+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Cambiare scheda video

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Cambiare scheda video

    Salve a tutti!

    Ho un piccolo problema con la mia scheda video: il pc si blocca regolarmente durante il gioco (durante l'uso normale nessun problema). Pensavo che i blocchi fossero dovuti alle impostazioni grafiche di COD GHOST, ma si blocca anche con BATTLEFIELD 4, con WORLD OF TANKS e anche con WORLD OF WARPLANES. Non ho mai avuto problemi, ma da circa tre mesi mi si blocca il pc e verificando con il "centro operativo" di Windows 7 mi da "errore hardware video". Pensavo di cambiare la scheda video, ma sono indeciso tra una GTX 760 e una R9 280X. La mia configurazione attuale è la seguente, per cui non vorrei spendere troppo per un pc che poi non può sfruttare una scheda da 500 euro:

    PROCESSORE AMD PHENOM II X4 965
    MOTHERBOARD GIGABYTE GA-890GPA-UD3H
    RAM DDR3 12GB (4 GEIL E 8 KINGSTONE)
    SCHEDA VIDEO ATTUALE ATI RADEON HD 6850 PCIe 2.0
    ALIMENTATORE 600W LC POWER LC6600GP2
    S.O. WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT
    MONITOR SAMSUNG 1600X900

    Mi spiace dovervi disturbare per una cosa simile, ma non ho proprio le conoscenze adatte per valutare senza consigli da parte di terzi. Vi ringrazio in anticipo.

    Pixelix
    Ultima modifica di Pixelix; 27-07-14 alle 13:39:07

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    01-08-12
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,071

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Tra le due dal punto di vista delle prestazioni è senza dubbio migliore la r9 280x.
    La sua diretta concorrente è infatti la gtx770 non la 760 che risulta meno potente.
    Il problema è che sia con la 280x che con la 760 saresti cpu limited.
    Inoltre bisognerebbe sapere che tipo di alimentatore hai (marca, modello ecc) dato che quel 600w non dice praticamente nulla.

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Grazie, l'alimentatore è un LC POWER LC6600GP2 http://www.lc-power.de/index.php?id=45 (aggiorno il primo post).

    Quindi consiglieresti una scheda inferiore a quelle da me indicate? Basterebbe una GTX 660? Non vorrei però prenderne una troppo base perché magari tra un pò potrei aggiornare il processore (non è al momento in previsione tale upgrade).

    Pixelix

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    01-08-12
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,071

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    La gtx760 andrebbe molto bene dato che la risoluzione che usi è 900p.
    Se pensi di cambiare pure monitor in un 1080p allora sarebbe meglio una 770/r9 280x.
    Alla fine penso che il problema rimanga la cpu: come ti ho già detto potrebbe limitarti parecchio la gtx 760... pensa che il mio Phenom II x4 limitava persino la mia vecchia hd5850.
    L'alimentatore potrebbe bastare ma non ti garantisco nulla dato che nel web ne parlano parecchio male degli LC ed io non ne ho mai avuto uno.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Per prima cosa va detto che LC POWER è una marca di merda...

    Io prima di cambiare scheda video vedrei se si può risolvere magari cambiando driver video (magari una versione più vecchia) o alla peggio un bel formattone visto che sembra strano un problema hardware...
    Non sarebbe da escludere che il tutto non dipenda da surriscaldamento dovuto ad anni di polvere... che temperature ti segna? (hwmonitor).


    Se poi la vuoi proprio cambiare una 270x sarebbe già un buon upgrade.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 28-07-14 alle 15:00:08

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Ho soffiato per benino come un mantice con l'apposita bomboletta e la temperatura standard del processore è calata da 42 gradi a 36 gradi. Durante l'utilizzo di COD Ghost la temperatura della CPU salita a 62/63 gradi e la scheda video a 70/72 gradi, dopo si è bloccato nuovamente il pc... Questo fine settimana, prole permettendo provo ad effettuare un formattone riparatore e vediamo. Seguiranno notizie.

    Pixelix

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Nell'ipotesi in cui tu decida di cambiare scheda video tieni presente che probabilmente GTX 760 e R9 280X sono troppo potenti rispetto alle capacità del processore e non le sfrutteresti a dovere,se non intendi cambiare processore entro breve ti conviene optare per schede più economiche allineate alle prestazioni del tuo phenom x4 che tanto non noteresti alcuna differenza (in compenso la noteresti nel portafoglio).

    Magari con i soldi risparmiati potresti comprarti un alimentatore migliore che non sarebbe una brutta idea...

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Grazie, ma a questo punto vi chiedo quale scheda video mi consigliate e quale alimentatore dovrei montare. Sapete com'è, siete così gentili.... (non è che sto approfittando troppo vero?).

    Pixelix

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Una potrebbe essere questa:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Se poi la vuoi proprio cambiare una 270x sarebbe già un buon upgrade.
    Forse vista la tua configurazione potrebbe andare bene anche una "modesta" GTX750ti che non ha potenza esagerata ma in compenso consuma e scalda pochissimo

    Insomma di schede potenti se ne trovano ma col tuo processore non le sfrutteresti quindi inutile spender più soldi per niente.

    Come alimentatore potrebbe andar bene un corsair da 5-600 watt.
    Ultima modifica di Maelström; 01-08-14 alle 12:04:05

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Come alimentatore con Corsair caschi abbastanza bene, anche in relazione al prezzo.

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Ad esempio circa un anno fa ho preso un corsair GS600 per un pc con configurazione simile a quella di Pixelix (unica differenza è che monta una GTX460 come scheda video),funziona benone,ha un corpo solido fatto in metallo anzichè in plastica,ha pure un led blu attivabile/disattivabile con un pulsante

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Vi aggiorno sulla situazione (non vorrei sembrare uno di quelli che fa le domande e poi ciao ci vediamo): ho formattato e reinstallato ma diciamo che non ho riscontrato miglioramenti, se non il blocco del solo COD Ghost anziché tutto il pc. A dire il vero una volta win7 mi ha restituito una schermata blu ed è ripartito, ma almeno non devo più forzare lo spegnimento. Intanto ho acquistato questa gtx 750ti

    http://it.msi.com/product/vga/N750Ti...#hero-overview

    ma avendola installata oggi e non essendo riuscito a testarla causa prolicini da mettere a dormire e coincidente pc nella stessa stanza... Vi terrò aggiornati, per quanto poco vi possa probabilmente interessare.

    Pixelix
    Ultima modifica di Pixelix; 12-08-14 alle 22:40:23 Motivo: mancava link

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Pixelix Visualizza Messaggio
    Vi terrò aggiornati, per quanto poco vi possa probabilmente interessare.

    Pixelix
    Quando l'avrai testata sarei curioso di sapere le tue impressioni riguardo alla rumorosità ed alle temperature rilevate "sotto sforzo",dovrebbe essere silenziosa

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Cambiare scheda video

    Buonasera a tutti.

    Dopo una settimana di test devo dire WOW .

    La scheda è silenziosissima, non si sente nemmeno! Le ventole girano sempre al 32/33%, la temperatura non sale mai oltre i 50 gradi (nemmeno con 30 gradi fuori), la qualità dell'immagine è spettacolare. Gioco a COD Ghost con tutte le impostazioni a livello "alto" e a Battlefield 4 con le impostazioni ad "ultra" senza il minimo problema. Un ottimo acquisto davvero, un abisso rispetto alla scheda precedente (ATI RADEON HD 6850 della Shappire). E pensare che la nuova scheda non ha bisogno nemmeno del cavetto d'alimentazione... Spero possa darmi soddisfazioni almeno per un paio d'anni, anche aggiornando mobo e cpu tra qualche mesetto.

    Ah, quasi dimenticavo: il pc non si blocca più!!!

    Pixelix
    Ultima modifica di Pixelix; 20-08-14 alle 17:20:36

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato