+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Linea 12V: a chi credere?

    Ciao a tutti,

    ho una strana discrepanza sulla linea dei 12 Volt del mio alimentatore.

    Si tratta di un Enermax da 535W(quindi non una cineseria).
    Dal BIOS nella sezione hardware monitor sui 12V mi viene indicata una tensione di 11,982V, quindi più che valida.

    Da Windows 7 però, usando il tool freeware HWMonitor, sempre sui 12V mi viene indicate una tensione di soli 10,480V.
    Ora, visto che di solito c'è poco da fidarsi delle indicazioni dei BIOS e che l'alimentatore ha ormai 7 anni, è possibile che si sia persa così tanta tensione? Più di un volt e mezzo andato su dodici non è bello...specialmente considerando che sui 12V ho collegati 2 HD e che invece sui 3,3V e 5V le tensioni sono perfette(e meno male, ci tengo alla CPU)....

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Linea 12V: a chi credere?

    Di norma il BIOS è più affidabile.
    Poi se fosse veramente è a 10.5V il PC dovrebbe essere instabilissimo... le specifiche parlano di ±5% quindi devi restare entro 11.4V e 12.6V.

    La CPU prendo il grosso dalla +12V... già dai tempi del Pentium 4.

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Linea 12V: a chi credere?

    Ah perfetto! Io credevo che fosse come la temperature del core della CPU, in cui c'è da fidarsi più dei valori di CoreTemp(che interroga direttamente la CPU) che non quelli del BIOS che dovrebbero beccare solo il sensore della mobo sotto la CPU...o almeno, ero rimasto a queste info.
    Il sistema per fortuna è stabilissimo, per cui direi di fidarmi assolutamente deil BIOS

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato