+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 269
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Interni belli & interni brutti.

    Ciao a tutti.
    Apro siffatto thread onde postarvi le immagini delle plance e degli interni automobilistici che ritenete più belli, e di quelli che personalmente ritenete più brutti.
    Molto gradite anche spiegazioni del perché ritenete l'interno postato particolrmento bello o brutto, quali sono i dettagli che vi piacciono di più o di meno, ecc. - insomma non siate timidi!!!

    Incomincio io:





    Per prima abbiamo un'auto che, pur citata da alcuni tra le più brutte del mondo (chissà perché, poi) ha comunque una plancia che a mio giudizio è tra le più armoniose mai disegnate; avessero prolungato verso il retro gli inserti dei pannelli porta (dei quali è comunque da notare il mirabile effetto di continuità con quelli della plancia) sarebbe stata perfetta: SUBARU B9 TRIBECA.



    Ed ecco un capolavoro di ispirazione anni 50 con un tocco di Art Deco, ma assolutamente moderna e funzionale, nonché elegantissima: HOLDEN EFIJY, concept car australiana di qualche anno fa.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 11:18:14

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Passiamo quindi al periodo storico "Barocco"





    La suddetta è la BUGATTI EB 218, che potrebbe anche vincere il premio "le bocchette d'aerazione più strane del mondo"





    Ed ecco a voi una bella coupé della BENTLE....ehm....no, non è una Bentley: è la concept ROVER 75 COUPE', del 2004, il cui interno è una versione migliorata di quello originale della Rover 75.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 12:32:02

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Sezione anni '60:



    LAMBORGHINI ESPADA, dal look che fa molto Maserati. Purtroppo mancano le cromature.



    Questa invece le cromature le ha: ISO GRIFO.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 12:18:23

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Sezione anni '50



    La mitica roadster MERCEDES 300 SL.



    La sorellina minore MERCEDES 220 SE: questa plancia è particolarmente apprezzabile per l'effetto di continuità del legno, probabilmente insuperato a tutt'oggi.





    Ed ecco la mia preferita nella sezione anni '50: la FACEL VEGA, una casa francese rivale della Bentley che però fallì sul finire degli anni '60. Quanto a finiture non aveva nulla a che invidiare alle rivali inglesi ed era anche particolarmente moderna per l'epoca (parliamo degli anni '50....).
    La pelle è nientepopodimenoché HERMES.........
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 12:31:21

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Passiamo ora alla sezione "interni brutti"





    HONDA INTEGRA del 1987.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 12:41:00

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.



    NISSAN BLUEBIRD del 1984



    AUSTIN MAESTRO - il bloccasterzo l'hanno messo per scherzo: chi mai la ruberebbe?



    TALBOT SOLARA: la sintesi dell'apoteosi della schifezza, se si considera che questa era un'ammiraglia, progettata in teoria per competere (???) nella fascia di mercato delle BMW serie 5 e le Mercedes classe E dell'epoca - anche il confronto con una rivale direttissima quale ad esempio la RENAULT 25 è impietoso, basta paragonare la schifezza di cui sopra a quest'interno nient'affatto malvagio:


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Sezione "non classificate"

    ASTON MARTIN LAGONDA dei primisismi anni '80.
    Non so come definirla, se bella o brutta: è modernissima per l'epoca, e presenta alcune ricercatezze....però propriamente bella non è, tutt'altro......
    Insomma, se una FIAT RITMO avesse avuto interni del genere non avrei esitato a definirili "stupendi".
    Però su un'Aston Martin.................


  8. #8

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Prima e dopo la cura K.I.T.T.

    Pontiac trans-am



  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    L'immagine è piccola e non rende bene - questa è meglio:


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.




    BUICK CENTURION, concept car degli anni '50. Ricorda un po' la HOLDEN EFIJY di 50 anni dopo.
    Il difetto principale è dato dall'invadenza cromatica del rosso: l'avessero sostituito in parte con un bianco panna ed in parte con legno scuro sarebbe stata pressoché perfetta.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Certo che usare come metro di giudizio gli interni di concept car o di super car e confrontarli con auto economiche...o peggio americane...

    Ad esempio (gusto personalissimo) io non sopporto più negli interni i bocchettoni dell'aria quadrati (come quelli della nuova golf...troppo vecchi...ed è un vecchio che rientra nel brutto non nel classico).

  12. #12

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Quello che un immagine non può trasmettere è la sensazione tattile dei cruscotti. Entri dentro una vettura e cominci a toccare tutto come i bambini per saggiarne la morbidezza e ruvidezza delle plastiche, e poi annusi quel buonissimo odore di nuovo. Nelle auto vecchie, il profumo di pelle e legno è spettacolare.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Quello che un immagine non può trasmettere è la sensazione tattile dei cruscotti. Entri dentro una vettura e cominci a toccare tutto come i bambini per saggiarne la morbidezza e ruvidezza delle plastiche, e poi annusi quel buonissimo odore di nuovo. Nelle auto vecchie, il profumo di pelle e legno è spettacolare.
    Sottoscrivo.
    Però il profumo di legno non l'ho mai sentito, quello di pelle sì.
    Molto importante è però anche la qualità della pelle: mio fratello, ad esempio, ha un'auto in pelle naturale (meglio della Nappa) e non solo ha un profumo divino anche se l'auto ha più di vent'anni, ma non ti fa neppure sudare. Io invece ho due auto con interni in pelle: una credo sia Nappa, ottima ma in qualche modo inferiore alla naturale, anche perché non è full grain, l'altra credo sia pelle di bassa qualità, e si sente, non tanto dall'odore che resta gradevolissimo, quanto al tatto: non dico sia come lo Sky, per carità, ma è rovente d'estate e fredda d'inverno.

  14. #14

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo.
    Però il profumo di legno non l'ho mai sentito, quello di pelle sì.
    Molto importante è però anche la qualità della pelle: mio fratello, ad esempio, ha un'auto in pelle naturale (meglio della Nappa) e non solo ha un profumo divino anche se l'auto ha più di vent'anni, ma non ti fa neppure sudare. Io invece ho due auto con interni in pelle: una credo sia Nappa, ottima ma in qualche modo inferiore alla naturale, anche perché non è full grain, l'altra credo sia pelle di bassa qualità, e si sente, non tanto dall'odore che resta gradevolissimo, quanto al tatto: non dico sia come lo Sky, per carità, ma è rovente d'estate e fredda d'inverno.
    Anche io ho l'auto in pelle , ma è un difetto comune quello di esasperare il freddo d'estate il caldo d'inverno (pelle nera, auto nera....quando entri dentri sembra l'inferno dantesco )
    Che auto era quella di tuo fratello?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Certo che usare come metro di giudizio gli interni di concept car o di super car e confrontarli con auto economiche...o peggio americane...
    Guarda che è abbastanza scontato che gli interni più brutti siano su auto economiche e quelli più belli su auto di gran lusso o concept: non si fa un confronto, si mette ognuno nella sua categoria.

    Che poi non è che sia tutto così scontato: la vomitevole plancia della Honda Integra era montata su un'auto sportiva di buon livello, di fascia di prezzo forse superiore a quello della Opel Calibra, e perdipiù venduta con il prestigioso marchio Acura negli USA.
    Stessa cosa per la Talbot Solara: era un'ammiraglia, della stessa catoegira delle Renault 25 e Citroen CX ed Alfa Romeo 164 e Lancia Thema......eppure l'interno era ridicolo.
    Altro confronto: non è detto che un'auto dalla plancia orribile sia più economica di una dalla plancia più bella.
    Questa è la Nissan Bluebird del 1989


    E' un'auto che doveva competere con la Ford Sierra o la Volkswagen Passat........

    Questa invece è un'auto di categoria inferiore, la Fiat Tipo, sempre del 1989: non è che sia bellissima, però è molto meglio della Bluebird.....


  16. #16
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Ah, e prima che qualcuno dica che la Tipo è più nuova: non è neanche una questione d'eta.

    Questa ad esempio è un'auto più vecchia della Bluebird, del segmento della Tipo (quindi inferiore a quello della Bluebird)


    Non è certo il massimo, ma la plancia è più piacevole di quella della Bluebird, e tra i suddetti sedili e quelli della Bluebird c'è un abisso.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Anche io ho l'auto in pelle , ma è un difetto comune quello di esasperare il freddo d'estate il caldo d'inverno (pelle nera, auto nera....quando entri dentri sembra l'inferno dantesco )
    Che auto era quella di tuo fratello?
    Mio fratello ha una piccola collezione di auto d'epoca:
    Quella con la pelle coi controattributi è una Opel Senator alla quale ha fatto rifare gli interni lui in pelle naturale color bianco panna - presa da un lotto della Connolly acquistato in UK dopo il fallimento della Connolly e fatto montare qui in Italia. E' pelle di gran classe, pare fosse destinata alle Jaguar di alta gamma e alle Rolls-Royce.
    Poi ha una Alpina BMW serie 5 ed una Volvo 850 T5 color giallo limone, anche quelle con ottima pelle, ma credo sia Nappa o similare, e non è la stessa cosa.....
    Però non ho mai provato la pelle nera: sempre chiara, beige, bianco o grigio chiaro. Credo che bianca d'estate sia il peggio del peggio.......

  18. #18
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    In effetti gli interni delle auto giapponesi, direi fino a all'inizio degli anni 2000, sono quasi sempre stati imbarazzanti.

  19. #19

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Un parco auto di berline, quando le berline erano ancora berline
    La 5 alpine deve essere spettacolare e pericolosa da guidare.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    In effetti gli interni delle auto giapponesi, direi fino a all'inizio degli anni 2000, sono quasi sempre stati imbarazzanti.

    Dipende dalle marche e dai modelli.

    Honda Legend prima generazione, anni '80:



    Abbastanza competitiva con le contemporanee BMW e Mercedes, direi.


    Honda Legend 2a generazione, primissimi anni '90



    Idem con patate: la BMW serie 5 E34 non era certo migliore, anzi, e neppure la vecchia Mercedes E prima dei quella coi quattro fari tondi.

    Mazda Revue del 1990



    Senz'altro meglio della Fiat Uno contemporanea (la Punto esce nel 1993 e non è che sia molto meglio di quanto sopra).

    Nissan Figaro, del 1990




    Un vero capolavoro, superiore a qualsiasi altra utilitaria del periodo (ed anche a tante medie).


    Mitsubishi 3000 GT dei primissimi anni '90


    Meglio delle contemporanee Lotus ed almeno al livello delle Porsche 911.

    Subaru SVX, credo 1989 o 1990


    Mazda Xedos 6 del 1993



    Quest'ultima, a sentire mio fratello, è una delle migliori auto medie mai costruite, nettamente superiore non solo alle prime Ford Mondeo ma pure alle BMW serie 3 e Audi A4 (o si chiamava ancora Audi 80?) dell'epoca.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 20:48:26

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Un parco auto di berline, quando le berline erano ancora berline
    La 5 alpine deve essere spettacolare e pericolosa da guidare.
    Credo sia più pericolosa la Opel Senator perché mio fratello ci ha messo il compressore volumetrico e così ha molta più potenza dell'originale, ma lui non l'ha resa molto più rigida perché ha un interno di gran classe tutto radica e pelle (anche sul tetto!!! "d'altronde avanzava della pelle, dove la mettevo sennò?" dice lui!!!) e non voleva rovinarne l'immagine aristocratica. Te lo saprò ridire perché a Natale la guido.........
    Voleva anche comprare una Mazda Xedos 9 ma gli facevano problemi con l'importazione (era omologata in Giappone) e non era ancora auto d'epoca.
    Il bello è che costano una bazzeccola, anche se sono perfette: so che la Alpina l'ha pagata come una Punto nuova o giù di lì, e la Volvo come uno scooter usato. Per la Senator, invece, aveva pagato solo il passaggio..........
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 01-12-12 alle 21:00:36

  22. #22
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    manco qualche ora e mi ritrovo un megathread

    ricordo solo che quando mio padre aveva la tipo, il cruscotto digitale mi pareva la cosa più figa dell'universo

    il periodo "barocco" come lo hei definito è terribile
    tra l'altro con la Rover 75 ebbi modo di fare diversi viaggi: oltre alla pacchianità totale, la qualità "percepita" da me era molto inferiore alle apparenze.

  23. #23

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Credo sia più pericolosa la Opel Senator perché mio fratello ci ha messo il compressore volumetrico e così ha molta più potenza dell'originale, ma lui non l'ha resa molto più rigida perché ha un interno di gran classe tutto radica e pelle (anche sul tetto!!! "d'altronde avanzava della pelle, dove la mettevo sennò?" dice lui!!!) e non voleva rovinarne l'immagine aristocratica. Te lo saprò ridire perché a Natale la guido.........
    Voleva anche comprare una Mazda Xedos 9 ma gli facevano problemi con l'importazione (era omologata in Giappone) e non era ancora auto d'epoca.
    Il bello è che costano una bazzeccola, anche se sono perfette: so che la Alpina l'ha pagata come una Punto nuova o giù di lì, e la Volvo come uno scooter usato. Per la Senator, invece, aveva pagato solo il passaggio..........
    Volentieri. Hai postato delle auto di cui non ricordavo l'esistenza (la subaru coupe!), mi piace l'amarcord automobilistico . Come mai questa passione forte per le auto?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Volentieri. Hai postato delle auto di cui non ricordavo l'esistenza (la subaru coupe!), mi piace l'amarcord automobilistico . Come mai questa passione forte per le auto?
    Non è che sia più appassionata di tanto: ad esempio non capisco nulla di cose come motori e sospensioni.
    Però mi piace guidare (per forza: mio marito guida poco meglio di Dustin Hoffman in "Rain Man" e che, a sentire mio fratello, ha il dubbio merito di aver "inventato il paraurti a buccia d'arancia" ) e soprattutto ho un fratello che parla SOLO di automobili e particolarmente di quelle del suo periodo preferito, ovverosia tra circa il 1987-1988 ed il 1998-1999.....insomma il massimo della tecnologia automobilistica ma senza assistenza elettronica che, a sentir lui, "rovina l'esperienza di guida".
    Credo che mio fratello abbia guidato almeno tre quarti delle auto di cui ho postato le foto (eccetto le concept ovviamente) ed abbia tentato di acquistarne forse la metà o giù di lì

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Interni belli & interni brutti.

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    manco qualche ora e mi ritrovo un megathread

    ricordo solo che quando mio padre aveva la tipo, il cruscotto digitale mi pareva la cosa più figa dell'universo

    il periodo "barocco" come lo hei definito è terribile
    tra l'altro con la Rover 75 ebbi modo di fare diversi viaggi: oltre alla pacchianità totale, la qualità "percepita" da me era molto inferiore alle apparenze.
    Mia opinione:

    Per un neopatentato di 18 anni la Tipo col cruscotto digitale ERA DAVVERO la cosa più figa dell'universo. O quasi: diciamo che la sarebbe stata se mai avessero fatto una Tipo DGT Moonlight con sia la strumentazione digitale che il tetto panoramico in tela, utilissimo d'estate (e in tarda primavera ed inizio autunno) in camporella

    La Rover 75 non è mai stata un'ammiraglia vera, neppure nei prezzi: era un'auto media che potevi confrontare con la Lancia Lybra ma di dimensioni leggermente più grandi e dal design ricercatissimo.
    Se confronti le finiture della Rover 75 con quelle di una vera ammiraglia tipo la BMW serie 5 o l' Audi A6 o la Mercedes classe E è ovvio che non ci siamo, anche se di fatto il design è ancora più "importante".
    Diverso è se vai a confrontarla con le sue vere rivali, come la Lancia Lybra e la Peugeot 406........

    L'unica vera ammiraglia recente della Rover era la 800: grande, spaziosa, e con interni costruiti con materiali in parte eccelsi e montati da artigiani (ed in altra parte relativamente economici, come su tutte le Rover d'altronde).....è l'auto che mi ha accompagnato in chiesa al mio matrimonio. Però era anche inaffidabile ("una tragedia semovente" la definì l'amico di famiglia che la possedeva: pensa che teneva sempre una grossa scatola di fusibili in auto perché doveva cambiarne in continuazione - per lui era normale fermarsi durante la marcia e dire: "solo un attimo, devo cambiare un fusibile"). Gli interni però erano davvero ottimi per l'epoca e la fascia di prezzo:






+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato