Visualizza Risultati Sondaggio: Burqa/Niqab belle società occidentali: cosa ne pensa un ateo/agnostico?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono anti-proibizionista per definizione, quindi non regolamenterei mai i simboli religiosi

    12 14.63%
  • Burqa e niqab sono semplici abiti e quindi non pososno essere proibiti

    6 7.32%
  • Burqa e Niqab dovrebbero essere proibiti per legge

    38 46.34%
  • TUTTI i simboli religiosi dovrebbero essere proibiti in luogo pubblico

    22 26.83%
  • Ritengo di non avere sufficienti conoscenze per esprimermi sulla questione

    4 4.88%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 365

Discussione: Atei e Veli

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Atei e Veli

    Cosa ne pensano coloro che si definiscono "atei" (ed anche gli agnostici, et similaria) dell'utilizzo del burqa (velo integrale, con reticella davanti agli occhi) e del niqab (velo integrale che lascia libera solo una fessura per gli occhi) nelle nostre società occidentale?

    Sarei curiosa di sapere qual'è la vostra opinione di atei, e gradirei che i votanti motivassero la risposta.

    Come diceva Robocop, grazie per la collaborazione.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 22-03-10 alle 17:20:21

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    sono favorevole al burqa e al velo integrale ma solo se la donna è veramente cessa

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    sono favorevole al burqa e al velo integrale ma solo se la donna è veramente cessa
    Questo ha una sua logica.
    Però dovrebbero metterlo anche gli uomini brutti

  4. #4
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Proibiti
    Non per motivi religiosi ma perchè non rendono la persona identificabile.
    L'uso del cilicio invece non crea problemi di ordine pubblico e quindi, chi lo usa se lo può tenere

  5. #5
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    La legge, saggiamente, vieta a qualcuno di mascherarsi per rendersi non identificabile.

    Si rispetti la legge e non si faccia come al solito in Italia che se la legge non piace si cambia. Punto.

  6. #6
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Proibiti perchè è una violenza.
    Per quanto riguarda le donne talmente coglione e lavate nel cervello che affermano di indossarlo per loro decisione, me ne inculo. Tempo un anno e già se ne sono scordate.

  7. #7
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Fosse per me vieterei tutto quel che non mi piace, simboli religiosi in primis
    scherzi a parte, ed escludendo questioni di pubblica sicurezza & affini, mi piacerebbe vivere in una società con meno proibizioni possibile...e poi se uno vuole portarsi un vitello d'oro appeso al collo son fatti suoi.
    Prima opzione, quindi, anche se c'è il rischio che quel vitello possa essere usato come arma, quindi non lo si potrà portare negli aeroporti e nelle stazioni.
    Non solo, causerà un sacco di problemi alla schiena di chi lo indossa tutti i giorni, quindi niente mutua
    E così via
    Ultima modifica di maxx; 23-03-10 alle 10:44:40

  8. #8
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    scherzi a parte, ed escludendo questioni di pubblica sicurezza & affini
    C'è una questione culturale di rispetto però da cui non si può transigere. Io non vado in costume da bagno e infradito a Gerusalemme.

  9. #9
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    C'è una questione culturale di rispetto però da cui non si può transigere. Io non vado in costume da bagno e infradito a Gerusalemme.
    Questo perchè gerusalemme non è un bel posto dove andare a vivere, tantomeno in vacanza.
    A me di una mantella nera non può fregar di meno (e infatti sto parlando solo per me). Detto tra noi, mi dan più noia le ragazze/donne che se ne vanno in giro senza mutande e con i pantaloni a vita bassa E non perchè io sia un "contro natura", eh, quelle belle le piselleri volentieri. Per una semplice questione di decoro.
    Ripeto, è solo una mia opinione.


    Aggiungo (come al solito non sono in grado di rispondere tutto in un colpo, sorry ): la faccenda della questione culturale (o delle tradizioni, o come la si vuol chiamare) mi ha sempre fatto abbastanza strano.
    Uno_che_conosco bestemmia, non sa il latino, non va a messa, usa un pc assemblato in cina o dintorni, guarda film americani e mangia kebab e mcdonald in tutta tranquillità. Dubito conosca alcunchè della costituzione italiana, e usa sistematicamente l'indicativo al posto di congiuntivo e condizionale. Però gli stan sulle balle gli immigrati, che ci fan perdere la cultura nazionale
    E' solo un esempio, ma credo che il messaggio sia chiaro...che è 'sta "cultura nazionale/costume locale/ecc.."? mi va bene se si parla della tribù di nomadi che vive nel deserto rifiutando qualsiasi cosa sia esterno alla loro "realtà", ma in una società-spugna come la nostra, in continuo cambiamento (non scrivo evoluzione volutamente ), non riesco proprio a capirla.
    Ultima modifica di maxx; 23-03-10 alle 11:37:15

  10. #10
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    Questo perchè gerusalemme non è un bel posto dove andare a vivere, tantomeno in vacanza.
    A me di una mantella nera non può fregar di meno (e infatti sto parlando solo per me). Detto tra noi, mi dan più noia le ragazze/donne che se ne vanno in giro senza mutande e con i pantaloni a vita bassa E non perchè io sia un "contro natura", eh, quelle belle le piselleri volentieri. Per una semplice questione di decoro.
    Ripeto, è solo una mia opinione.


    Aggiungo (come al solito non sono in grado di rispondere tutto in un colpo, sorry ): la faccenda della questione culturale (o delle tradizioni, o come la si vuol chiamare) mi ha sempre fatto abbastanza strano.
    Uno_che_conosco bestemmia, non sa il latino, non va a messa, usa un pc assemblato in cina o dintorni, guarda film americani e mangia kebab e mcdonald in tutta tranquillità. Dubito conosca alcunchè della costituzione italiana, e usa sistematicamente l'indicativo al posto di congiuntivo e condizionale.
    Alt. Stai confondendo un insieme di cose che non c'entrano niente con il retaggio culturale. Sebbene ognuno possa fare tutto ciò che elenchi e anche di più grossomodo però noi italiani siamo stati educati tutti alla stessa maniera. Ad esempio coi valori della democrazia, dell'uguaglianza uomo donna, nero bianco, al fatto che per vivere bisogna lavorare, che la religione è quella cristiana ecc ecc.

    Poi ognuno la pensa come vuole, ma la "base culturale" è quella. Mangiare dal Mac o non sapere coniugare i verbi è comportamento e nozionismo, non base culturale.

    Forse c'è un termine migliore, è che "base morale" fa brutto brutto.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Proibiti perchè è una violenza.
    Per quanto riguarda le donne talmente coglione e lavate nel cervello che affermano di indossarlo per loro decisione, me ne inculo. Tempo un anno e già se ne sono scordate.
    Quotone, mi sono rotto di sta cosa falsissima della tolleranza di qua e della tolleranza di là.

    La parità tra i sessi è un argomento al di là di qualsiasi discussione, è un FATTO alla base del vivere civile e avere "idee personali" in merito ha senso quanto avere la propria opinione sul fatto che 2+2 faccia 4.

    Semplicemente hanno torto, punto.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Quotone, mi sono rotto di sta cosa falsissima della tolleranza di qua e della tolleranza di là.

    La parità tra i sessi è un argomento al di là di qualsiasi discussione, è un FATTO alla base del vivere civile e avere "idee personali" in merito ha senso quanto avere la propria opinione sul fatto che 2+2 faccia 4.

    Semplicemente hanno torto, punto.
    Quotone n.2 e applausi strameritati

  13. #13
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Alt. Stai confondendo un insieme di cose che non c'entrano niente con il retaggio culturale. Sebbene ognuno possa fare tutto ciò che elenchi e anche di più grossomodo però noi italiani siamo stati educati tutti alla stessa maniera. Ad esempio coi valori della democrazia, dell'uguaglianza uomo donna, nero bianco, al fatto che per vivere bisogna lavorare, che la religione è quella cristiana ecc ecc.

    Poi ognuno la pensa come vuole, ma la "base culturale" è quella. Mangiare dal Mac o non sapere coniugare i verbi è comportamento e nozionismo, non base culturale.

    Forse c'è un termine migliore, è che "base morale" fa brutto brutto.
    effettivamente hai ragione.
    Però boh, non vedo tutte queste differenze di morale, allora. I criminali ci sono da tutte le parti, e ci sono in maggior numero tra i poveri e gli ignoranti.
    Le persone di buon cuore esistono in tutti i paesi del mondo.
    Nei paesi islamici ci sono donne col burqa (felici di indossarlo o obbligate), qui da noi ci sono donne disposte (o obbligate) a prostituirsi per ottenere favori/soldi/posizioni sociali "elevate".
    In Iraq ti ammazzano se non sei credente, in alcune regioni italiane se non paghi il pizzo. In tutto il mondo, chi ha i soldi compra la giustizia, che spesso si accanisce ed è inflessibile solo coi poveri. Vedo discriminazioni su base politica e religiosa.

    Non so..se dovessi scegliere dove andare a vivere probabilmente non mi baserei sulla situazione culturale, ma sul tenore di vita.
    Trovando ricchezza (distribuita tra la popolazione, intendo) probabilmente troverò anche una qualche cultura. Un po' come dire...tutto il mondo è paese, basta stare lontano dalle guerre (di religione o meno che siano)
    sbaglio?

  14. #14
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    effettivamente hai ragione.
    Però boh, non vedo tutte queste differenze di morale, allora. I criminali ci sono da tutte le parti, e ci sono in maggior numero tra i poveri e gli ignoranti.
    Le persone di buon cuore esistono in tutti i paesi del mondo.
    Nei paesi islamici ci sono donne col burqa (felici di indossarlo o obbligate), qui da noi ci sono donne disposte (o obbligate) a prostituirsi per ottenere favori/soldi/posizioni sociali "elevate".
    In Iraq ti ammazzano se non sei credente, in alcune regioni italiane se non paghi il pizzo. In tutto il mondo, chi ha i soldi compra la giustizia, che spesso si accanisce ed è inflessibile solo coi poveri. Vedo discriminazioni su base politica e religiosa.

    Non so..se dovessi scegliere dove andare a vivere probabilmente non mi baserei sulla situazione culturale, ma sul tenore di vita.
    Trovando ricchezza (distribuita tra la popolazione, intendo) probabilmente troverò anche una qualche cultura. Un po' come dire...tutto il mondo è paese, basta stare lontano dalle guerre (di religione o meno che siano)
    sbaglio?
    Concordo su tutto, ma mi sono perso. Il punto era?

  15. #15
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto, ma mi sono perso. Il punto era?
    per me?
    che ognuno può far più o meno quello che vuole, se lo fa con buonsenso e senza danneggiare gli altri sarà comunque una brava persona, e che i pezzi di m***a sono un fenomeno trasversale al tipo di cultura

    Seriamente ora, il discorso iniziale era burqa sì / burqa no.
    Per me è e rimane un abito nero, esteticamente non di mio gradimento, che (problemi di sicurezza sollevati all'inizio a parte) non sarebbe così tragico vedere in giro.

    I simboli religiosi in sè non mi danno fastidio, se servisse a mettere tutti gli animi in pace per me potrebbero appenderne 4500 in ogni classe di ogni scuola. Il problema lo vedo solo nella superbia e nella testardaggine, ovvie conseguenze quando si crede di avere accesso alla verità assoluta.

    edit spammoso: riguardato il risultato del sondaggio, solo contro tutti
    Ultima modifica di maxx; 24-03-10 alle 07:09:13

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    mamma mia che accozzaglia di stronz.ate

  17. #17
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Il burqa e simili non possono essere permessi, perchè nemmeno a noi è permesso girare col passamontagna, solo ed esclusivamente per questo.

    Se poi vogliamo parlare di altro, per me uno DEVE essere libero di girare come gli pare, anche con un burqa o con una croce da 3 metri in spalla.

    Ovviamente, provo un pò di pena per le donne che lo indossano. Ma la provo per molti altri tipi di credenti (non tutti).

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    E questa è l'unica motivazione accettabile e logica. Tutta l'altra accozzaglia di sterco che pervade il topic è frutto di ignoranza e arroganza.

  19. #19
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    mamma mia che accozzaglia di stronz.ate
    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    E questa è l'unica motivazione accettabile e logica. Tutta l'altra accozzaglia di sterco che pervade il topic è frutto di ignoranza e arroganza.
    Nessuno ti obbliga a rimanere nella community. Le uscite sono ben visibili.

  20. #20
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    E questa è l'unica motivazione accettabile e logica. Tutta l'altra accozzaglia di sterco che pervade il topic è frutto di ignoranza e arroganza.
    Est modus in rebus. Puoi esprimere le tue idee senza cercare il flame.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Al di là della motivazione legale/di sicurezza, non ci trovo nulla di male nell'indossare il velo, e non credo che tutte le donne islamiche lo indossino perchè obbligate.

  22. #22
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    Al di là della motivazione legale/di sicurezza, non ci trovo nulla di male nell'indossare il velo, e non credo che tutte le donne islamiche lo indossino perchè obbligate.
    Magari perchè indottrinate. Non è forzare, è vero, ma anche i giovani Balilla salutavano il Duce con gioia. Mia nonna che è del '29 lo ricorda anche con malinconia...

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Picard, tutti noi siamo indottrinati, tutte le nostre scelte derivano da qualcosa che ci ha influenzato.
    Un occidentale che pensa nella sacralità del singolo, lo pensa perché è stato indottrinato dalla nostra società. Se fosse nato nella cina medievale, non la penserebbe così.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Magari perchè indottrinate. Non è forzare, è vero, ma anche i giovani Balilla salutavano il Duce con gioia. Mia nonna che è del '29 lo ricorda anche con malinconia...
    magari invece no: è la loro cultura e tu non hai diritto di interferire finchè non ti fanno del male.

  25. #25

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    Picard, tutti noi siamo indottrinati, tutte le nostre scelte derivano da qualcosa che ci ha influenzato.
    Un occidentale che pensa nella sacralità del singolo, lo pensa perché è stato indottrinato dalla nostra società. Se fosse nato nella cina medievale, non la penserebbe così.
    Il fatto che la gente acquisisca delle idee assorbendole dalla società non significa che ogni idea sia alla pari, eh.

    Se la società ti mette in testa che 2+2 fa 4, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque ragione.

    Se la società ti mette in testa che 2+2 fa 5, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque TORTO.

    Se la società ti mette in testa che la donna va rispettata esattamente come si rispetta un uomo, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque ragione.

    Se la società ti mette in testa che la donna deve girare coperta in volto, e quindi essere privata della propria IDENTITA' e obbedire, di fatto, al maschio, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque TORTO.
    ____

    Cioè magari non ho capito io ma detta così mi sembrava che per te, visto che si ha a che fare con culture diverse, allora cessa di esistere la differenza tra il giusto e il sbagliato.
    La differenza è spessissimo molto labile, ma in questo caso mi sembra nettissima.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato