Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-14
    Messaggi
    634

    Predefinito NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Appena arrivato in Australia scrissi che speravo di poter trovare qualcosa che mi potesse dare la sensazione di farmi sentire vivo ogni giorno.

    Ma vivo nel vero senso della parola, non un numero.perché di solito mi sentivo un numero.

    Un numero che si alza al mattino, un numero che si dirige verso il lavoro, un numero che ogni giorno compie le stesse azioni standardizzate.
    Un cervello e tutti i propri sogni in questo modo si uccidono. Il 2013 è stato l’anno della svolta.

    L’anno del “so di cosa ho bisogno ma non so cosa cerco”.

    L’anno che ha cambiato le mie priorità, l’anno che ha allargato i miei orizzonti, l’anno che ha ampliato in me la mia sete di conoscenza. L’anno che mi ha fatto capire che la fretta non ti porta da nessuna parte, sempre meglio aspettare.
    Aspettare per creare il momento giusto per agire, altrimenti, l’attesa è inutile. Il 2013 è stato per me quindi l’anno che fa rima con Australia, con Sydney, con avventura. Il 2013 è stato l’anno del viaggiare, dello scoprire, del crescere.
    Il 2013 per me è stato l’anno di Bondi Beach, dei muffins, del surf, dei 47 gradi, di Del Piero tutte le domeniche, dell’infradito e del camminare scalzo per Sydney.
    Il 2013 è stato l’anno della guida a sinistra, dei koala, dei canguri, dello stipendio settimanale, dei dollari coloratissimi, dei succhi di frutta dentro contenitori enormi, del Capodanno 10 ore prima dell’Italia, della casa condivisa con gente da ogni parte del mondo.
    Il 2013 è stato l’anno di Armani, di ristoranti, di locali, di lavori mai fatti, delle chiamate con Viber, con Skype, degli addii, degli arrivederci, del “ci rivedremo”, del “le faremo sapere”, del “quando torni? Mi manchi!”, del “basta mettere foto in spiaggia”.

    Nel 2013 ho imparato che la Natura non finisce mai di trasmetterti un’energia positiva che nessun altro mezzo al mondo potrà mai. Non potro’ mai dimenticare certi posti, certi tramonti o soltanto la minima soddisfazione di scoprire certi luoghi quasi per caso. Spiagge immense abbandonate (fortunatamente) dall’uomo, che si cullano tra un tramonto dai colori degni di una tavolozza di un pittore e canguri saltellanti e liberi a pochi passi da te.
    Te, così padrone del Mondo in quel momento ma così inerme. Te, che ti basta vivere un posto così soltanto respirando la stessa aria che per te non potrà mai essere la stessa di un altro angolo del Pianeta. Di una cosa sono sicuro.
    L’Australia mi ha fatto crescere.
    Quali sono stati i momenti difficili? Come li hai superati?
    Momenti difficili ce ne sono stati e davvero molti.
    Quando sei da solo dall’altra parte del mondo, anche un tramonto mozzafiato può diventare un “momento difficile” se non condiviso con qualcuno.
    Ho sempre detto che sarei andato in Australia per qualcosa che ne valesse la pena, non per cercare qualcosa di facile.
    Perché quando ero downunder la mia testa non si è mai fermata, nemmeno un istante.
    Sicuramente dai miei status ironici, dalle foto al mare e dai mille sorrisi non traspariva, ma ricostruirsi una vita laggiu’ in così poco tempo a livello mentale era da pazzi.
    Tutti mi dicevano “ma sì è un’esperienza, vivila in serenità, fregatene di tutto”.
    Come fai?
    Certo, ho provato a viverla alla giornata, senza paranoie, ma un minimo di organizzazione mentale nella mia testa la voglio.
    Serve.
    Serve ad avere sicurezza in me stesso, a sapere quello che sto facendo, a cosa sto andando incontro, a come reagire nel caso in cui ci fosse un esito negativo, come comportarmi di conseguenza.

    Laggiù ogni giorno è una battaglia e sei solo contro tutti.
    Ogni giorno vedi cambiare le carte in tavola e devi modellare le tue giornate cercando di trovare la via più giusta.
    Ogni giorno fai 30 e non riesci mai ad arrivare al 31.
    Ma non per questo si molla, anzi, fermandomi un attimo mi ritengo fortunato per quello che ho vissuto perché dopo pochi mesi sono riuscito a trovare casa e un ottimo lavoro.
    Nell’ultimo periodo ho perso improvvisamente anche un pilastro fondamentale della mia vita, mio nonno, e ho ancora indelebile l’immagine dell’ultima videochiamata con lui.
    Non me l’ha mai detto ma era felice per me e per quest’avventura e ho deciso di andare avanti anche per lui. E’ così che li ho superati i momenti difficili, guardando sempre avanti.
    Cosa ti è piaciuto di più di Sydney e cosa invece di meno?
    Di Sydney mi sono letteralmente innamorato.
    Successe con New York.
    Grattacieli, luci ovunque.
    Sydney in più ha il mare, il clima e chissà cos’altro.
    Amore a prima vista.
    Circular Quay è qualcosa di magico, il cielo sempre blu, il verde imperioso tra tonnellate di grattacieli.
    Ho avuto la fortuna di vivere in un appartamento con una vista mozzafiato su Darling Harbour.
    I fuochi d’artificio mi tenevano compagnia ogni sabato sera. Non sono riuscito a odiare Sydney nemmeno quando lavoravo 16 ore al giorno.
    Mi ritenevo soddisfatto, nonostante facessi dei lavori che non mi allettavano fatto.
    Ero contento, le tasche piene di dollari e sogni.
    Mi è piaciuto un sacco il fatto che i trasporti funzionassero benissimo, che anche gli sconosciuti ti salutassero come un amico (poi magari non ti si filano per tutto il giorno), che nelle città le regole fossero rispettate.

    Mi piaceva il fatto che si potesse tornare a casa da soli a piedi alle 4 di mattina senza avere nessuna paura che potesse succedere qualche fattaccio.
    Qualcosa che a volta mi infastidiva era la precarietà nella quale vivevo, tutto in bilico.
    Casa, lavoro, visto. Forse anche la superficialità di alcune persone che ho incrociato nel mio cammino tra i “canguri” mi ha indisposto a volte.
    Ma ora, con un anno di Australia alle spalle, mi lascerei scivolare tutto, pensando solo a me stesso e volerei immediatamente per continuare il mio sogno Australiano, interrotto dopo un anno.
    Quanto è stato difficile trovare lavoro? Cosa sei riuscito a trovare?
    Per il lavoro, visto che non possedevo molte skills mi sono affidato a qualche sito di annunci come Gumtree e al caro vecchio passaparola.

    Ho trovato un impiego fantastico in un negozio di Armani dopo un mese, portando a casa un contratto di sei mesi.
    Dopo questa esperienza negli ultimi mesi mi sono buttato nella ristorazione, che non amo per niente, ma che mi ha dato la possibilità di mettere da parte bei soldini con tre diversi impieghi.
    C’è stato un momento dove non trovavo nulla ed ero davvero disperato.
    Mi sono dato un ultimatum: o trovo entro una settimana o torno in Italia.
    Il giorno dopo ho trovato tre lavori.
    Hai cambiato idea sull’Italia vedendola da lontano?
    Guarda ti copio uno status che ho condiviso qualche giorno fa in coincidenza con il mio primo anno lontano dall’Australia: “Un anno fa tornavo dall’Australia, proprio il giorno del compleanno di mio padre (auguri pà). Un anno in Oceania, l’esperienza più bella della mia vita. Ho detto bella, non facile. Un anno fa tornai senza che nessuno lo sapesse e una sorpresa così, a giudicare da come brillarono gli occhi di amici e familiari, ne valse davvero la pena. In un anno sono cambiate le priorità della mia vita, progetti, ambizioni, sogni. Sono tornato nel “Paese della crisi”, dove tutti sembrano vivere rassegnati a questa situazione senza avere la forza (o la voglia?) di reagire. In un anno mi sono rimboccato le maniche e ho pensato “se non c’è lavoro, me lo creo”.

    Il mio blog Mondo Aeroporto in un anno ha superato i 210 mila iscritti, ho pubblicato un libro, sono stato al primo posto di Amazon per diverse settimane, sono stato intervistato da giornali, radio e tv nazionali, ho iniziato collaborazioni importanti, ho continuato a sognare.
    Ho pensato che la vita è una sola e non voglio viverla facendo qualcosa che non mi piace.
    Non voglio svegliarmi al mattino sperando che qualcuno la cambi per me e non svenderò i miei sogni per accontentarmi a vivere nell’oblìo dell’appagatezza.
    Non c’è cosa più motivante di rimettersi in gioco ogni giorno di più e la valigia con tutti i miei sogni, quella, non l’ho mai disfatta.”

    Ecco cosa penso dell’Italia.
    Purtroppo tante belle parole ma poca voglia di rimboccarsi le maniche.
    Fortunatamente non sono tutti così.
    Ovviamente mi è mancata da morire, ma ho vissuto una situazione particolare.
    Avevo bisogno di staccare mentalmente quindi quale miglior soluzione di tornare per un po’ di tempo a casa?
    L’Italia quando vai a riviverla è stupenda, per qualche settimana.
    Per vacanza, per rilassarti, per farti coccolare da amici e parenti, per scambiare due chiacchiere con facce conosciute e per mangiare bene (ecco, il cibo in Australia mi è mancato un sacco).
    E’ un Paese con potenzialità enormi che però dà sempre l’aria del “ma sì domani ci penso!”.
    Diciamo che come dicevano a scuola “è intelligente ma non si applica”.
    Che consigli daresti a chi sta pensando di partire per l’Australia con il visto vacanza lavoro?

    Guarda, io dopo 6 mesi d’Australia feci un breve riepilogo di ciò che stavo vivendo e iniziai la mia riflessione con un post ironico: “Oggi 6 mesi di Australia. Ho cambiato 3 lavori, 2 case, 46 gradi in spiaggia, 18.000 km di volo ma soprattutto zero test di gravidanza. Só soddisfazioni!”
    Tornando seri..
    L’Australia è la Terra dalle mille opportunità quindi il mio consiglio è: venite e provate.
    È un’esperienza da fare, senza paura, senza mille domande o paure perché, male che vada, tornerete a casa, con le persone che vi amano.
    L’Australia è il Paese adatto per due tipologie di persone:

    1 – per tutti quelli qualificati che hanno skills” (abilitá e requisiti) adatti per trovare qui il lavoro della vita a cifre che in Italia ci si sogna
    2 – per tutti quelli che vogliono viversi splendidamente uno o due anni della propria vita (a seconda del tipo di visto scelto) in un Paese che ti puó offrire tutto, adattandosi ad ogni situazione ed evenienza.

    Ho visto gente laureata venire qui ed “inventarsi” lavapiatti, cameriere o carpentiere per mantenersi e finanziarsi i progetti futuri come le centinaia (anzi di più) di escursioni che questa Terra ti propone tra deserti, spiagge paradisiache, grattacieli che illuminano le città, montagne da sogno e posti che x ora ho visto solo su Google.

    L’Australia ha un territorio che copre tutta la superficie Europea (esclusa l’immensa Russia) quindi mettetevi in testa che non ha bisogno di Voi (sottointeso che nel Voi io sono compreso).
    Sento gente che viene qua e si lamenta perché non trova lavoro e dice “Eh ma mi avevano detto che si trovava facilmente!” e mi incazzo come una bestia.

    Ma davvero credevate che vi regalassero il posto di lavoro?
    Non c’é gente che ti aspetta sulla porta e ti dice “Oh Santo Cielo per fortuna sei arrivato, ti stavamo aspettando!”.
    L’Australia ha una richiesta di lavoro incredibile, ce ne sono a migliaia come te che cercano un’occupazione e voi cosa fate? Alla prima porta sbattuta in faccia fate i bambini viziati e vi mettete braccia conserte in un angolo.

    Avete fatto 24 ore di volo per mettere il broncio?
    Mi incazzo ancora di più quando leggo “Ciao andare in Australia è il mio sogno da sempre, cosa devo fare?”.

    Ah beh, il tuo sogno da sempre e aspetti che qualcuno ti dia la pappa per realizzarlo no?
    Se è con questa intraprendenza che volete partire per questa avventura vi dó un consiglio: STATE A CASA.
    State a casa se siete convinti di venire qui e trovare un lavoro senza sapere l’inglese, pensando “in qualche modo mi arrangio!”.
    Ovvio le eccezioni ci sono sempre ma a quale tipo di lavoro ambizioso pensate di arrivare se non sapete la lingua? Come pretendete di comunicare con la gente se non sapete una parola di inglese?
    Qui con il gesticolare all’italiana non vi capiscono, per un accento messo sulla lettera sbagliata sono capaci (giustamente) di dirvi che proprio non riescono a capirti.
    L’Australia è davvero il sogno ma come tutte le cose belle non sono facili da conquistare.

    Di porte in faccia ne ho ricevute e non poche, che sia stato per la ricerca di un lavoro o di una casa, l’importante è non perdere mai la fiducia in sè stessi e andare avanti con la voglia di spaccare il mondo.
    La perseveranza porta sempre risultati, pazienza, ingegno ed educazione ti portano ovunque e in tutti i posti in cui sono andato non ho mai lasciato a casa il mio sorriso che è sempre stato il miglior compagno di viaggio.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Dal titolo sembra che sia entrato nello splendido mondo del narcotraffico

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    La cosa bella è qualche sera fa con gli amici si era aggregato un 30enne che un anno fa è stato cacciato di casa dai genitori e ovviamente è andato in Australia. Il racconto è stato fatto con gli stessi termini entusiasti del tipo quassù, ma il sunto era: quasi 100km a viaggio per raggiungere una fattoria in prossimità dell'outback e spalare cacca per fare il compost, ripetuto per mesi e mesi. Lui spalava la cacca e lo pagavano ogni settimana !1!1!1!!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-14
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    secondo me se lo dici in english suona molto meglio. prova!!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    letto fino qui:

    perché di solito mi sentivo un numero

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Dal titolo sembra che sia entrato nello splendido mondo del narcotraffico
    come cliente privilegiato.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    quanto mi fanno incazzare questi eroi

  8. #8
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    ahahah appoggio kyashan,fare la fame allo stesso modo che stare in Italia

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    no, che poi ti dicono pure:"ah, se non avete le mie straordinarie qualità di intraprendenza, iniziativa, spirito di adattamento, spirito di avventura, ed il mio pene bionico, statevi a casa a morire"

  10. #10
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    ahahah questa è la migliore L’anno del “so di cosa ho bisogno ma non so cosa cerco”.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    come batman, lui è l'eroe che l'australia merita, ma non quello di cui ha bisogno.

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Cesarino, non si capisce un cazzo con quella formattazione.

  13. #13
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da kyashan Visualizza Messaggio
    come batman, lui è l'eroe che l'australia merita, ma non quello di cui ha bisogno.
    Sì, certo, infatti è meglio starsene chiusi nel basement a lamentarsi di quanto vanno male le cose

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    letto fino qui:



    tsk tsk


  15. #15
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    ahahah appoggio kyashan,fare la fame allo stesso modo che stare in Italia
    almeno vedi nuovi posti/conosci nuova gente

  16. #16
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    cioè alla fine ha fatto un anno fuori e ora si mantiene facendo il blogger

    wow

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    cioè alla fine ha fatto un anno fuori e ora si mantiene facendo il blogger

    wow
    Si ma ha conosciuto laggente!1!!

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-14
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Nonostante Emanuele avesse un lavoro in Italia, la voglia di esplorare altre realtà lo ha portato agli antipodi.
    Dopo l’arrivo a Sydney ha iniziato subito a cercare lavoro nelle farm per poter fare poi domanda per il secondo visto vacanza lavoro che gli consentirà di passare un ulteriore anno in Australia.

    Il primo lavoro lo ha trovato un’azienda vicino a Griffith, New South Wales, che si occupa anche di essicazione di prugne.

    Non ha quindi passato tempo a raccogliere la frutta bensì a lavorare nel capannone adibito alla preparazione della frutta stessa.

    Emanuele ci racconta poi come abbia trovato altri lavori nelle fattorie da latte soprattutto grazie alla propria esperienza di guida trattori.
    In Italia infatti Emanuele è cresciuto in un’azienda vitivinicola dove ha potuto imparare a guidare il trattore.
    Questa si è dimostrata una competenza altamente richiesta nel settore agricolo in Australia.
    I successivi tre lavori necessari a collezionare gli ottantotto giorni per qualificarsi per il secondo visto vacanza lavoro hanno infatti richiesto tutti questa competenza.

    Inoltre potendo offrire questo ai datori di lavoro, Emanuele non ha avuto troppi problemi a trovare un’occupazione.
    I due lavori successivi sono stati presso fattorie da latte nel Victoria dove Emanuele era incaricato di guidare il trattore per dar da mangiare alle (molte) mucche.

    L’ultimo invece è stato in una fattoria vicino a Ceduna, South Australia, di dimensioni enormi.
    Emanuele sottolinea come l’esperienza sia stata ottima dal punto di vista dell’allargamento degli orizzonti ma anche molto dura a causa degli orari lavorativi lunghi e tutt’altro che dalle nove alle cinque.

    Un altro aspetto importante da mettere in evidenza è la necessità di essere automuniti. Le fattorie sono, in genere, isolate a parecchi kilometri di distanza dalla “civilizzazione”. Spesso offrono sistemazione per i lavoratori ma ciò significa fare una vita molto isolata. Senza auto oppure van sarebbe stato difficilissimo se non impossibile arrivarci.

    Una volta conclusa l’esperienza nelle fattorie, Emanuele ha passato un mesetto a Adelaide in compagnia della sorella che nel frattempo stava facendo la vendemmia presso un’azienda vitivinicola del South Australia.
    Un amico italiano si è poi aggregato a lui e insieme hanno iniziato a viaggiare sulla costa est dell’Australia.
    Durante il mesetto che ci è voluto per arrivare fino a Cairns Emanuele ha viaggiato in greyhound (autobus) e ha utilizzato il couchsurfing grazie al quale ha conosciuto moltissime persone che lo hanno anche aiutato a capire meglio la vita di tutti giorni in Australia e a conoscere la realtà che non avrebbe conosciuto come turista.

    Adesso Emanuele si trova a Brisbane dove ha iniziato a cercare lavoro nel suo ramo, quello dell’informatica.
    Emanuele molto gentilmente ci ha donato più di un’ora del suo tempo quindi vi consiglio vivamente di guardarvi tutta l’intervista per capire meglio le sfaccettature della sua esperienza australiana!

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    questa è già stata postata

  20. #20
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: NARC, l'AUSTRALIA mi ha fatto crescere !!!

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    almeno vedi nuovi posti/conosci nuova gente
    Ma quello che dico pure io. Meglio andare in giro per il mondo che stare nel basement

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato