Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

  2. #2
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    darwinismo: attivato

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Ma perché tiene così tanto ai tatuaggi?

    «Mi piacciono, mi ricordano alcuni miei viaggi e poi sarei una su cento a non essere tatuata tra le persone tra i 20 e i 40 anni».

  4. #4
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    bah, è una leggenda metropolitana smentita dai mythbusters
    fra l'altro a naso il ferro dell'emoglobina è in quantità decisamente superiore rispetto ai metalli contenuti nei pigmenti dei tatuaggi

  5. #5

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Ma perché tiene così tanto ai tatuaggi?

    «Mi piacciono, mi ricordano alcuni miei viaggi e poi sarei una su cento a non essere tatuata tra le persone tra i 20 e i 40 anni».

    1 su 100 ce la fa.


    però l'umanità è così, rassegnamoci.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Stormshadow
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Pisa/Grosseto
    Messaggi
    1,730

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    bah, è una leggenda metropolitana smentita dai mythbusters
    fra l'altro a naso il ferro dell'emoglobina è in quantità decisamente superiore rispetto ai metalli contenuti nei pigmenti dei tatuaggi
    Non ho visto quella puntata, hanno provato l'esperimento con un tatuaggio random o uno colorato con presenza di pigmenti incriminati?
    Sinceramente ci credo poco che sia una leggenda metropolitana...non finisce in un libro di medicina se non dopo che è stato provato.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Meglio credere alla televisioneh!!

  8. #8
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Hanno colorato, con i pigmenti a loro normalmente disponibili secondo le leggi/norme/usanze del loro paese, un trancio di maiale (la cavia umana pretatuata si cagava in mano), e nulla accadde.

    Poi non so se ci siano casi conclamati di pelle divelta o sia una precauzione senza fondamento.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    dipende quando ha fatto il tatuaggio, una 26enne direi che non c'era gran rischio, ma quelli tanto vecchi, quando ancora non c'erano le restrizioni sui pigmenti, possono ustionare. probabilmente era una cagacazzo e l'hanno liquidata così

  10. #10
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    ok, dai primi risultati di google sembra che
    1) tatuaggi fatti molti anni fa (20+) contenevano inchiostri con scaglie metalliche
    2) in qualche caso raro, i tatuaggi hanno invalidato lo scan producendo immagini artefatte
    3) in qualche caso ancora più raro hanno causato bruciature

    imho dire che una persona ha troppi tatuaggi per fare RMN è una cazzata, visto che la RMN procede con scansione "a fette"
    Ha più senso dire: i tatuaggi -estesi o meno- sono vecchi ed hanno verosimilmente pigmenti con scaglie metalliche: ok non si procede.

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    ok, dai primi risultati di google sembra che
    1) tatuaggi fatti molti anni fa (20+) contenevano inchiostri con scaglie metalliche
    2) in qualche caso raro, i tatuaggi hanno invalidato lo scan producendo immagini artefatte
    3) in qualche caso ancora più raro hanno causato bruciature

    imho dire che una persona ha troppi tatuaggi per fare RMN è una cazzata, visto che la RMN procede con scansione "a fette"
    Ha più senso dire: i tatuaggi -estesi o meno- sono vecchi ed hanno verosimilmente pigmenti con scaglie metalliche: ok non si procede.


  12. #12

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    bah, è una leggenda metropolitana smentita dai mythbusters
    fra l'altro a naso il ferro dell'emoglobina è in quantità decisamente superiore rispetto ai metalli contenuti nei pigmenti dei tatuaggi
    gli stessi che quasi si fratturano le mani per tirare pugni a una carcassa di maiale, per simulare i suoni dei cazzotti da film?
    no perchè quei due figuri mi ispirano tanto anello mancante tra uomo e tricheco, sai com'è.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Tutto

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di maio
    Data Registrazione
    07-12-01
    Località
    Ravenna City
    Messaggi
    2,201

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Puoverettah... :cesenaids:

  15. #15
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    bah, è una leggenda metropolitana smentita dai mythbusters
    fra l'altro a naso il ferro dell'emoglobina è in quantità decisamente superiore rispetto ai metalli contenuti nei pigmenti dei tatuaggi
    Ni. Il ferro nell'emoglobina è legato, quindi non è più ferromagnetico e soprattutto non ha più le proprietà conduttive proprie di un metallo. Di contro, se ci sono proprio scaglie di metallo nel colore, queste possono sviluppare correnti parassite se sottoposti a campi magnetici variabili e potrebbero andare su di temperatura sul serio. (crf forno ad induzione)

    EDIT: DomenicoModugno, i mithbusters popolarizzano ed applicano abbastanza rigorosamente il metodo scientifico. fanno di più loro per la scienza in una sola puntata che centinaia di professori di scienze del liceo di un certo tipo.
    Ultima modifica di Qoelet; 21-08-14 alle 09:26:36

  16. #16
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da DomenicoMugugno Visualizza Messaggio
    no perchè quei due figuri mi ispirano tanto anello mancante tra uomo e tricheco, sai com'è.
    Be' dai, hanno fatto cose molto interessanti, infatti hanno chiuso N-mila stagioni del programma.

  17. #17
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ni. Il ferro nell'emoglobina è legato, quindi non è più ferromagnetico e soprattutto non ha più le proprietà conduttive proprie di un metallo.
    Sì, in effetti.

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Interessante

    Però se le cose stanno così dovrebbero obbligare i tatuatori ad informare i clienti di questa evenienza.

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    05-08-14
    Messaggi
    686

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    1 su 100 non ce li ha







































    è quello che non scopa

  20. #20
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    ziocaro il piombo nei tatuaggi, cos'è un richiamo per il cancro?

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    cmq a fare la punta agli stronzi l'emoglobina è diamagnetica http://it.wikipedia.org/wiki/Diamagnetismo

    tanto che http://radiopaedia.org/articles/ageing-blood-on-mri

    i globuli rossi, quando siamo dentro un campo magnetico forte come la risonanza, è stato osservato in laboratorio che si allineano paralleli alle linee del campo magnetico
    Ultima modifica di Decay; 21-08-14 alle 12:56:01

  22. #22
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    vero, ma se adesso se qualcuno chiede la differenza tra ferromagnetismo, diamagnetismo e paramagnetismo rispondi tu
    Ricordo di aver visto su wikipedia una raganella galleggiare a mezz'aria nel pozzo di un magnete ultrapawa, ma qui parliamo di campi inferiori e, se il problema è la temperatura, i campi sono variabili.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di syncope
    Data Registrazione
    29-04-07
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    47,169

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da DavidAceveda Visualizza Messaggio
    1 su 100 non ce li ha







































    è quello che non scopa
    fiero di essere quel 1 su 100
    Tranne che per il non chiavare

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    vero, ma se adesso se qualcuno chiede la differenza tra ferromagnetismo, diamagnetismo e paramagnetismo rispondi tu
    Ricordo di aver visto su wikipedia una raganella galleggiare a mezz'aria nel pozzo di un magnete ultrapawa, ma qui parliamo di campi inferiori e, se il problema è la temperatura, i campi sono variabili.
    sarò ben lieto di linkare wikipedia o rispondere con "non mi compete, chiedetelo ad un fisico "

    cmq seriamente, da persona che ha lavorato come tecnico in risonanza magnetica rispondo: la questione è che i tatuaggi, al giorno d'oggi, se fatti con inchiostri che rispettano la legislazione sono ok, se sono vecchi possono generare problemi. non solo, ci sono anche le merda made in china, sei sicuro che ti ti ha fatto il tatuaggio ha usato inchiostro a norma?
    ora, il tatuaggio è considerata una controindicazione relativa alla RM, cioè per la legge boh, dipende, può o non può essere un problema. se il tipo fa la RM ed è tutto ok, bene, se invece si ustiona, son cazzi amari perchè col senno di poi s'è visto che non si poteva fare e il personale involto può esser denunciato.
    siccome la probabilità è molto bassa, ma non zero e megic italy is megic italy, per evitare possibili casini giudiziari alcuni decidono di tagliare la testa al toro e dire "se hai un tatuaggio tu la risonanza non la fai", e questo è permesso anche se molto estremo.

  25. #25
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Mi ero perso questa perla...

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    se invece si ustiona, son cazzi amari
    Hai tatuaggi? Firma il consenso informato e potrai liberamente andare a fuoco.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato