+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Ciao geni del male ,

    quello di seguito è il mio pc desktop attuale, ormai vecchiotto ma ancora perfettamente funzionale per le (mie) operazioni quotidiane... un po' meno, devo dire, per i giochi che ancora ogni tanto inzio e non finisco praticamente mai. E' quasi più lo sfizio di vederli girare che giocarli sul serio, però già la sola potenzialità di giocarli mi aiuta a ristabilire il karma cosmico

    Intel Core2 Duo E8500 3.16GHz Step
    CM RC-690-KKN1-GP
    Corsair 4GB Kit DDR2-800 TWIN2X4096-6400C4DHX
    Enermax 625W MODU 82+
    Asus P5Q Pro
    Sapphire ATI HD4850 512MB Dual Slot

    Di qui il quesito:

    ero intenzionato a prendere (budget 150 e dintorni) una nuova vga in primis e poi eventualmente cambiare il resto (piuttosto che migrare, in un secondo momento, la vga nuova su un pc del tutto nuovo e relegare poi l'attuale pc a muletto rimontandoci la glorious 4850; vabbè poi ci rifletto).

    Ero orientato su questa che su amazon è ad un prezzo papabile-> Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock (originariamente sulla 270x ma per una differenza di 20-30€ circa credo valga la pena salire il gradino, sebbene si tratti della versione liscia e non X).

    E nulla, consigli? perplessità? cagata o operazione saggia? Sarò sicuramente limited ma resta inteso che intendo cambiare in maniera scaglionata (e scoglionata) cpu/mb/ram (a proposito, quali? -> i5xxxx?-?-8gbdiche/chi?). Case è come nuovo e mi ci trovo benissimo e ali - credo - possa resistere ancora un po'! Grazie in anticipo

    EDIT: ah, gioco a 1680x1050 (sarebbe da cambiare anche il monitor, ma non andrei oltre il fullhd)
    Ultima modifica di farus75; 20-08-14 alle 12:11:27

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    L'alternativa nVidia sarebbe la 760, ma è un 30€ più cara... quindi dire che la 280 va bene.

    Poi un bel i5 e sei a posto.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Grazie mille per l'opinione! Quindi semaforo verde, no problema, no scrubs

    Mi sembra troppo bello per essere vero, mi aspettavo almeno un "ehhhhhhhhhhhh ma tieni presente che"

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Bom, presa a 150 euro dopo un po' di sniping su amazon...

    Volevo sapere, anche se non è la sezione giusta e me ne scuso, se posso predere anche altri 4 giga di ram da affiancare a questa: Corsair 4GB Kit DDR2-800 TWIN2X4096-6400C4DHX

    Naturalmente converrebbe aggiornarla tutta ma volendo andare ad incrementi forse conviene prendere un banchetto da 4 giga "moderno" da affiancare ai due attuali (e poi un altro da 4 identico più in là)? Che io sappia la ram dovrebbe automaticamente degradare le prestazioni per adeguarsi all'attuale... è così oppure l'ho sognato?

    Come sempre bene accetti consigli e ringraziamenti anticipati!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Preso la 280 a 150€? Mi sembra buono.

    Il ribasso dovrebbe essere conseguenza della nuova 285, che a prestazioni analoghe.
    E' una revisione (GCN 1.2) con le ultime cosucce tipo TrueAudio che erano disponibili solo su GCN 1.1 quali 260 e 290 mentre le 270 e 280 vecchie erano GCN (e sostanzialmente rivisitazioni della 7870/7970).


    Per la RAM, con http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...5Q-PRO-QVL.zip vai sul sicuro.
    Idealmente basta prendere modelli simili, attenzione al numero di moduli (esempio di un altro chipset più vecchio, post specifico).
    La velocità sarà castrata al modello più lento.
    PS: se però metti un solo altro modulo (2+2+4) perdi il dual channel.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Preso la 280 a 150€? Mi sembra buono.

    Il ribasso dovrebbe essere conseguenza della nuova 285, che a prestazioni analoghe.
    E' una revisione (GCN 1.2) con le ultime cosucce tipo TrueAudio che erano disponibili solo su GCN 1.1 quali 260 e 290 mentre le 270 e 280 vecchie erano GCN (e sostanzialmente rivisitazioni della 7870/7970).


    Per la RAM, con http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...5Q-PRO-QVL.zip vai sul sicuro.
    Idealmente basta prendere modelli simili, attenzione al numero di moduli (esempio di un altro chipset più vecchio, post specifico).
    La velocità sarà castrata al modello più lento.
    PS: se però metti un solo altro modulo (2+2+4) perdi il dual channel.
    Sì era un ribasso una tantum da parte di un venditore, come spesso accade, ma basta un addon per firefox ed un po' di culo per beccare ste cose, in realtà la trovi a 200 al momento, in stock amazon era a 179.99.


    Per il pdf grazie, ma evinco al solo primo sguardo che probabilmente conviene attendere di cambiarla tutta e bon cioè, non mi saprei orientare e la perdita del dual channel+anche solo eventuali problemi mi fanno insta-cambiare idea
    Anche perchè lo prenderei da 4 al 99% (per poter aggiungere +4 poi, in un secondo momento).

    Illogical increments.
    Ultima modifica di farus75; 11-09-14 alle 14:17:49

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Non è che muori senza il dual channel...

    Comunque tra un anno (seconda metà/fine 2015) si parla di DDR4, con Skylake di Intel (quella dopo Broadwell che è in uscita questo inverno)...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Non è che muori senza il dual channel...

    Comunque tra un anno (seconda metà/fine 2015) si parla di DDR4, con Skylake di Intel (quella dopo Broadwell che è in uscita questo inverno)...
    No chiaro ma, come dicevo, non ti nascondo che non saprei orientarmi in quel pdf (ad es. vedo solo DDR2, non siamo arrivati alle DDR3?) per scegliere una buona ram 4gb, compatibile con la mia mobo (e con la vecchia ram, se ve ne fosse bisogno... non saprei nemmeno se tra diversi banchi possano nascere problemi dovuti a qualche diversità tecnologica ) ed abbastanza facile da trovare anche dopo "tot" tempo per aggiungerla a quest'ultima, sinceramente

    Sarebbe forse meglio mettere due banchi da 4 già sulla vecchia mobo e buonanotte? Ma quali?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Il PDF linkato indica i modelli certificati per la tua scheda madre (l'ho preso dal sito ASUS)... che è esclusivamente DDR2.
    Noialtri siam con le DDR3 da anni e tra un annetto pure queste inizieranno il declino, quindi figurati le tue DDR2... praticamente non ti torneranno più utili ad un futuro aggiornamento, ergo valuta attentamente quanto grano buttarci.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    A maggior ragione, anche e soprattutto alla luce di quanto dici, come ho specificato prima "probabilmente conviene attendere di cambiarla tutta e bon" assieme a mobo e processore che peraltro, per il momento almeno, non mi fanno sentire in alcun modo limitato nell'uso (mentre la vecchia vga, relativamente ai vg, ovviamente sì).

    Un giorno forse raggiungerò Voialtri nella Bella Società delle DDR3, oppure, con la benedizione di Odino, vi saluterò da lontano, dall'ALTO delle mie DDDR4 4CHAN GRAN FIGL D PUTT EDITION

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Appunto, quindi oramai è rischioso prendere altra DDR2.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di farus75
    Data Registrazione
    29-05-02
    Località
    Tyria
    Messaggi
    2,812

    Predefinito Re: Acquisto nuova vga per pc anzianotto

    Claro

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato