+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio upgrade

  1. #1

    Predefinito Consiglio upgrade

    Ciao a tutti, come da titolo vorrei sostituire qualche componente nel mio pc.
    Al momento la mia configurazione è la seguente:
    MB Asrock N68C-S
    CPU AMD Athlon II 260
    Dissipatore cooler master TX3
    RAM 8GB DDR3
    SSD Crucial M500 + HD
    VGA ATI 7750
    Monitor LG full HD 22"
    Case Enermax Chakra
    Alimentatore Seasonic S12 600W

    Gioco prevalentemente i titoli della Blizzard e mi piacciono i GDR.
    Alcuni giochi che ho preso su Steam non li ho ancora iniziati perchè temo che la mia configurazione non sia adeguata (ad esempio the Witcher 2, Divinity e Skyrim).
    Non sono interessato all'overclock, non tanto per i consumi quanto per l'aumentare del rumore delle ventole.

    Quasi tutti i processori in commercio sono migliori del mio modesto dual core, ho visto che amd 8320 ha un prezzo abbordabile e diverse MB di discreto livello costano meno di 100€
    Tuttavia vorrei delle informazioni sui processori intel prima di effettuare l'upgrade.

    I processori contrassegnati dalla lettera S sembrano consumare meno nonostante abbiano le stesse frequenze, dove sta la fregatura?
    Un 4570 quanto è più potente di un 8320? L'esborso maggiore per il sistema è giustificato?

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Per prima cosa la S denota un consumo ridotto ma anche frequenze base ridotte.
    Le frequenze uguali sono quelle turbo, es:
    i5-4460 3.2/3.4GHz mentre i5-4460S 2.9/3.4GHz
    Comunque son modelli pensati per PC microscopici e sono abbastanza inutili per un case classico.

    Allora l'i5 è la soluzione migliore, l'esborso in più è assolutamente meritato rispetto un FX 8xxx... soprattutto se ti fai problemi di rumorosità.
    Comunque, considerando che ti servirebbe aggiornare pure la scheda video e volendo andare al risparmio, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di trovarsi un Phenom II x4 che vada bene sulla scheda madre che hai (qui) ed investire sulla scheda video... per quanto un i5, sulla lunga, è l'investimento più sicuro.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 25-08-14 alle 21:24:36

  3. #3

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Io il Phenom lo lascerei perdere, invece. Parliamo di un processore cha ha 6 anni sul groppone. All'epoca era un gran processore... ma quell'epoca si chiamava Cretaceo. ^^'

    Battutacce a parte, il Phenom può andare bene se la tua priorità ASSOLUTA è risparmiare, ma ti ritroveresti tra qualche mese a dover fare un nuovo upgrade e a cambiare nuovamente processore. Imo non ha senso. O prendi un i5 adesso e una nuova vga oppure aspetti di avere un budget adeguato per farlo. Prendere un Phenom adesso significa buttare via altri soldi a breve, "imo".

    Fossi stato interessato all'overclock ti avrei anche eventualmente proposto un Pentium G3258, che come prestazioni è anche meglio di un Phenom II (occato è al livello di un i3, addirittura), ma in più ha il vantaggio di costare 60 euro e di usare una piattaforma che in futuro puoi usare per metterci sopra un i5 cambiando solo il processore (60 euro), mentre la strada del Phenom è già arrivata alla fine.

    Stando così le cose... i tuoi 8GB di RAM in quanti stick sono? 2 o 4? E' importante per vedere se quanto possiamo risparmiare su una eventuale mobo per un Intel i5. In ogni caso, tra i5-4460 e scheda madre ATX ti verrebbero fuori 200-220 euro circa, a cui poi dovresti aggiungere qualche dindino per la scheda video (ad esempio 130 euro per una Asus GTX 750 Ti).

    A te le dovute valutazioni!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Il Phenom II ha IPC migliore degli FX, ha dei core completi (non moduli) e si dovrebbe trovare ad un niente...
    E', come detto, la soluzione al risparmio... perché un i5 senza una nuova GPU non riesce a far miracoli.
    Tutto dipende dal budget a disposizione.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 25-08-14 alle 22:11:54

  5. #5

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Ma infatti non prenderei nemmeno un FX . Un Phenom II X4 lo trovi usato a partire da 70-80 euro, e non parliamo di una CPU usata qualche mese appena. Personalmente non lo prenderei.

    Comunque come dici tu è questione di budget. Se a 330-340 euro non ci si riesce ad arrivare, un 200 euro totali per cambiare VGA e prendere un Phenom è forse l'unica alternativa con un minimo di senso.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Con ~90€ dovresti trovarlo nuovo, usato confido molto meno.

  7. #7

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Grazie mille per le risposte.
    La scheda video ho intenzione di cambiarla più in la. Penso che opterò per nvidia dato che i nuovi modelli dovrebbero scaldare poco e di conseguenza essere poco rumorosi.
    Già che ci siamo vi prego di togliermi una curiosità. Spesso leggo che alcuni processori non permettono di sfruttare al meglio determinate vga, in base a quali parametri vengono fatte queste affermazioni?
    Quali sono i valori da controllare per bilanciare il sistema?


    Tornando alla configurazione, la mia memoria è in due bachi da 4Gb (la scheda madre permette di usare 2 banchi di ddr2 o 2 di ddr3)
    Penso che opterò per l'i5 prendendo una scheda madre H97.
    Ho visto che un pò tutti i produttori hanno delle serie gaming e pensavo di prenderne una. Consigli su marca e modello?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Non ci sono dei parametri, ma un certo livello di potenza.
    Se ad esempio ti prendessi una nuova scheda video tipo la 760, l'Athlon II che hai semplicemente non riuscirebbe a procurargli abbastanza lavoro per tenerla occupata... e quindi la sfrutteresti solo in parte.

    2x4GB vanno bene, li puoi riciclare.
    i5 su H97 va bene, non serve perdersi dietro a modelli "gaming".
    Come marca ASUS, Gigabyte o anche ASRock...

  9. #9

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Puoi prendere anche una scheda madre H87 o addirittura H81, dato che hai solo 2 stick di RAM e che la H81 ha appunto solo due slot per le memorie (le h87 e h97 ne hanno 4). Dovresti riuscire a risparmiare qualcosina.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Bon ma tra qualche anno 8GB potrebbero starti stretti... ed un i5 oramai resta buono per anche un lustro.

  11. #11

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Vi ringrazio per i chiarimenti.
    Il risparmio non è una priorità anche se mi sono fissato budget di circa 250 euro.
    Spendere qualche euro in più per una macchina che posso utilizzare tranquillamente per 4/5 anni mi sembra un buon investimento quindi preferisco un chipset più moderno.

    Alla luce dei vostri consigli credo che opterò per una di queste due soluzioni:

    Scheda madre H97 accoppiata all'i5 più performante entro il budget. Prenderei la scheda video tra qualche mese.

    Scheda madre z97, il pentium suggerito da Drake (anche non overcloccato è molto meglio di quel che ho) + 750ti. Potrei passare all'i5 successivamente, magari uno dei nuovi brodwell.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Il Pentium lo consiglio solo ad uno che vuole divertirsi ad overclockare e poi le nuove CPU Broadwell non è che meritino di essere aspettate...

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    se puoi prendere un i5, prendi un i5. Il Pentium va bene se hai strette esigenze di risparmio nell'immediato ma vuoi tenerti aperta la strada per un futuro i5 oppure, come nel mio caso, per farti un HTPC a basso consumo per decodifica software h.265 (aka HEVC), dato che la decodifica hardware ancora non c'è. Oppure, come dice GeeGeeOH, se vuoi prenderlo come un gioco di overclocking. Ma non essendo questi il tuo caso, prendi un i5 adesso.
    Ultima modifica di Drake Aran; 26-08-14 alle 11:20:19

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato