si parli, finchè è un insight nelle idee e lo sviluppo di un videogame (ovviamente che sia interessante ecco, non per forza di successo).

    John Carmack parla di Wolfenstein 3D e gioca commentandolo anche!



    Questo ricordo che già l'avevo postato nel forum ed era stato apprezzato, se cercate il suo canale (porta il suo nome) ci sono altri video di commento riguardo a level design



    Fatevi sotto con altri video su questo tema. Ad esempio, qualcuno è a conoscenza di video di commento sul primo half life? Li ascolterei volentieri. Ripeto, cose interessanti, no commenti di youtubbers della prima ora che dicono che fico/che merda, ma è ovvio, però meglio dirlo

    Vorrei ne venisse fuori un topic ricco e nutrito, sperando che i video da condividere esistano in numero nutrito!!

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    C'è un canale che mi piace molto, che fa spesso video proprio su questo tema, analizzando giochi sia nei loro vari aspetti di design che nel contesto in cui sono nati e cresciuti

    https://www.youtube.com/channel/UCWqr2tH3dPshNhPjV5h1xRw

    E
    sempi:









    Ultima modifica di Bourbon; 20-08-14 alle 20:15:11

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Bravo!!! esattamente quello che volevo, non lo conosco! Mo mi vedo i linkati mentre metto la pizza in forno

    bravo Bourbon! Teniamo questo topic in vita, perchè questo tipo di cose sono tra le più interessanti quando si parla di videogiochi


    Siccome non ne usciranno duemila ogni giorno di sti video, anzi, la mia idea era quella di una specie di raccoltona diciamo, a cui fare riferimento quando qualcuno si interessa della cosa.

    Si potrebbe...come dite voi giovani.."toppare" il topic, insomma metterlo attaccato insieme agli altri sempre in cima alla sezione Sala Giochi? Inutile che un topic del genere faccia su e giù nelle pagine secondo me... bo ditemi voi non so a chi devo chiedere o che

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Questo è ottimo davvero (sono saltato a doom perchè oggi sto in fase approfondimento degli fps che amo)



    E tra l'altro mi ha fatto rendere conto di una cosa verissima e fica che mi era sfuggita in maniera imbarazzante


  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Yup, tutte influenze di quel metallaro malato di D&D che era Romero, non che i suoi compagnoni fossero da meno Ricordo esistesse un video che evidenziava ogni furtarello, ispirazione o citazione a pezzi del periodo, ritrovabili nella musica di Doom, ma al momento non lo trovo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Se lo trovi metti qua assolutamente! Doom è un gioco estremamente metallaro \m/

    Quegli fps erano di quello stampo, erano fatti da metallari. Che bei tempi

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    John Romero gioca e commenta per un'ora e 30


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Cmq stavo guardando il critical close up sul primo metal gear solid..è sicuramente interessante ripercorrere il tutto (diciamo che per me è superfluo perchè quel gioco in particolare lo finii 4 o 5 volte, è senza ombra di dubbio IL videogioco della mia vita)...però alcune sue considerazioni non mi trovano granchè d'accordo.
    Per esempio il fatto che le prime due sezioni stealth del gioco siano così difficili. Lo sono, ok, sono impegnative, ma...insomma:
    -primo: non esageriamo. Si possono tranquillamente superare, ti devi impegnare, ma perdiana, non stiamo parlando dei (tanti ma non tutti eh) giochi in pilota automatico di oggi, quindi mi pare normale (e giusto e salutare e dovrebbe essere sempre così, ma non ci dilunghiamo).
    -secondo: era bilanciato a suo modo secondo me. Inizi che la sfida è proprio l'impersonare una spia che non deve farsi vedere, che affronta una missione complicata con mezzi scarsi. Ma poi la trama svela cose tali da renderti per forza più potente, più resistente, le situazioni che affronti sono meno ...del tipo "stanza sfida", ma più "cavalca la mega storia"

    Bah cmq io sono affezionato a quel gioco come sono affezionato al mio film preferito e al mio gruppo preferito, sono estremamente fazioso e parziale probabilmente.

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Tra parentesi, tempo fa avevo scritto un articoletto su Doom e questo video mi fa felice, perchè mi conferma che tuttò ciò che avevo intuito sul particolare level design che ha è tutto vero e intenzionale, non solo una mia folle interpretazione a posteriori

    Romero era un genio del map design, avrebbe dovuto continuare a farlo tutta la vita, se il suo Ego non avesse preso il sopravvento.

    PS: penso che il suo punto sulle prime sezioni stealth fosse che sono difficili in proporzione al resto del gioco (che è molto molto facile), non difficili in senso assoluto, non è esattamente megaman 2 ecco
    Tra l'altro mi si è, di recente, confermato il sospetto che le prime due mappe esistessero come proof of concept, perchè contengono meccaniche mai più usate in tutto il resto del gioco. Salta fuori che è davvero così, i primissimi dischi demo giapponesi ad avere l'"onore" di ospitare delle prime versioni giocabili di MGS1, contenevano solo le prime due mappe, chiaramente fatte apposta per far dire WOW! ai giocatori
    Ultima modifica di Bourbon; 21-08-14 alle 15:38:37

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    https://www.youtube.com/channel/UCCO...M1JavPCOr_Uydg

    Seguo la serie da quando era su The escapist ed era appena iniziata (quindi...Un 4 anni fa ormai,perso il conto probabilmente di più )

    Questo è il primo

    Valida valida
    Ultima modifica di Fenris; 21-08-14 alle 19:48:07

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    ok poi lo vedo e commento!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Sembra la voce di King Joffrey

    Cmq bè dice cose con cui sono facilmente d'accordo.

    Questo dovrebbe essere interessante, ancora devo vederlo, ma Sid Meier sicuro ha qualcosa di interessante da dire


  13. #13
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: I migliori video a proposito del videogame design & affini

    Replico per iscrivermi al thread, pian piano me li guardo tutti.

    Non mi sembra di aver visto questo youtuber che seguo:


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato