Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-14
    Messaggi
    634

    Predefinito Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Caro Beppe,

    sono un italiano residente negli USA da molti anni. Vorrei sfatare il mito della mancanza assoluta di nepotismo negli USA; un mito tanto caro agli Italians in fuga. Ho assistito alle seguenti forme del fenomeno.
    1) Etnico. Si preferisce assumere persone della propria nazionalita’/etnia. Per esempio, nella mia azienda (Fortune 500), interi dipartimenti sono ormai strettamente sub-asiatici. Una volta che il manager sub-asiatico si insedia, non vengono piu’ assunti americani di origine europea e africana, ma solo rigorosamente personale sub-asiatico.
    2) Religioso. Quando si ha bisogno di usufruire di un servizio in casa o in ufficio, si cerca di dar lavoro a una persona appartenente alla stessa comunita’ religiosa. Per esempio, il mio ex datore di lavoro (un uomo di legge) appartiene ad una antichissima religione monoteista. Per la gestione dei server dell’ufficio, si rivolse ad una persona della sua stessa congregazione, sebbene avesse precedenti penali!
    3) Familista. La figlia di una mia collega ha ottenuto, tramite lo zio, un internship in un prestigioso centro di ricerca federale (che poi avrebbe notevolmente aumentato le possibilita’ di essere ammessa alla Medical School). Networking? In Italia, si chiamerebbe “raccomandazione”.
    4) Accademico (vedi etnico). Quando ho frequentato l’universita’, i professori provenienti da un paese in fortissima ascesa economica assegnavano borse di studio e dottorati di ricerca solamente a studenti provenienti dallo stesso paese. Meritocrazia? Bah…
    In base alla mia esperienza, quindi, il nepotismo esiste in forme simili e diverse anche negli USA.
    Cordiali saluti

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    davvero qualcuno credeva a quella minkiata?

    tutto il mondo č paese
    Ultima modifica di manuč; 09-09-14 alle 09:11:35

  3. #3
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Ok, tutto il mondo č paese nel senso che non esistono posti dove son tutti buoni o tutti cattivi (la singola esperienza personale non dimostra altro che questo), ma sarei anche curioso di vedere quanto il suddetto fenomeno sia consolidato e presente nelle diverse realtą.

  4. #4
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    29-08-09
    Localitą
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    61,677

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda


  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    31-07-14
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    perchč nella cartina la germania include pure la danimarca?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    io ho un amico che ha fatto dottorati di ricerca in mezza europa.

    mi ha detto una cosa molto semplice e lapalissiana:

    guarda, le raccomandazioni esistono in tutto il mondo, fanno parte della natura umana.

    la differenza č che nel resto del mondo, se ci sono 10 posti tu hai 2-3 raccomandati, in italia ne hai 12, e due devono aspettare il concorso succesivo

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Ok, tutto il mondo č paese nel senso che non esistono posti dove son tutti buoni o tutti cattivi (la singola esperienza personale non dimostra altro che questo), ma sarei anche curioso di vedere quanto il suddetto fenomeno sia consolidato e presente nelle diverse realtą.
    č gią documentato, si studiava a sociologia 15 anni fa. la differenza principale sta nel fatto che la raccomadazione tipica nostrana non comporta alcuna conseguenza (raccomando coso, coso fa schifo al cazzo, non succede nulla nč a me nč a coso) mentre la segnalazione in altri scenari comporta che sia il raccomandante che il raccomandato siano chiamati a rispondere di eventuale moerda che vien fuori.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    e comunque, quelle di cui al punti 1 e 2 non sono manifestazioni di nepotismo, ma di diffidenza verso il diverso

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    č gią documentato, si studiava a sociologia 15 anni fa. la differenza principale sta nel fatto che la raccomadazione tipica nostrana non comporta alcuna conseguenza (raccomando coso, coso fa schifo al cazzo, non succede nulla nč a me nč a coso) mentre la segnalazione in altri scenari comporta che sia il raccomandante che il raccomandato siano chiamati a rispondere di eventuale moerda che vien fuori.
    ecco, e questa č un'altra differenza.

    qui il raccomandato campa cent'anni ed il raccomandante ne raccomanderą centiania d'altri

    il raccomandante in italia viene visto come una persona potente, da rispettare e riverire.

    Gli unici ad odiarlo sono coloro che avrebbero voluto beneficiare della sua raccomandazione e non l'hanno avuta

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    07-11-13
    Localitą
    Berkshire, UK
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Citazione Originariamente Scritto da Zio Squaquerone Visualizza Messaggio
    4) Accademico (vedi etnico). Quando ho frequentato l’universita’, i professori provenienti da un paese in fortissima ascesa economica assegnavano borse di studio e dottorati di ricerca solamente a studenti provenienti dallo stesso paese. Meritocrazia? Bah…
    I dottorandi indiani/cinesi.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    ma pił che altro, il tizio si dovrebbe chiedere se un indiano sarebbe mai diventato professore universitario in italia (per soli meriti)

    le universitą in italia sono Aziende familiari (art. 230bis c.c.)

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Localitą
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    la differenza principale č col nepotismo e la corruzione a roma non riescono ad asfaltare le strade e a raccogliere la spazzatura

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Localitą
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    nei paesi anglosassi il nepotismo accademico č molto forte

    sei di harward? io sono di harward? promosso col minimo dei voti, ma ti sto gią simpatico
    se invece sono di yale, col massimo dei voti e bacio accademico, sono un citrone

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    in questa cittą abbiamo avuto per anni, direi decenni con varie alternanze, un sindaco che č un deputato nazionale del PD, anzi il deuptato nazionale pił votato in italia.

    Recentemene la camera ha autorizzato l'arresto.
    Il Signore per decenni AVREBBE (non c'č ancora stato il processo, per caritą) gestito varie societą di formazione, molte tramite prestanomi.

    Ma i soldi dei finanziamenti regionali ed europei...non c'erano mai E i corsi non partivano mai

    Lo rimpiangono tutti.
    Lo rivogliono sindaco.

    Questa č l'italia.

  15. #15
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    Confrontare il nepotismo italiano con quello americano equivale a confrontare la condizione femminile afgana con i nostri "FEMMINICIDI!!!11!"

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Localitą
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: Kyashan, nepotismo sconosciuto in USA? Una leggenda

    si, il paragone regge


    se l'italia fosse un corpo umano, la corruzione ed il nepotismo ne sarebbero lo scheletro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato