+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Ciao a tutti !

    Da mesi ho problemi di connessione e navigazione lenta con la wi-fi di casa (ho l'abbonamento ad Alice ADSL 10 mega).

    Dopo innumerevoli chiamate al provider senza ottenere miglioramenti di sorta, Telecom si è decisa a mandarmi a casa un tecnico per esaminare in loco la situazione.

    Fatti le misure ed i rilevamenti del caso, il tecnico mi comunica che è il mio vecchio router wi-fi (un digicom di circa 6 anni) la causa della navigazione lenta e delle frequenti disconnessioni. In particolare mi dice che il suddetto apparecchio non è adatto alla mia ADSL 2 (che di preciso non so neanche cosa sia... immagino si riferisca alle "nuove" velocità di download a 10 e 20 mega...giusto ?... o sbaglio ?).

    Mi riferisce inoltre che il segnale di telecom non presenta alcun problema e che tutti i test di velocità sono buoni.

    Pertanto vi chiedo gentilmente un paio di cose:

    1) è plausibile la spiegazione datami dal tecnico telecom ?

    2) nel caso la risposta al punto 1 sia "si", mi sapreste indicare un buon ruoter wi-fi di nuova generazione (adatto alla mia ADSL 2) ?

    Grazie mille.

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Nessuno ?

  3. #3
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Hai parlato sempre di wifi, ma hai provato ad usare il collegamento al modem con un semplice cavetto ethernet? Nel caso, si notano migliorie?
    Il tecnico, ha fatto delle prove con un suo modem per dimostrarti che i problemi sono dovuti dal tuo modem?
    Infine, non credo dipenda da questo, ma hai verificato che il tuo modem effettivamente non sia ADSL2? Mi sembra strano: circa 10 anni fa, avevo un Netgear da 50 euro ed era già ADSL2... Prova a dirci il modello in tuo possesso.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Io a suo tempo ho provato a collegare direttamente il computer al mio modem con un cavo ma non ho ottenuto miglioramenti. Di fatto, oltre a problemi di navigazione lenta, quando si disconnette diventa rossa la spia di presenza della rete (spia "internet")... non sembra quindi che ci siano problemi di comunicazione fra modem e computer.

    Il modem è un digcom Michelangelo Wave 300....effettivamente penso che sia già abilitato per la ADSL2....me lo confermate ?

    Purtroppo quando il tecnico è venuto a casa mia io non c'ero (ero al lavoro). C'era mio padre che purtroppo non sa nemmeno come si accende un computer.

    Mi ha detto che il tecnico ha provato con un suo modem ed un suo portatile ed era tutto ok. Il tecnico ha riferito che ogni tanto lampeggia la spia "DSL", e che quello è il segnale del problema...io sinceramente non so però questo cosa voglia dire...

  5. #5
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Sì, quel modello è ADSL2+

    Comunque, se non ci sono differenze tra wifi e collegamento diretto al modem, le opzioni che mi vengono in mente sono solo due:
    1. Il modulo del modem ADSL ha salutato = devi prendere un modem nuovo;
    2. Il problema è sulla linea e te lo può risolvere solo la Telecom.

    Per capire quale dei due sia il tuo caso, dovresti:
    1. Provare la tua connessione con un altro modem;
    2. Provare il tuo modem con un'altra connessione.

    Se puoi fare uno o entrambi i test, saprai anche se devi comprare un nuovo modem o incavolarti con la Telecom...

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Ok...sembra proprio che il problema sia il modem.

    Potete consigliarmi un buon modem + router wi-fi per favore ? Budget fino a 100 euro.

    Grazie mille !

  7. #7
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Nuovo modem/router per wi-fi casa

    Come marche ti consiglio Netgear, Tp-link o Linksys; non sono aggiornato sui singoli modelli, ma se non hai necessità particolari, è facile stare sotto i 100 euro.
    Tanto per dirne uno, Netgear DGN2200: non è un prodotto recente (ce l'ho da un paio d'anni), ma ha buone caratteristiche e lo trovi a circa 50 euro...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato