+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Problema tecnico (peugeot 307)

    Bene come qualcuno forse saprà (o anche leggendo il titolo), io ho una peugeot 307 1.4 benzina 16v convertita a metano...

    Ieri sera l'ho accesa (è andata in moto senza problemi) l'ho spostata di 30 metri, poi mi sono ricordato che dovevo prendere una cosa...parcheggiata e spento l'auto...
    tempo 5 minuti vado per rimetterla in moto ma nulla...
    si accende il quadro e tutto, il motore fa "woooom...wooommm wooommm" ma non riesce ad avere lo spicco per andare in moto...
    provo un po' e mi rassegno...

    Ora era da tempo che il meccanico mi diceva di sostituire la batteria, che ormai era vecchia ecc...
    ed effettivamente la batteria è a fine vita, ogni tanto quando vado ad accendere l'auto la batteria non ce la fa ad alimentare tutto e mi si resetta il computer di bordo...o fatica ad andare in moto...altre volte proprio il computer mi segnala il livello basso della batteria e mi dice che l'auto è in eco-mode...

    Insomma ho dato la colpa alla batteria finita...
    Oggi prima di provare ad usare una batteria d'avviamento riprovo ad accenderla normalmente e va in moto come nulla fosse...perfetta...

    Non so che pensare...intanto l'ho lasciata comunque in carica, e domani vado a comprare una batteria nuova (fra l'altro i geni della peugeot l'hanno incastrata per bene e mi tocca smontare 2-3 pezzi per cambiare la batteria )
    Però comincio a temere che non sia stata colpa della batteria...
    Poi non so se stando ferma al sole con il caldo si sia ravvivata...boh...

    Ad essere onesti la macchina appena accesa "da freddo" è da un po' che è un po' irregolare e ogni tanto fatica a tenermi il minimo...paradossalmente va meglio a metano che è più regolare ecc...
    Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un po' di sporcizia o che ne so, visto che a benzina non la uso mai...e mi ha consigliato di farci un 30 euro di V-Power ed andare a benzina per un po'...

    Che fosse ingolfata?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Ciao. Innanzitutto provo a spararla la, non sono un meccanico, però quello che penso è che la batteria non c'entri. Io son 2 anni che all'accensione sto in ecomode mortacci ma parte ancora bene (per sicurezza ho una batteria di scorta nel baule). Poi dipende, il motorino d'avviamento gira abbastanza veloce o proprio non ce la faceva?
    Ingolfata no, al limite saranno sporchi gli iniettori, a volte basta anche un piccolo granello per creare picci. Fai un bel pieno di v-power, e ogni tanto dai delle belle sgasate. Se puoi fatti dare una pulita al corpo farfallato, se hai pratica lo puoi fare anche tu, soltanto occhio al debimetro che gli sta sopra, è molto delicato. Oppure esistono degli spray apposta da spruzzare a motore acceso all'imbocco del corpo farfallato.
    Il filtro aria è pulito?
    Per sicurezza prima di metterci mano se il tuo meccanico ha 5 minuti fagli attaccare la macchina al pc e vedi se dà o ha dato qualche errore.
    Facci sapere.

  3. #3

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Enrico, non ho capito, il motorino d'avviamento girava velocemente o no, quando non ti è partita? Se sì non è un problema di batteria, se no è quasi certo che lo sia...

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Anche la mia ogni tanto fa saltare il computer di bordo e ogni tanto no (beh poretta, è una batteria di OTTO ANNI )

    Ma penso che c'è un lasso di tempo che se resta ferma guadagna un po' di spunto. Oltre inizia a caricarsi.

    Tipo la mattina ogni tanto parte bene, il pomeriggio quasi mai.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Anche la mia ha otto anni, e con neon interni e impianto stereo con 2 ampli regge ancora, solo quel piccolissimo inconveniente dell'ecomode. Un giorno son rimasto a piedi con la macchina di mia moglie, che in 6 anni ha gia cambiato 3 volte batteria,e il meccanico che mi venne in aiuto mi disse che le batterie moderne (mo non so se è na cazzata) ti lasciano a piedi di punto in bianco. In effetti 2 ore prima era partita che è na bellezza, poi di botto non ce la faceva neanche il motorino di avviamento, ma solo un tac provenire dal cofano, infatti a tutto avevo pensato tranne che la batteria.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    allora...la batteria aveva 6-7 anni (era ancora l'originale), smontata aveva ossidato/perso acido sui contatti...
    Insomma comunque era "finita", ed era da almeno 1 o 2 anno che andava male
    intanto l'ho cambiata, ora va in moto al primo colpo e bene...ogni tanto il motorino d'avviamento faceva fatica e l'auto non andava in moto al primo colpo (quasi sempre quando stava ferma un po'...tipo dalla sera alla mattina o più)...e se insistevo si resettava tutto...dovevo dare un colpetto di chiavi fare una breve pausa di 1secondo e rigirare la chiave e andava...

    Ma l'altro giorno il motorino d'avviamento sembrava andare ma che fosse il motore che girava (sentivo il wroom del motore) ma non andava in moto...per questo mi era venuto il sospetto che non dipendesse dalla batteria...
    Poi quando il giorno dopo è andata in moto al primo colpo boh...

    Però alla fine anche il meccanico ha detto che stando ferma con il caldo ecc la batteria può essersi un po' ripresa...

    Comunque dal punto di vista accensione ora va bene come non mai...
    Per il fatto che a benzina appena accesa va male proverò a seguire il consiglio della V-Power, mi scoccia ma vabbé
    Aprire io smontare e pulire, non sono pratico meglio lasciare stare
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-10-14 alle 16:04:32

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Quindi per la questione accensione diciamo che hai risolto. Ma per il fatto che a benzina non ti mantiene bene il minimo e comunque in generale non sembra andare come dovrebbe, quello non dipende dalla batteria. Perchè potresti pure mettere in moto a spinta quando la batteria è morta, ma una volta acceso il motore dovrebbe andare regolare.
    Procedi così, pieno di vpower, ogni tanto dai delle belle sgasate, anche a metà serbatoio, poi basta, e se non dovesse bastare attacca l'auto al pc.
    Tienici aggiornati

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    ok farò sti 30-40 euro di V-Power...mi scoccia perchè a metano ci faccio 800-1000km
    Comunque se risolvo sono ben spesi (meglio questo che altri interventi ben più costosi...)

    Per collegare l'auto al pc dubito di potermi avvalere del mio portatile acer, immagino di dovermi avvalere del meccanico di fiduciaTM,

    Comunque intanto vado così, per fine anno devo rifare anche la cinghia che sono ormai a 100k km...andrebbe fatta a 120k km ma preferisco non rischiare va
    Se il problema persiste gli dirò di buttarci un occhio...
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-10-14 alle 21:29:09

  9. #9

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Sto problema di irregolarità del minimo potrebbe anche essere collegato, in verità... se si resettava spesso tutto a causa della batteria morente, probabilmente si cancellavano anche i dati memorizzati dalla centralina, e quindi questa doveva ogni volta "auto apprendere" i vari parametri, risultando nel frattempo in un funzionamento irregolare del motore, appunto...
    Però in questo caso si dovrebbe normalizzare nell'arco di qualche decina di km, ora che la batteria è nuova...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Sims60
    Data Registrazione
    10-09-02
    Località
    I 5 Picchi
    Messaggi
    23,943

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Non è detto, infatti l'auto di mia moglie ha un problema oscuro nascosto tra debimetro, farfalla, sensore temp aria, che causa una forte irregolarità nell'erogazione della benzina dopo diversi km di utilizzo, e purtroppo non ancora riescono a risolvermi, neanche in conce. Quando inizia a dare problemi, minimo irregolare tendente allo spegnimento, e fatica a salire fino ai 2500giri, spengo aspetto qualche secondo, riaccendo e va bene. Ogni volta che si spegne e riaccende la centralina si resetta e inizia a dare ai vari apparati parametri di default, cosa che non riesce a fare quando i vari sensori cominciano a fornire dati sballati.
    Purtoppo con tutta st'elettronica in giro è un macello, problemi esclusivamente meccanici sono ormai rari.

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    a me il problema si presenta per lo più appena accesa quando è ferma e fredda...una volta "calda" difficilmente lo fa...
    i sintomi sono: minimo irregolare, avvolte si spegne, o nei primi metri di movimento "scoppietta", dopo quando si scalda tende a non farlo più...
    però è anche vero che quando si scalda un po' poi passa subito a metano
    Va detto comunque che durante le vacanze in croazia ho fatto anche molta strada a benzina con anche molta colonna, e da calda il problema non c'è...
    la mia paura è che possa essere anche sporcizia nel serbatoio o che ne so

  12. #12

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Beh sì, se è quello che ho detto io la cosa, con la batteria nuova, deve risolversi in poche decine di km... se persiste, chiaramente non è quello il problema

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Ti sarà "scaduta" la benzina.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Potrebbe essere semplicissima sporcizia nel corpo farfallato.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Una bella pulizia al corpo farfallato non gli farebbe male. Vedo dal service box che basta smontare il box del filtro aria e te la trovi subito l' attaccata ai collettori di aspirazione. Altrimenti ci sono prodotti come il sintoflon PMC che dovrebbero pulire tutto senza smontare quasi nulla.

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Boh...ma visto che l'ho portata a fare il tagliando ad agosto (e aveva già questi problemi) mi pare strano che il meccanico non ci abbia guardato se era una cosa così banale


    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sto problema di irregolarità del minimo potrebbe anche essere collegato, in verità... se si resettava spesso tutto a causa della batteria morente, probabilmente si cancellavano anche i dati memorizzati dalla centralina, e quindi questa doveva ogni volta "auto apprendere" i vari parametri, risultando nel frattempo in un funzionamento irregolare del motore, appunto...
    Però in questo caso si dovrebbe normalizzare nell'arco di qualche decina di km, ora che la batteria è nuova...
    Devo dire che questa della centralina che si resettava mi sembrava un po' una stupidaggine (dall'alto della mia ignoranza in materia)
    Però non so se è suggestione o solo il caso, ma in questi giorni da quando ho cambiato batteria sembra andare molto meglio...non dico che i problemi mi sembrano scomparsi...ma quasi anche si..
    C'è anche da dire che in questi giorni l'ho usata veramente poco...ma quelle 2-3 volte mi pare che praticamente non abbia dato problemi di minimo o altro

  17. #17

    Predefinito Re: Problema tecnico (peugeot 307)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Devo dire che questa della centralina che si resettava mi sembrava un po' una stupidaggine (dall'alto della mia ignoranza in materia)
    Però non so se è suggestione o solo il caso, ma in questi giorni da quando ho cambiato batteria sembra andare molto meglio...non dico che i problemi mi sembrano scomparsi...ma quasi anche si..
    C'è anche da dire che in questi giorni l'ho usata veramente poco...ma quelle 2-3 volte mi pare che praticamente non abbia dato problemi di minimo o altro
    Uomo di poca fede
    No a parte gli scherzi, che la centralina debba riapprendere tutti i dati quando si stacca la batteria, con le auto moderne (cioè degli ultimi 20 anni), è un fatto, e questo può portare ad irregolarità del minimo eccetera (lo scrivono anche sui libretti, spesso).
    Chiaro però che si ricalibra rapidamente, quindi se la cosa continua il problema dev'essere tutt'altro, come ti hanno anche suggerito gli altri

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato