+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Disco esterno morto

  1. #1

    Predefinito Disco esterno morto

    Sera ragazzi,


    Mi hanno chiamato al capezzale di un PC, o meglio di questo disco esterno Verbatim, 1Tb, USB (3.0, presumo, visto che l'anima del connettore è azzurra), apparentemente del tutto morto, si preme l'interruttore suo e non si accende.

    Ho provato allora con un mio alimentatore 12V e si è accesa la luce verde, sicché pensavo di aver risolto con una diagnosi di alimentatore defunto, ma collegato al PC non funziona proprio - e, riflettendoci, all'accensione non fa il tipico rumore di un hd che parte, ma un breve ronzio molto più sinistro, e poi il silenzio


    Game over, disco morto? O qualcosa da tentare?
    La cosa che mi fa strano è il doppio problema, cioè alimentatore morto + altro problema interno... sbalzo di tensione che ha fritto tutto insieme? Però da queste parti è un pezzo che non c'è un temporale, niente fulmini. Ho visto altresì che la ciabatta è un po' "lenta", non tutte le prese funzionano perfettamente (bella idea attaccarci un PC... ), una presa che per un attimo non fa contatto può fare danni del genere?


    Come son fatti di solito sti cosi, dentro c'è un normale disco "commerciale"? Può valer la pena, morto per morto, di aprirlo per vedere se, togliendo il disco e collegandolo ad un controller sata o ad una docking station, si riuscisse a recuperare qualcosa? Oppure il disco ha collegamenti "proprietari"/saldati ecc.?


    Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Fanno più danni gli sbalzi di tensione che non una brusca interruzione.

    Di solito sono dischi classici, quindi dovrebbe essere facile attaccarlo ad un pc.

  3. #3

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Beh, io ipotizzavo, se il contatto è lento, una sequenza di tocca-non tocca-tocca eccetera che non credo facciano benissimo... o no? Altrimenti che può essere stato?

    Comunque mi sa che domani lo apro e vedo che aria tira...

  4. #4

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Aggiornamento: il disco (un normale Samsung) sembra sano, mi ha corretto qualche errore con lo Scandisk ma i dati SMART sembrano a posto. Intanto ho fatto una copia dei dati, quanto al resto... che cosa è morto allora, qualcosa nei circuiti interni dell' "involucro" Verbatim?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Magari la circuiteria SATA-USB...

  6. #6

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Va beh, tutto in pattumiera tranne il disco, e passa la paura

    Ultimo tentativo: il mio alimentatore che ci ho provato è un vecchio modello con output regolabile, ha sempre funzionato bene ma, boh, magari non è abbastanza potente o che so io... è tecnicamente possibile che faccia accendere la luce power, ma che non ce la faccia ad avviare il disco? (= vale la pena procurarsi un altro ali 12V?)

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Dubito sia questione di insufficiente corrente visto che un disco consuma molto poco.

  8. #8

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    OK, tutto in pattumiera allora, più semplice

    Grazie GeeGee, se non ci fossi tu in sta sezione...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Grazie GeeGee, se non ci fossi tu in sta sezione...
    Sottoscrivo

  10. #10

    Predefinito Re: Disco esterno morto

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo
    Beh, almeno su qualcosa siamo d'accordo, noi due

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato