Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Hearts of Iron 4

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Hearts of Iron 4



    Ammetto che i "grand strategy" non sono mai stati la mia passione, un po' perchè preferisco gestire direttamente le truppe e non tutto quello che c'è dietro.... ed un po' perchè ammetto che parte significante della soddisfazione la traggo dal vedere i pippottini che si massacrano in 3d.


    Però vedo che questo HoI 4 sembra caruccio e a differenza dei vecchi ha un engine con i carri armati e i pippottini in 3d.


    Letto varie preview, ma spiegano poco o nulla...
    Qualcuno con esperienza dei vecchi titoli ne sa qualcosa?

  2. #2
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    è in altissimo mare

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4


  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    boh, provai a giocare a HOI2 ma sono una schiappa totale e riuscirei a perdere anche lanciando una panzer division contro una brigata di vecchi della bocciofila in dialisi

    Però il sistema di sviluppo tech mi è sempre piaciuto tanto e di fatto prendevo una nazione neutrale come la Svezia e passavo il tempo a sviluppare tech

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Interfaccia e tech tree sembrano prese da World of Tanks...e da quello che vedo la mappa sembra un tantino semplificata rispetto ai vecchi capitoli.

  6. #6
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    aspetta che escano i mod che aumentano le province e poi vediamo

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio
    aspetta che escano i mod che aumentano le province e poi vediamo
    Col cavolo che li prendo, già dovrei imparare a giocare da zero, figurati se mi complico le cose

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Comunque fantastici gli AAR delle vecchie edizioni, dove con l'Italia riuscivi a conquistare tutti gli USA

  9. #9

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Tra tutti i giochi Paradox la serie Hearts of Iron è quella che mi ha preso di meno, sarà il periodo storico, il focus principalmente sull'aspetto militare e cose così... Però devo dire che Darkest Hour col mod Modern Day Scenario l'ho giocato parecchio, è molto curato con tantissimi eventi e cose così, poi poter mettere Tabacci presidente del Consiglio non ha prezzo
    ero pure riuscito ad annettere parte del Venezuela e l'Eritrea sfruttando varie proxy war tra superpotenze

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    HOI non mi è mai piaciuto (pur amando gli altri giochi paradox Crusader King in particolare...).

    HoI lo trovo complesso ma allo stesso tempo non raggiunge le vette di un wargame...quindi a questo punto continuo a giocare a War in the east....ad esempio...

    Quello che non digerisco è il tech tree...inutile in ottica di meno di dieci anni. Realisticamente le grandi potenze stavano tutti ricercando le stesse cose, solo che il tutto dipendeva dalla politica (favorire i panzer piuttosto che gli aerei o gli u-boat non lo decideva lo scienziato né la ricerca "rushata" ...tutto dipendeva su cosa era conveniente fare a livello politico e di alleanze varie...insomma il magna magna detto in parole povere).

    Lo scoprire la bomba atomica prima di altri era dovuto dalle risorse economiche che si potevano investire...e i miglioramenti dell'armamentario bellico erano dovuti alla combo utilizzo sul campo e risorse.
    Quindi è naturale che gli USA abbiano scoperto la bomba atomica prima degli altri in quanto non avevano una guerra sul proprio territorio ed erano la nazione con più risorse....viceversa i tedeschi fino al 43 avevano risorse buone e tutti i loro armamenti erano stati utilizzati e testati a dovere, quindi era facile migliorare gli equipaggiamenti.

    Nono sono scelte...sono dati di fatto...nel momento che la blitzkrieg non è stata più una blitzkrieg...i tedeschi hanno perso. Poco importa se scoprivano prima cosa o spostavano le proprie divisioni da altre parti.

    QUindi preferisco un wargame incentrato sul lato tattico/strategico e con un'occhio vitale all'approvvigionamento dei mezzi al fronte...dove le ricerche e le capacità produttive seguono dei binari storici, salvo qualche limitato what if (la russia produrrà sempre più dei tedeschi...realisticamente non si può modificare questo trend nei pochi anni di guerra).

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Darkest hour bellissimo, con la gb riuscii a conquistare mezza europa (spagna francia italia) e un bel pezzone di germania, kurwaland e nord africa.
    Però sono piuttosto scarsotto anche io

  12. #12
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    DK è ottimo per i principianti. certo tocca leggersi il manuale o guardare qualche tutorial in rete ma le meccaniche sono abbordabili una volte capite.
    Heart of iron 3(che non ho giocato) è stato bistrattato da tutti ma ho letto che ora è diventato un titolo valido. stava a 5 euri con tutti i dlc e miniespansioni su bundlerstar la settimana scorsa mentre ora è su steam a 10E
    non l'ho comprato perchè per ora mi è scesa la scimmia ma quando giocavo assiduamente a DH l'avrei comprato subito

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Sti giochi son bellissimi ma sono na schiappa come kordian

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    io non li ho mai provati in vita mia, ma l'idea mi garba

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    l'unico capitolo su cui posso dire la mia è il 3, siccome dh +iron cross li ho giocati poco. cmq direi che è una buona serie, la cui difficoltà però è sopravalutata, c'è il grosso scoglio iniziale, poi quando si capisce come funzionano le brigate, i bonus/malus, le ricerche e la produzione le cose si fanno agevoli.

    di questo quarto ho proprio paura che sia stato tutto molto semplificato rispetto al passato, infatti lo seguirò nello sviluppo prima e dopo l'uscita, ma a comprarlo aspetterò almeno una prima espansione.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    qual'è un buon titolo per iniziare? con un buon bilanciamento di profonditàgameplay/difficoltà?

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    c'è proprio adesso in offerta il 3 su steam, prendi anche tutte le espansioni sempre fi + motherland + finest hour

  18. #18

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Iniziando da zero, direi darkest hour o HoI3

    lascerei perdere HoI 2 liscio

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Attualmente il miglior gioco della Paradox è Crusader King II e se acquisti su steam entro le 19 di oggi prendi il gioco base con tutte le espansioni e dlc col 75% dello sconto (36 euro al posto che 100 passa euro).

    Altrimenti se proprio vuoi HOI...prendi il terzo capitolo, anche quello al 75% di sconto con tutti i dlc, circa 10 euro...fino alle ore 19.

    Ultime ore per comprare giochi paradox...poi per le offertone bisogna aspettare i saldi natalizi.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Se sono vere le voci secondo cui il 4 sarà un po' "dumbed down", credo che da newbie mi butterò su quello.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Bho io non credo molto che sarà più "facile".

    Primo perché dopo anni di semplificazioni, lentamente le case si sono accorte che fare i giochi più accessibili e snaturare le meccaniche per renderle accessibili a più persone...sul lungo termine fa perdere i clienti che trovarli.

    Secondo perché il gioco più venduto della paradox (CKII) è sul normale livello di complessità dei giochi paradox...complesso se paragonato allo strategico medio.

    Più verosimilmente HOI sarà il nucleo e DLC dopo DLC aggiungerano features...quindi si fa sempre l'errore di valutare le preview di un gioco paradox rapportandolo al suo predecessore che ha ricevuto almeno tre espansioni.

    Stavo facendo ora i calcoli...Crusader King II ha ricevuto sei espansioni sostanziose (sette con quella che esce la prossima settimana) e circa QUARANTA dlc di fuffa varia (musiche...skin di unità...ritratti...stemmi delle dinastie...ecc)

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    In ogni caso, pretendo almeno un pochino di eyecandy, quindi aspetterò comunque il nuovo che da questo punto di vista sembra essere molto più avanti dei precedenti.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Ovvio che se volete sputare sangue su uno strategico Paradox dovete buttarvi su Victoria II

    In confronto gli altri giochi (compreso CK2 e EU4) sono il dettato di italiano del grilloparlante

  24. #24
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    Era in superofferta, forse lo è ancora non ricordo

  25. #25
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hearts of Iron 4

    il 2 era il non plus ultra. il 3 una merda. mi dicono che dopo decenni di patch e ottimo ma non ho piu' provato, se torna come il 2 fico se no merda.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato