Pag 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 661
  1. #26
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    L'unica mia esperienza di modellismo č stata una nave in legno. Sai, di quelle che bisogna prima segare i pezzi? Mai finita... Ma ho ancora tutto conservato e prima o poi mi ci rimetto. A meno che non sia marcito tutto: sono passati 25 anni, pił o meno.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    ci ho provato anch'io una volta ed č finita allo stesso modo, č solo un altro genere di modellismo: ad ognuno il suo

    per i modelli di fantascienza, ti metto un paio di foto di robe trek che ho sottomano:






  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Allora mi sa che prima di mettere mano ai modelli dovrņ fare un sacco di prove su materiali analoghi...o magari prendo un carro 1:72 e poi se viene male lo regalo a mio nipote

    Riguardo la camo desert...intendevo sapere se hai fatto tutto "a mano libera", perchč le parti scure sembrano veramente perfette (almeno dalla distanza della foto).
    Inoltre volevo sapere se le hai copiate da un modello o se hai improvvisato nella realizzazione delle striature marroni.
    Ultima modifica di Terenas77; 26-09-14 alle 19:10:37

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    scusa la verbositą ma tendo a farmi prendere dalla foga

    il tigre, come anche gli altri modelli, č fatto tutto a mano libera e la mimetica č presa da varie foto e disegni, ma ovviamente le varie "striscie" sono improvvisate visto che sarebbe alquanto difficoltoso quasi al limite dell'impossibile riprodurre esattamente uno specifico esemplare, visto che servirebbero immagini di tutti i lati dello stesso, parte superiore compresa ed anche perchč all'epoca i carri venivano mimetizzati sul campo e ad ogni riparazione, verifica, revisione, messa a punto, ecc., anche la mimetica veniva "rappezzata" con quel che c'era sotto mano e perciņ variava col tempo.
    quindi un carro che all'inizio della sua vita operativa aveva una data colorazione, poteva ritrovarsi alla fine con una totalmente differente o anche con spezzoni di tipo differente sulle varie parti.


    p.s.
    ti consiglio di non cominciare con un carro 1/72: al contrario degli aerei, i carri pił sono piccoli e pił č difficile rendere la colorazione decente, per via della ridotta superficie, dei piccolissimi dettagli, ecc., meglio cominciare direttamente con uno in scala 1/35 dove si ha un pił ampio "campo di manovra"
    Ultima modifica di manuč; 26-09-14 alle 19:34:41

  5. #30
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Fantastica la Voyager. Sai cosa deve essere bello da fare? Il Galactica. O l'Arcadia di Harlock, che sembra un po' un incrociatore della II guerra mondiale.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    vorei fare il galactica ma quello della serie del '78, quello nuovo, tutto costolettato , non mi piace molto

    comunque ho fatto questi

    Ultima modifica di manuč; 23-03-15 alle 16:02:47

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Localitą
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    manuč

    anche io stavo pensando di buttarmi su un pezzo da modellismo.. qualcosa di star wars o qualcosa di pił ricercato (tipo, la nave event horizon dall'omonimo film).
    O anche dei pupetti dei film horror.. tipo Pinhead o Freddy Kruger, si insomma, non per forza navette etc.

  8. #33
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Azz... Goduria!
    A me piace di pił quello nuovo, invece.
    Dimmi che hai fatto pure le aquile di Spazio 1999

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Manuč, ma se uno volesse dipingere un carro "fresco di fabbrica" senza fango, sporco ed usura, le cose sono un po' pił facili?

    (per facili intendo "prendo il pennello, lo intingo e lo passo sulla superficie" )

  10. #35
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    manuč

    anche io stavo pensando di buttarmi su un pezzo da modellismo.. qualcosa di star wars o qualcosa di pił ricercato (tipo, la nave event horizon dall'omonimo film).
    O anche dei pupetti dei film horror.. tipo Pinhead o Freddy Kruger, si insomma, non per forza navette etc.
    La event horizon č gigantesca!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Localitą
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    La event horizon č gigantesca!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Son due pezzi perņ, se esistesse un modellino, alla fine l'ingombrante dovrebbe essere il ponte che collega l'abitacolo con i motori e il nucleo

  12. #37
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    ...In effetti... Chissą se c'č la Normandy?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    L'unica mia esperienza di modellismo č stata una nave in legno. Sai, di quelle che bisogna prima segare i pezzi? Mai finita... Ma ho ancora tutto conservato e prima o poi mi ci rimetto. A meno che non sia marcito tutto: sono passati 25 anni, pił o meno.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    e hai anche un assistente coi baffi che fa battute assurde?

  14. #39
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    e hai anche un assistente coi baffi che fa battute assurde?
    Forse non mi conviene finirla.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    anche io stavo pensando di buttarmi su un pezzo da modellismo.. qualcosa di star wars o qualcosa di pił ricercato (tipo, la nave event horizon dall'omonimo film).
    puoi fare qualsiasi cosa, tutto dipende da una parte dalle proprie capacitą, che come ho detto al 90% č questione di esperienza, mentre dall'altra parte dipende da quello che si riesce a trovare in giro e dalle disponibilitą finanziarie, perchč il modellismo, sopratutto per i soggetti insoliti, non č di sicuro un hobby economico.

    di star wars ho fatto poco perchč si trova praticamente di tutto ed a prezzi (relativamente) non eccessivi, perņ ho fatto un tie fighter interceptor della guardia imperiale (quelli tutti rossi) ed un y-wing, non appena li ritrovo posto le foto.

    ah gią: ho da fare le stazioni spaziali babylon 5 e deep space nine, ma sono enormi e non riesco mai a decidermi a cominciarle.
    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    O anche dei pupetti dei film horror.. tipo Pinhead o Freddy Kruger, si insomma, non per forza navette etc.
    costruire e verniciare figurini č un'altra branca del modellismo e come approccio e tecniche č del tutto differente dal fare veicoli, reali o di fantasia fa lo stesso.

    c'č chi lo trova pił complicato e chi meno, perchč č quasi totalmente una questione di sfumature, dove i colori base tendono a scomparire sotto le innumerevoli mani successive.
    ad esempio: sul viso e sulle mani dello scotty che ho postato prima ci sono pił di una decina di passate di colore ed ognuna ha necessitato di una diversa quantitą di vernice e di una differente leggerezza di mano.

    generalmente per i figurini si usano i colori acrilici (ad acqua) perchč a pennello danno delle sfumature perfette, ma io li evito ed anche se rendono meno uso sempre gli smalti, perchč il figurino una volta finito con gli acrilici non lo si puņ assolutamente toccare, altrimenti si porterebbe via la vernice, problema che non c'č con gli smalti.

    personalmente col tempo ho scoperto che i figurini mi vengono meglio dei veicoli, ma sono pił difficili da trovare, sopratutto per il prezzo e come ho detto sono molto pił complessi da portare a termine, ma comunque ho fatto alcuni soldati in scala 1/16 per i soliti amici.
    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Dimmi che hai fatto pure le aquile di Spazio 1999
    ne ho fatta una anni e anni fa e non mi era venuta granchč bene, dovrei rimetterci mano, ma come ho detto ho paura che pił che migliorarla potrei peggiorarla e mi spiacerebbe moltissimo anche perchč oramai č un modello introvabile, comunque appena la ritrovo posterņ un'immagine.

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Manuč, ma se uno volesse dipingere un carro "fresco di fabbrica" senza fango, sporco ed usura, le cose sono un po' pił facili?

    (per facili intendo "prendo il pennello, lo intingo e lo passo sulla superficie" )
    tranquillo, si comincia sempre cosģ
    solo che, al contrario degli aeroplani, il risultato sui carri č quantomeno "giocattoloso", ma tutto sta nel provare e vedere come va.
    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    La event horizon č gigantesca!
    dipende dalla scala di riduzione, potrebbe anche trovarla di una decina di centimetri.
    Ultima modifica di manuč; 27-09-14 alle 09:06:34

  16. #41
    Banned
    Data Registrazione
    27-08-14
    Messaggi
    549

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    si
    il modellismo fa bagnare le fichette
    dai saliamo su a vedere la mia collezione di modellini della guerra

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Chi fa modellismo di solito la fighetta ce l'ha gią, e gli serve per staccarsi dalla donzella senza fare lo sfigato con i VG.

  18. #43
    Banned
    Data Registrazione
    27-08-14
    Messaggi
    549

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Chi fa modellismo di solito la fighetta ce l'ha gią, e gli serve per staccarsi dalla donzella senza fare lo sfigato con i VG.


    dai su ora dammi la vera versione

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    a cuccia pastina!

    ecco l'aquila per il ruvido, ti avevo detto che non era venuta chissącchč



    questo č il tie fighter interceptor della royal guard (o imperial guard o quel che č), tranquilli che le "zampette" sono staccabili e servono solo a tenerlo in piedi... certo che un normale piedistallo sarebbe stato molto pił gradito.



    ecco l'Y-Wing... purtroppo il telefonino fa le foto un pņ cosģ cosą quando gli va a casaccio



    questi sono due modellini uguali della revell, facenti parte di una serie di piccoli modelli di star wars gią precolorati e da montare ad incastro (da una decina o poco pił di euro l'uno e da una decina o poco pił di cm ciascuno), ma mentre quello a sinistra č uno "snowspeeder" praticamente da scatola con solo aggiunto un certo grado di usura, quello a destra l'ho ridipinto come da una immagine trovata sulla rete di una versione "sandspeeder", cioč lo stesso mezzo ma con colorazione desertica.
    ne ho anche un altro da fare verde (junglespeeder?), ma ancora non ho deciso.



    questo č un trittico di minimodelli della stessa serie di quelli sopra, ai quali ho aggiunto solo l'usura e qualche colore mancante qui e la.
    come si puņ notare, in questa serie i modelli non sono in scala tra loro.



    e questa, anche se un tantino sfocata (dannato telefonino!), chi la riconosce?

    Ultima modifica di manuč; 28-09-14 alle 09:41:46

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    nausicaaaaaaaaa della valle dei peti

  21. #46
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Non capisco cosa tu voglia dire con "non č venuto granché". Sono tutti molto ben fatti secondo me anche se non sono un esperto. Il mio problema č comunque sempre quello: non saprei dove metterli. Dato che non resistere i assolutamente a tenerli nascosti dovrei riempire di mensole la casa.
    Ti sto invidiando abbestia!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Localitą
    Erba, Un pņ pił lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Spengler Visualizza Messaggio
    dai su ora dammi la vera versione
    Tutti quelli che conosco che han fatto, fanno modellismo (compreso il negoziante) hanno la cumpagna.

    Solo te sei rimasto solo

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    27-08-14
    Messaggi
    549

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Veramente no

  24. #49
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Localitą
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Qui dentro c'č gente che merita.
    http://www.coolminiornot.com/

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Localitą
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Qualche appassionato di modellismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Spengler Visualizza Messaggio
    si
    il modellismo fa bagnare le fichette
    dai saliamo su a vedere la mia collezione di modellini della guerra
    Tsk, noi il problema spacchetto l'abbiamo risolto da molti anni e possiamo fare ciņ che ci piace...voi teens tornate a feelare

Pag 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato