+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Orbene dunque, signori di Wroom, è ora di dimostrare la mia totale inettitudine in fatto di auto e di elettronica spiccia, che forse avrei dovuto studiarla un po all'uni ma ormai era tardi

    Necessito di un caricabatterie da auto per il mio portatile, un Dell M1530 dei tempi che furono, causa viaggio ma anche causa batteria che non funziona più, o meglio, non si carica più con l'alimentatore di casa, non ho ben capito se è colpa sua o della circuiteria a bordo del laptop, un giorno ci studierò ma quel giorno non è oggi
    Su Amazon ho trovato diversi alimentatori per la presa accendisigari (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_nos...ore+auto+m1530) ma ora mi viene un dubbio... questi cosi vanno bene in tutte le auto o rischio di bruciare il fusibile?
    Mi spiego... normalmente a casa ho una C1, potrebbe reggerlo? Mal che vada, cambio fusibile, ok, ma il problema grosso è il viaggio che farò a fine mese negli USA
    Prenderò un'auto a noleggio, Focus o equivalente, e non posso permettermi di bruciare l'accendisigari perchè da esso dipenderà l'intero viaggio, a partire dal tenere in carica il cellulare col navigatore passando per caricare la macchinetta fotografica fino ad arrivare appunto al portatile... e dunque mi chiedo: senza sapere il modello di auto, quante possibilità ci sono che quel coso funzioni senza fare danni, anche solo per tenere alimentato il portatile dopo aver rimosso la batteria?

    tl;dr:
    Alimentatore portatile per accendisigari
    Uscita 19.5V 4.62A 90W
    Richiede input DC 11.5 - 16V dall'accendisigari
    Funziona su tutte le auto o brucio tutto?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Solitamente le prese accendisigari hanno fusibili da 10 ampere, quindi a tensione di esercizio possono tener su un assorbimento di 144 watt (quando il motore gira il circuito va a 14.4V, non 12). Tradotto in italiano significa che a meno che non hai un gaming laptop con raffreddamento a azoto liquido, qualsiasi alimentatore dovrebbe andare senza alcun problema

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Non puoi usare un tablet?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Solitamente le prese accendisigari hanno fusibili da 10 ampere, quindi a tensione di esercizio possono tener su un assorbimento di 144 watt (quando il motore gira il circuito va a 14.4V, non 12). Tradotto in italiano significa che a meno che non hai un gaming laptop con raffreddamento a azoto liquido, qualsiasi alimentatore dovrebbe andare senza alcun problema
    E se spengo l'auto salta il fusibile o si spegne il portatile?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non puoi usare un tablet?
    Purtroppo per lavoro si necessita di Access, le alternative son poche...

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Non fai prima a prenderti quel coso che ti fa una presa elettrica standard?

  6. #6
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Un inverter, ma se l'alimentatore fisso non funziona se ne fa poco

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Un inverter, ma se l'alimentatore fisso non funziona se ne fa poco
    L'alimentatore fisso mantiene il portatile alimentato, ma non carica, però mi andrebbe bene uguale

    Ma sti inverter valgono la pena? Non c'è il rischio che scarichino la batteria più di quanto l'auto carica?
    Quanta roba posso attaccarci poi? Posso mettere una tripla e farci portatile + macchina fotografica + cellulare?

  8. #8
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    se stai nei 144 W di cui sopra problemi non ne hai...io non ho mai provato ma non metterei una tripla su un inverter così a naso...alternerei macchina foto e computer tanto mica dovrai tenerlo acceso 24h su 24h e per il cellulare prenderei una di quelle batterie supplementari tipo questa

    http://www.amazon.it/15000mAh-Batter.../dp/B00D5T3QK4

    e magari un pannellino solare per darle una mano.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Consigli su modelli?
    È roba che viaggia tranquillamente nella stiva degli aerei o mi fermano per possibili bombe?

  10. #10
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Guarda sugli inverter non saprei dirti ma su amazon per le batterie esterne ne trovi a bizzeffe io ne ho una del carrefour e fa il suo lavoro quindi non penso che sci sia chissà che differenza di hardware dentro.
    secondo me se cerchi gente nella sezione vacanze che ha dei camper magari ti sanno consigliare per gli inverter, ma per il resto veramente non saprei dove andare a parare.

    Idem per l'aereo non ci ho mai preso l'aereo con roba simile, me la sono portato in campeggio ( la batteria e il pannellino solare) quindi mi informerei chiamando un ufficio informazioni della compagnia aerea o di una questura.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    E se spengo l'auto salta il fusibile o si spegne il portatile?



    Purtroppo per lavoro si necessita di Access, le alternative son poche...
    ma eventualmente farsi un sql express in Italia e avere un'interfaccia web così usi un tablet?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Mah, alla fine mi si carica tutto via accendisigari tranne il portatile (per ora), forse l'inverter è un acquisto esagerato

    Interessante SQL express, dopo indago meglio

  13. #13
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    diciamo che se avessi la certezza che la batteria è andata con la spesa di un inverter di batterie mi sa che ne compri 2, chiaro che se non sei sicuro che sia la batteria non puoi farlo.
    comunque secondo me se hai il tempo di studiarci facendo un database con sql express e collegandoci un'interfaccia web non è male, lo puoi fare anche con Access ma non è il database migliore.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    diciamo che se avessi la certezza che la batteria è andata con la spesa di un inverter di batterie mi sa che ne compri 2, chiaro che se non sei sicuro che sia la batteria non puoi farlo.
    comunque secondo me se hai il tempo di studiarci facendo un database con sql express e collegandoci un'interfaccia web non è male, lo puoi fare anche con Access ma non è il database migliore.
    Purtroppo Access è imprescindibile, altrimenti avrei migrato tutto sul web da tempo, e ci serve editare non basta in sola lettura (se no avrei esportato il tutto prima di partire), peccato

    La batteria sta bene, ne ho comprata un'altra apposta per testare e anche lei non si carica, quindi il danno è all'alimentatore oppure alla circuiteria, ma tanto ha fatto il suo tempo il laptop, serve solo in questi rari casi (e conto, almeno per me, di migrare su un Chromebook magari stesso li in America, tanto non è a me che serve Access)
    Sono veramente indeciso se prendere l'inverter o l'alimentatore per il portatile, quest'ultimo me la cavo con 20€ e sicuramente è più trasportabile, l'inverter ha la comodità della presa domestica ma non mi serve a granchè a sto punto

  15. #15
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    dicevo che access non è il meglio per l'interfaccia WEB...
    Comunque con SQL express fai tutto basta avere una connessione a internet, non ci leggi solo, certo ci sono problemi di sicurezza e quanto altro quindi va studiato come si deve non si può mettere su alla pene di segugio questo è sicuro.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    No aspè, siccome non lo conosco, hijack del mio thread per capire... SQL express posso usarlo per pubblicare un Access online in qualche modo?
    Perchè questo è ciò che ci serve, leggere e scrivere su un file Access che per ora risiede in una cartella Dropbox (ecco come lo teniamo updatato mentre siamo li), bastasse leggerlo lo convertire in mysql+php e via, ma dovendolo anche aggiornare il sistema salta

  17. #17
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Sql express è proprio un database microsoft di una classe superiore ad access, sta tra SQL Server e access, in pratica è un motore di database su cui puoi fare tutto quello che fai in access ma di solito con più sicurezza e prestazioni.
    La grande differenza è che di solito non fornisce strumenti per creare interfacce quindi ci si interfaccia con applicazioni o web.

    per capirsi:

    http://en.wikipedia.org/wiki/SQL_Server_Express



    In pratica ci sarebbe da replicare il database che hai su access su sql express, a differenza di access è veramente multiutente ( cioè più persone possono lavorarci contemporaneamente dato che locka solo le parti su cui si lavora e non tutto il file) ed è più performante.
    Ha un suo linguaggio SQL specifico (T-SQL non molto differente da un SQL normale per quanto riguarda i dati, che gestisce cicli, condizioni, come d'altronde ha Access) diciamo che è un prodotto di una classe superiore completamente free.

    Mantenendo in Italia un PC acceso che faccia da server puoi usarlo in VPN o via internet ( in questo caso va gestita la sicurezza chiaramente) con una interfaccia Web o un applicativo, non hai problemi di sincronizzare eventuali modifiche e non ci sono rischi di perdite dati.

    Sviscerare l'argomento è impossibile in maniera approfondita, però a grandi linee la situazione è questa.

    Rispetto a pubblicare Access in linea hai vantaggi prestazionali non da poco.

    Volendo puoi usare access come client di connessione.
    Ultima modifica di Firestorm; 12-09-14 alle 13:39:33

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Ma se deve comunque tenere un pc acceso a casa perchè non metterci teamviewer e bona?

  19. #19
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Tw se ci possono essere accessi concorrenti è paradossalmente più sicuro perché locka il file originale quale quindi non si possono perdere dati al massimo si blocca il lavoro di una persona, rispetto a lavorare in locale e caricare il tutto su dropbox, però occupa banda.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    TV è tra le opzioni, lo usa già per lavorare da casa, oltre appunto a Dropbox
    Se devo replicare il DB Access allora niente SQL express, metterei direttamente il DB in MySQL online e fare un bel sitozzo per accedere ai dati, ma non ho il tempo materiale in queste 2 settimane (e si che il progetto gestionale web è una vita che è in corso d'opera, ci avrò lavorato per 4 mesi ma non l'ho mai concluso)

  21. #21
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    l'idea di mysql è la stessa cosa solo usando un motore diverso.

  22. #22
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    E se spengo l'auto salta il fusibile o si spegne il portatile?
    Se spegni l'auto dipende da com'è fatta: alcune mantengono la presa accendisigari funzionante e quindi non avresti problemi fino al riavvio dell'auto in questione (l'avviatore ciuccia talmente tanta energia che di solito la tensione cala sotto il livello di tolleranza degli accessori, che si riavviano appena il motore è in funzione). Altre (oggigiorno credo la maggioranza) disattivano la presa accendisigari quando il quadro è spento, quindi ti si spegne tutto.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Si, in effetti lo sapevo che si staccava la presa, anche la C1 fa così, ma non ho mai testato in condizioni di molto stress (un alimentatore che ciuccia al limite, ad esempio), magari gli dava noia

  24. #24
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Domandina su accendisigari, amperaggio, voltaggio e tante altre menate del genere

    Okay, visto il titolo del topic, non posso che postarla... Ci sono passato poco fa.





    Scusate l'interruzione, giornata pesante.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato