+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Consiglio fotocamera 200/300€

    Ciao a tutti.Come da titolo, vorrei i vostri consigli su cosa comprare con il mio budget.Chiaramente le mie pretese sono proporzionate a quello che voglio spendere, solo che vorrei essere sicuro di un giusto rapporto qualità/prezzo.Dovrei usarla come classica fotocamera famigliare, anche se a dire il vero, quando ho tempo e modo, mi diletto/diverto con gli scatti.Se giustificato, il budget è superabile e, dopo una prima occhiata, i modelli che hanno attirato la mia attenzione sono la Canon powershot sx700 e la Sony Cyber shot h400.Mi rimetto a voi.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    fra le due direi la canon...
    ha uno zoom meno estremo ma comunque anche troppo versatile...25-750mm direi che può bastare, oltre che quando si va su tele molto spinti difficilmente risultano veramente sfruttabili...i 1200mm della sony H400 sono un'esagerazione secondo me..

    Sony fa alcuni modelli piuttosto validi e ha ottimi sensori ma questa H400 non mi convince...
    il display ha una risoluzione bassina, ha il mirino ma stando ai dati sembra avere una risoluzione ridicola...
    La cosa che mi lascia più perplesso poi è il sensore, dichiarano un "ccd super HAD" che sinceramente non conosco...considerando che nei modelli di punta ormai vengono montati BSI-CMOS mi sa di sensore "vecchio"...

    secondo me già più interessante la sony WX350...zoom meno versatile ma comunque più che sufficiente (25-500mm)...
    ancora meglio l'HX50 o 60...

    volendo ci sono cose interessanti anche di Nikon/Panasonic ecc...

    Però prima di andare avanti ad elencare modelli sarebbe da capire se cerchi appunto modelli ultrazoom o magari sei disposto a sacrificare la mega ottica per avere qualcosa però dalla resa migliore, tipo una sony RX100...ha uno zoom più limitato (24-100mm) ma ha un sensore dalla resa decisamente superiore alle comuni compatte.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Grazie della risposta.

    No, lo zoom non è una prerogativa.
    Mi sono interessato ai due modelli citati, perché della Canon ho letto buone recensioni, mentre la Sony l'ho vista all'Euronics è mi è piaciuta l'estetica...stronzata, vero, ma difficile fare considerazioni più serie vedendole in vetrina o leggendone le specifiche tecniche, vista la mia inesperienza in materia.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    ...rientrerebbe nel mio budget, anche la Canon EOS 1200D, in kit con lo 18/55 dc; che mi dite di questa?

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Beh siamo su una tipologia completamente diversa...
    qui parliamo di una reflex aps-c, un modello entrylevel ma comunque la resa delle immagini è da "reflex"...
    Se confrontata con le varie compatte (anche la sony RX100 che è quella con il sensore migliore probabilmente), su aspetti come risoluzione, resa con poca luce è sensibilmente superiore.
    Il contro è che perdi in trasportabilità e versatilità...un obiettivo come il 18-55 è uno zoom dall'escursione modesta, vai da un grandangolare equivalente di 29mm, (ampio ma non ampissimo) ad uno zoom massimo di 88mm...che se hai soggetti un po' più lontani non riesci a produrre un grande avvicinamento..

    Prendendo anche una compatta come la sony che ha un 24-100mm si ha qualcosa di più tascabile e più versatile da questo punto di vista.
    Poi con modelli come la Canon SX700 (modelli ultrazoom) si hanno ottiche ancora più versatili.
    Ovvio la qualità non è la stessa, ma dipende anche cosa devi farci, per lo più per stampe di piccole dimensioni 20x15, visualizzazione a monitor ecc sono più che buone...e con foto fatte in condizioni ottimali (buona luce e non troppo zoom) ci si possono fare stampe anche molto grandi.
    L'aspetto dove soffrono di più sono le foto in condizioni di poca luce, ma i modelli recenti sono migliorati abbastanza anche sotto questo punto di vista.

    Ovviamente da un punto di vista puramente qualitativo la reflex vince facile, però bisogna capire di cosa hai bisogno...
    se il solo 18-55 DC ti basta, o prima o poi sentirai il bisogno di altro (uno zoom tele o uno più grandangolare), se il fatto del maggior ingombro e peso ti limiterà poi nell'uso (conosco più di qualcuno che è corso a prendersi la reflex, passato l'entusiasmo iniziale poi è finita a prendere polvere perchè troppo pesante e grande per portarsela dietro.).

    Una reflex potrebbe portare nel tempo a spese ulteriori, oltre che il 18-55 DC è anche un ottica non stabilizzata, io punterei (a prendere la versione con l'ottica VR...), e magari una più versatile, ora so che canon ha un 18-135 ma non mi pare venga venduto in kit con la D1200...
    Volendo c'è la Nikon D3200 modello entrylevel che trovi con l'onesto 18-105 VR, ottica discretamente versatile e stabilizzata (però devi spendere qualcosa in più...

    Volendo puoi andare anche sul campo delle mirrorless, fotocamere ad ottiche intercambiabili (come le reflex) ma che non hanno lo specchio...
    di questa tipologia si trovano modelli abbastanza piccoli e compatti, a seconda dei modelli hai una resa simile o uguale alle varie reflex aps...
    Come per le reflex vale comunque il discorso ottica, con la sola ottica kit sei sempre un po' limitato e una seconda ottica può diventare necessaria.

    Puoi cercare modelli con sensore APS-C come la sony NEX5 o la NEX3NL...vendute in kit con il 16-50...ottima resa, e abbastanza piccole e leggere...
    In alternativa ci sono i modelli Olympus e Panasonic, queste hanno un sensore un po' più piccolo dell'APS-C, mantengono comunque una resa abbastanza vicina all'APS ma riducendo ulteriormente le dimensioni, specie delle ottiche...
    Però non è facile trovare modelli nel tuo budget...
    l'olympus e-pm2 è molto piccola e compatta, viene venduta con un 14-42 (equivalente ad un 28-84) ma sta sui 400 euro...
    in budget ti sta la e-pm1, analoga ma con un sensore più vecchio, la resa è abbastanza inferiore, ma comunque buona e superiore a qualsiasi compatta...
    Volendo al prezzo della e-pm1 c'è anche la e-pl3, leggermente più grande ma con qualche pulsantino in più, se intendi usarla spesso in manuale risulta più comoda.

    Poi per Olympus poi puoi rimediare un zuiko 40-150, piccolo teleobiettivo dalla resa discreta, ed estremamente piccolo e leggero, usato viaggia sui 100 euro...
    Nuovo conviene prenderlo solo in kit con la fotocamera.

    Altra alternativa sempre sulle mirrorless, sono le Nikon 1...
    ne esistono vari modelli, però un modello come la Nikon 1 J3 ti sta tranquillamente nel budget...ha un sensore più piccolo dell'aps-c e delle Panasonic/Olympus.
    ma è un sensore ancora dalle dimensioni discrete (1")...per dire ha le dimensioni del sensore della sony RX100.
    Hai una resa più che buona (discreta anche con poca luce), dimensioni ridotte (alla fine il sensore ancora più piccolo permette ottiche ancora più compatte)...
    Come dimensioni in genere non c'è però molta differenza da una Olympus tipo e-pm.


    Queste sono "brevemente" eventuali possibilità stando sul nuovo, se poi valuti l'usato si aprono molte altre possibilità


    Però prima di tutto devi capire cosa vuoi farci, quanto vuoi investire (anzi meglio dire spenderci), oggi e in futuro, quanto è importante per te la trasportabilità...
    Perchè la canon SX700 ti sta praticamente in tasca, una D3200 o 1200D ha bisogno almeno di un borsello tutto per se...
    Una mirrorless vai dal quasi tascabile al poterla mettere in un comune borsello da uomo in compagnia del cellulare e portafoglio (come faccio io)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Innanzitutto grazie per il tempo che mi hai dedicato.
    A quanto pare il mercato offre parecchie possibilità/opportunità, ma non credo di aver capacità/voglia/tempo di gettarmi in una selezione accurata che, in questo momento, mi rende le cose solo più fumose.
    Premetto che "provengo" da una compatta Canon, presa per sfizio, ma poi utilizzata per festività, vacanze, lavoro, viaggio di nozze e, a dire il vero, con risultati più che soddisfacenti una volta sfruttata al massimo delle sue possibilità.
    Avevo intenzione di rinnovarla, magari cercando qualcosa di più attuale e più stimolante, ma sempre senza esagerare con gli oneri dell'acquisto, vista la non certa destinazione.
    Sto accelerando i tempi perché a fine mese diverrò papà e, un po opportunisticamente, volevo sfruttare l'occasione per motivarne l'acquisto.
    Mi sentirei di ridurre il campo alle due Canon ovvero.

    -EOS 1200D

    Avere una reflex, anche se di entry level, sarebbe uno sfizio piacevole, con l'ottica in kit credo che potrei soddisfare le mie attuali esigenze per poi upgradare con una nuova ottica.
    L' occasione sarebbe ottima per farmi un minimo di conoscenza della tecnica fotografica.
    Ho trovato un prezzo che io reputo buono (349€)

    -Powershot sx700

    Un semplice upgrade del modello in possesso ma zero sbattimenti.

    C'è qualche altro modello che varrebbe la pena inserire tra queste due opzioni?

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    di modelli analoghi alla SX700 ne trovi a decine (ho citato un paio di sony sopra), alla fine sono tutti più o meno analoghi...se vuoi ti faccio un elenco delle varie marche, ma insomma basta anche un semplice giro...
    sono modelli ultrazoom con sensore di dimensioni di 1/2,3"...
    Se devi scegliere guarda che siano modelli "recenti" con stabilizzatore ottico o sul sensore, e abbiano un sensore recente, ovvero un BSI-CMOS...
    Se vuoi qualcosa di più reflex "style" come ergonomia c'è la discreta e non troppo costosa Pentax XG-1

    Ovviamente con la reflex sei su un altro livello, se il 18-55 ti può bastare e l'ingombro e peso maggiore non è un problema sicuramente ti darà maggiori soddisfazioni...
    poi le moderne reflex sono anche piuttosto automatizzate e possono essere gestite facilmente anche da chi di fotografia non sa nulla. (come una compatta).
    Il consiglio che ti do comunque è di valutare magari anche una nikon D3200 con il 18-105 VR...
    o se vuoi rimanere sulla D1200 io cercherei di vedere se ne trovi in budget una con il 18-55 IS II, la sigla IS sta ad indicare che è un ottica stabilizzata, questo aiuta non poco nelle foto con poca luce e tempi lunghi...insomma se devi fare la classica foto tutti in posa alla festa di compleanno vai molto meglio
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-14 alle 10:48:34

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    La Nikon D3200 avrebbe la priorità assoluta se la trovassi da qualche parte a prezzo simile a quello della Canon ( che per altro ha anche memoria e borsello); consigli?

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    si non che fra le due passi chissà che differenza eh...giusto la Nikon D3200 ha un sensore un po' meglio, più che altro ha senso se la trovi con il 18-105VR perchè avresti un ottica più versatile e stabilizzata...ma dubito si riesca a trovarla a 350 euro..(online il prezzo più basso è sui 420 euro).
    Però non è così vincolante, nulla vieta che magari un giorno abbini alla tua 1200D un canon 18-135 o un sigma 18-200mm F3.5-6.3 II DC OS HSM..costa poco più di 200 euro...e con una sola lente copri un bel po' di situazioni...
    qualitativamente è modesta, ma comunque se uno cerca qualcosa di versatile e pratico senza spender troppo fa il suo

    Insomma molto dipende anche da come pensi di muoverti in futuro...
    per dire mio zio cercava una fotocamera per fare il turista buona un po' in tutte le occasioni "tipiche" gli ho detto di prendersi la D3100 (all'epoca c'era quella) con il 18-105VR e non ha mai sentito il bisogno di altro

    Ciò non toglie che se la prendi in un negozio di fotografia magari puoi chiedergli che prezzo ti fanno della 1200D solo corpo e prendendo un ottica + versatile a parte
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-14 alle 16:42:52

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Presa la Nikon D3200 col 18-55mm VR II (quindi stabilizzato) a 359€; fatto la scelta giusta al prezzo giusto?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Citazione Originariamente Scritto da lafenice Visualizza Messaggio
    Presa la Nikon D3200 col 18-55mm VR II (quindi stabilizzato) a 359€; fatto la scelta giusta al prezzo giusto?
    nikon





    non saprei sul prezzo ma da quello che trovi in due secondi di ricerca non è male

  12. #12

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Canon



    Mi domandavo peraltro, ma qualitativamente parlando, con queste meraviglie tipo 25-750 o 25-1400, si riesce a capire cosa si è fotografato oppure ci vuole un po' di fantasia, tipo quando si guarda l'arte (post)moderna?

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    da quel che ho visto alla fine con buone (ottime) condizioni vanno anche meglio di quanto si possa pensare...
    Ovvio alle focali estreme sono buone come foto ricordo da FB o da piccole stampe...il contrasto e la nitidezza sono piuttosto scarsi...
    a questo si aggiunge la difficoltà di gestire tali escursioni focali avendo mano sufficientemente ferra e tempi adeguati...

    Citazione Originariamente Scritto da lafenice Visualizza Messaggio
    Presa la Nikon D3200 col 18-55mm VR II (quindi stabilizzato) a 359€; fatto la scelta giusta al prezzo giusto?
    Si direi di si, il prezzo è buono e la fotocamera anche, l'ideale come dicevo secondo me sarebbe stato il 18-105VR, ma voleva dire aggiungere almeno altri 100 euro...dunque bene così

    Poi qualcuno magari ti dirà meglio canon/meglio nikon/meglio fuji/meglio un Lumia...
    però alla fine secondo me rispetto alla canon hai un sensore migliore e un ottica stabilizzata, le altre eventuali differenze sono cose di poco conto.
    Unica cosa in futuro se andrai a comprare altre ottiche (nuove o usate che siano) assicurati siano ottiche motorizzate per avere la completa compatibilità (altrimenti non va l'autofocus)...ma ormai il 95% delle ottiche fatte da nikon o per nikon sono motorizzate...e anche nell'usato ormai se ne trovano moltissime.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Consiglio fotocamera 200/300€

    Ok.
    Enriko, grazie del tempo che mi hai dedicato, ora mi cimenterò con tempi di apertura, esposizione, iso ecc. ecc.
    Cercherò di bazzicare in questa sezione, cercando di cogliere consigli.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato