+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Ciao a tutti. Da un po' di tempo sento che la mia macchina non ha più la stessa potenza di prima. L'altra sera con torque ho fatto alcune e prove e mi ha segnato 120 cv alla ruota, mentre un anno fa ne segnava circa 140. Ora, torque non è lo strumento più affidabile del mondo, ma ho notato che comunque tende a dare più o meno sempre lo tesso risultato. Ho fatto anche alcune prove sullo 0-100 e anche lì i tempi son peggiorati. Questo mi ha più o meno confermato quello che avevo sentito già da solo a sensazione. Sono anche 15.000 km circa che sento un ronzio provenire dal motore che aumenta con l'aumentare dei giri. Sono giunto alla conclusione che si tratti di un cuscinetto sulla cinghia dei servizi, ma non sono ancora riuscito a capire se si tratti del trascinatore della pompa acqua, del tenditore della cinghia dell'alternatore o del compressore dell'aria condizionata. Ora, è possibile che un cuscinetto rotto faccia talmente tanto attrito da peggiorare le prestazioni della macchina di 20-30 cv?

  2. #2
    Banned L'avatar di budellone8
    Data Registrazione
    24-09-14
    Messaggi
    394

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Ma scusami, un cuscinetto rotto nella cinghia dei servizi come influirebbe negativamente sulle prestazioni ?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Bhe, frena il motore. Sarebbe come accelerare con i freni leggermente schiacciati. Solo che non so se questo attrito creato dal cuscinetto sua in grado di levare così tanta potenza.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Non credo che arrivi a dispedere 20cv, a meno che non sia letteralmente tritato.

    Certo che faresti meglio a cambiarlo, o comunque farci dare un'occhiata, soprattutto dopo 15.000km che ti tieni il ronzio...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Leggendo in giro pare che sia un cuscinetto dell'alternatore e che sia una cosa abbastanza comune a tutte le auto. Per fortuna l'alternatore si può disassemblare e i cuscinetti si possono cambiare. Speriamo che non sia un dramma tirarlo fuori dal cofano.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    E tira via 20cv? E dove vanno a finire? Dovrebbe esplodere quel cuscinetto.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Visto che la puleggia dell'albero motore è molto più grande di quella dell'alternatore suppongo giri molto più forte. A 6000 rpm dell'albero motore l'alternatore girerà almeno al doppio. Anche con una resistenza minima penso che qualcosa porti via. Comunque se mi dite che la perdita di 20 cv è eccessiva mi fido. In ogni caso vedrò di sistemarlo.

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Se davvero stessi buttando 22 kilowatt di energia termica in una massa delle dimensioni di un cuscinetto, la perdita di potenza sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Ok, non è lui. Anche il meccanico mi ha detto che è impossibile Nel dubbio lo cambio che mi da fastidio il rumore. Cosa sarà allora? Valvole incrostate di residui di olio? Grazie, iniezione diretta...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Anche un banale filtro aria un po' intasato, magari hai fatto sterrato
    Valvole incrostate di residui d'olio? Da quel che so non dovrebbe arrivare alle valvole l'olio salvo problemi alle fascie elastiche.
    Potrebbe valere la pena controllare anche la compressione.
    Ultima modifica di Dinofly; 01-10-14 alle 23:11:55

  11. #11

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Non so nemmeno che macchina sia, ma magari un po' di sensoraglia elettronica, i soliti massa aria / debimetro eccetera, se iniziano a fare i capricci quelli un po' di CV si perdono per strada... io proverei ad attaccarla alla diagnosi, intanto

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Anche un banale filtro aria un po' intasato, magari hai fatto sterrato
    Valvole incrostate di residui d'olio? Da quel che so non dovrebbe arrivare alle valvole l'olio salvo problemi alle fascie elastiche.
    Potrebbe valere la pena controllare anche la compressione.
    Il mio motore (come quasi tutti quelli a benzina) ha un condotto di recupero fumi olio prima della turbina che immette in aspirazione i fumi dell'olio e un po' di gas di scarico for teh lulz. Questi fumi vanno a creare incrostazioni sulle valvole di aspirazione che normalmente verrebbero sciolti dalla benzina sparata dagli iniettori, ma purtroppo avendo l'iniezione diretta della benzina di lì non ce ne passa e i condotti si vanno a intasare, con risultati tipo questi:



    Ci sono dei prodotti tipo sintoflon AMC da sparare in aspirazione, ma non so quanto siano efficaci. In ogni caso penso che farò sfiatare fuori il condotto di recupero fumi olio per poi pulire tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non so nemmeno che macchina sia, ma magari un po' di sensoraglia elettronica, i soliti massa aria / debimetro eccetera, se iniziano a fare i capricci quelli un po' di CV si perdono per strada... io proverei ad attaccarla alla diagnosi, intanto
    La diagnosi non rileva errori su nessun sensore.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Ho imparato qualcosa

  14. #14
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Il mio motore (come quasi tutti quelli a benzina) ha un condotto di recupero fumi olio prima della turbina che immette in aspirazione i fumi dell'olio e un po' di gas di scarico for teh lulz.
    Bellammerda. Non si può bypassare tutta 'sta schifezza treehugger e far uscire tutto come dovrebbe?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Bellammerda. Non si può bypassare tutta 'sta schifezza treehugger e far uscire tutto come dovrebbe?
    Sì sì. Lo eliminai già in passato ma mi entrava la puzza in macchina. Devo mettere un tubo più lungo che faccia sfiatare i fumi sotto la macchina quasi in fondo.

  16. #16

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Il recupero vapori olio è lammérdah comunque, sappiatelo

    edit: ah ecco, non avevo letto l'ultimo post... well done

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Perdita potenza causa cuscinetto rotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Il recupero vapori olio è lammérdah comunque, sappiatelo

    edit: ah ecco, non avevo letto l'ultimo post... well done
    ho scordato di dire che l'ho anche rimesso perchè avevo problemi e per prova rimontai pure quello Devo trovare il tubo giusto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato