+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Temperature stranamente altine...

    Ciao a tutti, volevo overcloccare un po' la mia ormai vecchiotta configurazione puntando(se possibile) a 3,0/3,2Ghz:

    Asus P5K Premium Wi-FI AP
    Intel Core 2 Quad Q6600 (G0)
    Zalman 7700Cu
    2x2Gb Kingston PC2-6400 400Mhz (timings) 5-5-5-18
    Ali Enermax 535W


    Premetto che il tutto sta in un Big Tower Chakra con ventola nella paratia da 250mm, con altre due ventole da 80(una in ingresso e una in uscita, quest'ultima regolabile in rpm come d'altronde lo Zalman); non c'è assolutamente polvere e i cavi sono ben organizzati.

    Il punto è che già in idle(coi settaggi standard di cui sopra) CoreTemp mi dà un valore medio di 42° sui 4 core.
    Ho provato allora a portare tutte le ventole a manetta e far girare Prime95 per una buona oretta, tempo dopo il quale avevo una media di 73° con Max. di 79.

    Ora, escludendo un errore nella stesura della pasta termica ormai più di 6 anni fa(classico strato sottile steso con tessera telefonica) e un contatto non perfetto fra CPU e dissipatore, può essere che i sensori della CPU stessa siano sballati? Ho un sample di procio particolarmente sfigato in quanto a TDP? Altre idee?
    Con ste temperature mi sembra difficile pensare di salire oltre i 2,7Ghz...
    Fatemi sapere se avete bisogno di altre info...

    Thanks

  2. #2
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Aggiungo un'altra info: il VID che mi dà CoreTemp è 1.2375 v.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Ma dentro il dissipatore, sicuro non ci sia polvere? Il più delle volte può sembrare che sia pulito ma poi un poi di aria compressa rivela... An Inconvenient Truth.

  4. #4
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Mah. Non disponendo di aria compressa al momento, ho pulito bene con tanto di pennellino e aspirapolvere "volante" per non far depositare la polvere rimossa sulle altre componenti e qualcosa in effetti c'era.
    Ora ho impostato lo Zalman al massimo dei giri e con case aperto sto facendo girare Prime95(cpu @2,4Ghz, quindi impostazioni di default): CoreTemp mi dà al momento ben 75°. Non capisco se magari ho una CPU sfigata, visto il VID di 1,23 @2,4Ghz...eppure in tutti questi anni non ho mai avuto alcun problema di stabilità e l'aria che esce dal case chiuso è sempre al più tiepida.
    Altra domanda volante: con le mie RAM "standard" posso in ogni caso salire di poco, giusto?(Sul dissi delle RAM c'è scritto cmq che supportano 2,3V anche se CPU-z mi dice che a default viaggiano a 1,8V).

  5. #5
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Alla fine, dopo un po' di monitoraggio delle temperature in diverse condizioni, credo che il problema sia troppa pasta termica o meglio ancora pasta mal posizionata, oppure dissipatore non stretto adeguatamente su un lato...infatti vedo che 2 dei 4 core in CoreTemp sono sempre più ati di temperature degli altri due.

    Per cui mi sono deciso a comprare un po' di sana Arctic Silver 5 e questo weekend smonto tutto(in modo da dare una pulita a fondo anche dove è difficile arrivare), cambio la pasta e - dopo i giorni necessari affinchè si assesti bene - vediamo che temperature si ottengono...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Differenze di temperature tra i vari core sono normali:
    Al momento ho un core che oscilla dai 30 ai 32, uno da 26 ai 28, uno tra 29 e 30 ed uno tra 27 e 28.

    Ricordati di mettere poca pasta, questa serve solo a riempire le microimperfezioni tra le due superfici a contatto ed evitare che rimangano microscopiche bolle d'aria (che conduce malissimo il calore).
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-09-14 alle 09:46:11

  7. #7
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Spettacolo!


    Un paio di weekend fa ho smontato completamente il PC, in modo da dare anche una pulita come si deve con tanto di spazzola passata delicatamente(ho fatto il calzolaio hardware!) e risistemazione di tutti i cavi in modo da favorire al massimo la circolazione dell'aria.

    Ho rimosso la vecchia pasta sotto il dissipatore(ormai decisamente dura); ricordo che al tempo l'avevo stesa col metodo della carta telefonica(metodo del cavolo, infatti c'erano piccole zone a bolle che dissipavano ben poco), ma soprattutto dovevo aver toccato la base dello Zalman con le dita perchè ho trovato tracce di impronte digitali praticamente "cotte" sul rame. Ho sfregato di brutto con panno in microfibra e alcool senza riuscira a rimuovere del tutto lo sporco. Alla fine ho provveduto ad una sorta di lappatura "artigianale", riportando alla luce il rame vivo sotto il sottilissimo strato di sporco(e infatti era tutto un altro brillare sotto la luce diretta).
    Quindi ho applicato la Arctic Silver 5, stavolta col metodo della strisciolina verticale e riapplicato il dissipatore.
    Una volta montato tutto già il BIOS mi dava la CPU a 31°C(da 40°C con la vecchia pasta): poi sotto stress con Prime 95 arrivo a malapena a 60°C, attestandomi su una media di 56°C. E ancora non sono passate le 200 ore di assestamento della conducibilità termica della pasta!

    Ho iniziato ad overcloccare alzando poco per volta il FSB e lasciando rilassati i timings delle RAM(5-5-5-18-2T); attualmente sono a 2,7Ghz(300x9) senza aver neppure dovuto alzare il Vcore(l'ho impostato fisso a 1,2375 come il VID che mi dava CPU-Z quando facevo stress test a 2,4Ghz).

    L'obiettivo 3,2Ghz mi sembra raggiungibile!!

  8. #8
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Temperature stranamente altine...

    Successo completo!!!

    Sono arrivato a 3204Mhz(356x9) con Vcore 1,2375V e RAM a 1071Mhz(strap 1:2) con timings 5-5-5-15(2T). Volendo potrei ancora salire, ma senza raffreddamento a liquido sono arrivato ad un picco(temperatura massima registrata da Realemp) di 70°C e voglio fermarmi qui.

    Grazie a tutti per le info e i suggerimenti!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato